Difetti-Auto.it
1A Generazione Restyling
Kia

Kia Clarus 1A Generazione Restyling [1998 -2001 ]

1998 - 2001
2 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

La Kia Clarus restyling (1ª generazione, 1998–2001) ha alcuni problemi ricorrenti, soprattutto legati all’alimentazione, all’accensione e all’elettronica del motore. I proprietari riportano spesso misfire, cali di potenza e avviamenti difficili: di solito la causa sono componenti come bobine o candele consumate, pompa benzina o iniettori difettosi, oppure sensori come MAF, sonda lambda o la valvola del minimo. La diagnosi può essere complicata da connettori non standard e dall’incompatibilità con alcuni scanner. Sui modelli più datati si notano anche consumi più alti del normale e fenomeni di corrosione o usura meccanica che, col tempo, aumentano i costi di gestione.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.8 116 CV

  • Corrosione e usura meccanica (sospensioni, carrozzeria)

    Report di utilizzatori e recensioni storiche segnalano che, a causa dell'eta (produzione fine anni '90), molti esemplari mostrano corrosione localizzata e usura meccanica: punti di ruggine su lamierati, boccole e componenti sospensione consumati, ammortizzatori usurati e parti soggette a corrosione che richiedono sostituzione o interventi di carrozzeria. Questi difetti non sono difetti di progettazione unici ma conseguenza dell'eta, dell'esposizione agli agenti atmosferici e della manutenzione pregressa, quindi variano molto da esemplare a esemplare.

    Segnalato in: AvtoTachki
  • Gestione elettronica e sensori (MAF/valvola)

    Segnalazioni da forum e thread tecnici indicano malfunzionamenti della gestione elettronica del motore: sensore di massa d'aria (MAF), valvola del minimo (motore passo-passo) e sonda lambda possono guastarsi o sporcarsi con l'eta, causando impulsi irregolari del regime, cali di giri improvvisi, accensioni/spegnimenti del motore e comparsa della spia motore. Questi problemi si manifestano soprattutto su esemplari datati e possono richiedere pulizia o sostituzione dei componenti e una diagnosi con la presa DLC/lettura codici per identificare il sensore guasto.

    Segnalato in: Kia-Forums
  • Problemi d'avviamento e centralina/immobilizer

    In diversi resoconti e articoli comparsi online i possessori riportano difficolta all'avviamento legate a componenti elettrici: motorino d'avviamento usurato/allentato, anomalie dell'immobilizer o collegamenti elettrici degradati. Questi guasti possono causare avviamenti intermittenti o mancati avviamenti, rumori anomali in fase di accensione e la necessita di interventi elettrici piu approfonditi per ripristinare il corretto funzionamento. Su vetture datate e frequente trovare contatti ossidati o morsetti non saldi che peggiorano il problema.

    Segnalato in: AvtoTachki

Benzina 2.0 133 CV

  • Candele incrinate o contaminazione che causano misfire

    Tra le soluzioni riportate per i misfire ricorrenti vi e la sostituzione delle candele: alcuni proprietari hanno trovato le candele incrinate o contaminate da olio, con conseguente mancata scintilla e funzionamento irregolare. La presenza di candele danneggiate e segnalata come causa pratica e risolvibile temporaneamente con la sostituzione; resta pero la necessita di indagare la causa della contaminazione (usura anelli, tenute, o perdite) per evitare recidive.

  • Consumi percepiti elevati rispetto alla concorrenza

    Le schede tecniche e le prove riportano consumi non particolarmente contenuti per la versione 2.0: diversi siti segnalano valori medi di consumo che, nella guida reale, possono risultare elevati rispetto ad altre berline della stessa epoca. Alcuni utenti nelle discussioni lamentano quindi consumi superiori alle aspettative, specialmente in ambito urbano o con guida a pieno carico, il che e un elemento da considerare per la gestione dei costi d'esercizio su un'auto di questo segmento.

  • Difficolta di diagnosi: connettori/centralina e compatibilita scanner

    Diversi utenti riportano che le procedure diagnostiche su Clarus possono essere complicate da connettori e interfacce non standard per gli scanner moderni; in alcuni casi le officine hanno avuto difficolta a leggere la centralina o a interpretare codici d'errore. Questo rende piu complessa l'analisi dei guasti intermittenti e aumenta i tempi e i costi per identificare correttamente il componente difettoso (sensori, ECU o cablaggi).

  • Mancate accensioni e funzionamento irregolare del motore

    Numerosi segnalazioni degli utenti indicano sintomi di funzionamento irregolare del motore: perdita di potenza improvvisa, inceppamenti, spegnimenti o necessita di riavviare il veicolo per tornare a marciare normalmente. Nei thread raccolti questi problemi sono stati attribuiti a cause varie (bobine/impianto accensione, centralina, sensori o alimentazione), e spesso la diagnosi risulta complessa perche gli errori non sempre vengono registrati dal controllo elettronico. E quindi un difetto riportato piu volte dalla platea degli utenti del modello Clarus 2.0.

  • Problemi all'impianto di alimentazione (pompa benzina / iniettori)

    In piu discussioni viene segnalata la possibilita di guasti alla pompa della benzina o a componenti dell'impianto di alimentazione che provocano cali di erogazione e inceppamenti del motore. Alcuni proprietari indicano difficolta nel reperire ricambi o nell'individuare rapidamente la fonte del problema; in un caso la pompa e stata indicata come sospetta dopo verifiche sul campo. Tali guasti si manifestano con pause di funzionamento e prestazioni intermittenti.

Conclusione

Insomma, per i problemi segnalati su Clarus 2.0 e 1.8 serve una diagnosi seria e mirata: controllare a fondo impianto d’accensione e alimentazione, verificare sensori e centralina con strumenti diagnostici adeguati e ispezionare carrozzeria e sospensioni per corrosione o usura. Molti guasti sono intermittenti, quindi è meglio affidarsi a tecnici esperti e fare interventi preventivi mirati: così si evitano tempi e costi inutili dovuti a diagnosi sbagliate o a ricambi sostituiti più volte.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Avella
Carens
Carnival
Ceed
Cerato
Clarus
Ev6
Ev9
Joice
Magentis
Niro
Opirus
Optima
Picanto
Pregio
Pride
Retona
Rio
Sephia
Sorento
Soul
Sportage
Stonic
Venga
1A Generazione
1A Generazione Restyling

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy