Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
La Ford Puma (generazione K2, 2020–2024) ha accumulato diversi problemi ricorrenti: non sono casi isolati, quindi vale la pena conoscerli se la guardi per l’acquisto o la manutenzione. Ecco i punti principali da tenere d’occhio:
Se hai una Puma o ne stai valutando una, conviene verificare la storia dei richiami e far controllare questi punti da un’officina competente. Vuoi che ti aiuti a preparare una check-list per un controllo pre-acquisto?
Alcuni proprietari di vetture equipaggiate con il 1.5 EcoBlue riportano difficolta nel raggiungere rigenerazioni efficaci del filtro antiparticolato (DPF): frequenti rigenerazioni forzate, spie motore, o rigenerazioni incomplete che possono portare a sovraccarico del DPF e alla necessita di interventi in officina. Le cause citate dagli utenti includono guida urbana frequente, sensori ossidati o guasti e problemi correlati al sistema NOx/DPF. Poiche il problema e documentato su piu modelli Ford con lo stesso motore, e ragionevole considerarlo una criticita potenzialmente rilevante anche per la Puma 1.5 EcoBlue; in presenza di guida prevalentemente urbana valutare la manutenzione preventiva e le procedure di diagnosi specifiche.
Segnalazioni da utenti Ford su motori 1.5 EcoBlue riportano frequentemente l'accensione della spia motore con codice tipo P2000 (NOx adsorber efficiency below threshold). I rimedi dichiarati variano dalla sostituzione dei sensori NOx fino alla raccomandazione di sostituire o intervenire sul gruppo DPF/adsorber; in molti casi il problema e ricorrente anche dopo la sostituzione del sensore, imponendo diagnosi approfondite. Le segnalazioni disponibili online provengono soprattutto da proprietari di Focus e altri modelli che montano lo stesso 1.5 EcoBlue: per questo motivo, pur non essendo sempre documentato specificamente sulla Puma K2, e plausibile che la stessa motorizzazione sulla Puma possa manifestare sintomi analoghi. Controllare i codici diagnostici e le eventuali campagne/aggiornamenti officinali e consigliato prima di interventi costosi.
Segnalazioni d'uso riportano episodi di spia motore ricorrente con codici vari (ad es. basse pressioni carburante, perdite d'aria, sensori vari) su veicoli con 1.5 EcoBlue; in alcuni casi i guasti risultano intermittenti e richiedono piu diagnosi per identificare il componente responsabile. Anche qui le relazioni pubblicate dagli utenti riguardano in prevalenza altri modelli Ford che montano lo stesso propulsore, ma indicano una tendenza a codici e anomalie ripetute che possono tradursi in visite in officina e spese legate alla sostituzione di sensori o verifiche del circuito carburante. Prima dell'acquisto e consigliabile verificare cronologia tagliandi e interventi effettuati sul motore.
Sono state emesse segnalazioni/azioni di richiamo riguardanti il possibile sfregamento di un tubo del carburante contro componenti vicini su alcuni veicoli Ford (inclusa la Puma): questo puo provocare usura del condotto e, nei casi peggiori, perdita di carburante con rischio di incendio o spegnimento improvviso del motore. Ford ha indicato ispezioni e sostituzione/ritocco dei supporti e dei tubi sulle unita coinvolte. E un difetto di sicurezza che interessa il circuito carburante e pertanto va verificato tramite VIN in concessionaria.
Segnalazioni ufficiali e campagne di richiamo hanno riscontrato che, su alcuni lotti di Puma MHEV, i collegamenti elettrici della batteria 48V possono non essere stati serrati o assemblati correttamente: questo puo causare la perdita della spinta elettrica (assenza del "boost" in accelerazione), mancata rigenerazione in decelerazione e la disattivazione dello Stop&Start, oltre ad accensione della spia motore. Il problema e principalmente elettrico/di connessione e in alcuni casi ha richiesto interventi in officina autorizzata per verifiche e serraggio/aggiornamento.
Su alcune varianti del 1.0 EcoBoost (storicamente in famiglia Ford) sono state riportate segnalazioni di soluzioni di distribuzione "in bagno d'olio" con possibili fenomeni di degrado precoce della cinghia/elementi di trasmissione e presenza di detriti nell'olio, che possono portare a intasamento del circuito olio o danni gravi se non intercettati. Per la motorizzazione 1.0 EcoBoost MHEV 155 CV ci sono discussioni e segnalazioni da parte dei proprietari e forum che invitano a verificare il codice motore e la storia degli interventi; alcuni esemplari successivi/migliorati adottano soluzioni diverse (catena), per cui e importante controllare il codice motore prima dell'acquisto o della diagnosi.
Per le Puma equipaggiate con il cambio automatico a doppia frizione (7DCT) sono presenti segnalazioni di fenomeni di vibrazione al basso regime, inerzie nell'innesto o usura precoce delle unita frizione/coppia: i sintomi vanno da lieve vibrazione in partenza a scatti o impuntamenti nelle cambiate. Questi problemi sono documentati in raccolte di guasti e forum tecnici; dove possibile si raccomanda controllo dell'olio/aggiornamento software e diagnosi con attrezzatura in officina autorizzata. Nota: questo difetto interessa le versioni con 7DCT, non tutte le Puma con motore 1.0.
Proprietari e thread di forum europei riportano episodi di scariche frequenti della batteria 12V su vetture con la versione mildhybrid del 1.0 EcoBoost: il sistema 48V con BISG interagisce con la batteria ausiliaria da 12V e, in presenza di batterie 12V non adeguate (ad es. tipo SL invece che EFB/AGM richiesti per sistemi stop/start intensivi), si possono avere difficolta di avviamento, messaggi di malfunzionamento e perdita temporanea del contributo elettrico del BISG. I comportementi riportati includono anche rapida diminuzione di carica del pacco 48V quando la batteria 12V e scarica, con conseguente disattivazione dell'assistenza elettrica e funzioni correlate allo start/stop: e quindi consigliato verificare il tipo di 12V installata e la manutenzione delle batterie secondo le indicazioni officinali.
Su motorizzazioni 1.0 EcoBoost (serie che include anche esemplari montati sul Puma K2) sono state segnalate criticita legate al sistema di trasmissione delle punterie posto in bagno d'olio (spesso indicato in ambito tecnico e forum come problema della 'wet timing belt'). In alcuni casi viene messa in relazione la degradazione della cinghia/tenuta e dell'olio con danni importanti al motore, talvolta anche prima degli intervalli di manutenzione attesi. Alcuni articoli tecnici e segnalazioni di officine evidenziano come l'uso di specifiche olio non conformi o l'intasamento del sistema di aspirazione/filtraggio dell'olio possano accelerare il degrado e portare a guasti seri, rendendo importante rispettare le specifiche Ford e gli intervalli di controllo dell'olio e del relativo circuito.
Piu fonti tecniche e segnalazioni di proprietari riportano consumi d'olio superiori alla norma su alcuni esemplari del 1.0 EcoBoost e una marcata sensibilita alla qualita e alle specifiche dell'olio utilizzato. Problemi di manutenzione (olio non conforme alle specifiche Ford o intervalli di cambio troppo lunghi) sono stati correlati a conseguenze gravi, fra cui degrado precoce di componenti della distribuzione in bagno d'olio e rischio di frammentazione della cinghia/elementi correlati, con potenziali danni costosi al motore. Per questo motivo e importante rispettare le specifiche olio indicate da Ford e mantenere una storia tagliandi documentata.
Sono state registrate segnalazioni e interventi tecnici su condotti/tenute dell'alimentazione olio del turbocompressore del 1.0 EcoBoost: gli Oring o giunti possono allentarsi o degradarsi, provocando perdite d'olio verso il turbocompressore. Questo puo portare a fumo dal motore, calo di pressione di sovralimentazione, spia motore e, nei casi peggiori, danneggiamento/guasto del turbocompressore. Alcune campagne di assistenza hanno previsto la sostituzione delle tenute e l'installazione di fascette/addensamenti di sicurezza. Se si avvertono rumori anomali sotto carico o odore di olio, e raccomandato far controllare l'impianto in officina autorizzata.
Segnalazioni e un richiamo ufficiale hanno riguardato tubazioni/fodere del circuito carburante sul 1.0 EcoBoost: in alcuni lotti la guaina di protezione puo sfregare contro staffe o componenti e danneggiarsi, causando una perdita di carburante. La perdita, se presente in presenza di superfici calde, puo rappresentare rischio d'incendio e perdita di potenza del veicolo. Il problema e stato oggetto di campagne di richiamo in Europa (veicoli prodotti in specifici intervalli), pertanto e consigliabile verificare il numero di telaio (VIN) e far ispezionare la vettura in officina autorizzata Ford; la riparazione e generalmente effettuata a cura della rete Ford.
Richiamo europeo (campagna 25S10, comunicata il 22 maggio 2025) per un difetto al tubo del carburante che, a causa di eccessivo attrito con una protezione, puo erodersi e provocare perdite di carburante. Il problema interessa anche alcune Puma prodotte negli anni indicati e comporta rischio di incendio, odore di carburante o improvvisa perdita di potenza. I proprietari devono verificare se il proprio veicolo e coinvolto (controllo VIN presso concessionaria) e rivolgersi alla rete ufficiale per la riparazione gratuita. Segni da monitorare: odore di carburante, accumuli sotto l'auto, fumo o improvvisi cali di potenza.
Segnalazioni diffuse indicano perdite d'olio (es. guarnizioni coperchio punterie, guarnizione coppa) e talvolta consumo d'olio rilevabile su varie unita 1.0 EcoBoost. Il motore risulta sensibile alla qualita e alla specifica dell'olio: oli non conformi o intervalli di servizio troppo lunghi possono favorire accumuli e intasamenti (anche dell'aspirazione o dell'oli), riduzione della pressione di lubrificazione e, nei casi piu gravi, danni importanti al motore. Importante rispettare le specifiche Ford raccomandate e controllare regolarmente livello e stato dell'olio.
Su diverse segnalazioni relative alla famiglia di motori 1.0 EcoBoost sono stati riportati casi isolati di malfunzionamento o usura prematura del turbocompressore: sintomi frequenti includono perdita di potenza, lag anomalo, fischi o rumori sotto accelerazione e, talvolta, fumo bluato dovuto a consumo d'olio. Le cause ricorrenti segnalate includono contaminazione o insufficiente circolazione dell'olio, intervalli di manutenzione non rispettati o problemi al circuito di lubrificazione. In caso di sintomi e consigliata diagnosi rapida in officina autorizzata per evitare danni piu estesi.
In diversi thread di proprietari e forum specialistici sono stati riportati casi di guasti motore gravi e perdita di compressione su esemplari con il 1.5 EcoBoost: segnalazioni includono motori che non si avviano piu o che hanno perso rapidamente compressione, richiedendo sostituzioni o interventi importanti. Molte di queste segnalazioni derivano da esperienze dirette di utenti (forum UK/Europa) e indicano che, sebbene non sia un difetto universale, esistono casi documentati di rotture premature che meritano attenzione nella valutazione dello stato d'uso e nella verifica della storia dei tagliandi.
Sono presenti segnalazioni e sintomi tipici (cedimenti di pressione, accensione irregolare, perdita di potenza e spia motore) riconducibili a problematiche di iniettori o della pompa carburante (sia LPFP sia HPFP) sull'architettura EcoBoost. Questi malfunzionamenti, riportati in forum e articoli tecnici, possono manifestarsi dopo percorrenze elevate o in presenza di carburante contaminato e talvolta richiedere la sostituzione di componenti costosi. La diagnosi precoce (codici motore, test pressione) e importante per limitare danni ulteriori.
Diversi report tecnici e segnalazioni utenti indicano criticita al sistema di raffreddamento del 1.5: alcune tubazioni, raccordi o condotti sono stati segnalati come soggetti a fessurazioni o perdite, con conseguente calo del liquido refrigerante e possibili surriscaldamenti. In alcuni casi Ford ha aggiornato componenti e istruzioni di servizio; comunque e consigliabile controllare periodicamente il livello del liquido, attendere che il motore raggiunga corretta temperatura prima di chiedere prestazioni elevate e verificare che non vi siano richiami o bulletin tecnici relativi al circuito di raffreddamento per il VIN del veicolo.
E stato segnalato un richiamo per alcune unita del 1.5 EcoBoost a causa di un separatore del lubrificante montato difettoso: il componente puo danneggiarsi o posizionarsi in modo errato causando perdite d'olio che in alcuni casi hanno generato fumo, odore acre e, in situazioni estreme, rischio di incendio. Il richiamo ha interessato piu modelli Ford prodotti in un arco temporale che comprende anche esemplari di Puma con il 1.5. Si raccomanda controllare la campagna di richiamo con la concessionaria e verificare la presenza dell'intervento nella cronologia tagliandi del veicolo.
In breve: molti dei problemi segnalati sulla Puma K2 si possono risolvere se vengono individuati per tempo, ma alcuni sono seri e possono mettere a rischio la sicurezza (perdite di carburante o olio con rischio incendio, guasti motore importanti). Se stai per comprarne una o noti qualcosa di strano, controlla la cronologia dei tagliandi, verifica eventuali richiami usando il VIN presso la rete ufficiale Ford e fatti fare una diagnosi completa (codici errore motore, test di pressione carburante, prova di compressione, controllo di DPF e turbo). Per la manutenzione, rispetta le specifiche dell’olio e gli intervalli consigliati, affidati a officine autorizzate per interventi su sistemi critici e sostituisci tempestivamente batterie o componenti segnalati. Così riduci il rischio di guasti costosi e migliori la sicurezza dell’auto.
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