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Mitsubishi

Mitsubishi Carisma Da1A [1995 -1999 ]

1995 - 1999
6 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

Se ti interessa una Mitsubishi Carisma (Da1A, 1995–1999), è bene sapere quali sono i guai più comuni emersi su forum e officine: così eviti sorprese quando compri o la mantieni.

  • Benzina 1.8 GDI: spesso si segnalano problemi con la pressione del carburante e gli iniettori, perdita di potenza quando il motore si scalda e strani malfunzionamenti elettrici che rendono la diagnosi complicata.
  • Benzina 1.6 90 CV: può dare “colpi” (misfire) e un minimo irregolare; se la manutenzione è trascurata, rischia surriscaldamenti che possono anche danneggiare la testata.
  • Diesel 1.9 TD: classici problemi d’età come usura del turbocompressore e, in alcuni casi, contaminazione tra olio e antigelo, con possibili ricadute sulla tenuta della testata.

In generale, controlli mirati e una storia di manutenzione affidabile sono fondamentali per ridurre il rischio di questi problemi.

Motorizzazioni Diesel

Motore 1.9 TD 90 CV Diesel

  • Contaminazione olio/antigelo (possibile guarnizione testa)

    In alcuni interventi documentati dai proprietari si e riscontrata presenza di olio nel circuito di raffreddamento (olio nel vaso espansione) e fenomeni di miscelazione che indicano possibili perdite interne, come guarnizione della testa compromessa o problemi allo scambiatore olio/acqua. Tali anomalie provocano rischio di surriscaldamento, consumo d'olio anomalo e la necessita di controlli approfonditi (compressione, test tenuta testa). Le segnalazioni arrivano da post di officine e utenti che hanno notato il ritorno del problema anche dopo riparazioni temporanee.

    Segnalato in: Forum MotorGuia
  • Usura/guasti del turbocompressore

    Proprietari del Carisma 1.9 TD segnalano calo di spinta, ritardo nello spool del turbo (soprattutto a freddo), fumo nero o blu in accelerazione e, in diversi casi, la necessita di sostituzione o revisione del turbocompressore. I sintomi vengono spesso riportati insieme a perdita di potenza fino a quando il motore non raggiunge la temperatura di esercizio. Questi problemi possono derivare da usura, gioco sull'albero del turbo, o accumulo di depositi che ne compromettono il funzionamento; la riparazione puo essere onerosa su auto d'epoca. Le segnalazioni provengono da discussioni di proprietari e meccanici che hanno esperienza diretta con questa motorizzazione.

    Segnalato in: Forum MotorGuia

Motorizzazioni Benzina

1.8 GDI 125 CV

  • Difetti elettrici/di comando segnalati sulla versione GDI

    Prove e recensioni d'epoca e thread di utenti segnalano difetti elettrici non rari sulla Carisma (es. anomalie comandi del computer di bordo, accensione involontaria degli abbaglianti o altri piccoli malfunzionamenti negli interruttori). Anche se non sempre specifici del motore, tali problemi elettronici possono complicare la diagnosi di anomalie motore e la lettura degli stati ECUs su versioni GDI piu recenti.

  • Limitazione dei giri a caldo / non supera ~4000 rpm

    Diversi proprietari riportano che, avviando il motore caldo, il 1.8 GDI tende a non superare circa 3.500-4.000 giri e sembra 'colpire' un limite di prestazione: il veicolo resta privo di potenza nonostante in marcia normale funzioni bene se avviato freddo. Spesso la spia motore (CEL) non compare immediatamente o la porta OBD non permette facilmente la lettura codici; la diagnostica elettronica e i sensori (sensore albero a gomiti/temperatura/pressione carburante) vanno verificati per isolare il difetto.

  • Problemi di erogazione: pressione carburante/iniettori

    Segnalazioni su forum di proprietari mostrano sintomi ripetuti come spegnimenti improvvisi, avviamenti con 1-2 cilindri funzionanti, perdita di potenza e funzionamento irregolare del motore. Nei thread i controlli riportati indicano variazioni di pressione sulla rail degli iniettori o iniettori che perdono, con conseguente mancata erogazione corretta e difficolta a mantenere giri costanti. Questi problemi richiedono ispezione della barra iniettori, della valvola regolatrice di pressione e dei singoli iniettori (pulizia/sostituzione).

    Segnalato in: Forum Elektroda.pl

Benzina 1.6 90 CV

  • Accensioni mancate (misfire)

    Segnalato frequentemente dai proprietari del Carisma 1.6: motore che presenta 'misfire' (accensioni mancanti) con lampeggi o spia motore; in molti casi la causa riportata dagli utenti e legata a componenti dell'accensione come candele usurate, cavi/cofani delle bobine o iniettori sporchi. Alcuni post di officine/privati descrivono codici errore relativi a singoli cilindri (es. P0304/P0204) e risoluzioni che hanno incluso la sostituzione di candele e dei cavi o la pulizia/sostituzione degli iniettori. Questi sintomi compaiono soprattutto su esemplari con chilometraggi elevati o manutenzione irregolare.

  • Affidabilita generale e usura legata all'eta

    I report di affidabilita raccolti per il Carisma della prima generazione indicano una affidabilita complessiva nella media per vetture ormai datate: con l'avanzare degli anni emergono difetti dovuti a usura normale (componenti elettriche, sospensioni, guarnizioni, sistemi di scarico) e la probabilita di interventi aumenta rispetto a vetture piu recenti. Questo comporta una maggiore necessita di controlli periodici e ricambi comuni sui veicoli con chilometraggi elevati o manutenzione saltata.

    Segnalato in: auto-abc.eu
  • Regime minimo alto/irregolare

    Diversi utenti europei segnalano improvvisi regimi di minimo troppo alti o instabili (rpm elevati a caldo o appena a motore in temperatura). Le discussioni indicano come possibili cause perdite d'aria nel circuito di aspirazione, valvola IAC/valvola controllo minima, sensore posizione farfalla o sensori che gestiscono il minimo; in pratica un'aspirazione d'aria incontrollata o sensori difettosi provoca il surriscaldamento del regime di minimo. I proprietari suggeriscono diagnosi elettronica e controllo di tubazioni, valvola IAC e sensori prima di interventi piu invasivi.

    Segnalato in: Reddit - r/Cartalk
  • Surriscaldamento e danni alla testata

    Ci sono segnalazioni documentate di rotture o distacchi di condotte del circuito di raffreddamento (es. tubi radiatore che escono dalla sede) che hanno provocato perdita improvvisa di liquido e conseguente surriscaldamento. In alcuni casi il surriscaldamento ha portato a valvole bruciate o danni alla testata, con interventi riparativi importanti (rettifica o sostituzione testata, valvole e relative parti). Questi eventi, pur non essendo diffusissimi, sono riportati come rischi reali in caso di manutenzione del circuito di raffreddamento trascurata o guasti improvvisi delle tubazioni.

1.6 99 CV (4G92)

  • Nessun difetto segnalato

1.8 140 CV

  • Nessun difetto segnalato

1.8 16V 116 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Insomma: i problemi tipici della Carisma Da1A si possono gestire se si sa dove guardare. In pratica, controlla con attenzione:

  • Sulle GDI: pressione del rail e stato degli iniettori.
  • Sulla 1.6: candele, cablaggi e eventuali perdite o problemi nel circuito di aspirazione.
  • Sulla 1.9 TD: turbo e segni di miscelazione olio/antigelo (fumo anomalo, residui, odori particolari).
  • In generale: non sottovalutare l’usura dovuta all’età su sospensioni, impianto elettrico e guarnizioni.

Per evitare spese grosse, conviene fare prima dell’acquisto o di lavori importanti una diagnosi OBD completa, un test di compressione/tenuta e un’ispezione accurata del circuito di raffreddamento. Così riduci il rischio di brutte sorprese.

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