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K2 Restyling
Ford

Ford Puma K2 Restyling [2024]

2024 - Oggi
6 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

La Ford Puma K2 Restyling (2024–) ha raccolto qualche lamentela, soprattutto sulle versioni con il tricilindrico 1.0 EcoBoost e sulle mild‑hybrid. I problemi segnalati più spesso sono: grande sensibilità alla qualità dell’olio (con rischio di danneggiare componenti della distribuzione che lavorano “in bagno d’olio” su alcune varianti), possibili guasti al turbocompressore, accumulo di carbonio sulle valvole e, in certe unità mild‑hybrid, anomalie del sistema (boost che funziona a sprazzi o Stop&Start disattivato).

In più, alcune Puma 125 CV sono state richiamate ufficialmente per perdita di carburante e per un separatore olio difettoso. Il restyling ha anche cambiato l’infotainment: ci sono state segnalazioni di problemi di usabilità e della necessità di aggiornamenti software per sistemare alcune cose.

Insomma, “problemi” e “difetti” sono le parole chiave da tenere a mente se stai valutando una Puma K2 Restyling: se ti interessa comprarne una, conviene verificare gli interventi già fatti e se sono stati applicati gli aggiornamenti ufficiali.

Motorizzazioni Diesel

1.5 EcoBlue 120 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Ibride

1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV

  • Accumulo di carbonio sulle valvole (iniezione diretta)

    Per il motore con iniezione diretta e documentato l'accumulo di depositi carboniosi sulle valvole d'aspirazione nel tempo: questo puo provocare peggioramento del minimo, irregolarita di erogazione, difficolta di avviamento e consumo di carburante aumentato. La problematica richiede interventi di pulizia/decapaggio periodici o procedure di manutenzione specifiche per ripristinare prestazioni e regolarita di funzionamento. La gestione accurata del carburante e dei tagliandi aiuta a limitarne gli effetti.

  • Intermittenza del sistema mildhybrid

    Segnalati casi in cui il sistema mildhybrid smette di fornire il "boost" elettrico in accelerazione e non rigenera in decelerazione; contemporaneamente lo Stop&Start puo disattivarsi e talvolta si accende la spia motore. Il problema e intermittente (non sempre riproducibile) e peggiora consumi e comfort di guida. In Europa sono state raccolte segnalazioni da proprietari e, in alcuni report, campagne di verifica/richiamo sono state attivate su lotti di Puma con sistema mildhybrid; i proprietari sono invitati a rivolgersi alla rete officinale per diagnosi e aggiornamenti software/controlli.

  • Sensibilita al tipo/qualita dell'olio e rischio al sistema di distribuzione

    Il 1.0 EcoBoost utilizza un sistema di distribuzione "in bagno d'olio" (belt/chain design sensibile alla qualita dell'olio). In presenza di olio non conforme, contaminazione o intervalli di cambio troppo lunghi si sono verificati degradi precoci della componente di trasmissione (particelle nell'olio, perdita di pressione) con rischi di danno motore grave. Per questa ragione vengono raccomandate specifiche olio tassative (WSSM2C948B / analoghe indicate da Ford) e l'attenzione alla storia dei tagliandi.

  • Usura/guasto del turbocompressore e perdita di potenza

    Il piccolo turbocompressore del 1.0 EcoBoost e sensibile a contaminazione dell'olio e a qualita/pressione dell'olio non corrette: sintomi riportati includono fischi/rumori sotto carico, perdita di pressione/boost, fumo dallo scarico e calo prestazionale. Questi guasti sono spesso correlati a manutenzione insufficiente o problemi interni all'impianto di lubrificazione; controlli tempestivi dell'olio e interventi preventivi riducono il rischio di guasti costosi al turbo.

Ibrido 1.0 EcoBoost Hybrid 155 CV

  • Cinghia/organizzazione distribuzione in bagno d'olio

    Il 3cilindri 1.0 EcoBoost ha storicamente adottato soluzioni di distribuzione in bagno d'olio su alcune varianti: in pratica la cinghia/elementi di trasmissione lavorano immersi nell'olio motore. Su alcune versioni questo ha portato a degrado precoce della cinghia e alla presenza di detriti nell'olio, con rischio di intasamento del pescante della pompa olio, perdita di lubrificazione e possibili danni molto gravi al motore se non intercettati tempestivamente. Anche se Ford ha aggiornato le unita nel tempo, la problematica e documentata e va valutata confrontando il codice motore e la storia manutentiva prima dell'acquisto o durante le prime manutenzioni preventive.

    Segnalato in: alVolante.it
  • Collegamenti/serraggio batteria ibrida (segnalazioni RAPEX)

    Per le versioni mildhybrid e unita ibride di alcune Puma sono state segnalate anomalie legate a collegamenti elettrici della batteria (serraggio non conforme), con avvisi RAPEX relativi a connessioni non serrate correttamente che possono compromettere la funzione ibrida o, in casi isolati, aumentare rischi di surriscaldamento/incendio. Queste segnalazioni evidenziano l'importanza di verifiche in officina autorizzata e degli eventuali richiami o aggiornamenti tecnici effettuati da Ford sul mercato europeo/italiano.

  • Consumi anomali di olio e rischio turbina

    Sono presenti segnalazioni su forum e siti specializzati riguardo a consumo anomalo di olio su alcune versioni dell'EcoBoost 1.0 e a problemi secondari al turbocompressore. L'aumento dei rabbocchi e la possibile presenza di contaminanti nell'olio possono accelerare l'usura della turbina, provocare perdita di potenza o rumori anomali, e richiedere interventi riparativi costosi. Queste criticita emergono soprattutto in utilizzo urbano/stop&go se la manutenzione e le verifiche sui livelli/qualita dell'olio non sono regolari.

    Segnalato in: Autopromonews.it
  • Usabilita infotainment e gestione ADAS dopo restyling

    Il restyling K2 ha introdotto un grande schermo Sync4 con riduzione dei comandi fisici: recensioni italiane hanno evidenziato pregi ma anche difetti di usabilita, con molte funzioni (clima, alcune impostazioni ADAS) gestite via touch. Questo puo aumentare distrazione alla guida e generare lamentele iniziali per la logica dei menu, la sensibilita del touch o la necessita di aggiornamenti software. Alcuni proprietari segnalarono la necessita di patch/aggiornamenti per stabilita e mappatura delle funzioni nei primi mesi dall'introduzione.

    Segnalato in: Motor1.com

Motorizzazioni Benzina

1.0 EcoBoost 125 CV

  • Consumo olio e attenzione alla distribuzione

    Sulle varie versioni del 1.0 EcoBoost sono state segnalate in passato anomalie legate a consumo e gestione dell'olio, specialmente in relazione a soluzioni tecniche diverse per la distribuzione (cinghia in bagno d'olio su alcuni allestimenti/epoche vs catena su altri). In particolare, articoli e report tecnici raccomandano di rispettare strettamente le specifiche Ford per il tipo e l'intervallo d'olio e di monitorare il livello d'olio: l'uso di olio non conforme o la presenza di residui possono portare a degradazione di organi a bagno d'olio e a danni motore. E pero importante verificare il codice motore (le versioni 125 CV destinate a Puma sono indicate come unita con distribuzione a catena) per capire la specifica esposizione a questi problemi; comunque e consigliabile controlli periodici olio e service history completa.

    Segnalato in: alVolante.it
  • Perdita carburante per usura tubo

    Campagna di richiamo (codice 25S10) per alcuni esemplari prodotti tra il 19/11/2021 e il 24/09/2024: il tubo del carburante puo sfregare contro la protezione di supporto e usurarsi nel tempo, provocando perdite di carburante che in certe condizioni possono entrare in contatto con parti calde del vano motore e causare incendio o perdita improvvisa di potenza. Ford prevede l'ispezione e la sostituzione della staffa di supporto o del tubo carburante, senza costi per il proprietario. Se possiedi l'auto, e consigliabile verificare con la rete ufficiale Ford se il veicolo rientra nella campagna e segnalare immediatamente odore di carburante o accumuli sotto l'auto.

  • Possibili malfunzionamenti del turbocompressore

    Segnalazioni da utilizzatori e riepiloghi di problemi riportano casi di malfunzionamento del turbocompressore (perdita di potenza, ritardo nella risposta del pedale, spurgo di fumo o spie motore accese). I sintomi variano dall'incidenza isolata a guasti che richiedono interventi di riparazione o sostituzione del componente. In presenza di questi segnali e opportuno far controllare il sistema di sovralimentazione e i relativi circuiti (oli, bypass, tubazioni intercooler) presso officina autorizzata, soprattutto durante il periodo di garanzia o in fase di acquisto di veicolo usato.

    Segnalato in: Autopromonews.it
  • Separatore olio motore danneggiato (richiamo)

    Richiamo ufficiale (R/2022/171) segnalato per alcune unita: in fase di assemblaggio il separatore dell'olio motore (oil separator) potrebbe essere stato danneggiato, con conseguente perdita o malfunzionamento. Il difetto puo provocare perdite d'olio e anomalie nel funzionamento del motore se non identificato. La riparazione ufficiale prevede l'ispezione e la sostituzione del separatore ove necessario, operazione effettuata gratuitamente dalla rete autorizzata Ford.

1.0 EcoBoost 95 CV (tre cilindri)

  • Degrado della distribuzione in alcuni 1.0 EcoBoost

    Negli ultimi anni sono emerse segnalazioni di degrado precoce della cinghia/distribuzione a bagno d'olio su alcune varianti della famiglia 1.0 EcoBoost, con frammentazione della cinghia che puo contaminare l'olio motore e provocare danni meccanici onerosi. E pero importante specificare che la versione 95 CV montata sulla Puma (codice motore M0JA) utilizza una catena di distribuzione: quindi le segnalazioni relative alla cinghia a bagno d'olio si riferiscono ad altri codici motore della stessa famiglia e non risultano applicabili, in base alle verifiche tecniche disponibili, al 1.0 95 CV della Puma K2 Restyling. Consiglio di verificare sempre il codice motore sul libretto e la storia degli interventi in officina prima dell'acquisto.

    Segnalato in: alVolante
  • Segnalazioni di malfunzionamenti al turbocompressore

    Su alcune segnalazioni e raccolte dati dedicate alla Puma e alla famiglia EcoBoost sono emersi casi isolati di malfunzionamento o usura prematura del turbocompressore (perdita di prestazione, lag o rumori anomali). Anche se non si tratta di un difetto ubiquo per la 95 CV, le segnalazioni consigliamo di monitorare la risposta del turbo e i parametri (fumo, rumori, cali di potenza) e di effettuare una diagnosi tempestiva in officina certificata se compaiono sintomi. Manutenzione corretta e controlli sul circuito di lubrificazione/tubazioni del turbo riducono il rischio.

    Segnalato in: Autopromonews
  • Sensibilita alla specifica dell'olio motore

    Fonti giornalistiche e tecniche hanno segnalato che i propulsori 1.0 EcoBoost sono sensibili alla qualita e alla specifica dell'olio usato: oli non conformi o intervalli di cambio non rispettati possono favorire accumuli, intasamenti dell'aspirazione/oli e, in casi documentati, guasti rilevanti. Per questo motore e importante seguire esattamente le specifiche Ford raccomandate (viscosita e norme costruttore) e controllare regolarmente il livello dell'olio, specialmente nei primi anni di vita. L'attenzione all'olio e una misura preventiva utile anche sulla Puma 1.0.

    Segnalato in: Bild

1.5 EcoBoost 200 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In pratica, i difetti segnalati sulla Puma K2 Restyling vanno letti con equilibrio: alcuni sono stati risolti tramite richiami o patch, mentre altri restano casi sporadici spesso legati a manutenzione non corretta. Prima di comprare (o quando porti l'auto in officina) controlla il codice motore sul libretto per capire se ha la cinghia o la catena di distribuzione, verifica la storia dei tagliandi, usa l’olio secondo le specifiche Ford e chiedi eventuali aggiornamenti software solo in officina autorizzata. Se noti odore di carburante, cali di potenza, rumori al turbo o spie motore accese, non aspettare: servono diagnosi rapide. Con controlli mirati e interventi preventivi molti dei problemi riportati si possono limitare o risolvere senza troppi grattacapi.

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