Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
La Mazda RX‑8 (restyling 2009–2012) monta il motore rotativo Renesis: una soluzione tecnica molto interessante, ma con alcuni problemi ricorrenti che pesano su affidabilità e costi. I più segnalati sono l’usura delle apex seal (le guarnizioni ai vertici del rotore), l’elevato consumo d’olio che spesso richiede premix o rabbocchi frequenti, difficoltà di avviamento sia a freddo che nel cosiddetto hot‑start, guasti a bobine e candele con conseguenti misfire, e infine il danneggiamento o l’intasamento del catalizzatore dovuto a combustione irregolare.
Molti proprietari riportano guasti o deterioramento prematuro di bobine d'accensione e candele sul Renesis, con conseguenti misfire, motore irregolare e difficolta di marcia. Le alte temperature e il funzionamento a regimi elevati tipici del motore rotativo stressano il sistema d'accensione; candele e bobine soggette a usura causano perdita di efficienza e possono contribuire a depositi carboniosi e problemi di combustione. Controlli e sostituzioni periodiche sono pratiche comuni per mitigare il problema.
Il Renesis consuma olio per sua natura, ma molti proprietari segnalano consumi considerati elevati se la gestione/il tipo d'olio non sono corretti. Viene spesso raccomandato un regime di 'premix' (aggiunta di olio in miscela alla benzina) o l'uso di oli specifici per motori rotativi; errori nella scelta del lubrificante o intervalli di servizio troppo lunghi possono accelerare l'usura dei sigilli e favorire incrostazioni carboniose. La gestione dell'olio e quindi cruciale per durata e affidabilita del motore.
Il catalizzatore e frequentemente citato come componente vulnerabile sull'RX8: accumulo di combustibile non bruciato (per inondazione o misfire), consumo olio e temperature locali elevate possono portare a intasamento o al danneggiamento del catalizzatore. Il malfunzionamento del catalizzatore non solo causa spie motore e perdita di prestazioni, ma puo anche provocare un aumento delle temperature di scarico che stressano ulteriormente i sigilli e i componenti rotativi, peggiorando la situazione generale del motore.
Sull'RX8 e segnalata la tendenza a problemi di avviamento a freddo e ad inondazioni del motore (eccesso di carburante non bruciato), specialmente se il veicolo e usato prevalentemente per brevi tragitti a bassa temperatura. Questi fenomeni possono provocare accensione irregolare, immissione di carburante non bruciato nello scarico e, col tempo, danneggiamento del catalizzatore. Una corretta procedura di avviamento e manutenzioni elettroniche/fuel system possono ridurre il rischio.
Il motore rotativo Renesis montato sull'RX8 e noto per l'usura dei sigilli apicali (apex seals). Con l'uso urbano frequente, lunghe percorrenze a basso regime e manutenzione inadeguata questi componenti si consumano provocando perdita di compressione, difficolta d'avviamento, prestazioni ridotte e, nei casi gravi, danneggiamento dell'alloggiamento dei rotori che richiede la revisione o la ricostruzione del motore. Il problema e fra i piu comuni e discussi nella comunita proprietari RX8 in Europa.
I motori rotativi Renesis consumano olio come parte del loro funzionamento e molti proprietari segnalano consumi elevati d'olio rispetto a un motore a pistoni. Per alcuni utilizzatori la gestione prevede premix (aggiunta di olio alla benzina) o controlli e rabbocchi piu frequenti; il mancato monitoraggio puo accelerare l'usura degli apex seal e peggiorare la compressione. Questo comportamento e consolidato nella pratica degli appassionati e discusso in test e report di utilizzatori, che raccomandano manutenzione piu attenta e controlli regolari dell'olio.
Un problema frequentemente riportato e la difficolta di avviamento quando il motore e caldo (hot-start) o avviamenti irregolari: con rotori e housings riscaldati la compressione puo peggiorare se gli apex/side seals sono consumati, causando mancati avviamenti o avviamenti difficili solo a caldo. Questo sintomo e spesso un indicatore di usura interna del rotore e viene segnalato come tipico segnale premonitore di necessita di intervento interno al motore.
Alcuni proprietari segnalano malfunzionamenti elettrici come guasti alle bobine d'accensione o errori di accensione che causano mancati colpi (misfire). Questi problemi provocano funzionamento irregolare, spie di errore e talvolta difficolta di marcia; su veicoli con impianti datati la sostituzione o il controllo delle bobine e del relativo cablaggio e una delle prime verifiche consigliate. Discussioni su forum italiani riportano codici EOBD collegati a circuiti bobina e soluzioni pratiche adottate dai possessori.
Molti report di utenti mostrano che, una volta che l'usura interna raggiunge un certo livello, il motore rotativo puo guastarsi in modo rapido e irreversibile (apex/side seal che si rompono o frammentano), rendendo necessario un rebuild completo o la sostituzione del motore. I costi e la complessita di una revisione rotativa sono elevati rispetto a motori a pistoni; proprietari e officine consigliate nei forum raccomandano ispezioni di compressione periodiche per intercettare il problema prima del guasto totale.
Il difetto piu ricorrente nella motorizzazione rotativa Renesis e l'usura o la rottura degli apex seal, che porta a perdita di compressione su uno o piu lati del rotore. Quando gli apex seal si danneggiano (o si staccano) il motore puo perdere potenza rapidamente, manifestare forti rumori interni e portare a guasti gravi che spesso richiedono la revisione completa o la sostituzione del motore. Diversi thread di proprietari e meccanici documentano casi di cedimento improvviso dovuto a seal consumati o rotti.
In sintesi: i problemi più comuni dell'RX‑8 nascono dal motore rotativo e dalla gestione di olio e raffreddamento. Per ridurre il rischio di guasti seri conviene adottare una manutenzione proattiva: tenere d'occhio livello e qualità dell'olio, fare controlli di compressione a intervalli regolari, sostituire bobine e candele con puntualità e usare procedure di avviamento corrette per evitare allagamenti e danni al catalizzatore. Chi compra o vende un RX‑8 dovrebbe far fare un controllo da uno specialista e valutare anche i possibili costi di una revisione importante del motore; con una gestione attenta però si può allungare molto la vita del rotore e contenere i guai più grossi.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs