Scopri tutto quello che dovresti sapere prima di compiere una scelta così importante come l'acquisto di un veicolo.
Lexus CT (A10, 2011–2013) 1.8 Hybrid 136 CV — problemi e difetti più comuni
Se stai pensando di prendere un CT200h di prima generazione o vuoi capire cosa controllare su un esemplare già in uso, conviene conoscere i difetti che si ripetono più spesso su questo modello. Dai comportamenti del sistema ibrido alle criticità meccaniche ed elettriche, questo riassunto ti dà una panoramica mirata di ciò che vale la pena monitorare: i punti chiave da verificare prima dell’acquisto o durante la manutenzione.
Su alcuni esemplari sono state segnalate riduzioni di capacita o guasti della batteria ad alto voltaggio NiMH che sostengono il sistema ibrido: sintomi tipici sono perdita di potenza, tempi di avviamento lunghi e spie di errore. Sebbene molte batterie arrivino a buoni chilometraggi, ci sono casi documentati di sostituzioni anticipate e relativa spesa elevata, soprattutto se l'auto ha percorso molti cicli di carica/scarica o e stata usata principalmente in percorrenze urbane con frequenti avviamenti.
Numerosi proprietari e report tecnici segnalano un consumo d'olio superiore alla norma sul motore 2ZRFXE (usato sul CT 200h). Il problema e collegato all'usura prematura degli anelli raschiaolio e in alcuni casi a perdite o malfunzionamenti che richiedono rabbocchi frequenti tra un tagliando e l'altro; a lungo termine puo causare usura accelerata del motore se non controllato con regolari verifiche livello e interventi.
Diversi proprietari hanno riportato durata estremamente limitata delle lampade anabbaglianti (halogene) e casi di surriscaldamento dei portalampade/cablaggio che hanno portato anche a interventi fuori garanzia. In passato Lexus ha esteso alcune coperture per questi difetti su primi anni di produzione perche la causa e spesso legata al circuito e non solo alla lampada. Prima dell'acquisto e consigliabile verificare lo stato dei portalampade e eventuali interventi effettuati.
Sono stati segnalati casi di perdita lieve dalla pompa dell'acqua, problemi allo scambiatore dell'EGR e altre piccole anomalie di raffreddamento che, se trascurate, possono portare a surriscaldamento locale e danni maggiori. Altri punti deboli ricorrenti del gruppo motore includono pompe e boccole soggette a usura precoce: controlli periodici del circuito di raffreddamento e manutenzione preventiva riducono il rischio di guasti piu seri.
Alcuni esemplari mostrano vibrazioni o partenze molto brusche con temperature esterne basse: il fenomeno e stato oggetto di technical service bulletin su motori affini (intake manifold/gestione minimo) e spesso si manifesta con minimo irregolare o zoppicamento finche il motore non raggiunge temperatura. In climi freddi e quindi importante provare l'auto a freddo e verificare eventuali interventi di richiamo o TSB registrati sul veicolo.
Il Lexus CT A10 è nel complesso una macchina affidabile, ma ha alcuni difetti ricorrenti da non sottovalutare: consumo d’olio piuttosto elevato sul motore 2ZR‑FXE, possibile degrado della batteria ibrida NiMH, problemi ai fari e al relativo cablaggio, scossoni o avviamento un po’ ruvido a freddo e qualche piccola perdita o anomalia nel circuito di raffreddamento.
Se stai pensando di comprarne uno, ti conviene:
Un intervento tempestivo e una manutenzione programmata fanno molta strada: riducono di molto il rischio di guasti costosi in futuro.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs