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Mazda Rx-8

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  1. 1A Generazione Restyling

    1A Generazione Restyling

    2009 - 2012
    2 allestimenti

    La Mazda RX‑8 (restyling 2009–2012) monta il motore rotativo Renesis: una soluzione tecnica molto interessante, ma con alcuni problemi ricorrenti che pesano su affidabilità e costi. I più segnalati sono l’usura delle apex seal (le guarnizioni ai vertici del rotore), l’elevato consumo d’olio che spesso richiede premix o rabbocchi frequenti, difficoltà di avviamento sia a freddo che nel cosiddetto hot‑start, guasti a bobine e candele con conseguenti misfire, e infine il danneggiamento o l’intasamento del catalizzatore dovuto a combustione irregolare.

  2. 1A Generazione

    1A Generazione

    2003 - 2008
    2 allestimenti

    La Mazda RX‑8 (prima generazione, 2003–2008) con motore rotativo Renesis è spesso al centro di discussioni per alcuni problemi ricorrenti, soprattutto legati alla lubrificazione, alle tenute dei rotori e all’impianto d’accensione. I proprietari segnalano con una certa frequenza consumo abnorme d’olio, usura delle guarnizioni dei rotori (apex e side seal), accensioni irregolari dovute a bobine o candele difettose e, come conseguenza, il rischio di intasamento del catalizzatore. Queste criticità si riscontrano sia sulle versioni da 192 CV sia su quelle da 231 CV del 1.3 Renesis. Il meccanismo tipico del guasto parte spesso da un aumento del consumo d’olio: questo riduce la compressione del rotore, causa accensioni intermittenti e può portare a surriscaldamento della linea di scarico. In casi estremi si possono verificare inondazioni del motore o difficoltà a riavviarlo dopo lo spegnimento. Esistono inoltre richiami e interventi officina documentati (per esempio isolamento termico del serbatoio) e comportamenti d’uso che peggiorano la situazione — come lunghi tratti a bassi regimi o frequenti percorsi urbani brevi. Nei paragrafi successivi vengono spiegati in dettaglio i singoli problemi, le cause più comuni e le conseguenze per la manutenzione e i controlli pre‑acquisto.

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