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1A Generazione Restyling
Ds

Ds 4 1A Generazione Restyling [2015 -2018 ]

2015 - 2018
6 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

Se stai pensando a una DS 4 (prima generazione restyling, 2015–2018), conviene andare sul sicuro: questo modello ha raccolto diverse segnalazioni, soprattutto sui motori a benzina e su alcune versioni diesel Euro6. Perciò controlla con attenzione lo storico dei tagliandi prima dell’acquisto.

I problemi più ricorrenti sono:

  • 1.6 THP 210 CV: usura/allungamento della catena di distribuzione, consumo eccessivo d’olio, depositi carboniosi e qualche problema al turbocompressore.
  • 1.6 BlueHDi 120 CV: intasamento del FAP (filtro antiparticolato), malfunzionamenti della valvola EGR e difetti nell’impianto AdBlue.
  • 1.2 PureTech 130 CV: consumo importante d’olio e degrado prematuro della cinghia a bagno d’olio.

Questi guasti possono comportare interventi costosi; in alcuni casi la casa madre ha avviato richiami o programmi di rimborso, quindi verifica anche eventuali campagne di richiamo effettuate sul singolo veicolo.

Motorizzazioni Diesel

1.6 BlueHDi 120 CV Diesel

  • Intasamento del filtro antiparticolato (FAP)

    Segnalazioni per il 1.6 BlueHDi indicano frequenti problemi di intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF), specialmente su utilizzo prevalentemente urbano o con percorsi brevi che impediscono la corretta rigenerazione. I sintomi riportati comprendono accensione della spia motore/FAP, messaggi di controllo impianto antinquinamento, calo di potenza e modalita ridotta. Le cause piu comuni sono rigenerazioni incomplete, sensori di pressione differenziale difettosi o accumulo eccessivo di fuliggine; le soluzioni variano dalla rigenerazione forzata alla pulizia professionale o, nei casi gravi, alla sostituzione del FAP.

    Segnalato in: Autoricambi.blog
  • Malfunzionamento e depositi sulla valvola EGR

    La valvola EGR sui motori BlueHDi puo intasarsi o funzionare in modo irregolare a causa dell'accumulo di fuliggine e residui: cio provoca fumosita dallo scarico, cali di rendimento, scarsa risposta del motore e puo peggiorare l'accumulo sul FAP. Le segnalazioni tecniche e dei forum consiglierebbero pulizia o sostituzione della valvola EGR e verifiche elettroniche (diagnosi e aggiornamento centralina) per risolvere problemi ricorrenti legati a questa componente.

    Segnalato in: GiancaMotors
  • Problemi all'impianto AdBlue (serbatoio/pompa/iniettore)

    Per i BlueHDi (compreso il 1.6 120 CV) sono state riportate anomalie dell'impianto SCR a base di AdBlue: deformazione o guasti del serbatoio, malfunzionamento della pompa o dell'iniettore dell'urea che possono generare codici errore legati alla pressione o al dosaggio e portare all'accensione della spia 'Service' o a modalita limitata. Queste criticita sono state evidenziate in segnalazioni utenti e raccolte da fonti italiane che trattano i difetti dei propulsori PSA/DS, con necessita in alcuni casi di controllo e sostituzione dei componenti dell'impianto SCR.

    Segnalato in: alVolante

Motore 1.6 BlueHDi 150 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motore 2.0 BlueHDi 180 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.6 THP 210 CV

  • DepositI carboniosi e problemi all'iniezione/turbocompressore

    Per via dell'iniezione diretta e del turbocompressore, i motori 1.6 THP possono sviluppare accumuli carboniosi sulle valvole e nel collettore di aspirazione che influenzano erogazione e consumi; inoltre sono state riportate intercorrenti anomalie al sistema di sovralimentazione (perdita di pressione, wastegate o piccoli guasti al turbocompressore) su unita sollecitate. Questi problemi si manifestano con perdita di spinta, scatti nella risposta dell'acceleratore o aumento dei consumi. Pulizie periodiche del circuito di aspirazione e controlli del turbo sono misure consigliate su esemplari usati.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Eccessivo consumo di olio

    I motori THP sono stati spesso riportati con consumo d'olio superiore alla norma su esemplari usati in citta o con manutenzione non costante. Il fenomeno puo manifestarsi con cali del livello olio tra i tagliandi, aumento dei fumi allo scarico o spie motore che richiedono controlli. Le cause segnalate in diversi report comprendono usura dei segmenti, guarnizioni o problematiche legate al circuito di ventilazione; un controllo dello storico dei rifornimenti e dei tagliandi e consigliabile prima dell'acquisto per valutare la frequenza e l'entita del consumo.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Usura/Allungamento catena di distribuzione

    Su molti esemplari dei motori 1.6 THP (EP6/Prince) sono stati segnalati casi di usura precoce o allungamento della catena di distribuzione e dei relativi tendicinghia/tendicatena. I sintomi vanno da rumori anomali in avviamento e a caldo fino a guasti gravi che richiedono la sostituzione della catena e delle guide: interventi costosi e talvolta imprevisti su vetture con elevati chilometraggi o manutenzione irregolare. E pero documentato che, a partire dall'estate 2014, alcune componenti sono state aggiornate e gli episodi si sono ridotti; per questo e importante verificare se sull'esemplare e stato eseguito l'aggiornamento o se ci sono richiami/interventi di casa madre registrati.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Motore 1.2 PureTech 130 CV

  • Consumo eccessivo di olio

    Numerosi proprietari e analisi tecniche segnalano un consumo anomalo di olio sul 1.2 PureTech (sigla EB) dovuto a problemi ai segmenti dei pistoni e/o al separatore dell'olio su alcune unita. Il fenomeno e stato documentato per le unita prodotte nel periodo pertinente al tuo motore (in particolare motori 1.2 costruiti tra aprile 2014 e luglio 2018) e puo richiedere rabbocchi frequenti, controlli diagnostici e in alcuni casi la sostituzione di componenti interni, con costi rilevanti se non coperti da interventi di richiamo o rimborso. Verificare la storia manutentiva e richiedere diagnosi ufficiale in concessionaria se si osservano consumi anomali.

    Segnalato in: Motor1
  • Costi di riparazione, richiami e programmi di rimborso

    A causa dei difetti sopra riportati sono nate iniziative di rimborso, estensioni di garanzia e anche azioni legali collettive in vari paesi europei: Stellantis ha predisposto procedure di rimborso o intervento per le unita che rientrano in specifici intervalli di produzione e per guasti avvenuti in determinate date, purche siano rispettate condizioni (manutenzioni documentate, chilometraggi e tempi). Questo significa che, oltre al rischio tecnico, i proprietari possono trovarsi ad affrontare riparazioni costose o, in alcuni casi, a richiedere il rimborso; e importante verificare con la rete ufficiale Stellantis/DS la copertura applicabile al singolo veicolo.

    Segnalato in: Motor1
  • Degrado prematuro della cinghia di distribuzione (bagno d'olio)

    Le prime versioni del 1.2 PureTech montavano una cinghia di distribuzione a bagno d'olio che in molti casi si e deteriorata prematuramente: la degradazione della cinghia puo rilasciare particelle nell'olio e portare a usura accelerata di componenti, guasti alla distribuzione e danni motore gravi. Le segnalazioni e le azioni collettive in Europa (e i criteri di intervento di Stellantis) indicano che le unita prodotte dalla prima meta degli anni 2010 fino ai successivi aggiornamenti sono state interessate; percio i motori 1.2 montati su DS4 2015-2018 rientrano nelle fasce di rischio documentate. E consigliato far verificare la distribuzione presso centro ufficiale e seguire eventuali aggiornamenti/istruzioni del costruttore.

    Segnalato in: alVolante

Motore 1.6 THP 165 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Se stai pensando di prendere una DS 4 (2015–2018), fai attenzione alla storia dei tagliandi e verifica se ci sono stati richiami o aggiornamenti ufficiali — e soprattutto che siano stati effettivamente eseguiti (attenzione a interventi su catena/cinghia e controlli sull’impianto antiinquinamento). All’ispezione pre-acquisto controlla il livello dell’olio e la presenza di fumi, ascolta eventuali rumori strani all’avviamento e a caldo, e chiedi una diagnosi elettronica. Se l’auto monta FAP (filtro antiparticolato), EGR o turbocompressore, richiedi controlli specifici su questi componenti. Fare un controllo approfondito e confrontare la situazione con la rete ufficiale Stellantis/DS può evitarti spese impreviste e chiarire eventuali rimborsi o coperture in garanzia.

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