Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
La Dacia Lodgy (2012–2017) ha alcuni difetti ricorrenti che cambiano un po’ a seconda del motore. In pratica:
A tutto questo si aggiungono difetti minori ma comuni, come usura irregolare degli pneumatici e un rapido degrado dei rivestimenti interni. Se stai valutando l’acquisto, conviene controllare questi punti prima di firmare.
Sono riportati casi di malfunzionamento o usura prematura degli iniettori sul 1.5 dCi: sintomi tipici sono avviamenti difficili, perdita di potenza, funzionamento irregolare e aumento dei consumi. Gli interventi richiesti variano dalla pulizia dell'impianto alla sostituzione degli iniettori, a seconda della gravita. Forum e analisi di affidabilita segnalano che il problema tende a emergere con chilometraggi elevati e in presenza di carburante o manutenzione non ottimali.
Su alcune versioni del 1.5 dCi sono segnalazioni di problemi alla turbina o al suo circuito (es. wastegate bloccata), che si manifestano con perdita di spinta, fumo al rilascio o rumori anomali. I guasti possono comparire con chilometraggi medioalti e si notano soprattutto sotto sforzo (riprese, salite). Forum e blog tecnici che raccolgono esperienze d'uso riportano questa criticita e consigliano controlli preventivi e una guida che eviti stress termici ripetuti al turbo.
Il filtro antiparticolato sui 1.5 dCi puo intasarsi se l'auto viene usata principalmente in urbano o con giri motore bassi e senza adeguate rigenerazioni. Sintomi comuni sono perdita di potenza, aumento dei consumi e messaggi di anomalia sul cruscotto; a lungo andare puo richiedere interventi di pulizia forzata o sostituzione. Diversi rapporti e guide di affidabilita segnalano questa criticita sulle versioni dCi di piccoli van/MPV come la Lodgy.
La valvola EGR del 1.5 dCi tende ad accumulare depositi di carbonio, specialmente su vetture usate prevalentemente in citta o con molti tragitti brevi. L'effetto e un funzionamento irregolare al minimo, perdita di ripresa e accensioni ripetute della spia motore; nei casi piu ostinati puo servire la pulizia professionale o la sostituzione della valvola. Il problema e frequentemente segnalato su veicoli equipaggiati con il motore K9K, inclusa la Lodgy 1.5 dCi.
Diversi resoconti tecnici e discussioni su flotte e test su motori 1.5 dCi indicano casi di usura o 'fusa' di bronzine (cuscinetti) su esemplari con percorrenze attorno ai 90.000-120.000 km. Il sintomo puo essere rumore metallico, perdita improvvisa di lubrificazione o cedimento meccanico; in alcuni casi sono stati necessari interventi importanti di motore. Fonti giornalistiche e reportage su esperienze d'uso segnalano questo rischio per alcune serie del motore K9K montate anche su MPV e veicoli simili.
Segnalazioni di malfunzionamenti di iniettori (compresi guasti singoli o multipli) e problemi correlati al circuito ad alta pressione emergono con una certa frequenza tra i proprietari del Lodgy 1.5 dCi. I sintomi tipici sono accensione della spia motore, perdita di potenza, rumorosita anomala, vibrazioni o avviamenti difficoltosi; talvolta si rende necessario sostituire piu iniettori. L'intervento puo essere oneroso e in alcuni casi viene discusso nei forum ufficiali Dacia da utenti che hanno sostenuto spese importanti.
La valvola EGR tende a intasarsi con depositi di carbonio sui motori 1.5 dCi, soprattutto su vetture che fanno molti tragitti brevi o non raggiungono regimi di lavoro alti. L'intasamento provoca perdita di potenza, spia motore accesa, minimo irregolare e aumento del fumo allo scarico. La soluzione e la pulizia o, in caso di danno esteso, la sostituzione della valvola; la pulizia puo essere temporanea se non si correggono le abitudini di utilizzo. E un difetto ricorrente segnalato da utenti e siti di settore per le versioni K9K del 1.5 dCi.
Il filtro antiparticolato puo intasarsi o non rigenerarsi correttamente, specialmente su auto che effettuano molti percorsi urbani o brevi. I sintomi comprendono spia FAP/DPF, perdita di potenza, rigenerazioni frequenti o non rius
Sono riportati casi di malfunzionamento o usura del turbocompressore sul 1.5 dCi, con sintomi quali perdita di potenza, fumo denso, rumore anomalo dalla zona turbo e aumentato consumo di carburante. Cause frequenti sono l'ingestione di olio da motore, la presenza di depositi o l'usura delle palette. La riparazione prevede la revisione o la sostituzione del turbocompressore e puo avere costi significativi; e un problema documentato in riepiloghi sulle criticita del motore 1.5 dCi.
Sono riportati casi di problemi alla turbina - sia su versioni con geometria variabile che fisse - manifestati con calo di prestazioni, fischi anomali o perdita di pressione di sovralimentazione. Alcuni casi documentati indicano insorgenza dei guasti dopo decine di migliaia di chilometri; la riparazione o la sostituzione del turbocompressore puo risultare onerosa.
La valvola EGR e indicata come uno dei punti deboli del motore: l'accumulo di deposito carbonioso puo provocare malfunzionamenti, perdita di prestazioni, vibrazioni al minimo e accensione della spia motore. Su vetture impiegate soprattutto in percorsi cittadini l'EGR tende a intasarsi piu rapidamente, rendendo necessarie pulizie frequenti o la sostituzione della valvola in caso di guasto irreversibile.
Sull'1.5 dCi (motore K9K) sono segnalati guasti agli iniettori e all'impianto di alimentazione (pompa/iniettori Delphi in molte versioni). I sintomi includono perdita di potenza, minimo instabile, fumo e accensione della spia motore; la riparazione o sostituzione degli iniettori puo essere costosa. Le problematiche sono spesso aggravate da carburante di scarsa qualita o da lunghe percorrenze con manutenzione irregolare.
Il filtro antiparticolato puo dare problemi di rigenerazione, intasamento e conseguenti avvisi spia, specialmente se l'auto viene usata prevalentemente in citta o per tragitti brevi che non consentono rigenerazioni efficaci. Il malfunzionamento del DPF puo portare a costose operazioni di pulizia o, nei casi peggiori, alla sostituzione dell'unita.
Su alcune versioni piu potenti del 1.5 dCi e segnalato come punto debole il volano a doppia massa (dual-mass flywheel): i sintomi comprendono vibrazioni, rumori al cambio di marcia e usura prematura della frizione. Il componente, se difettoso, richiede generalmente la sostituzione dell'intero gruppo volano/frizione con costi relativamente alti.
In piu thread ufficiali Dacia e comunita di utenti emergono casi in cui il rifornimento del serbatoio GPL risulta difficoltoso (erogazione molto lenta) o addirittura impossibile: il bocchettone/valvola di riempimento non sempre apre correttamente con la pistola della stazione, richiedendo tentativi ripetuti o intervento in officina. E una problematica segnalata su piu modelli Dacia con impianto GPL e riscontrata anche da possessori di Lodgy: quando succede la vettura puo rimanere a lungo senza poter completare il pieno GPL, con disagio operativo per l'utente.
Diversi utenti Dacia riportano episodi in cui, passando al funzionamento a GPL, si verificano irregolarita di marcia (broutage, perdita di potenza) o l'accensione del controllo emissioni/anti-inquinamento; in alcuni casi il sistema rimane bloccato su benzina e la spia GPL lampeggia. Le cause indicate dalla comunita variano (sensori, centralina impianto GPL, filtro/riostruzione del riduttore), e alcuni interventi di officina hanno richiesto diagnosi specifiche sull'impianto GPL. Si tratta di guasti intermittenti segnalati dagli utenti che possono rendere il funzionamento a gas non affidabile fino alla riparazione.
Piu segnalazioni di utilizzatori indicano che la versione 1.6 SCe 102 (allestita anche in configurazione GPL) ha prestazioni modeste: riprese lente e scarsa prontezza alle accelerazioni, specialmente con veicolo carico o in salita. Il risultato e la necessita di premere a fondo sull'acceleratore per ottenere spunti utili in sorpasso, quindi una guida piu impegnativa nelle condizioni reali di utilizzo familiare e con 7 posti. Si tratta di una lamentela ricorrente nelle recensioni utenti e prove pratiche, non di un guasto meccanico specifico ma di un limite prestazionale della motorizzazione.
Su alcune versioni del 1.6 (variante H4M/K7M e motori della stessa famiglia) sono segnalati consumi d'olio crescenti dopo l'uso intensivo o superati i 120-150.000 km; in piu i motori piu vecchi della famiglia K richiedono regolazioni periodiche delle valvole (assenza di compensatori idraulici) con intervalli che possono essere intorno ai 60-100.000 km. Anche la cinghia/puleggia di distribuzione su versioni piu datate viene indicata come elemento da verificare.
Segnalazioni di cedimento o usura dei rivestimenti della terza fila e di ganci della cappelliera sono frequenti nelle segnalazioni degli utenti: il tessuto si rovina nei punti di contatto con la struttura metallica quando i sedili sono ripiegati e i ganci possono cedere con l'uso. Sono difetti di usura, non critici per la sicurezza, ma ricorrenti nelle recensioni e da verificare su vetture usate.
Sono riportati casi non massicci ma ricorrenti di anomalie elettroniche: accensione casuale di spie, problemi di connessione Bluetooth con smartphone e malfunzionamenti del sistema di navigazione/infotainment. Non sono difetti sistematici su tutta la produzione, ma sono segnalati piu volte nei report di usato e nei feedback degli utenti, quindi e consigliabile verificarne il funzionamento prima dell'acquisto.
Il 1.6 MPI da 85 CV montato sulla Lodgy e spesso giudicato poco brillante: accelerazione lenta e riprese limitate soprattutto con carico e a pieno equipaggio. Molti utenti e recensioni consiglierebbero una guida poco aggressiva o motorizzazioni piu potenti se si cerca vivacita. Questo limite influisce anche sulla percezione dei consumi in percorso urbano ed extraurbano.
Diversi proprietari segnalano che gli pneumatici montati di serie su alcuni esemplari tendono ad usurarsi in modo irregolare e, in casi documentati, anche prima dei 20.000 km. Prima dell'acquisto di un usato e utile controllare lo stato dei pneumatici, l'allineamento e la convergenza, perche la sostituzione prematura e una spesa non trascurabile e puo indicare problemi di assetto o sospensioni.
Su motorizzazioni 1.6 SCe sono segnalati guasti alle bobine d'accensione: cedimento occasionale delle bobine che provoca vibrazioni al minimo, mancati accensioni (misfire), perdita di potenza e funzionamento irregolare del motore. I sintomi tipici includono spia motore accesa, funzionamento a cilindri alternati e scarsa fluidita nella guida. In molti casi la riparazione consiste nella sostituzione delle bobine interessate; e una problematica documentata su discussioni e riepiloghi di affidabilita relativi al gruppo motore 1.6 SCe.
Nei primi esemplari (soprattutto fino al 2014) sono frequenti segnalazioni di blocchi dell'impianto multimediale (freeze), funzionamento intermittente del Bluetooth e accensioni sporadiche di spie come ABS, spia motore o controllo di stabilita senza un guasto evidente. Questi problemi elettronici possono essere fonte di inconvenienti all'uso quotidiano e richiedono spesso aggiornamenti software o interventi di diagnosi elettrica per individuare la causa. Le segnalazioni provengono da recensioni di utilizzatori e riassunti su siti specializzati.
Sono riportate segnalazioni di malfunzionamenti occasionali di sensori (tra cui il sensore dell'albero a camme e altri sensori di gestione motore) sul 1.6 SCe: cio puo causare accensioni della spia motore, errore nella gestione dell'iniezione/accensione e anomalie nella risposta del motore. I guasti a sensori sono spesso facili da diagnosticare con una lettura dei codici errore e, quando confermati, la soluzione comune e la sostituzione del sensore difettoso. Questa problematica e menzionata nelle raccolte di problemi legati a questa unita motrice.
E una problematica frequentemente riportata: usura irregolare dei pneumatici anteriori associata a vibrazioni percepibili dall'avantreno. Le cause segnalate includono geometria/sterzo non perfettamente allineati o squilibri, ma il sintomo ricorrente e l'usura asimmetrica che puo portare a vibrazioni e peggior comfort di marcia. Molti proprietari consigliano controlli di convergenza, bilanciatura e sospensioni per risolvere l'anomalia. La problematica e documentata in raccolte di pregi e difetti per il modello Lodgy.
Il motore 1.2 TCe (codice H5F/H5Ft, 115 CV) e noto per episodi di consumo eccessivo d'olio che, in molti casi segnalati in Europa, possono portare a gravi danni o rottura prematura del motore. Le segnalazioni raccolte da associazioni di consumatori e dalla stampa indicano consumi anomali (talvolta misurati in litri ogni pochi millaia di km) e casi di motori sostituiti o irreparabili. Il problema interessa piu modelli del gruppo (Renault, Dacia, Nissan) equipaggiati con lo stesso blocco e ha generato indagini e azioni collettive in diversi paesi europei; per gli esemplari coinvolti la verifica del consumo d'olio e l'eventuale presa in carico o intervento tecnico devono essere valutati caso per caso dal concessionario.
Per alcuni casi di consumo anomalo d'olio sui motori 1.2 TCe le officine ufficiali hanno applicato interventi software (riprogrammazione della centralina) che in molti proprietari ha ridotto significativamente il problema. Diverse note e recensioni italiane riportano che la riprogrammazione viene a volte proposta come soluzione dall'assistenza e che puo essere accompagnata da valutazioni commerciali circa la presa in carico. Tuttavia la soluzione software non elimina sempre il sintomo in tutti i casi e alcune pratiche di riparazione/assistenza hanno sollevato discussioni tra clienti e associazioni consumatori.
Su alcune unita del 1.2 TCe sono stati riportati rumori anomali provenienti dall'area della distribuzione, dovuti a usura o malfunzionamento del tenditore della catena. In diversi interventi su forum ufficiali Dacia/ Renault, proprietari hanno documentato rumori a freddo o durante accelerazioni e, in casi, la necessita di sostituire la catena o il tenditore dopo decine di migliaia di chilometri. Il guasto si manifesta con rumore metallico/colpi e, se trascurato, puo portare a problemi piu seri; la diagnosi richiede ispezione meccanica specializzata.
Diversi proprietari segnalano consumi reali sensibilmente superiori ai valori omologati in guida mista e soprattutto in citta. In pratica il motore 1.3 TCe 130 sul Lodgy puo viaggiare, in uso quotidiano e con carichi o traffico, su valori attorno ai 7-8 l/100 km (o oltre su percorsi urbani), mentre i dati dichiarati si attestano su valori inferiori. Questo scarto tra dati dichiarati e consumi reali e il problema piu ricorrente riportato dagli utenti e dai thread di proprietari, specialmente in uso famigliare e con sette posti occupati.
Piu proprietari riferiscono che, sebbene la potenza nominale sia adeguata sulla carta, il comportamento in salita o con il veicolo carico (7 persone o tanto bagaglio) risulta sotto le aspettative: riprese piu lente, necessita di scalare marcia e sensazione di mancanza di spinta rispetto ad altre motorizzazioni piu muscolari. Questo si traduce in guida piu impegnativa in autostrada in pendenza e su percorsi montani quando il veicolo e carico. I commenti emergono ripetutamente nei forum di utenti Lodgy che confrontano il 1.3 TCe con alternative diesel o motori piu potenti.
Considerazioni finali: molti dei problemi segnalati sulla Lodgy sono legati all'uso e alla manutenzione: percorsi urbani ripetuti, per esempio, tendono a stressare la valvola EGR e il filtro antiparticolato (DPF). Prima di comprare un usato o di programmare lavori, conviene controllare la storia dei tagliandi, verificare livello e consumo d’olio, leggere eventuali codici errore e — se possibile — fare una prova su strada anche a pieno carico per valutare prestazioni e il comportamento del turbo. Se l’auto ha il GPL, ispeziona anche l’impianto. Alcuni guasti si risolvono con una diagnosi, aggiornamenti software o la sostituzione di sensori/bobine; altri, come turbina, iniettori o un ricondizionamento del motore, possono essere costosi. Una verifica tecnica mirata riduce i rischi e ti aiuta a programmare interventi mirati e tempestivi.
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