Difetti-Auto.it
hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
124
126
500
500L
500X
600
Barchetta
Bravo
Doblo
Ducato
Fiorino
Freemont
Fullback
Palio
Panda
Punto
Scudo
Stilo
Talento
Tipo
Ulysse
Uno
178
178 1O Restyling
178 2O Restyling
178 3O Restyling
281
326

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan
Fiat

Fiat Palio

Seleziona la generazione della Fiat Palio che ti interessa e scopri i principali difetti.

Seleziona una versione

  1. 281

    281

    2020 - Oggi
    3 allestimenti

    Se stai considerando l'acquisto di una Fiat Palio della generazione 281, prodotta dal 2020 al 2024, è fondamentale essere a conoscenza dei potenziali problemi e difetti che questo modello potrebbe presentare. La Fiat Palio è conosciuta per la sua affidabilità e praticità, ma come ogni veicolo, può avere alcune criticità. In questo articolo, esploreremo i difetti più comuni riscontrati dai proprietari, con un focus particolare sui motori disponibili, per aiutarti a prendere una decisione informata. Scopriamo insieme quali sono i problemi più frequenti e come possono influenzare l'esperienza di guida.

  2. 326

    326

    2012 - 2020
    4 allestimenti

    I problemi più segnalati sulla Fiat Palio (generazione 326, 2012–2020) riguardano soprattutto alimentazione, elettronica motore e l’usura di componenti sensibili. Nelle versioni con motore E.torq si notano spesso la spia avaria motore, cali di potenza intermittenti, minimo irregolare — quasi sempre legato a una valvola EGR intasata — e guasti alla pompa o agli iniettori. La 1.0 invece soffre più di ripresa ai bassi regimi e ci sono frequenti lamentele sul check‑control e sulla qualità delle plastiche interne. Questa panoramica non pretende di essere esaustiva, ma raccoglie le anomalie più ricorrenti emerse da forum, report tecnici e segnalazioni di utenti. Alcune criticità — per esempio rotture gravi del 1.8 E.torq — sono più documentate nei mercati sudamericani; altre sono comuni a tutte le motorizzazioni e spesso si risolvono con una diagnosi elettronica puntuale e una manutenzione mirata.

  3. 178 3O Restyling

    178 3O Restyling

    2007 - 2013
    8 allestimenti

    Fiat Palio (178 3O Restyling, 2007–2013): i problemi più segnalati variano molto in base al motore e a come viene usata l’auto. In breve: - Motore 1.2 Fire: spesso si parla di spegnimenti o difficoltà ad avviarsi a caldo, anomalie della centralina e dell’immobilizer, e spie di iniezione o errori elettrici intermittenti. - Diesel 1.3 JTD/Multijet: frequenti guasti alla pompa ad alta pressione e al sensore rail, iniettori che soffrono se revisionati male e problemi al FAP/DPF soprattutto se l’auto viene usata per brevi tragitti urbani. - Motore 1.0: lamentele ricorrenti su dischi freno che si imbarcano, usura precoce della frizione, infiltrazioni d’acqua nell’abitacolo e scricchiolii dovuti a boccole e supporti ormai consumati. Non sono difetti obbligatoriamente presenti su ogni esemplare, ma compaiono spesso nelle segnalazioni di officine e forum. Per questo conviene sempre verificare la storia della manutenzione, capire l’uso che ha avuto la vettura e fare una diagnosi elettronica più controlli mirati prima di comprare o affrontare interventi importanti. Nei prossimi paragrafi trovi i dettagli tecnici di ogni problema e i rimedi più usati dagli specialisti.

  4. 178 2O Restyling

    178 2O Restyling

    2004 - 2008
    6 allestimenti

    Se stai cercando info sui problemi della Fiat Palio (serie 178 2O Restyling, 2004–2008), ecco i guai più ricorrenti a seconda del motore. Il 1.6 16V benzina spesso ha difficoltà di accensione: possono essere colpa di bobine o candele, iniettori o del motorino passo‑passo. Non sono rari nemmeno malfunzionamenti del circuito di raffreddamento; molti proprietari segnalano poi cambi percepiti “duri” e sospensioni piuttosto morbide. Il 1.9 JTD diesel, invece, tende a soffrire di valvola EGR intasata, usura di iniettori e pompa, affaticamento del turbocompressore e problemi legati al DPF.

  5. 178 1O Restyling

    178 1O Restyling

    2001 - 2005
    8 allestimenti

    La Fiat Palio 178 1.0 Restyling (2001–2005) tende a mostrare alcuni difetti ricorrenti, soprattutto su esemplari con molti chilometri o con manutenzione trascurata. Tra i problemi più segnalati ci sono guai all'impianto di alimentazione e all’elettronica, consumo d'olio, difficoltà nel circuito di raffreddamento e sintomi meccanici come rumori dalla testata o innesti delle marce difficoltosi. Conoscerli è utile se stai pensando di comprarne una o di valutare interventi di riparazione.

  6. 178

    178

    1996 - 2001
    6 allestimenti

    Se possiedi o stai pensando di prendere una Fiat Palio (serie 178, 1996–2001), conviene sapere quali sono i difetti più segnalati su forum e officine. Sulle versioni 1.2 benzina spesso emergono problemi alla guarnizione della testata: lavori sulla testata che poi possono causare rumori strani, perdite di liquido e surriscaldamento. Le 1.0 invece tendono ad avere guasti all’alternatore, qualche problema di minimo instabile e talvolta difficoltà a trovare certe parti di ricambio. Infine, alcuni utenti riportano che scanner OBD generici fanno fatica a collegarsi alla centralina.

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy