Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
La Dacia Dokker (prima generazione, 2013–2017) ha raccolto dai proprietari e dalle officine una serie di problemi ricorrenti, che vanno dall’elettronica al motore, passando per sicurezza e qualità costruttiva.
I difetti più comuni sono:
Alcune versioni del 1.5 dCi sono dotate di filtro antiparticolato (FAP/DPF). Sui modelli impiegati prevalentemente in uso urbano o su percorrenze brevi si registrano casi di intasamento del DPF e rigenerazioni non efficaci: spia motore, perdita di potenza, aumento consumi e in alcuni casi modalita di emergenza. Il problema e piu probabile se non viene fatto un ciclo di guida a regimi adeguati regolarmente o se la centralina ha aggiornamenti/strategie di post-trattamento che incrementano lo stress del sistema.
Segnalazioni raccolte su forum e siti tecnici indicano problemi al circuito di iniezione (iniettori o pompe) sul 1.5 dCi: sintomi tipici sono perdita di potenza, vibrazioni, fumosita e spia motore. Gli interventi vanno dalla pulizia e calibrazione degli iniettori alla sostituzione delle componenti difettose. L'incidenza e aumentata dove la manutenzione e irregolare o quando si usano carburanti/scarse pratiche di esercizio che favoriscono depositi nell'impianto.
Sui motori 1.5 dCi sono state segnalazioni di malfunzionamenti al turbocompressore o alla wastegate (blocchi, usura o guasti), che possono causare perdita di potenza, rumori anomali, sovrapressione o cali di coppia. Anche se la gravita e la frequenza variano con la versione e l'utilizzo, il problema e noto tra gli utilizzatori del motore K9K e spesso richiede diagnosi specifica e, in caso di guasto, la riparazione o la sostituzione della turbina.
Esistono segnalazioni documentate di usura anomala delle bronzine (cuscinetti di banco o di biella) sul 1.5 dCi K9K: il difetto puo manifestarsi con fumo dallo scarico, perdita di potenza, rumori anomali e, nei casi piu gravi, grippaggio del motore. Anche se non e diffusissimo, la problematica e stata riportata in diversi casi su modelli del gruppo Renault/Dacia e puo richiedere la revisione completa del gruppo motore, con interventi costosi.
Sui motori 1.5 dCi (famiglia K9K) montati su Dacia/ Renault (incluso Dokker) sono frequenti segnalazioni di intasamento della valvola EGR a causa dell'accumulo di fuliggine. I sintomi tipici includono minimo irregolare, perdita di potenza, accensione della spia motore e peggioramento dei consumi. La pulizia o la sostituzione dell'EGR e un intervento ricorrente soprattutto su utilizzi urbani o con molti tragitti brevi, dove la rigenerazione termica non e efficace.
Sono presenti segnalazioni (non universali ma documentate su motori 1.5 dCi K9K) di consumo anomalo d'olio e, in casi piu gravi, usura prematura di bronzine o supporti che possono portare a rumori metallici e necessitare di interventi di grande entita (revisione motore). Tali fenomeni non sono sistematici su tutte le unita ma meritano attenzione, specialmente su esemplari con chilometraggi elevati o con manutenzione non regolare.
I 1.5 dCi montati su modelli Dacia/Renault possono manifestare intasamento del filtro antiparticolato (DPF) soprattutto se l'auto viene usata prevalentemente in citta e non raggiunge la temperatura necessaria per le rigenerazioni automatiche. Gli effetti includono spie/avvisi in plancia, perdita di potenza, aumentato consumo e talvolta la necessita di rigenerazione forzata o pulizia in officina. La problematica e segnalata diffusamente sui motori K9K impiegati su veicoli commerciali e familiari.
Segnalazioni su esemplari con motore 1.5 dCi indicano guasti o malfunzionamenti agli iniettori (o connettori elettrici correlati), con conseguente accensione della spia motore, erogazione irregolare e calo di potenza. Le cause vanno dall'usura degli iniettori all'ossidazione/contatto difettoso dei connettori; alcune riparazioni richiedono la sostituzione singola dell'iniettore o interventi sul cablaggio. Anche qui l'affidabilita diminuisce in presenza di carburante/condizioni di esercizio non ideali.
Il turbocompressore (o il suo attuatore/wastegate) su alcuni 1.5 dCi ha mostrato malfunzionamenti: perdita di potenza, fischi anomali, fumo o segnalazioni di errore. I guasti possono derivare da usura, intake sporco o accumulo di fuliggine e spesso richiedono revisione o sostituzione del turbocompressore o del relativo sensore/attuatore. Anche in questo caso l'uso gravoso o manutenzione non regolare aumenta la probabilita di guasto.
Sull'unita 1.5 dCi (motore K9K) e frequente l'intasamento o il malfunzionamento della valvola EGR dovuto all'accumulo di fuliggine. I sintomi tipici sono minimo irregolare, perdita di potenza, accensione della spia motore e peggior consumo/noise; in casi avanzati e necessaria la pulizia o la sostituzione della valvola. Il problema e piu comune con uso urbano frequente (percorsi brevi) che favorisce la formazione di depositi carboniosi.
Numerosi proprietari di veicoli Dacia dotati del motore 1.6 in configurazione GPL (Dokker, Lodgy, Duster) segnalano erogazione irregolare quando l'auto lavora a gas: colpi, "sfollate" ad ogni cambio marcia, cali di potenza e mancata combustione percepita. I sintomi si manifestano soprattutto durante la commutazione benzinaGPL e in regime di carico variabile, rendendo la guida a tratti imprevedibile e richiedendo interventi ripetuti in officina da parte di alcuni proprietari. La problematica e stata discussa in thread collettivi e gruppi di proprietari in Italia, con segnalazioni ripetute dal 2018 in poi.
Sono stati documentati casi tecnici in cui Dokker 1.6 bifuel (benzina/GPL) ha presentato errori di centralina (es. codice diagnostico P061A) con conseguente perdita di risposta all'acceleratore o arresti del regime motore. In alcune discussioni tecniche e interventi di officina il problema e stato risolto solo dopo diagnosi meccatronica approfondita o aggiornamento/sostituzione di componenti elettronici, indicando un possibile problema nella gestione elettronica/mappatura del motore nella versione bifuel.
Per la Dokker sono stati emessi richiami relativi al rischio che, in caso di impatto laterale, le porte scorrevoli possano non restare correttamente bloccate. L'intervento ufficiale prevede l'installazione/controllo del dispositivo di blocco o la sostituzione della vite di fissaggio del riscontro, a seconda dei casi. E un problema di sicurezza della carrozzeria segnalato per vetture prodotte in specifici lotti e gestito da officine autorizzate con riparazione gratuita.
Difetto di sicurezza documentato: in alcuni Dokker (produzione 2015-2016) le porte laterali scorrevoli possono non rimanere correttamente bloccate in caso di urto laterale, con rischio di apertura. Per il mercato italiano sono stati emessi richiami ufficiali che prevedono l'installazione di un dispositivo di blocco o la sostituzione/controllo della vite di fissaggio del riscontro. Si tratta di un problema meccanico del sistema di chiusura, non specifico della motorizzazione ma rilevante per tutti i Dokker coinvolti dalle date di produzione indicate nel richiamo.
Segnalazioni di consumo anomalo di olio e talvolta perdite sono presenti tra i proprietari dei modelli Dacia che montano il 1.6 (anche su modelli 'cugini' come Duster/Lodgy). I sintomi riportati includono necessita di rabbocchi frequenti, macchie sul terreno dove si parcheggia e accensione della spia olio/pressione; le cause segnalate variano da guarnizioni/tenute usurate a usura segmenti o guarnizioni valvole. Questi fenomeni sono documentati nei forum di possessori e in guide pratiche dedicate alla piattaforma Dacia/Renault; su Dokker sono arrivate segnalazioni analoghe soprattutto su vetture con elevati chilometraggi.
Segnalazioni diffuse in ambito europeo/italiano indicano problemi sporadici all'impianto elettrico degli Dokker: malfunzionamenti di alzacristalli, luci interne/esterne, sensori e centraline accessorie. I difetti elettrici si manifestano come finecorsa non affidabili, intermittenze o spie anomale e possono richiedere diagnosi elettronica e sostituzione di componenti o cablaggi. Molti proprietari segnalano inoltre usura prematura delle finiture che accentua rumori e malfunzionamenti percepiti in abitacolo.
Particolarmente nei modelli commerciali/derivati da veicoli da lavoro come il Dokker, diversi proprietari in Italia ed Europa hanno riportato finiture spartane e tendenza a scricchiolii e usura rapida di plastiche e rifiniture. Questi problemi non compromettono in genere la sicurezza ma riducono il comfort e la percezione di qualita; possono richiedere interventi di rattoppo o sostituzione di pannelli/guarnizioni per eliminare i rumori e migliorare la sensazione di robustezza nell'uso quotidiano.
Il motore 1.2 TCe, essendo turbo e a iniezione diretta, e soggetto in alcuni casi ad accumulo di carbonio sulle valvole di aspirazione e nel collettore, specialmente se l'uso e prevalentemente cittadino. I depositi possono causare minimo irregolare, perdita di prontezza dell'acceleratore, aumento dei consumi e, con il tempo, guida meno fluida. La pulizia o interventi di manutenzione mirata possono essere necessari su vetture con chilometraggi elevati o dove non sono stati eseguiti aggiornamenti software/manutentivi.
Segnalazioni diffuse su modelli del gruppo (motore 1.2 TCe 115/125) indicano un consumo anomalo di olio interno (non sempre visibile come perdita esterna) che puo manifestarsi gia a chilometraggi relativamente bassi. Nei casi piu gravi il fenomeno ha portato a degrado di componenti, perdita di potenza, accensione della spia motore e, in alcune circostanze documentate, alla necessita di sostituire l'unita motrice o a rotture severe. Le segnalazioni riguardano vetture vendute in Europa (tra cui modelli Dacia come Dokker, Duster e Lodgy) e sono state oggetto di inchieste e denunce dei consumatori.
Sono presenti nei forum segnalazioni specifiche su Dokker 1.2 TCe di arresti improvvisi del motore e difficolta a riavviare il veicolo (controllo con spia motore). In vari thread i proprietari raccontano episodi avvenuti in marcia (a volte attribuiti a interventi di protezione termica o a letture errate della centralina) con necessita di soccorso/diagnosi. Tali episodi, sebbene non universali, sono documentati da piu utenti e meritano controllo diagnostico approfondito prima dell'acquisto o per la manutenzione.
Piu recensioni e articoli che trattano la Dokker segnalano un difetto di ergonomia relativo alle porte scorrevoli: la maniglia interna risulta poco evidente e, in alcune configurazioni, difficile da raggiungere o richiede una certa contorsione del polso per azionarla. E un problema di praticita che penalizza l'uso quotidiano soprattutto in condizioni in cui si deve chiudere la porta dall'interno (bambini, persone anziane, caricamento rapido). La segnalazione e emersa in recensioni italiane e in confronti funzionali dell'abitacolo.
Su Dokker e modelli gemelli sono frequenti segnalazioni relative a malfunzionamenti elettrici non gravi ma diffusi: blocco o guasto dei motorini degli alzacristalli, malfunzionamenti della chiusura centralizzata, contatti elettrici imperfetti su fanaleria e faretti posteriori, e sensori parcheggio con segnalazioni intermittenti. Questi problemi elettrici sono piu spesso fastidiosi che meccanicamente critici, ma riducono il comfort e richiedono interventi di riparazione o sostituzione di componentistica elettrica. Le segnalazioni provengono da proprietari e raccolte di opinioni su siti europei dedicati alle recensioni/feedback dei modelli.
Segnalazioni da proprietari di Dokker (serie 20122017) riportano accensioni della spia avaria motore abbinate a cali di potenza e inserimento della modalita di emergenza (limp mode). I sintomi includono anche oscillazioni anomale del regime motore e difficolta di avviamento a freddo; in diversi thread e articoli questi episodi sono stati associati a sensori o componentistica elettronica dell'impianto di alimentazione (anche su esemplari con impianto GPL). La diagnosi richiede lettura guasti con strumentazione e talvolta interventi ripetuti in officina. Queste segnalazioni riguardano il mercato europeo e sono riportate da fonti italiane/forum di appassionati e siti di approfondimento auto.
In diversi report e raccolte di opinioni sulla Dokker si trova la segnalazione di formazione di ruggine su elementi esterni come soglie, passaruota, portellone e talvolta sotto la vettura. Il fenomeno non e descritto come universale ma e ricorrente abbastanza da essere riportato nelle sintesi sui problemi del modello: la corrosione tende a manifestarsi su punti esposti ad usura o dove la verniciatura puo essere danneggiata, e richiede interventi di ripristino locale o trattamenti anticorrosione per evitare peggioramenti. Le segnalazioni provengono da raccolte di feedback europee e siti di pareri automobilistici.
In pratica, i problemi della Dokker non sono diffusi a caso, ma si ripetono sempre negli stessi ambiti: motore e sistemi di post-trattamento dei fumi (EGR/DPF), consumo d’olio, parte elettronica e qualità delle finiture/carrozzeria (scricchiolii e tendenza alla corrosione).
Prima di comprare o di farla riparare conviene fare qualche controllo: verificare la storia degli interventi, accertarsi che siano stati fatti eventuali aggiornamenti o richiami ufficiali e chiedere una diagnosi elettronica completa (lettura dei codici). Fai anche una prova su strada mirata per vedere se il DPF riesce a rigenerare, se l’EGR lavora bene, se ci sono perdite d’olio e se le porte scorrevoli chiudono correttamente.
Intervenire per tempo e mantenere una manutenzione regolare riduce molto il rischio che questi problemi diventino guasti costosi.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs