Difetti-Auto.it
Ford

Ford Granada Gae/Gfk [1985 -1992 ]

1985 - 1992
5 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

La Ford Granada (serie Gae/Gfk, 1985–1992) è ormai un'auto d'epoca e mostra i classici segni del tempo. I problemi più ricorrenti sono la ruggine diffusa sulla carrozzeria e sui longheroni, guasti abbastanza comuni all'impianto elettrico e alcune sensibilità nei motori benzina CVH 1.8 e nelle versioni 2.0. I diesel 2.5, invece, non compaiono spesso nelle segnalazioni di guasti gravi, ma il loro stato dipende molto dall'età dell'auto e da quanta manutenzione hanno ricevuto nel corso degli anni.

Motorizzazioni Diesel

2.5 Diesel 92 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore Diesel 2.5 69 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Motore 1.8 90 CV Benzina

  • Difficolta e problemi pratici di manutenzione (segnalazioni forum)

    Su forum e discussioni tra appassionati e ricorrente la segnalazione di alcune difficolta pratiche durante interventi di manutenzione su vetture di quell'epoca (es. rimozione e sostituzione del motorino di avviamento): in alcuni casi l'accessibilita dei componenti e il montaggio costruttivo complicano operazioni anche semplici, aumentando tempi e costi di riparazione. Queste sono testimonianze prevalentemente aneddotiche ma utili per capire i tipi di inconvenienti che i possessori possono incontrare durante la manutenzione ordinarie.

  • Distacco sedi valvola (drop valve seats)

    I motori CVH hanno una documentata vulnerabilita: in alcuni esemplari la sede della valvola puo distaccarsi e cadere nella camera di combustione. Questo guasto avviene talvolta senza preavviso e puo causare danni catastrofici a pistoni, cilindri e testa motore, rendendo necessario un intervento di ricostruzione della testata o la sostituzione completa. Il fenomeno e stato segnalato come relativamente piu probabile su alcune versioni e numeri di serie del motore CVH.

  • Formazione di sludge e intasamento circuiti olio

    Il motore della famiglia CVH (utilizzato anche nelle versioni 1.8 delle Ford di quegli anni) e noto per tendenza alla formazione di sludge se la manutenzione e i cambi olio non sono regolari o con oli/scarichi non idonei. Lo sludge puo intasare i fori di lubrificazione del corpo valvole e delle sedi degli alberi a camme, causando insufficiente lubrificazione della distribuzione, usura rapida delle punterie e rischio di grippaggi: il problema si presenta soprattutto su vetture con intervalli di manutenzione trascurati o con olio di scarsa qualita.

  • Usura camme e punterie (rumori e perdita di prestazioni)

    A causa dell'insufficiente lubrificazione provocata dallo sludge e dalla particolare geometria del gruppo valvole del CVH, sono frequenti fenomeni di usura all'albero a camme e alle punterie; questo si traduce in rumori accentuati dal gruppo valvole (ticchettii, clatter) e in una progressiva perdita di efficienza e prestazioni del motore. Il problema puo diventare severo se non affrontato tempestivamente, portando alla necessita di interventi onerosi sulla testata o alla sostituzione dell'albero a camme.

Motore 2.0 105 CV Benzina

  • Corrosione e ruggine diffusa

    Segnalazioni e articoli specialistici su esemplari d'epoca evidenziano come le Granada di queste generazioni soffrano marcatamente la corrosione: punti critici includono longheroni posteriori, archi ruota, soglie, pianale e cavita attorno ai bracci delle sospensioni. La ruggine tende a svilupparsi anche sulle zone di giunzione della scocca e dei parafanghi, con interventi di ripristino spesso necessari su vetture non conservate in ambienti asciutti o con scarsa manutenzione preventiva.

    Segnalato in: Classic Ford
  • Problemi elettrici ed erratiche malfunzionamenti impianto

    Fonti tecniche e articoli di appassionati riportano frequenti problemi elettrici su vetture d'epoca come corrispondenza erratica dei fari, alzacristalli che non funzionano correttamente, blocchi centralizzati difettosi e interruttori (leva/stalk) soggetti a malfunzionamenti. Molte anomalie derivano da cattivi contatti alle masse, connessioni ossidate o placcature interne usurate, che spesso vengono risolte con pulizia dei punti massa e controllo dei cablaggi piu che con sostituzioni complete.

    Segnalato in: Classic Ford

Motore 2.0 115 CV Benzina

  • Corrosione e ruggine su vetture d'epoca

    Forum di appassionati e discussioni su testate storiche riportano la comune presenza di punti di corrosione e ruggine su esemplari Granada (specialmente su vetture non restaurate o con manutenzione carrozzeria trascurata): passaruota, sottoporta, soglie e punti di attacco sospensioni sono tra le aree piu segnate. Per vetture prodotte negli anni '80 la ruggine strutturale puo richiedere interventi di carrozzeria importanti e va valutata attentamente in fase di acquisto, perche puo incidere su sicurezza, costi di ripristino e regolarita delle revisioni.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Guarnizione della testata e perdite/sovrariscaldamento

    Segnalazioni da utenti e appassionati indicano casi di perdita della guarnizione della testata o di rottura/sofferenza della testata su esemplari Granada d'epoca, spesso associati a surriscaldamenti intermittenti, presenza di fumo bianco/olio nel circuito di raffreddamento o perdite di liquido. Il problema viene descritto in discussioni tecniche come conseguenza di surriscaldamenti non gestiti (termostato guasto, circolazione acqua non ottimale) o dell'eta del componente; su motori 2.0 aspirati simili e un difetto che compare piu frequentemente su vetture con manutenzione irregolare o dopo conversioni (vedi anche segnalazioni su veicoli simili di generazioni precedenti).

  • Surriscaldamento legato a impianto raffreddamento/termostato e conversioni GPL

    Su thread tecnici di club e forum vengono riportati casi in cui la Granada presenta surriscaldamenti dovuti a componenti del circuito di raffreddamento (termostato, sonde, ventilazione radiatore) malfunzionanti o a installazioni di impianti a gas (GPL) non correttamente tarati: gli utenti descrivono aumenti di temperatura, rischio di bruciatura della guarnizione della testata e la necessita di frequenti controlli del termostato e del sistema di raffreddamento. Le segnalazioni sottolineano l'importanza di verificare termostato, manicotti e corretto funzionamento delle ventole prima e dopo qualsiasi modifica al sistema di alimentazione.

    Segnalato in: OtoClub Türkiye

Conclusione

In breve: sulle Granada GAE/GFK i problemi più seri sono la ruggine strutturale, guasti elettrici e alcuni difetti del motore CVH (accumulo di sludge, usura delle camme e rischio di distacco delle sedi valvola), oltre a casi di surriscaldamento su qualche 2.0. Prima di comprare o di fare lavori importanti conviene fare un controllo approfondito: ispezionare la carrozzeria soprattutto longheroni e attacchi delle sospensioni, verificare l’impianto elettrico (punti massa e connettori), analizzare l’olio e lo stato della distribuzione sui CVH, fare una prova di compressione e controllare il circuito di raffreddamento (termostato, ventole, manicotti). Se c’è un impianto GPL va valutato anche quello. Affidarsi a un meccanico esperto o a un club di appassionati aiuta a stimare i costi di ripristino e a mettere in piedi una manutenzione preventiva reale.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
C-Max
Ecosport
Edge
Escape
Escort
Fiesta
Focus
Fusion
Galaxy
Granada
Ka
Kuga
Mondeo
Mustang
Puma
Ranger
S-Max
Scorpio
Sierra
Thunderbird
Transit
Gae/Gfk
Gae/Gfk/Gnm Restyling

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy