Difetti-Auto.it
L319 (Type La)
Land Rover

Land Rover Lr3 L319 (Type La) [2005 -2009 ]

2005 - 2009
3 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

Se stai pensando di prendere un Land Rover LR3 (L319, 2005–2009), è utile sapere quali sono i problemi più comuni che saltano fuori. I guai ricorrenti vanno dalle sospensioni pneumatiche e i compressori che fanno le bizze, ai consumi alti e alle perdite d’olio sui benzina 4.4 V8 e 4.0 V6. Sul diesel 2.7 TDV6 sono stati segnalati problemi più seri, come cedimenti dell’albero motore e intoppi allo scambiatore olio/acqua. Anche il cambio automatico, il circuito di raffreddamento (ventola o viscous coupling) e gli scarichi del tetto apribile sono fonti frequenti di reclami, e non è raro che freni e componenti delle sospensioni si consumino in fretta a causa del peso del mezzo.

Conoscere questi aspetti ti aiuta a fare un’ispezione pre-acquisto più mirata e a pianificare la manutenzione in modo da evitare sorprese e costi elevati. Nella lista che segue troverai i sintomi tipici, le cause più comuni e cosa controllare per limitare i rischi.

Motorizzazioni Diesel

Diesel 2.7 TDV6

  • Intasamento EGR e problemi di rigenerazione

    I motori TDV6 soffrono comunemente di accumulo di carbonio nella valvola EGR e nei condotti di aspirazione; cio causa perdita di prestazioni, fumosita, funzionamento irregolare e spia motore. L'intasamento puo essere accentuato da guida urbana e da manutenzione irregolare dell'olio; molti proprietari riportano la necessita di pulizie EGR ricorrenti o sostituzioni. Il fenomeno e spesso citato insieme ad altri problemi di gestione dei gas di scarico su questa famiglia di V6 diesel.

    Segnalato in: Allied Engine
  • Perdita/scambiatore olio: olio nel circuito di raffreddamento

    Segnalazioni di proprietari e meccanici indicano guasti allo scambiatore/scatola dello scambiatore olio/acqua (oil cooler) con corrosione della guarnizione o del corpo che provocano perdite, contaminazione del circuito di raffreddamento con olio e, in casi, immissione di gas o carburante nel circuito. Sintomi tipici: vaschetta di espansione che si riempie, fuoriuscita di liquido dalla vaschetta calda, presenza di olio nel liquido di raffreddamento e surriscaldamenti. La riparazione spesso richiede sostituzione dello scambiatore/radiatore e verifica approfondita per escludere guarnizione della testata.

    Segnalato in: Disco3 forum
  • Problemi alla turbina (turbo) e usura correlata

    Sono frequenti segnalazioni di guasti o perdita di efficienza della turbina: sintomi includono calo di potenza, fumo nero dallo scarico e rumori anomali. Cause comuni: accumulo di depositi, lubrificazione non ottimale (olio sporco/servizi mancati), e usura delle parti rotanti. Il danneggiamento del turbo puo portare a contaminazione dell'olio e conseguenze a cascata (iniettori, alberi a gomiti), con costi di riparazione significativi se non intercettato per tempo.

    Segnalato in: Allied Engine
  • Rottura dell'albero motore e cuscinetti

    Il 2.7 TDV6 e documentato per cedimenti grav i del gruppo manovella: punti di debolezza tra i giori dei cuscinetti e i contrappesi possono portare a rottura dell'albero, spinotto dei cuscinetti principali o dei biellismi e usura/spinamento dei cuscinetti. Il guasto, spesso improvviso e catastrofico, puo essere seguito da perdita di pressione dell'olio, ingranaggi/bielle danneggiati e conseguente distruzione del motore. La problematica e emersa in report di officina che analizzano guasti ripetuti su questa famiglia di motori e viene indicata come uno dei difetti maggiori e costosi da riparare.

    Segnalato in: Dieselheads

Motorizzazioni Benzina

4.4 V8 299 CV Benzina

  • Alto consumo carburante

    Il V8 4.4 a benzina e generalmente descritto come 'molto assetato': i dati di consumo riportano valori elevati (per esempio intorno a 14-15 l/100 km in uso combinato) e gli utenti confermano consumi superiori alla media. Questo implica costi di gestione piu alti sia per carburante sia per tasse/assicurazione potenzialmente maggiori. Chi valuta un LR3 4.4 deve considerare il consumo come una voce significativa del costo totale di possesso.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Cambio automatico: cambi bruschi o strani

    Molti proprietari segnalano cambiate irregolari, ritardi nello innesto delle marce o comportamenti anomali della trasmissione automatica soprattutto a freddo. In diversi casi la soluzione adottata e la sostituzione/ricambio del fluido ATF e/o aggiornamenti/azzeramenti software della centralina cambio; in altri casi si sono rese necessarie riparazioni piu invasive. Pur non essendo un problema esclusivo dei V8 benzina, i report dei forum indicano che il costo per sistemare problemi di autobox va considerato nell'usato.

  • Guasti alla sospensione pneumatica

    Sui Discovery 3 (LR3) con sospensioni pneumatiche sono frequenti guasti al compressore e perdite/rotture delle sacche e delle valvole dell'impianto. Questo causa abbassamenti irregolari dell'assetto, cicli di ri-livellamento continui e messaggi di errore al quadro. La sostituzione del compressore (o dei kit AMK per le unita Hitachi sostituite) e delle sacche e costosa e spesso inevitabile sui veicoli con molti chilometri o non usati regolarmente. E una delle voci di manutenzione piu ricorrenti segnalate dagli utenti in Europa e Italia.

    Segnalato in: Discussioni.auto
  • Perdite e consumi d'olio

    Alcuni proprietari di motori 4.4 V8 hanno segnalato perdite d'olio da guarnizioni, collettori o altre tenute che, con l'eta, tendono a deteriorarsi. Le perdite possono portare a fumi, odore di bruciato e necessita di rabbocchi frequenti, oltre a incrostazioni sui componenti. E una problematica comune nei motori piu anziani ed e spesso documentata nelle discussioni su affidabilita di Range Rover/Dicovery, quindi controllare visivamente sottoscocca e basamenti prima dell'acquisto e fondamentale.

    Segnalato in: Discussioni.auto
  • Perdite/infiltrazioni dal tetto e scarichi intasati

    Diversi utenti riportano infiltrazioni d'acqua dal tetto apribile (sunroof) dovute a scarichi intasati o guarnizioni degradate. L'acqua puo entrare in abitacolo, danneggiare rivestimenti e componenti elettrici e generare condensa o odori. La pulizia dei condotti di scarico e il controllo delle guarnizioni sono interventi di routine consigliati: se trascurati le riparazioni diventano piu costose e possono portare ad altri guasti elettrici correlati.

  • Usura freni e componenti sospensione

    Il Discovery 3 e un veicolo pesante: conseguentemente pastiglie, dischi e componenti in gomma delle sospensioni si consumano piu rapidamente rispetto a vetture piu leggere. Le segnalazioni di proprietari europei indicano manutenzioni piu frequenti su freni, silent-block e testine dello sterzo. In caso di uso urbano o con carichi abituali, il budget per ricambi di sospensione e freni va tenuto in conto. Rumori a velocita autostradale possono essere legati anche a cuscinetti o squilibri, come riportato in forum tecnici.

  • Ventola/radiatore: rumore e funzionamento continuo

    Ci sono segnalazioni specifiche su LR3 4.4 V8 di ventola radiatore che rimane costantemente in funzione o emette un forte rumore, talvolta dovuto a problemi alla giunzione/accoppiamento della ventola (viscous coupling) o ad altri componenti elettrici/di controllo della ventola. Il problema puo manifestarsi anche se la temperatura esterna e bassa; in alcuni casi si e risolto sostituendo il gruppo ventola o controllando alternatore/batteria. E una anomalia che causa disturbo acustico e puo far sospettare malfunzionamenti del circuito di raffreddamento.

Motore 4.0 V6 Benzina

  • Consumi elevati e potenza contenuta

    Il 4.0 V6 benzina montato su LR3/Discovery 3 viene frequentemente segnalato dai proprietari come "sottodimensionato" rispetto al peso del veicolo: la risposta e la coppia in marcia non sono particolarmente brillanti, specie in fuoristrada o pieno carico, mentre i consumi risultano significativamente alti rispetto ad alternative diesel o V8. Questi riscontri emergono in molte discussioni degli utenti che confrontano l'utilizzo reale (citta, autostrada e percorsi impegnativi) e indicano che per chi cerca prestazioni o efficienza questo motore richiede compromessi e budget carburante maggiori nel tempo.

  • Problemi al circuito di alimentazione (pompa/filtro)

    In alcune segnalazioni specifiche sul 4.0 V6 si riscontrano problemi legati all'impianto di alimentazione: guasti alla pompa carburante e difficolta di manutenzione del filtro carburante. Alcuni proprietari riportano che sul V6 la sostituzione o la reperibilita del filtro non e agevole come sui motori con filtro esterno, rendendo la diagnosi e la riparazione piu costose e laboriose; la sostituzione della pompa e invece una riparazione citata nelle thread come intervento risolutivo per casi di mancata alimentazione o avviamento intermittente.

Conclusione

In soldoni: il LR3 (Discovery 3) è solido off‑road e ha una certa presenza, ma porta con sé difetti ricorrenti che possono far lievitare il costo totale di proprietà. Il motore 2.7 TDV6 è particolarmente a rischio e poi ci sono le spese legate a sospensioni pneumatiche e al cambio automatico.

Prima di comprarne uno, fai controlli mirati: verifica il compressore e le sacche della sospensione, ispeziona lo scambiatore olio/acqua, prova il cambio controllando livello e stato dell’ATF, cerca eventuali perdite d’olio e controlla gli scarichi sul tetto. Chiedi poi la cronologia degli interventi fatti.

Infine, mettiti un budget per riparazioni ordinarie e straordinarie: sapere quali sono i problemi tipici ti aiuta a capire se il veicolo fa al caso tuo o se richiede interventi subito dopo l’acquisto.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Defender
Discovery
Discovery Sport
Freelander
Lr2
Lr3
Lr4
Range Rover
Range Rover Evoque
Range Rover Sport
Range Rover Velar
L319 (Type La)
L359 (Type Lf) 1O Restyling

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy