Difetti-Auto.it
2A Generazione
Honda

Honda Stream 2A Generazione [2006 -2014 ]

2006 - 2014
2 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

La Honda Stream (2ª generazione, 2006–2014) ha alcuni difetti ricorrenti che è bene conoscere prima di comprarla. I problemi più segnalati riguardano i motori i‑VTEC (2.0 K20/K20A e 1.8): consumo d’olio sopra la norma, usura della catena di distribuzione e delle guide, oltre a guasti ai sensori di fase. Ci sono poi problemi specifici al cambio semiautomatico, spesso riconducibili al codice P1739, e richiami legati agli airbag/SRS. Queste informazioni emergono da forum tecnici, segnalazioni dei proprietari e campagne di richiamo, e possono influire sia sui costi di gestione sia sul valore di rivendita dell’auto.

Se stai valutando un acquisto, vale la pena fare controlli mirati: ispezione della catena e delle guide, diagnostica dei sensori di fase, controllare il livello dell’olio tra un tagliando e l’altro e verificare lo storico dei richiami per gli airbag. Tenendo d’occhio questi punti puoi farti un’idea più chiara dei problemi potenziali e pianificare eventuali interventi o trattative sul prezzo.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.8 i-VTEC 140 CV

  • Consumo eccessivo di olio (motore 1.8 i-VTEC)

    Per i motori 1.8 iVTEC (famiglia Honda utilizzata su piu modelli della stessa epoca) sono presenti segnalazioni diffuse di consumo anomalo di olio: alcuni proprietari riferiscono di dover integrare olio tra un tagliando e l'altro. Il fenomeno puo manifestarsi soprattutto con chilometraggi piu elevati e richiede controlli su tenute, sede dei paraolio valvole e, se presente, verifiche di manutenzione preventive. Quando presente, il consumo d'olio e un elemento importante da valutare al controllo pre-acquisto e durante la manutenzione programmata.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Richiami / difetti airbag

    Segnalazioni e richiami relativi agli airbag sono tra i problemi piu documentati per il modello Stream nella sua serie di anni di produzione. In alcuni casi sono state aperte campagne di richiamo per componenti del sistema SRS (modulo gonfiaggio/airbag); i proprietari hanno riportato avvisi e interventi in officina per la verifica o la sostituzione del modulo interessato. Prima dell'acquisto e consigliabile verificare lo storico richiami del singolo veicolo e confermare che eventuali interventi siano stati effettuati presso rete ufficiale.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Motore 2.0 i‑VTEC 150 CV

  • Consumo d'olio e avviamenti rumorosi

    Su alcune versioni della famiglia 2.0 iVTEC segnalate su forum e pagine tecniche e descritto un consumo d'olio superiore alla norma, con segnalazioni di motore piu rumoroso all'avviamento quando il livello dell'olio e basso. In casi documentati l'eccessivo consumo d'olio richiede controlli piu frequenti del livello e, se trascurato, puo accelerare usura interna. Le segnalazioni riguardano soprattutto versioni K20/K20A della famiglia iVTEC usate anche su model-year vicini a quelli del veicolo richiesto.

    Segnalato in: MotoBenzyna.pl
  • Guasto dell'interruttore pressione frizione nel cambio semiautomatico (codice P1739)

    Nelle versioni con cambio semiautomatico/robotizzato e documentato il codice diagnostico P1739 collegato al terzo interruttore di pressione frizione (third clutch pressure switch). Il difetto si manifesta con la spia/indicatore del cambio lampeggiante (ad es. la D o D4), comportamento intermittente e reset temporaneo dopo lo spegnimento/riavvio. Il concessionario puo proporre la sostituzione dell'interruttore; il problema e riportato in diagnosi condivise da officine e utenti e puo limitare l'uso corretto del cambio fino alla riparazione.

    Segnalato in: JustAnswer
  • Usura della catena/guide e sensori di fase: codici intermittenti e rischio danni

    Proprietari di Stream con iVTEC hanno riportato codici motore persistenti collegati a problemi di catena di distribuzione, guide o al relativo sensore/reluctor sul lato distribuzione. I sintomi includono spie motore che tornano dopo la cancellazione del codice, rumorosita di distribuzione e, in casi non riparati, il rischio di danni seri al motore. I thread tecnici descrivono che la diagnosi spesso richiede ispezione della catena, delle guide e del sensore di riferimento dell'albero a camme e che la riparazione puo richiedere la sostituzione di componenti interni.

    Segnalato in: Reddit

Conclusione

In breve: i problemi più frequenti sulla Honda Stream di seconda generazione sono il consumo d’olio, l’usura di catena/guide e dei sensori di fase, qualche anomalia al cambio semiautomatico (spesso con il codice P1739) e richiami relativi ad airbag/SRS.

Prima di comprare, fai qualche controllo semplice ma importante:

  • chiedi la storia degli interventi e se i richiami sono stati eseguiti;
  • esegui una diagnosi elettronica per eventuali codici persistenti;
  • controlla il livello d’olio e prova il comportamento del cambio durante il test drive.

Molte di queste cose sono risolvibili se individuate in tempo, ma alcune riparazioni (distribuzione, parti interne del motore, sensori o interruttori) possono costare parecchio. Quindi conviene far valutare l’auto da un professionista e stimare realisticamente i costi di eventuali riparazioni prima di chiudere l’acquisto.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Accord
Civic
Concerto
Cr-V
Cr-X
Cr-Z
E
Element
Eny1
Fr-V
Hr-V
Insight
Integra
Jazz
Legend
Logo
Nsx
Odyssey
Prelude
Ridgeline
S2000
Stream
Zr-V
1A Generazione
1A Generazione Restyling
2A Generazione

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy