Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
La Mazda RX‑8 (prima generazione, 2003–2008) con motore rotativo Renesis è spesso al centro di discussioni per alcuni problemi ricorrenti, soprattutto legati alla lubrificazione, alle tenute dei rotori e all’impianto d’accensione. I proprietari segnalano con una certa frequenza consumo abnorme d’olio, usura delle guarnizioni dei rotori (apex e side seal), accensioni irregolari dovute a bobine o candele difettose e, come conseguenza, il rischio di intasamento del catalizzatore. Queste criticità si riscontrano sia sulle versioni da 192 CV sia su quelle da 231 CV del 1.3 Renesis.
Il meccanismo tipico del guasto parte spesso da un aumento del consumo d’olio: questo riduce la compressione del rotore, causa accensioni intermittenti e può portare a surriscaldamento della linea di scarico. In casi estremi si possono verificare inondazioni del motore o difficoltà a riavviarlo dopo lo spegnimento. Esistono inoltre richiami e interventi officina documentati (per esempio isolamento termico del serbatoio) e comportamenti d’uso che peggiorano la situazione — come lunghi tratti a bassi regimi o frequenti percorsi urbani brevi. Nei paragrafi successivi vengono spiegati in dettaglio i singoli problemi, le cause più comuni e le conseguenze per la manutenzione e i controlli pre‑acquisto.
L'uso urbano, il frequente funzionamento a regimi bassi e l'alto consumo d'olio possono causare incrostazioni sulle candele e fenomeni di 'fouling', con conseguenti mancati avviamenti, accensioni irregolari e spie motore. Le candele si consumano piu rapidamente rispetto ai motori tradizionali; la manutenzione periodica e l'utilizzo a regimi di esercizio adeguati sono fondamentali per ridurre il rischio di guasti all'accensione.
Il Renesis e progettato con un sistema di iniezione olio per lubrificare i rotori, quindi un consumo d'olio superiore ai motori a pistoni e normale; tuttavia molti proprietari segnalano livelli di consumo elevati che richiedono rabbocchi frequenti. Un consumo eccessivo puo essere sintomo di usura degli anelli apex o di malfunzionamenti della pompa/iniettori olio; una manutenzione negligente o lunghe percorrenze a freddo peggiorano il fenomeno e aumentano il rischio di danni interni.
In alcuni esemplari il catalizzatore si puo intasare o degradare, causando un ristagno e un surriscaldamento del flusso di scarico a monte del catalizzatore. Questo sovraccarico termico e stato indicato come fattore che puo danneggiare le guarnizioni laterali del rotore e peggiorare problemi di tenuta e affidabilita del motore. Mazda ha introdotto modifiche nelle serie successive per mitigare questi problemi, ma e una criticita nota sugli esemplari piu vecchi o mal mantenuti.
Il Renesis tollera male l'uso prevalente in percorrenze brevi o in condizioni di bassi regimi: tali utilizzi favoriscono l'accumulo di depositi carboniosi, il raffreddamento incompleto e l'intasamento del sistema di scarico e catalizzatore, oltre a peggiorare l'usura delle tenute. I proprietari esperti consigliano regolari viaggi a regimi elevati per 'pulire' il motore e mantenere pressioni e temperature adeguate, riducendo cosi il rischio di danni prematuri.
Il motore rotativo Renesis e sensibile all'usura delle tenute dei rotori (apex e side seal). La perdita di tenuta provoca calo di compressione, fumo blu e perdita di potenza e puo portare a guasti gravi e costose riparazioni o alla sostituzione del motore. Il fenomeno e piu frequente su vetture usate in modo urbano, con lunghi periodi di regime basso o in presenza di surriscaldamenti pregressi che compromettono le guarnizioni laterali.
Molti proprietari di RX8 segnalano guasti e degradazione delle bobine di accensione e delle candele, con conseguenti mancati accensioni (misfire), avviamenti difficili, perdita di potenza e accensioni intermittenti. I misfire ripetuti possono portare a surriscaldamento del catalizzatore e contribuire ad altri danni al motore; la sostituzione delle bobine (e talvolta dei sensori correlati) e un intervento ricorrente nella manutenzione di queste vetture. Questi problemi compaiono frequentemente in discussioni tecniche e report di proprietari come causa di fermo o prestazioni irregolari.
Esiste un richiamo (campagna di servizio) che ha coinvolto alcune RX8 per l'installazione di tamponi termoisolanti sul serbatoio carburante, a causa del possibile degrado di componenti collegati alla pompa carburante. Anche se non e un difetto del motore Renesis in senso stretto, e una problematica registrata ufficialmente per alcune vetture e utile da verificare sul veicolo mediante controllo dei richiami ufficiali Mazda presso officine autorizzate.
A seguito di misfire, consumo d'olio o inondazioni momentanee, il catalizzatore puo intasarsi o danneggiarsi. Il sovraccarico termico e i depositi possono ridurne l'efficienza fino a provocare strozzature che causano perdita di potenza, surriscaldamento e stress sui sigilli rotori; in certi casi questo percorso di guasto accelera il degrado dei componenti rotanti e puo portare a interventi costosi. Nei gruppi di proprietari si segnala spesso la sequenza: bobine/candele misfire catalizzatore danneggiato problemi di compressione/rotore.
Il motore Renesis e progettato per utilizzare olio lubrificante tramite un sistema di iniezione dedicato, ma molti proprietari segnalano consumo elevato di olio e usura dei sigilli (apex/side seals) con perdita di compressione. L'usura dei sigilli causa cali di prestazione, difficolta di mantenere la combustione corretta e, nel tempo, puo richiedere interventi di revisione o ricostruzione del rotore, con costi elevati. La letteratura tecnica e i forum tecnici italiani descrivono la particolare attenzione necessaria alla lubrificazione e al monitoraggio dei livelli d'olio sulla Renesis.
Il Renesis puo evidenziare casi di 'flooding' (inondazione) dopo arresti o stalli, specialmente se ci sono problemi di compressione o di accensione. Quando l'auto non riparte subito o emette fumo dopo un tentativo di riavvio, spesso la causa e bassa compressione su uno dei rotori o un problema dell'impianto d'accensione; esiste inoltre una procedura di 'deflood' nota tra gli utenti per tentare il riavvio. Questi episodi sono documentati nelle discussioni tra proprietari come evento ricorrente su RX8 anziane o non perfettamente mantenute.
Se stai pensando di comprare o di tenere una RX‑8, tieni presente che il motore rotativo richiede attenzione costante. Controlla spesso il livello e il consumo d’olio, fai un test di compressione dei rotori prima dell’acquisto e sostituisci preventivamente bobine e candele. Controlla anche il catalizzatore con regolarità.
Evita di usarla sempre a bassi regimi, rispetta eventuali richiami ufficiali e non sottovalutare i primi segnali di problemi: misfire o fumo blu vanno controllati subito per limitare spese maggiori. In ogni caso, chi sceglie una RX‑8 deve mettere in conto possibili interventi importanti sulle tenute dei rotori e la necessità di una cura specifica del motore rotativo.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs