Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
Se stai pensando a una DS 4 (prima generazione restyling, 2015–2018), conviene andare sul sicuro: questo modello ha raccolto diverse segnalazioni, soprattutto sui motori a benzina e su alcune versioni diesel Euro6. Perciò controlla con attenzione lo storico dei tagliandi prima dell’acquisto.
I problemi più ricorrenti sono:
Questi guasti possono comportare interventi costosi; in alcuni casi la casa madre ha avviato richiami o programmi di rimborso, quindi verifica anche eventuali campagne di richiamo effettuate sul singolo veicolo.
Segnalazioni per il 1.6 BlueHDi indicano frequenti problemi di intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF), specialmente su utilizzo prevalentemente urbano o con percorsi brevi che impediscono la corretta rigenerazione. I sintomi riportati comprendono accensione della spia motore/FAP, messaggi di controllo impianto antinquinamento, calo di potenza e modalita ridotta. Le cause piu comuni sono rigenerazioni incomplete, sensori di pressione differenziale difettosi o accumulo eccessivo di fuliggine; le soluzioni variano dalla rigenerazione forzata alla pulizia professionale o, nei casi gravi, alla sostituzione del FAP.
La valvola EGR sui motori BlueHDi puo intasarsi o funzionare in modo irregolare a causa dell'accumulo di fuliggine e residui: cio provoca fumosita dallo scarico, cali di rendimento, scarsa risposta del motore e puo peggiorare l'accumulo sul FAP. Le segnalazioni tecniche e dei forum consiglierebbero pulizia o sostituzione della valvola EGR e verifiche elettroniche (diagnosi e aggiornamento centralina) per risolvere problemi ricorrenti legati a questa componente.
Per i BlueHDi (compreso il 1.6 120 CV) sono state riportate anomalie dell'impianto SCR a base di AdBlue: deformazione o guasti del serbatoio, malfunzionamento della pompa o dell'iniettore dell'urea che possono generare codici errore legati alla pressione o al dosaggio e portare all'accensione della spia 'Service' o a modalita limitata. Queste criticita sono state evidenziate in segnalazioni utenti e raccolte da fonti italiane che trattano i difetti dei propulsori PSA/DS, con necessita in alcuni casi di controllo e sostituzione dei componenti dell'impianto SCR.
Per via dell'iniezione diretta e del turbocompressore, i motori 1.6 THP possono sviluppare accumuli carboniosi sulle valvole e nel collettore di aspirazione che influenzano erogazione e consumi; inoltre sono state riportate intercorrenti anomalie al sistema di sovralimentazione (perdita di pressione, wastegate o piccoli guasti al turbocompressore) su unita sollecitate. Questi problemi si manifestano con perdita di spinta, scatti nella risposta dell'acceleratore o aumento dei consumi. Pulizie periodiche del circuito di aspirazione e controlli del turbo sono misure consigliate su esemplari usati.
I motori THP sono stati spesso riportati con consumo d'olio superiore alla norma su esemplari usati in citta o con manutenzione non costante. Il fenomeno puo manifestarsi con cali del livello olio tra i tagliandi, aumento dei fumi allo scarico o spie motore che richiedono controlli. Le cause segnalate in diversi report comprendono usura dei segmenti, guarnizioni o problematiche legate al circuito di ventilazione; un controllo dello storico dei rifornimenti e dei tagliandi e consigliabile prima dell'acquisto per valutare la frequenza e l'entita del consumo.
Su molti esemplari dei motori 1.6 THP (EP6/Prince) sono stati segnalati casi di usura precoce o allungamento della catena di distribuzione e dei relativi tendicinghia/tendicatena. I sintomi vanno da rumori anomali in avviamento e a caldo fino a guasti gravi che richiedono la sostituzione della catena e delle guide: interventi costosi e talvolta imprevisti su vetture con elevati chilometraggi o manutenzione irregolare. E pero documentato che, a partire dall'estate 2014, alcune componenti sono state aggiornate e gli episodi si sono ridotti; per questo e importante verificare se sull'esemplare e stato eseguito l'aggiornamento o se ci sono richiami/interventi di casa madre registrati.
Numerosi proprietari e analisi tecniche segnalano un consumo anomalo di olio sul 1.2 PureTech (sigla EB) dovuto a problemi ai segmenti dei pistoni e/o al separatore dell'olio su alcune unita. Il fenomeno e stato documentato per le unita prodotte nel periodo pertinente al tuo motore (in particolare motori 1.2 costruiti tra aprile 2014 e luglio 2018) e puo richiedere rabbocchi frequenti, controlli diagnostici e in alcuni casi la sostituzione di componenti interni, con costi rilevanti se non coperti da interventi di richiamo o rimborso. Verificare la storia manutentiva e richiedere diagnosi ufficiale in concessionaria se si osservano consumi anomali.
A causa dei difetti sopra riportati sono nate iniziative di rimborso, estensioni di garanzia e anche azioni legali collettive in vari paesi europei: Stellantis ha predisposto procedure di rimborso o intervento per le unita che rientrano in specifici intervalli di produzione e per guasti avvenuti in determinate date, purche siano rispettate condizioni (manutenzioni documentate, chilometraggi e tempi). Questo significa che, oltre al rischio tecnico, i proprietari possono trovarsi ad affrontare riparazioni costose o, in alcuni casi, a richiedere il rimborso; e importante verificare con la rete ufficiale Stellantis/DS la copertura applicabile al singolo veicolo.
Le prime versioni del 1.2 PureTech montavano una cinghia di distribuzione a bagno d'olio che in molti casi si e deteriorata prematuramente: la degradazione della cinghia puo rilasciare particelle nell'olio e portare a usura accelerata di componenti, guasti alla distribuzione e danni motore gravi. Le segnalazioni e le azioni collettive in Europa (e i criteri di intervento di Stellantis) indicano che le unita prodotte dalla prima meta degli anni 2010 fino ai successivi aggiornamenti sono state interessate; percio i motori 1.2 montati su DS4 2015-2018 rientrano nelle fasce di rischio documentate. E consigliato far verificare la distribuzione presso centro ufficiale e seguire eventuali aggiornamenti/istruzioni del costruttore.
Se stai pensando di prendere una DS 4 (2015–2018), fai attenzione alla storia dei tagliandi e verifica se ci sono stati richiami o aggiornamenti ufficiali — e soprattutto che siano stati effettivamente eseguiti (attenzione a interventi su catena/cinghia e controlli sull’impianto antiinquinamento). All’ispezione pre-acquisto controlla il livello dell’olio e la presenza di fumi, ascolta eventuali rumori strani all’avviamento e a caldo, e chiedi una diagnosi elettronica. Se l’auto monta FAP (filtro antiparticolato), EGR o turbocompressore, richiedi controlli specifici su questi componenti. Fare un controllo approfondito e confrontare la situazione con la rete ufficiale Stellantis/DS può evitarti spese impreviste e chiarire eventuali rimborsi o coperture in garanzia.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs