Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
La Dacia Lodgy restyling (in produzione dal 2017) presenta alcuni problemi ricorrenti che variano a seconda del motore. Sui diesel 1.5 dCi/Blue dCi si nota una tendenza all’intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF) e spesso emergono guai agli iniettori o alla valvola EGR. I benzina turbo (1.2 TCe e 1.3 TCe) sono segnalati per consumo anomalo d’olio, accumulo di depositi carboniosi e, in qualche caso, problemi alla turbina. Le versioni bifuel 1.6 ECO‑G/SCe (GPL) possono avere passaggi irregolari tra benzina e GPL, minimo instabile e una sensazione di perdita di coppia con il gas. A questi si aggiungono alcuni disturbi elettrici non sistematici e la necessità di una manutenzione periodica della cinghia di distribuzione: sono questi i difetti più spesso riportati da officine e proprietari.
Segnalazioni ricorrenti su veicoli con il 1.5 Blue dCi indicano problemi di rigenerazione o intasamento del filtro antiparticolato (DPF) soprattutto per chi usa l'auto prevalentemente in citta o percorrenze brevi. Il risultato puo essere l'accensione della spia motore, riduzione di potenza, rigenerazioni forzate dal centro assistenza o, nei casi piu gravi, la necessita di interventi di pulizia/profonda rigenerazione o sostituzione. Il fenomeno non e unico alla Lodgy ma comune ai diesel moderni con DPF se non vengono effettuati regolari viaggi a velocita autostradali che consentano la rigenerazione completa.
Il motore 1.5 dCi/Blue dCi e soggetto, come altri diesel moderni, all'accumulo di fuliggine e depositi nella valvola EGR: questo puo causare minimo irregolare, perdita di spinta ai bassi regimi, accensione della spia motore e necessita di pulizie periodiche dell'EGR. Il problema si accentua con utilizzo urbano frequente e guida a basso regime, e spesso richiede interventi di pulizia o sostituzione della valvola per ripristinare regolarita e prestazioni.
In alcuni esemplari della famiglia di motori 1.5 dCi sono state segnalazioni di malfunzionamenti agli iniettori o alla gestione dell'iniezione (perdita di potenza, peggior consumo, irregolarita nel funzionamento). I sintomi comprendono vibrazioni a regime, difficolta di ripresa e spia motore. Gli interventi richiesti possono variare da pulizie e tarature fino alla sostituzione di componenti del sistema di alimentazione, operazioni che possono risultare costose su motori diesel common-rail.
Il filtro antiparticolato (FAP/DPF) del 1.5 dCi puo intasarsi soprattutto con un uso prevalentemente urbano e percorsi brevi che non permettono rigenerazioni efficaci. I sintomi tipici sono perdita di potenza, aumento dei consumi, accensione della spia motore o specifica spia FAP e, nei casi piu gravi, impossibilita di completare la rigenerazione automatica con conseguente intervento in officina per pulizia o sostituzione. La pulizia professionale o la rigenerazione forzata hanno costi significativi e spesso la prima azione consigliata e un ciclo a regimi piu alti (autostrada) per favorire la rigenerazione. Questo problema e frequentemente segnalato sui motori 1.5 dCi utilizzati in ambito urbano in Europa e in Italia.
Su versione 1.5 dCi (motore K9K) sono riportati casi di malfunzionamento o sostituzione degli iniettori dopo alcuni anni o decine di migliaia di km: proprietari e meccanici segnalano guasti che si manifestano con accensione della spia motore, perdita di prestazioni, minimo irregolare e a volte consumo aumentato. I resoconti sono per lo piu esperienze d'uso raccolte nei forum/thread di proprietari: alcuni casi richiedono la sostituzione singola o completa degli iniettori, con costi elevati se non coperti da garanzia. E un problema non universale ma riportato da piu utenti proprietari di vetture con lo stesso motore.
La distribuzione su questo 1.5 dCi e a cinghia e richiede manutenzione programmata: la sostituzione della cinghia (e dei relativi componenti come tendicinghia/pompa acqua se previsto) rappresenta un costo da considerare e, in caso di guasto improvviso della cinghia, puo provocare danni motore gravi. Per chi acquista un usato e quindi importante verificare lo storico degli interventi e i chilometraggi di replacement consigliati dal costruttore per evitare rotture che comportano riparazioni costose.
Sono frequenti le segnalazioni - soprattutto su forum tecnici e officine indipendenti - di malfunzionamenti degli iniettori o di criticita legate al sistema common-rail su versioni del 1.5 dCi. I sintomi tipici includono avviamento irregolare, funzionamento irregolare di uno o piu cilindri, spie motore e codici di errore, fumo denso e perdita di prestazioni. In alcuni casi la riparazione richiede la sostituzione o la ricalibratura/inserimento dei codici degli iniettori, con costi non trascurabili.
Diversi long test e prove su strada della Lodgy con il 1.5 dCi riportano come limite la scarsa insonorizzazione del vano motore e alcuni fruscii aerodinamici a velocita/ regime elevati. Non si tratta di un guasto meccanico che comprometta il funzionamento, ma e un difetto percepito in termini di comfort: a regimi sostenuti il motore risulta piu rumoroso rispetto a concorrenti piu curati nell'isolamento, con trasmissione di vibrazioni e rumori nell'abitacolo, particolarmente avvertibili nei viaggi in autostrada.
Il motore 1.5 dCi (codice K9K) montato su molte Renault/Dacia ha segnalazioni ripetute di usura precoce delle bronzine (cuscinetti di banco e di biella). Il difetto si manifesta con perdita di potenza, fumo dallo scarico, rumore metallico/ticchettio e, nei casi peggiori, spegnimenti o impossibilita di avviare il motore. Le segnalazioni raccolgono casi intorno agli 80.000-120.000 km. Tra le cause ricorrenti vengono indicate manutenzione dell'olio non regolare o qualita dell'olio insufficiente; la problematica puo portare a riparazioni molto costose fino alla ricostruzione del motore.
Segnalazioni di piu proprietari su forum italiani riferiscono comportamenti irregolari del motore con alimentazione GPL: minimo instabile, fluttuazioni di giri, spegnimenti improvvisi e difficolta a mantenere un regime costante. I sintomi sono comparsi sia su vetture nuove sia su usate e, in molti casi, sono stati documentati con video e discussioni collettive tra utenti che hanno avviato contestazioni nei confronti della casa. Queste anomalie sembrano legate al funzionamento della mappatura/gestione del sistema bifuel su alcune unita e richiedono diagnosi approfondite in officina autorizzata per identificare eventuali interventi software o meccanici.
Fonti tecniche e prove su strada evidenziano che il motore 1.6 sviluppato per l'alimentazione GPL - pur garantendo consumi ridotti - mostra una coppia percepita e prestazioni inferiori rispetto all'alimentazione benzina: cio si traduce nella necessita di scalare piu frequentemente le marce per mantenere tenuta e progressione, soprattutto nei sorpassi e in salita. Questo aspetto e spesso segnalato come limite pratico dagli utenti che fanno un uso gravoso del veicolo o percorrono strade collinari, e non sempre e immediatamente evidente al momento dell'acquisto.
Diversi utenti proprietari di Lodgy/Dokker/Duster con il motore 1.6 ECOG hanno riportato strattoni in accelerazione (specialmente al cambio marcia), cali di potenza e una sensazione di scarso freno motore in rilascio o in discesa. I fenomeni vengono descritti come 'sfollate' ad ogni cambiata e comportamento irregolare durante le transizioni tra benzina e GPL, con conseguente guida meno fluida e necessita di adattare lo stile di guida. Anche in questo caso le segnalazioni sono concentrate nei forum di automobilisti e gruppi di proprietari.
Segnalazioni ripetute da parte di proprietari di Dacia (Lodgy, Duster, Dokker) della motorizzazione 1.6 SCe equipaggiata con impianto GPL evidenziano comportamenti irregolari: passaggi casuali o ripetuti tra GPL e benzina, esitazioni in accelerazione, 'saltellamenti' al cambio marcia e regime minimo instabile. I casi riportati sono soprattutto legati alla gestione elettronica/ai sensori dell'impianto bifuel ed in piu di una segnalazione i proprietari hanno dovuto ripetere interventi in assistenza senza soluzione definitiva. Il problema e documentato da thread di possessori e da articoli che raccolgono le lamentele e i tentativi di riparazione.
Nel passaggio da benzina a GPL il 1.6 SCe mostra, come documentato nelle prove su modelli equipaggiati (es. Duster 1.6 SCe GPL), una lieve perdita di potenza e coppia: si avverte una risposta del motore meno pronta e una riduzione nelle prestazioni massime/risposte in accelerazione quando alimentato a GPL. Non e un guasto in senso stretto ma e una caratteristica tecnica che influisce sul comportamento dinamico del veicolo e che diversi test e recensioni hanno rilevato: da considerare se si utilizza frequentemente il veicolo con carichi o su percorsi collinari.
Su forum tecnici e community di utilizzatori e ripetutamente discussa la problematica dell'usura delle sedi valvole e della necessita di accorgimenti lubrificanti per i motori 1.6 convertiti o omologati per GPL. I proprietari riferiscono che, in alcuni casi dopo percorrenze importanti con uso prevalente del gas, si sono osservati sintomi legati a valvole (rumori, perdita di compressione o necessita di interventi) e raccomandano soluzioni quali impianti di lubrificazione specifica o verifiche piu frequenti. La questione e trattata in piu thread tecnici dove vengono confrontate esperienze e possibili contromisure.
Il motore 1.3 TCe, come altri moderni turbo a iniezione diretta, puo manifestare formazione di depositi carboniosi sulle valvole e nella condotta di aspirazione. Questo accumulo peggiora con utilizzi brevi e frequenti e puo causare perdita di potenza, funzionamento irregolare e necessita di interventi di pulizia delle valvole o dei condotti di aspirazione. Manutenzioni mirate e carburante di buona qualita riducono il rischio.
Segnalazioni della rete indicano consumi d'olio superiori alla norma su alcune serie del motore 1.3 TCe: livelli di olio che scendono rapidamente tra un cambio e l'altro e necessita di rabbocchi frequenti. Il fenomeno, rilevato da proprietari e riportato da ricognizioni tecniche online, puo richiedere diagnosi approfondite per individuare usura dei segmenti o altre cause interne; controlli regolari del livello sono raccomandati per evitare danni gravi.
Sono state riportate segnalazioni (in ambito tecnico-generalista) di perdite di liquido refrigerante o piccoli malfunzionamenti legati a guarnizioni e componenti del circuito su motorizzazioni della stessa famiglia TCe. Le perdite possono provocare surriscaldamento e accensione di spie, e richiedono verifica di tubazioni, manicotti e guarnizioni termiche; intervenire tempestivamente per evitare danni motore e fondamentale.
Alcuni utenti hanno riportato vibrazioni o funzionamento meno regolare del motore nelle fasi a freddo o a basso numero di giri: il propulsore puo risultare piu 'ruvido' fino al raggiungimento della temperatura di esercizio, con sensazione di vibrazioni al minimo. Questo puo essere causato da mappature, gestione iniezione o accumuli di deposito; una diagnosi elettronica e controlli sugli iniettori e sensori sono consigliati.
Alcuni proprietari segnalano noie di natura elettronica non sistematiche: accensioni intempestive di spie, malfunzionamenti del Bluetooth e problemi con il navigatore/infotainment. Queste anomalie non rappresentano un difetto meccanico del motore ma possono creare disagio d'uso e richiedere diagnosi elettrica o aggiornamento software in officina. E consigliabile verificare la presenza di aggiornamenti della centralina o firmware dell'impianto multimediale prima di considerare interventi dispendiosi.
Su esemplari con il motore 1.6 SCe sono state segnalate, seppur non in modo esteso, sostituzioni o guasti alle bobine d'accensione che possono provocare mancata accensione, minimo irregolare e spia motore. I report sui forum e le raccolte di problemi indicano che la riparazione e relativamente economica, ma la sintomatologia (colpi, spia motore, perdita di potenza) e documentata da piu utenti e va diagnosticata con lettura codici OBD prima di interventi sostanziosi.
Per il 1.6 SCe sono riportati casi sporadici di malfunzionamenti di sensori (es. sensore albero a camme, sensori di accensione o sensori di posizione) che possono generare codici di errore e sintomi come perdita temporanea di potenza o irregolarita di funzionamento. Questi problemi sono generalmente risolvibili sostituendo il sensore difettoso o effettuando una diagnosi puntuale; rimangono pero tra gli inconvenienti piu ricorrenti segnalati dagli utenti.
Il motore 1.2 TCe ad iniezione diretta e soggetto, come altri propulsori simili, all'accumulo di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione e nel collettore. Con chilometraggi elevati cio puo tradursi in perdita di prontezza, peggioramento dell'erogazione, minimo irregolare o spegnimenti in condizioni di freddo, e la necessita di interventi di pulizia dei condotti o delle valvole. Gli utenti sui forum tecnici italiani segnalano che la manutenzione preventiva e la diagnosi tempestiva sono utili per limitare i disagi.
Il motore 1.2 TCe (serie H5F/H5FT) montato su vari modelli Renault/Dacia/Nissan e stato oggetto di numerose segnalazioni per consumo anomalo di olio e conseguente usura/rottura prematura di componenti critici (inclusa la catena di distribuzione). In casi gravi la problematica ha portato a gravi danni motore e a interventi riparativi costosi; in Francia il fenomeno e diventato oggetto di indagini ufficiali (il cosiddetto "Motorgate") e di azioni collettive. Il difetto e documentato per esemplari prodotti nel periodo interessato dalla campagna (anni a cavallo del 2012-2016) ed e rilevante anche per il mercato europeo/italiano perche riguarda lo stesso gruppo motore. Se valutate l'acquisto, verificate con attenzione la storia dei rabbocchi olio e richieste di intervento in officina.
Su alcuni esemplari del piccolo 1.2 TCe sono stati segnalati malfunzionamenti della turbina (turbo): rumori anomali, fischi o 'rattling', e in alcuni casi il sensibile peggioramento della risposta o arresti momentanei della turbina. In passato il gruppo ha distribuito aggiornamenti software/firmware per attenuare alcuni sintomi ma non tutte le unita sono risultate esenti da successivi interventi o sostituzioni. Questi problemi possono manifestarsi con perdita di spinta, fischi a caldo/freddo e rumori metallici che richiedono diagnosi in officina specializzata.
Se stai guardando una Lodgy o ne hai già una, parti dallo storico degli interventi e dai livelli d'olio: ti dicono subito come è stata tenuta. Fai una diagnosi OBD completa e un giro di prova che includa anche l’autostrada (serve a favorire eventuali rigenerazioni del DPF). Verifica che la cinghia di distribuzione sia stata cambiata quando previsto, tieni sotto controllo i consumi d’olio e fai controllare EGR, iniettori e l’impianto GPL solo in officina autorizzata. Così riduci il rischio di spese importanti (pulizia o sostituzione del DPF, iniettori o addirittura lavori al motore). Se invece compaiono spie accese, vibrazioni al minimo o strattoni in accelerazione, non rimandare: falla vedere subito da un professionista per evitare problemi più seri.
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