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2A Generazione
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Ds 4 2A Generazione [2021]

2021 - Oggi
4 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

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Tiguan

Introduzione

La DS 4 di seconda generazione (dal 2021) ha raccolto alcune segnalazioni ricorrenti, soprattutto su diesel, benzina e versioni plug‑in hybrid. I problemi più comuni sono: usura o allungamento della catena di distribuzione sui 1.5 BlueHDi e 1.6 PureTech; intasamento del DPF e accumuli carboniosi sulla valvola EGR nei diesel; degrado della cinghia a bagno d’olio e diluizione dell’olio sul 1.2 PureTech; e guasti elettrici o richiami legati al circuito di ricarica e alla batteria da 12 V sulle E‑TENSE.

Queste anomalie si manifestano con rumori strani, spie motore accese, cali di prestazioni o malfunzionamenti elettronici, e in diversi casi hanno portato a richiami o interventi in officina autorizzata. Molte segnalazioni sembrano più frequenti in uso urbano intenso, con molto Start&Stop o quando manca una manutenzione preventiva regolare; alcuni problemi sono stati risolti tramite aggiornamenti software, controlli presso la rete ufficiale o riparazioni in garanzia.

Se stai valutando un acquisto o vuoi affrontare una riparazione, il primo passo è controllare eventuali richiami presso il DS Store e verificare la cronologia degli interventi sull’auto.

Motorizzazioni Diesel

Motore 1.5 BlueHDi 130 CV Diesel

  • Intasamento del filtro antiparticolato (DPF)

    Proprietari e forum segnalano difficolta con il filtro antiparticolato su motorizzazioni 1.5 BlueHDi soprattutto in uso prevalentemente urbano o con tratti brevi che non permettono rigenerazioni corrette. I sintomi ricorrenti sono accensione della spia motore, frequenti rigenerazioni non rius

    Segnalato in: Club Auto‑doc
  • Sporcamento e malfunzionamento della valvola EGR

    Su discussioni tecniche e thread di proprietari del 1.5 BlueHDi emergono segnalazioni di accumulo di fuliggine e depositi sulla valvola EGR che portano a malfunzionamenti: irregolarita al minimo, perdita di potenza, accensione di spie motore e aumento del consumo. L'intasamento dell'EGR puo richiedere pulizia o sostituzione e, se non risolto, influisce negativamente sulla corretta combustione e sulla rigenerazione del DPF. Il fenomeno e piu frequente in percorrenze urbane o con molti avviamenti brevi.

    Segnalato in: Club Auto‑doc
  • Usura prematura della catena di distribuzione

    Su molte unita del 1.5 BlueHDi sono stati segnalati fenomeni di usura prematura della catena di distribuzione (catena dell'albero a camme) con comparsa di rumori anomali, calo di prestazioni e, in casi estremi, rottura della catena stessa. Il problema ha portato a una campagna di interventi/controlli da parte di Stellantis (richiamo/azione volontaria) e a procedure di diagnosi e aggiornamento software, oltre a possibili cambi olio/controlli in officina. Chi e interessato e stato invitato a rivolgersi alla rete ufficiale per verifica e intervento gratuito secondo le condizioni del richiamo.

    Segnalato in: Reuters

Motorizzazioni Ibride

Ibrido (plug-in) 1.6 PureTech E-TENSE 225 CV

  • Anomalie software e blackout del display multimediale

    Piu fonti italiane e segnalazioni su test di usato indicano episodi in cui il display multimediale si oscura temporaneamente o smette di visualizzare la retrocamera; molti casi vengono risolti solo riprogrammando la/e centralina/e o aggiornando il software. Il problema, pur non essendo universale, e ricorrente nelle discussioni sui difetti delle vetture del gruppo e puo richiedere intervento in officina autorizzata per aggiornamento firmware o diagnosi approfondita.

    Segnalato in: alVolante.it
  • Praticita d'uso PHEV: necessita di ricarica frequente

    Test e prove su strada italiane riportano che la convenienza e l'effettiva autonomia in modalita elettrica del sistema ETENSE dipendono fortemente dall'abitudine a ricaricare spesso: se la batteria non e mantenuta carica la vettura passa a funzionare come ibrida convenzionale e il consumo complessivo puo risultare meno vantaggioso. Per molti utenti questo si traduce in necessita di ricariche frequenti e pianificazione, che puo essere percepita come una criticita nella gestione quotidiana rispetto a una tradizionale auto benzina/diesel.

    Segnalato in: Motor1 Italia
  • Richiamo batteria di trazione in ricarica

    Richiamo europeo documentato per alcune DS 4 ETENSE (prodotte tra il 17 febbraio 2023 e il 4 maggio 2023) a causa di un sensore di temperatura difettoso presente sul cavo di ricarica. Il malfunzionamento puo causare surriscaldamento del cavo durante la ricarica e aumentare il rischio di incendio; Stellantis ha predisposto un intervento di richiamo/controllo per aggiornare o sostituire i componenti interessati. Se possiedi un esemplare in quell'intervallo di produzione e consigliabile verificare presso DS Store o il servizio di assistenza locale se il veicolo e coinvolto nel richiamo.

    Segnalato in: SicurAUTO
  • Scariche/guasti della batteria 12V con avarie multiple

    Segnalazioni su forum tecnici italiani riportano casi in cui la batteria ausiliaria da 12 V si guasta o si scarica, provocando numerosi errori nelle ECU, blocco di funzioni (avviamento elettrico/termico, comandi, display) e impossibilita di avviare il veicolo. In alcuni casi la sostituzione della batteria 12V e la successiva diagnosi/azzeramento degli errori non risolvono immediatamente tutti i malfunzionamenti, richiedendo interventi di diagnosi piu approfonditi. Le auto plugin, con molta elettronica di bordo, sono piu sensibili a problemi legati alla batteria ausiliaria.

Motorizzazioni Benzina

1.6 PureTech 180 CV

  • Allungamento prematuro della catena

    Su alcuni esemplari del motore 1.6 PureTech (codice EP6FADTXD) sono state segnalate situazioni di allungamento o usura prematura della catena di distribuzione. I sintomi riportati dai proprietari includono rumori metallici o ticchettii al minimo e in avviamento, spie motore e, nei casi piu gravi, la necessita di sostituire la catena e componenti correlati intorno a percorrenze dell'ordine di decine di migliaia di chilometri (sebbene non tutti i casi arrivino a danni gravi). L'uso intensivo dello StartStop e indicato come fattore che puo aumentare lo stress sulla distribuzione; e quindi consigliabile monitorare rumori anomali e seguire le revisioni e gli aggiornamenti raccomandati dalla casa per evitare guasti piu seri.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Guasti a cablaggio e pompa carburante

    Sono state riportate segnalazioni di piccoli guasti elettrici legati al cablaggio e di malfunzionamenti della pompa della benzina nelle prime serie del motore 1.6 PureTech 180. I sintomi piu comuni descritti dagli utenti comprendono difficolta di avviamento, interventi della centralina (limp mode) o avarie improvvise; in diversi casi gli interventi sono stati eseguiti in garanzia con sostituzione del cablaggio o della pompa. E buona prassi verificare eventuali richiami, aggiornamenti software/firmware e la cronologia degli interventi presso la rete ufficiale prima dell'acquisto o in caso di problemi.

    Segnalato in: MotoreEsperto

Benzina 1.2 PureTech 130 CV

  • Cinghia di distribuzione a bagno d'olio degrada

    La versione EB/EB2 del 1.2 PureTech (anche nelle varianti 110/130 CV) monta una cinghia di distribuzione 'a bagno d'olio' che, in molti casi, si deteriora prematuramente. Il degrado rilascia frammenti di gomma nell'olio motore, con rischio di contaminazione e danni estesi alla distribuzione e al motore. Il problema e stato riconosciuto dal costruttore e ha portato a estensioni di garanzia e programmi di rimborso per i veicoli interessati in Europa.

    Segnalato in: DS Automobiles
  • DepositI carboniosi, EGR e turbina soggetti a problemi

    L'iniezione diretta e l'architettura del 1.2 PureTech favoriscono accumuli di carbonio sugli iniettori e nelle valvole EGR, oltre a segnalazioni occasionali di guasti al turbocompressore sulle versioni turbo. Questi sintomi si manifestano con perdita di prestazioni, fumosita, aumento dei consumi e necessita di interventi di pulizia o sostituzione. Interventi di manutenzione piu frequenti e cure specifiche sull'alimentazione e sui filtri riducono il rischio.

    Segnalato in: Autoblog.it
  • Diluizione olio e consumo anomalo

    Numerose segnalazioni documentano il fenomeno di diluizione dell'olio (microgoccioline di carburante che entrano nel carter) e consumi anomali di olio nei 1.2 PureTech. Questa diluizione altera le proprieta lubrificanti e accelera l'usura della cinghia in bagno d'olio e di altri componenti, richiedendo rabbocchi frequenti e controlli piu ravvicinati. Il problema e piu evidente in uso urbano o con percorrenze brevi e ripetute.

    Segnalato in: alVolante.it
  • Intasamenti (pompa olio, filtri, solenoidi) e avarie correlate

    I residui della cinghia degradata e l'olio contaminato possono intasare il filtro della pompa dell'olio, la pompa a vuoto e le elettrovalvole del sistema di distribuzione variabile. Questi intasamenti sono stati collegati a cali di pressione olio, spie motore, interventi in 'limp mode' e, in casi gravi, guasti costosi che talvolta richiedono riparazioni estese o sostituzioni di componenti a prezzi elevati.

    Segnalato in: AutoMotoriNews

Conclusione

In pratica: molti dei problemi più comuni della DS 4 II sono già noti e, in gran parte, gestibili con controlli mirati. Prima di tutto verifica subito se ci sono richiami o aggiornamenti software ufficiali. Poi tieni d’occhio eventuali rumori strani dalla catena di distribuzione e controlla lo stato del DPF e della valvola EGR. Accerta la storia della manutenzione della cinghia a bagno d’olio e controlla se sull’1.2 PureTech ci sono segni di diluizione dell’olio. Se guardi una versione PHEV, fai test specifici sulla ricarica e sulla batteria da 12V.

Se prendi un usato, chiedi tutta la documentazione possibile, fai una diagnosi pre‑acquisto in un’officina autorizzata e programma eventuali interventi preventivi: così riduci molto il rischio di guasti costosi. Molte delle criticità si possono risolvere, ma servono attenzione e interventi tempestivi da parte di personale qualificato.

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