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Il Land Rover LR3 restyling 2011–2012 presenta una serie di problemi ricorrenti, soprattutto sulle motorizzazioni diesel V6. Proprietari e report tecnici segnalano spesso accumuli di carbonio e malfunzionamenti su componenti come la valvola EGR e il relativo EGR cooler, intasamento del DPF/FAP, problemi agli iniettori, guasti alla turbina o all’attuatore della wastegate, oltre a perdite d’olio e difetti più gravi su alcuni gruppi motore (per esempio rotture d’albero sul 3.0 TDV6). Le unità a benzina (5.0 V8, 4.0 V6) riportano meno casi diffusi, ma anche lì perdite e usura vanno valutate caso per caso.
Il V6 2.7 TDV6 ha segnalazioni ricorrenti, in particolare sui primi anni di produzione, di problemi alla pompa dell'olio che possono portare a perdita di pressione e, nei casi piu gravi, a danni importanti al gruppo manovellismo (albero a gomiti). Nei resoconti di officine e proprietari emergono guasti costosi e riparazioni importanti su motori che non sono stati regolarmente tenuti sotto controllo; la riparazione puo richiedere interventi invasivi e sostituzioni importanti del motore o di gruppi rotanti.
Negli ambienti urbani e su tragitti brevi il DPF (FAP) del 2.7 TDV6 tende ad intasarsi: la scarsa possibilita di completare rigenerazioni efficaci provoca spie, perdita di potenza, e interventi di pulizia o rigenerazione forzata in officina. L'accumulo aumenta il carico di lavoro su sensori e sistema di iniezione; in molti casi la soluzione richiede pulizia professionale del DPF o, nei casi piu avanzati, la sostituzione, con costi significativi per il proprietario.
La manutenzione della distribuzione sul 2.7 TDV6 e segnalata come impegnativa: l'accesso ai componenti di distribuzione e ai tendicinghia/tendicatena e complesso, con interventi laboriosi che aumentano il costo della sostituzione. In diverse guide pratiche e tutorial si consiglia di rispettare intervalli e utilizzare attrezzi/kit specifici; il lavoro spesso richiede officine specializzate e puo risultare costoso in caso di sostituzione preventiva o di guasto improvviso.
Sul 2.7 TDV6 sono frequenti segnalazioni di malfunzionamenti legati al circuito di alimentazione: iniettori che si intasano o guastano, pompe ad alta pressione che necessitano di intervento e turbocompressori che possono dare perdita di prestazioni o fumosita. Questi guasti si manifestano con accensioni irregolari, perdita di potenza, aumento consumi e talvolta spia motore. La diagnostica e la riparazione possono richiedere componenti costosi e lavoro specialistico.
Il motore 2.7 TDV6 e soggetto a incrostazioni e depositi sulla valvola EGR e sul suo raffreddatore: la carbonizzazione causa malfunzionamenti della valvola, riduzione delle prestazioni, fumosita e talvolta problemi di rigenerazione del DPF. La pulizia o la sostituzione della EGR e una manutenzione ricorrente su esemplari usati in traffico urbano o con guida a brevi percorrenze; i costi possono essere elevati se la valvola o il circuito di raffreddamento EGR necessitano di ricambi.
Sono riportati casi di guasto della turbina o dell'attuatore wastegate (o del suo comando) che portano a perdita di potenza, messaggi di 'restricted performance' e, nei casi piu gravi, alla necessita di sostituire la turbina. Esperienze dirette da officine e proprietari indicano anche costi di riparazione elevati quando e necessario sostituire il turbo o eseguire un intervento completo (inclusa pulizia correlata di DPF ed EGR). Il problema puo manifestarsi gradualmente o con un episodio acuto che costringe il veicolo in modalita ridotta.
Sui 3.0 SDV6 e segnalato accumulo di carbonio sugli iniettori con sintomi come scoppi, perdita di potenza, peggior consumo e fumo; l'accumulo puo richiedere pulizia ad ultrasuoni o la sostituzione degli iniettori. Forum tecnici e siti specializzati riportano che gli iniettori dei V6 turbodiesel possono essere un punto debole, in particolare su veicoli con carburante/filtri non ottimali o manutenzione irregolare. Interventioni importanti a volte sono costose e talvolta risolvono parzialmente il problema se non accompagnate da una pulizia del sistema aspirazione/valvola EGR.
La valvola EGR e il relativo raffreddatore sui 3.0 TD/SDV6 tendono a incrostarsi per deposito di carbonio, con conseguente riduzione della portata dei gas di scarico, perdita di potenza, fumosita nera e avviamenti/ralenti irregolari. In alcuni casi la parte termica (EGR cooler) puo avere perdite o intasamenti che richiedono pulizia profonda o sostituzione; la riparazione e relativamente comune su esemplari usati prevalentemente in percorrenze urbane e su veicoli con manutenzione non puntuale. E un difetto frequentemente riportato nei forum e nei resoconti tecnici per i diesel V6 Land Rover della generazione Discovery/Range Rover.
Il filtro antiparticolato (FAP/DPF) dei diesel V6 Land Rover puo intasarsi, specie con uso urbano o tragitti brevi che non consentono rigenerazioni efficaci. I sintomi includono cali di potenza, messaggi di 'prestazione limitata' e luci di allarme motore; la soluzione puo richiedere pulizia professionale, rigenerazione forzata o in casi estremi rimozione/sostituzione. Diverse discussioni di proprietari e guide tecniche indicano che il DPF e una fonte ripetuta di interventi e spese sui modelli diesel multivalvola della famiglia Discovery/Range Rover.
I propulsori Land Rover mostrano con una certa frequenza perdite d'olio da guarnizioni, coperture punterie e raccordi; segnalazioni piu tecniche riportano anche casi di usura/cedimento di cuscinetti o componenti di banco in esemplari ad alto chilometraggio o con manutenzione irregolare. I sintomi spaziano da macchie sotto il veicolo a cali di pressione olio, rumori anomali e, in casi gravi, danni che richiedono interventi di motore. La pratica raccomanda verifica accurata di eventuali tracce e controllo storico manutentivo prima dell'acquisto.
Sono emerse segnalazioni di crepe o perdite nel collettore di aspirazione (inlet manifold) su alcune unita SDV6: queste perdite possono causare ingresso di aria non misurata, malfunzionamenti sensori, spie motore, fumi in abitacolo e perdita di rendimento. Le riparazioni talvolta richiedono la sostituzione del collettore o delle guarnizioni con interventi relativamente invasivi e costosi rispetto ad altre manutenzioni ordinarie.
L'assemblaggio della coppa/portafiltro e scambiatore olio (oil cooler) sul 3.0 SDV6 e noto per sviluppare perdite o malfunzionamenti: la rottura della sede o delle guarnizioni puo causare fuorius
Su alcuni esemplari SDV6 sono stati segnalati casi di tubazioni EGR ed elementi collegati (inclusi scambiatori di calore e tratte del collettore) incrinati o corrotti: questo puo provocare perdite di gas di scarico, cattivo odore in abitacolo, codici di errore e riparazioni costose (in un caso riportato la riparazione e stata quotata a cifre molto alte) perche l'accesso richiede smontaggi importanti. E un problema documentato su forum tecnici e discussioni tra proprietari.
Gli elementi di ricircolo gas di scarico (EGR) sul 3.0 SDV6 tendono ad accumulare carbonio e depositi, portando a errori elettronici (ad es. codici tipo P024F o messaggi relativi a EGR bloccata), perdita di prestazioni, lampeggi di spie e talvolta avviamenti irregolari. La pulizia puo risolvere temporaneamente il problema, ma in molti casi e necessaria la sostituzione di tubazioni EGR/valvole o interventi piu estesi, con costi elevati se la riparazione richiede accessi complessi.
Il collettore di aspirazione (in plastica) e le guarnizioni dei coperchi punterie possono subire crepe o deterioramento nel tempo su questi motori: cio genera perdite d'aria o di depressione, innescando errori motore, perdita di coppia e la comparsa del messaggio 'Restricted Performance'. Le plastiche dell'inlet manifold sono soggette a degrado termico e meccanico e la riparazione richiede la sostituzione del componente o delle guarnizioni, con costi non trascurabili se il problema evolve nella perdita di pressione o contaminazione dell'olio.
Gli iniettori del 3.0 TDV6 sono riportati come punto debole in discussioni tra proprietari: possono guastarsi o bloccarsi aperti, causando perdita eccessiva di gasolio, fumo, contaminazione dell'olio motore e, nei casi piu gravi, danni catastrofici al motore. Quando un iniettore resta 'aperto' puo arrivare troppo carburante in camera di combustione o nell'olio, portando a ingestione di carburante nel basamento e rapido degrado dell'olio. La diagnosi precoce e la sostituzione mirata possono evitare danni estesi.
I motori diesel moderni della famiglia TDV6 possono manifestare problemi correlati al filtro antiparticolato (DPF) e alla valvola EGR: rigenerazioni irregolari o mancate portano a intasamento del DPF, messaggi di errore e perdita di prestazioni. Inoltre, durante certe rigenerazioni o malfunzionamenti la combustione puo causare immissione di gasolio nell'olio (diluzione), che riduce le proprieta lubrificanti dell'olio e accelera l'usura di componenti critici. Il fenomeno e particolarmente evidente su utilizzo urbano con molti brevi tragitti.
Molti proprietari di Discovery/Discovery 4 con il 3.0 TDV6 segnalano la comparsa del messaggio 'Restricted Performance' o la modalita di protezione (limp mode). Cause ricorrenti includono malfunzionamento del corpo farfallato elettronico, valvole/iniettori che alterano la combustione, sensori MAP/NOx o problemi al circuito di sovralimentazione (actuator turbina). Questo porta a perdita di potenza e impedisce rigenerazioni DPF corrette; le riparazioni vanno dalla pulizia/sostituzione del corpo farfallato alla sostituzione di sensori o alla diagnostica approfondita dell'impianto di sovralimentazione.
Su alcune unita del 3.0 TDV6 (modelli intorno a 2009-2013) sono stati segnalati casi di gravi danni al gruppo manovella, con rottura dell'albero motore o cedimento dei cuscinetti. Il fenomeno e documentato in thread di proprietari e riparatori: la rottura puo verificarsi anche fuori garanzia e richiede spesso la sostituzione completa del motore o interventi di grande entita, con costi molto elevati. Gli utenti raccomandano verifiche diagnostiche approfondite e attenzione a rumori/segni premonitori come rumori metallici o consumo olio anomalo.
In poche parole: i problemi più comuni sulla LR3 L359 possono tradursi in spese di manutenzione importanti se non vengono individuati per tempo. L’uso urbano e i tragitti brevi favoriscono l’intasamento del DPF (filtro antiparticolato) e i depositi sulla EGR (valvola di ricircolo dei gas), mentre guai a iniettori o alla pompa dell’olio possono peggiorare fino a diventare guasti seri.
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