Difetti-Auto.it
Bxg/Gbx Restyling
Ford

Ford Sierra Bxg/Gbx Restyling [1990 -1993 ]

1990 - 1993
7 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

La Ford Sierra Bxg/Gbx Restyling (1990–1993) è un’auto d’epoca che porta con sé i tipici “acciacchi” delle vetture degli anni ’90. I guai più comuni sono sia meccanici — con particolare attenzione al motore 2.9 V6 — sia legati agli interni e alle finiture, che con il tempo tendono a rovinarsi.

Se cerchi informazioni sui problemi ricorrenti, troverai segnali che tornano spesso: surriscaldamenti, rumori alla testata, perdite d’olio e tessuti o pannelli che si deteriorano. Nella panoramica che segue vengono raccolti i difetti segnalati da appassionati e manuali tecnici: dal circuito di raffreddamento e dalla guarnizione della testata del V6, ai giochi e ai rumori della catena di distribuzione e dei tendicatena, fino ai pannelli porta che si staccano per colpa delle colle invecchiate.

Se stai pensando a un acquisto o a un restauro, continua a leggere: troverai consigli su controlli e interventi da prevedere.

Motorizzazioni Diesel

Diesel 2.3 65 CV

  • Pannelli porta scollati / rivestimenti interni deteriorati

    Diversi proprietari di Ford Sierra segnalano che i rivestimenti e i pannelli delle porte si scollano col tempo, specialmente su modelli degli anni '80-'90: la simil-pelle o il rivestimento si stacca dal supporto interno a causa dell'invecchiamento delle colle e dell'esposizione a calore/umidita. Il problema richiede spesso di smontare, pulire e reincollare i pannelli o sostituire i rivestimenti per ripristinare l'aspetto e la funzionalita; si tratta di un difetto tipico delle auto d'epoca con interni originali che hanno subito degrado nel tempo.

    Segnalato in: Forum Elaborare

1.8 Turbodiesel 75 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

2.9 V6 145 CV Benzina

  • Perdite d'olio da guarnizioni e collettori

    Sono diffuse segnalazioni di perdite d'olio su punti come coperchio punterie (valve cover), coppa olio e guarnizioni dei collettori: guarnizioni indurite o deteriorate portano a perdite visibili che, oltre allo sporco, possono causare abbassamenti di livello e problemi ambientali. Controllare e sostituire guarnizioni usurate e ispezionare tenute dei collettori e una manutenzione frequente su questi V6.

  • Problemi al sistema di raffreddamento e guarnizione

    Il motore 2.9 V6 e frequentemente segnalato con problemi al circuito di raffreddamento: surriscaldamenti, perdite e usura delle tubazioni o delle fascette possono portare a cedimenti della guarnizione della testata o a deformazioni della testa. Su esemplari d'epoca questi guasti sono tra i piu comuni e possono richiedere riparazioni costose (revisione testata, sostituzione guarnizione, verifica cricche). Verificare radiatore, termostato e scambiatori e fondamentale.

  • Ralenti irregolare o troppo alto (valvola controllo/ICV)

    Su esemplari con il 2.9 V6 sono riportati casi di minimo irregolare o di regime di ralenti insolitamente alto. Le discussioni di appassionati evidenziano come piste comuni siano la valvola di controllo del minimo (ICV), il corpo farfallato sporco, sensori (TPS) o collegamenti del circuito di aspirazione; pulizia e verifica dell'ICV e dei sensori spesso risolvono il problema.

  • Usura punterie/idrauliche e rumore in testa

    Molti possessori segnalano rumori di punterie o 'ticchettio' provenienti dall'alto motore: il comportamento e spesso imputato a punterie idrauliche usurate o non correttamente regolate, che a loro volta possono portare a usura dell'albero a camme. Se trascurati, questi sintomi possono evolvere in danni piu seri alla distribuzione e alla testata. Controlli periodici dell'alzavalvole e interventi preventivi riducono il rischio.

  • Usura/calore e rumore catena di distribuzione/tendicatena

    Il gruppo V6 (derivato dalla famiglia Cologne) puo manifestare giochi e rumori alla catena di distribuzione o ai relativi tenditori/tendicatena, con allungamento o risonanze che indicano usura del sistema di distribuzione. Se non risolto per tempo il problema puo peggiorare fino a danneggiare organi ausiliari; la verifica del gioco catena e dello stato dei tenditori e raccomandata sulla meccanica d'epoca.

2.0 102 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

2.0 Turbo 200 CV

  • Nessun difetto segnalato

Benzina 1.8 88 CV

  • Nessun difetto segnalato

Benzina 2.0i Twin Cam 115 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

La Ford Sierra Bxg/Gbx Restyling è ancora un modello interessante per gli appassionati, ma va presa con consapevolezza: ci sono alcuni punti critici da non sottovalutare. Prima di comprare o di iniziare un restauro, controlla con molta attenzione il sistema di raffreddamento, lo stato della catena di distribuzione e dei tenditori sul V6, e verifica tenute e guarnizioni per eventuali perdite d’olio.

Negli interni, è tipico trovare i pannelli porta scollati: si risolve di solito rimontandoli o sostituendo i rivestimenti, ma è un lavoro da mettere in conto.

Per risparmiare tempo e sorprese, fai fare un’ispezione preventiva da un tecnico esperto e prevedi nel budget le normali spese di usura (guarnizioni, eventuale revisione della testata, tendicatena). In sintesi: conoscere i difetti più comuni ti aiuta a valutare meglio l’auto e a pianificare la manutenzione senza brutte sorprese.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
C-Max
Ecosport
Edge
Escape
Escort
Fiesta
Focus
Fusion
Galaxy
Granada
Ka
Kuga
Mondeo
Mustang
Puma
Ranger
S-Max
Scorpio
Sierra
Thunderbird
Transit
Bxg/Gbx
Bxg/Gbx Restyling

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy