Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
La Ford Sierra (Bxg/Gbx, 1987–1990) è ancora apprezzata per la guidabilità e le versioni prestazionali, ma ha alcuni difetti ricorrenti tipici dell’età e dei motori. Tra i problemi più comuni troviamo l’usura di camme e punterie sui 1.6 Pinto/CVH, la cinghia di distribuzione che si contamina a causa di perdite d’olio, la guarnizione della testata che può dare problemi sui 2.0 (compreso il 2.0 Turbo Cosworth), oltre a fumo azzurro, perdite d’olio diffuse e usura di componenti della trasmissione come sincronizzatori e paraoli dei differenziali. In pratica: piace guidarla, ma è bene controllare questi punti.
Sui motori 2.0 Turbo Cosworth (YB) e noto che la guarnizione della testata puo dare problemi, con rotture o perdite causate sia da sollecitazioni termiche (surriscaldamenti) sia da usura sul lungo periodo. La sostituzione completa della guarnizione top-end (compresi bulloni e guarnizioni accessorie) e spesso raccomandata in acquisti da collezione o auto molto spinte, perche i costi e la complessita dell'intervento sono elevati. E una delle problematiche piu riportate nelle guide d'acquisto e dai club di appassionati: controllare evidenti tracce di perdita di liquido refrigerante o olio attorno alla testata e fondamentale prima dell'acquisto.
Le versioni con differenziale e semiassi (in particolare sui modelli a quattro ruote motrici o su esemplari molto usurati) possono presentare problemi di tenuta: paraoli dei semiassi o del differenziale deteriorati, giunti omocinetici usurati e cuscinetti dell'albero di trasmissione (supporto centrale) che cedono. Queste perdite e usure provocano fuoriuscita di olio, rumori in curva e vibrazioni; in molti casi la sostituzione dei paraoli, la revisione parziale del differenziale o il cambio del cuscinetto centrale dell'albero di trasmissione sono interventi richiesti dai club e dalle guide d'acquisto per riportare l'auto in condizioni affidabili.
I possessori e le guide d'acquisto riportano che i cambi montati sulle versioni a trazione posteriore (es. Borg-Warner T5 o altre unita dell'epoca) possono manifestare usura dei sincronizzatori (colpi o difficolta negli innesti, soprattutto in seconda e terza) e cambi con cambi marcia meno precisi su esemplari molto usurati. Controllare gioco, rumorosita e la presenza di innesti ruvidi e una verifica importante: la sostituzione di set sincronizzatori o la revisione del cambio e un intervento relativamente costoso e talvolta consigliata a chi compra un esemplare storico.
Le testate dei motori Cosworth YB possono mostrare corrosione/pitting nelle canalizzazioni d'acqua, deformazioni (warping) e spessori ridotti quando sono state rettificate ripetutamente o sottoposte a surriscaldamenti. Nei forum tecnici gli appassionati segnalano casi di teste messe fuori tolleranza o con 'pin holes' dovuti ad assottigliamento del materiale: questo rende necessarie valutazioni approfondite (misura spessore, controllo piano, test di durezza) prima di reimpiantarla. La presenza di valvole particolari (es. costose valvole o inserimenti) rende la riparazione onerosa e in molti casi si valutano ricostruzioni/rifacimenti specialistici.
Sui motori delle Sierra e riportato il rischio che la cinghia (o il relativo sistema di distribuzione sui modelli con cinghia) venga contaminata da perdite d'olio provenienti da guarnizioni o coppe deteriorate. L'olio sulla cinghia ne riduce rapidamente la durata e puo portare alla rottura improvvisa, con possibile danno esteso al motore. L'esperienza d'uso documentata consiglia intervalli di controllo/sostituzione della cinghia molto piu ravvicinati rispetto a quanto indichi il libretto, e la verifica sistematica di eventuali perdite d'olio nelle sostituzioni.
I motori 1.6 della famiglia Pinto/CVH tendono a diventare piu rumorosi e meno brillanti con l'avanzare dell'eta e dei chilometri. Questo degrado include rumorosita meccanica al banco e valvole, cali di performance e incremento del consumo d'olio se non si interviene con manutenzione preventiva (controllo olio, filtri, verifiche delle sedi delle guarnizioni). Questi fenomeni sono frequentemente segnalati nelle ricostruzioni storiche e tecniche delle motorizzazioni impiegate sulla Sierra.
I motori 1.6 Pinto/CVH montati sulle Sierra possono sviluppare problemi legati all'accumulo di morchia e olio sporco nelle canalizzazioni interne. La scarsa pulizia dell'olio (o intervalli di cambio troppo lunghi) favorisce l'intasamento delle vie d'olio e l'insufficiente lubrificazione di camme e punterie, con conseguente usura accelerata, rumori di valvole e diminuzione dell'affidabilita complessiva del gruppo termico. Il fenomeno e documentato dagli storici profili tecnici delle unita Pinto/CVH e dalle discussioni tecniche dedicate ai motori della Sierra.
Piu segnalazioni di proprietari descrivono emissione di fumo blu/azzurrino soprattutto quando si da gas o sotto carico; spesso non evidente a minimo. I report su forum indicano il sintomo (fumo al sovraccarico) senza soluzione univoca: puo manifestarsi su motori DOHC 2.0 e viene riportato sia su esemplari originali sia dopo lavori di conversione. Le discussioni raccolgono ipotesi ma non sempre diagnosi concordi, percio il fenomeno e da considerare un difetto/sintomo documentato dai proprietari.
Segnalazioni di guarnizioni della testa danneggiate o che perdono su esemplari con motore 2.0 (DOHC/Pinto-era). Nei thread tecnici e di appassionati si parla di casi collegati a corrosione della testa o passaggi acqua compromessi - spesso conseguenza di manutenzione del circuito di raffreddamento trascurata - che portano a perdite, miscele acqua/olio e surriscaldamento. Alcuni proprietari riferiscono la necessita di revisione testa o sostituzione guarnizione; il problema viene discusso come relativamente frequente su motori d'epoca di questa famiglia.
Piu proprietari riportano perdite d'olio o lieve trasudamento su motori 2.0 datati: in alcuni casi la perdita e localizzata nella parte anteriore del motore o attorno alla guarnizione testa. Nei thread si parla di tracce d'olio che, pur non essendo subito gravi, indicano usura di tenute, guarnizioni o paraoli e richiedono monitoraggio e interventi localizzati. Il fenomeno e ricorrente nei report di utenti che mantengono vetture d'epoca in strada.
Discussioni tecniche riportano casi di esitazione e funzionamento irregolare legati al circuito carburante: filtri intasati, regolatori di pressione e sistemi di regolazione dell'aria/CO sono citati come possibili cause. In thread specifici si consiglia di controllare filtro carburante e il piccolo regolatore/valvola di regolazione CO presente nel vano motore per ripristinare corretta erogazione e letture di emissioni. Questi problemi sono documentati in conversazioni tecniche tra appassionati/meccanici.
Discussioni di officine e forum riportano che, con l'invecchiamento, catena di distribuzione e relativi tendicinghia/guide possono richiedere intervento o sostituzione. Alcuni proprietari che hanno montato motori o effettuato lavori hanno menzionato kit catena/guide come manutenzione da eseguire dopo molti chilometri; la rottura o il gioco eccessivo della catena puo causare rumori e problemi di sincronismo. Per vetture d'epoca e un elemento da controllare quando si compra o si rimette in strada l'auto.
Insomma: i problemi sulla Sierra Bxg/Gbx nascono quasi sempre da manutenzione trascurata, dall’invecchiamento delle parti e — sulle versioni più spinte — da sollecitazioni termiche. Se la vuoi comprare o restaurare, punta su controlli pre-acquisto mirati (prove di compressione/leak‑down, ispezione della testata, controllo di eventuali perdite d’olio e stato della cinghia) e su una manutenzione preventiva costante. Olio pulito e di qualità, sostituzione tempestiva dei componenti di distribuzione e verifica delle tenute di cambio e differenziale fanno la differenza: riducono molto il rischio di guasti seri e di spese impreviste.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs