Difetti-Auto.it
A10 2O Restyling
Lexus

Lexus Ct A10 2O Restyling [2018 -2022 ]

2018 - 2022
1 allestimenti

Stai acquistando un'auto o una moto usata?

Scopri tutto quello che dovresti sapere prima di compiere una scelta così importante come l'acquisto di un veicolo.

Tiguan

Introduzione

I problemi più frequenti sulla Lexus CT A10 2O Restyling (2018–2022) sono legati soprattutto all’architettura ibrida: il motore 1.8 Hybrid da 136 CV con il pacco NiMH di trazione, la batteria ausiliaria da 12V e componenti elettronici come la valvola EGR. Anche se la CT è generalmente considerata abbastanza affidabile, conviene sapere quali sono le criticità tipiche — dalla perdita di capacità del pacco ibrido ai falsi allarmi causati dalla 12V, fino agli accumuli carboniosi sull’EGR — perché possono influire su consumi, costi di manutenzione e valore dell’usato.

Motorizzazioni Ibride

1.8 Hybrid 136 CV

  • Costo e disponibilita pacchi ricondizionati

    In Italia ed Europa sono diffuse soluzioni di rigenerazione o pacchi ricondizionati per la CT200h; fornitori specializzati offrono prezzi molto inferiori rispetto al ricambio nuovo ufficiale. Queste opzioni (pacchi ricondizionati, moduli usati testati o riparazione celle) sono reperibili presso aziende europee specializzate e gareggiano per prezzo e garanzia. E importante valutare garanzia, provenienza e competenza tecnica: alcune offerte online mostrano prezzi e garanzie differenti e possono essere una soluzione economica in caso di pacco usurato.

    Segnalato in: Battery‑BNA
  • Degradazione / guasto pacco batteria ibrida

    La CT 1.8 Hybrid utilizza un pacco NiMH di trazione collocato nel bagagliaio; con l'uso e il tempo (tipicamente dopo molti anni o oltre 100.000-200.000 km) alcuni proprietari segnalano decadimento di singole celle o guasti che riducono l'efficienza ibrida e possono attivare spie di errore. In Europa e in Italia le riparazioni vengono spesso fatte con rigenerazione di moduli, sostituzione di singole celle o pacchi ricondizionati: i costi variano molto (opzioni ricondizionate o nuove) e diverse officine/offerte italiane propongono riparazioni o sostituzioni a prezzi inferiori rispetto al ricambio ufficiale. Verificare lo stato con un controllo ibrido (Hybrid Health Check) e consigliato prima dell'acquisto di un usato e per prevenire costi imprevisti.

    Segnalato in: Okacc
  • Intasamento valvola EGR e depositi carboniosi

    Il motore 1.8 a ciclo Atkinson utilizzato su CT condivide l'architettura della Prius V3; in alcune segnalazioni d'utenza si evidenzia accumulo di carbonio sull'EGR e sulle condotte, con cali di prestazione, funzionamento irregolare e aumento del rischio di problemi termici. L'intasamento dell'EGR puo richiedere pulizia o sostituzione della valvola e, se trascurato, contribuire a stress termici che a lungo termine aumentano la probabilita di guasti correlati al gruppo termico. Su test e analisi tecniche italiane l'EGR viene spesso citata come componente da monitorare.

    Segnalato in: SicurAUTO
  • Problemi con batteria ausiliaria 12V

    I proprietari di CT segnalano frequentemente anomalie elettriche risolvibili con la sostituzione o il controllo della batteria 12V (posizionata nel vano posteriore): sintomi possono essere messaggi anomali della vettura, comportamenti inusuali dell'elettronica o mancato avvio delle funzioni ibride. La 12V, quando scarica o difettosa, puo generare falsi allarmi relativi al sistema ibrido e richiedere sostituzione con unita adeguata (talvolta di dimensioni/non polarita particolari). Controllare la 12V e una semplice verifica da fare su auto usate.

  • Rischio storico di guarnizione testa (modelli antecedenti)

    Negli anni scorsi (modelli molto anteriori rispetto al restyling 2018) ci sono state segnalazioni community di problemi alla guarnizione della testa su alcune unita del gruppo Toyota/Lexus con motori Atkinson; nelle conversazioni pubbliche molti utenti indicano che il problema e stato significativamente ridotto con aggiornamenti di componenti e dalla meta degli anni 2010 in poi. Per una CT 2018-2022 le segnalazioni di guarnizione testa sono comunque molto meno diffuse, ma e buona norma verificare la storia di manutenzione (lavori su EGR, raffreddamento, sostituzioni importanti) su vetture usate, perche guai termici pregressi possono essere indice di interventi importanti.

Conclusione

In breve: la CT 2018–2022 è ancora un’auto solida, a patto che sia mantenuta bene. Prima di comprarne una però non sottovalutare questi controlli:

  • fai un Hybrid Health Check sul pacco NiMH per valutare lo stato della batteria principale;
  • verifica la batteria ausiliaria da 12 V;
  • ispeziona la valvola EGR e prevedi una pulizia se serve;
  • richiedi lo storico manutentivo per capire se ci sono stati interventi termici (es. guarnizione della testa).

Se serve sostituire il pacco batteria, considera opzioni più economiche come la rigenerazione o pacchi ricondizionati, ma affidati a fornitori seri e chiedi garanzia. Un approccio diagnostico e preventivo riduce le sorprese e aiuta a far durare di più il gruppo ibrido.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Ct
Es
Gs
Gx
Hs
Is
Lbx
Lc
Lfa
Lm
Ls
Lx
Nx
Rc
Rx
Rz
Sc
Tx
Ux
A10
A10 1O Restyling
A10 2O Restyling

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy