Difetti-Auto.it
Mazda

Mazda Cx-7 Er [2006 -2009 ]

2006 - 2009
4 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

Se stai valutando una Mazda CX‑7 (serie ER, 2006–2009) è utile sapere quali sono i problemi che ricorrono più spesso, soprattutto sulle motorizzazioni 2.3 L DISI Turbo (260/244/238 CV) e sul diesel 2.2 MZR‑CD 173 CV. Sui benzina turbo i guai più frequenti sono: consumo d’olio e formazione di sludge, usura della catena di distribuzione e dei componenti VVT, malfunzionamenti o perdita di tenuta del turbocompressore e accumuli carboniosi tipici dell’iniezione diretta. Sul diesel invece è comune l’intasamento del DPF, incrostazioni sulla valvola EGR e talvolta problemi agli iniettori del common‑rail. Se trascurati, questi difetti possono portare a interventi costosi o a una maggiore inaffidabilità dell’auto, quindi vale la pena verificarli prima dell’acquisto.

Motorizzazioni Diesel

Motore 2.2 MZR-CD 173 CV Diesel

  • Codici/sensori dopo lavori (es. P1336) e adattamenti necessari

    In alcuni casi documentati su forum tecnici, dopo interventi sulla distribuzione o sulla componentistica motore di CX7 2.2 si possono presentare codici di errore (ad esempio P1336 incoerenza sensore giri/sensore fase) e la spia DPF puo lampeggiare fino all'esecuzione di procedure di apprendimento/adattamento da diagnosi. Questo richiede attrezzatura diagnostica e il reset/opportuna procedura di apprendimento per ripristinare corretta calibrazione dei sensori; senza tale procedura la vettura puo restare con malfunzionamenti rilevati dall'ECU.

  • Intasamento e rigenerazioni DPF

    Il filtro antiparticolato (DPF/FAP) su molte unita diesel MZRCD 2.2 puo intasarsi, soprattutto con uso urbano e percorsi brevi che non permettono rigenerazioni termiche complete. I sintomi includono spia motore o spia DPF, rigenerazioni frequenti o incomplete, aumento dei consumi e perdita di potenza. La sostituzione o la rigenerazione del DPF puo risultare costosa; spesso la soluzione e adottare percorrenze piu lunghe a regimi adeguati o interventi di pulizia professionale. Questo problema e segnalato da proprietari e review del modello CX7 con motore 2.2 MZRCD in ambito europeo/italiano.

  • Intasamento valvola EGR e collettore

    Sui diesel MZRCD 2.2 e frequente l'accumulo di carbonio sulla valvola EGR e all'interno del collettore di aspirazione. L'incrostazione ostacola il flusso d'aria e altera la combustione, provocando vuoti di erogazione, avviamenti difficili, perdita di coppia ai bassi regimi e una maggiore frequenza di rigenerazioni DPF. La pulizia o la sostituzione della valvola EGR e la decarbonizzazione del collettore sono interventi ricorrenti per ripristinare corretta erogazione e consumi normali, specialmente su vetture impiegate prevalentemente in citta.

  • Usura o malfunzionamento iniettori (commonrail)

    Il sistema commonrail ad alta pressione impiegato sul 2.2 MZRCD puo manifestare problemi agli iniettori o alla pompa ad alta pressione con l'aumentare dei chilometri o a seguito di carburante non ottimale. Iniettori parzialmente ostruiti o usurati peggiorano la combustione, causano fumo nero, irregolarita di erogazione e possono favorire rigenerazioni DPF ripetute o incompiute. La diagnosi richiede letture parametriche e, se necessario, pulizia mirata o sostituzione degli iniettori.

Motorizzazioni Benzina

Motore 2.3 L DISI Turbo 238 CV

  • Depositio carbonioso sulle valvole d'aspirazione (DISI)

    Essendo un motore a iniezione diretta, il 2.3 DISI e soggetto all'accumulo di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione (che non vengono lavate dalla benzina). Il risultato puo essere minimo irregolare, perdita di risposta del motore, bisogno di frequenti manutenzioni specifiche (pulizia delle valvole) e, nei casi peggiori, necessita di interventi di decarbonizzazione. Diversi articoli tecnici e report di utenti confermano la necessita di controlli e pulizie per mantenere le prestazioni.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Guasti alla turbina e perdita di sovralimentazione

    Il turbocompressore montato sul 2.3 DISI presenta segnalazioni ricorrenti di guasti (cuscinetti/tenute) e malfunzionamenti dell'attuatore/wastegate che si traducono in perdita di pressione di sovralimentazione, calo di potenza e fumosita. I malfunzionamenti possono manifestarsi soprattutto sotto carico o dopo stress termico; la riparazione o sostituzione del turbo e spesso costosa e talvolta necessaria anche su esemplari con manutenzione regolare dell'olio. E un difetto frequentemente riportato dagli utenti e descritto in analisi tecniche del motore DISI turbo.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Ingresso di olio nel circuito di aspirazione / rischio idroblocco

    Sono documentati casi in cui la perdita di tenuta del turbocompressore o problemi al sistema di ventilazione del basamento provocano immissione di olio nel circuito di aspirazione; in casi gravi cio ha portato a fumo, intasamento del sistema d'aspirazione e, in alcune segnalazioni, al blocco idraulico o al danneggiamento irreversibile del motore. Il fenomeno e collegato sia a cedimenti delle guarnizioni del turbo sia a difetti del separatore olio/PCV non correttamente manutenzionato.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Intasamento/ malfunzionamento della ventilazione carter (PCV)

    Il separatore olio/valvola PCV puo intasarsi o degradarsi, soprattutto se non vengono eseguiti interventi di pulizia periodici; questo causa aumento della pressione nel carter, problemi di tenuta, consumo d'olio e difficolta di avviamento. Nei report tecnici sul 2.3 DISI si raccomanda la pulizia del separatore e del circuito di ventilazione ogni 100.000 km (o piu frequentemente in presenza di sintomi) per evitare malfunzionamenti che possono influire su prestazioni e affidabilita.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Perdite dallo scambiatore olio-acqua (miscelazione liquidi)

    Sul motore 2.3 DISI e segnalata l'eventualita di perdite allo scambiatore di calore olio-acqua (oil cooler), con conseguente possibile miscelazione tra olio motore e liquido refrigerante. Se trascurata, la perdita puo provocare contaminazione dell'olio, perdita di lubrificazione e gravi danni al motore. Viene consigliata particolare attenzione alla manutenzione del circuito di raffreddamento e controlli periodici per intercettare eventuali segni di contaminazione.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Motore 2.3 L DISI Turbo 244 CV

  • Accumuli carboniosi sulle valvole (iniezione diretta)

    Essendo un motore a iniezione diretta, le valvole d'aspirazione del 2.3 DISI tendono ad accumulare depositi carboniosi nel tempo, soprattutto se l'uso e prevalentemente urbano o se le manutenzioni non sono puntuali. L'accumulo puo causare perdita di efficienza, irregolarita di minimo, difficolta di avviamento e necessita di pulizie/procedimenti specifici (pulizia meccanica o tramite servizi specializzati) per recuperare prestazioni e consumo adeguati.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Allungamento/guasto catena distribuzione e VVT

    Sulla unita 2.3 DISI turbo sono segnalati casi frequenti di allungamento della catena di distribuzione, usura o guasto degli organi di comando VVT (vvt pulley/attuatore, tendicinghia/guide). Il sintomo piu comune e una rumorosita metallica in coppa o sotto il coperchio distribuzione e, se non trattata, puo portare a perdita di sincronismo, misfire o danni gravi al motore. Riparazioni complete (catena, tenditori, pulegge VVT e relative guarnizioni) sono costose e complesse, spesso consigliate prima che la situazione peggiori su esemplari oltre i 70-120k km.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Elevato consumo d'olio e valvola PCV problematica

    Molti proprietari del 2.3 DISI segnalano consumo d'olio piu alto della norma, con necessita di rabbocchi frequenti. Cause ricorrenti indicate nelle discussioni tecniche sono PCV (sistema ventilazione carter) intasato o guasto, segni di usura anelli/cilindri su motori con molti km e perdita di tenute turbosistema. Il consumo puo manifestarsi con fumo dall'evacuazione scarico, odore di olio in abitacolo e necessita di controlli/inteventi piu frequenti sul livello olio per evitare danni.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Guasti alla turbina / tenute turbocompressore

    Il turbocompressore montato sul 2.3 DISI (versioni K04/BorgWarner su molte unita) e soggetto a guasti prematuri: perdita di tenute, passaggio olio nei circuiti d'aspirazione, fumo al minimo o sotto carico e calo di potenza. Le rotture possono manifestarsi gia su percorrenze medio-basse se la manutenzione olio non e rigorosa o se il turbo subisce stress termici. La sostituzione o la revisione del turbo e una riparazione costosa e, in casi estremi, puo comportare contaminazione/ingolfamento del motore con conseguente fermo totale.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Perdite scambiatore calore/calore e miscelazione liquidi

    Sui motori della famiglia L/MZR e stata segnalata la possibilita di perdita nello scambiatore olio-acqua (scambiatore di calore), che, se trascurata, puo portare a contaminazione tra olio e liquido di raffreddamento. Cio provoca degradazione dell'olio, rischio di danni interni al motore e guasti rapidi se non individuato. La manutenzione regolare del circuito raffreddamento e la verifica del colore/consistenza dell'olio sono raccomandate per intercettare il problema per tempo.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Motore 2.3 L DISI Turbo 260 CV

  • Consumo olio e formazione di depositi (sludge)

    Segnalazioni di proprietari e report raccolti indicano che il 2.3 DISI tende, in alcuni casi, a bruciare olio e a favorire la formazione di depositi carboniosi (sludge) all'interno del circuito lubrificante. Questo fenomeno e aggravato da percorrenze prevalentemente urbane, intervalli di manutenzione troppo lunghi o uso di oli non idonei, e puo portare all'otturazione delle canalizzazioni verso la turbina, perdita di pressione olio e danneggiamento del turbo. Diversi reclami documentati descrivono anche la necessita di interventi estesi (pulizia interna o sostituzione parti) dopo la comparsa dei sintomi.

  • Usura catena distribuzione / organi VVT e rumori di battimento

    Ci sono segnalazioni di catena di distribuzione tesa/consumata e di componenti del sistema VVT (es. pulegge/attuatore VVT) che si danneggiano o causano giochi/rattling, specialmente su motori con alto chilometraggio o storie di manutenzione non perfetta. I sintomi descritti dagli utenti includono rumori a caldo/freddo, rattling all'avvio e, in casi estremi, necessita di sostituzione della catena, guide e tendicinghia/pulegge per ripristinare la corretta fasatura. Gli interventi possono essere onerosi e l'indagine preventiva (ascolto rumori, controllo gioco catena) e consigliata prima dell'acquisto dell'usato.

Conclusione

In breve: prima di comprare (o di valutare un usato) fai dei controlli mirati — livello olio, presenza di fumo o odori strani, gioco o rumori dal turbo, rumori da catena/distribuzione — e una diagnosi elettronica per eventuali codici (es. P1336). Controlla anche il circuito di raffreddamento per escludere miscelazione di liquidi.

Per la manutenzione: segui intervalli e oli corretti, pulisci periodicamente la valvola PCV, valuta la decarbonizzazione se c’è iniezione diretta e, quando possibile, fai tragitti più lunghi per permettere la rigenerazione del DPF.

Con ispezioni accurate e una manutenzione proattiva la CX‑7 può restare una buona scelta; tieni però presente i possibili costi su turbo, catena e sistemi di post‑trattamento del diesel.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
121
2
3
323
5
6
626
929
B-Series
Bongo
Bt-50
Cx-3
Cx-30
Cx-5
Cx-60
Cx-7
Demio
Mx-30
Mx-5
Premacy
Rx-7
Rx-8
Tribute
Er
Er Restyling

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy