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La Citroën Xsara Picasso di prima generazione (2000–2004) è nota per alcuni problemi ricorrenti, sia sulle versioni benzina (TU5JP, EW10 — 1.6–2.0) sia su quelle diesel (1.9 D, 2.0 HDi). Tra i guasti più segnalati ci sono un consumo d’olio abnorme, problemi d’accensione legati a bobine e candele, malfunzionamenti della valvola EGR e del turbo, oltre a difetti elettrici e fastidi legati al comfort (centraline che danno forfait, cicalini che partono da soli, scricchiolii interni). Questi guai possono manifestarsi con spie motore accese, perdita di potenza, fumo allo scarico e, se non diagnosticati in tempo, richiedere interventi di manutenzione importanti.
Segnalazioni sui forum indicano iniettori rumorosi (ticchettii), guarnizioni usurate o problemi correlati agli iniettori che possono causare minimo irregolare, spegnimenti improvvisi e anomalie di funzionamento del motore. Alcuni utenti riferiscono che la diagnosi iniziale indica EGR o centralina ma il vero problema sono gli iniettori e le loro guarnizioni; la riparazione richiede spesso sostituzione o revisione degli iniettori e controllo delle guarnizioni e del rail carburante.
Segnalazioni di turbo che non spinge piu, sibilo anomalo o perdita di boost sono ricorrenti: il sintomo tipico e forte perdita di potenza soprattutto in ripresa o in salita, a volte accompagnata da fumo nero. Nei thread di possessori si descrivono casi risolti con controllo dell'attuatore, verifica perdita di pressione (collettori e tubazioni) o sostituzione/riparazione del turbocompressore. Spesso il problema convive o viene confuso con guasti alla EGR o al circuito di aspirazione.
Ci sono casi documentati di Xsara Picasso 2.0 HDi che si fermano improvvisamente o non ripartono per guasto della pompa carburante (pompa immersa nel serbatoio). I proprietari riportano che, dopo spegnimenti improvvisi, la sostituzione o la verifica della pompa elettrica sommersa nel serbatoio ha risolto l'avaria. Il sintomo tipico e l'arresto del motore senza preavviso e l'impossibilita di riavviare fino all'intervento sull'impianto carburante.
Su questo motore sono riportati anche difetti legati all'elettronica: sensori, centralina o l''acceleratore ibrido' (parte meccanica + potenziometro) possono dare risposta irregolare del gas, cali di potenza e interventi imprevisti dell'elettronica. Nei forum italiani gli utenti indicano sintomi variabili (risposta lenta al pedale, cali di giri o avaria motore) e suggeriscono diagnosi completa dei sensori, controllo cablaggi e lettura errori centralina prima di interventi meccanici estesi.
L'ostruzione o il malfunzionamento della valvola EGR e uno dei problemi piu segnalati per il 2.0 HDi 90: provoca perdita di potenza, spia avaria motore, rigonfiamento del collettore e funzionamento irregolare. Nei forum italiani gli utenti riportano che la valvola si sporca facilmente e che, dopo pulizia o sostituzione, molti sintomi regrediscono; in casi frequenti si interviene smontando e pulendo la EGR o sostituendo/sostituendo l'elettrovalvola. E una causa tipica di "cali di potenza" intermittenti su questo motore.
Sui diesel aspirati piu anziani come il 1.9 D da 68 CV e frequente la rottura o il malfunzionamento delle candelette: sintomi tipici sono avviamenti difficili a freddo, 'tossicchiamento' al minimo e spia relativa che si comporta in modo anomalo. Le discussioni sui forum italiani riportano sostituzioni ripetute o rilevazione di candelette non funzionanti come causa primaria di problemi di avviamento soprattutto in inverno o dopo sosta prolungata.
Nei forum tecnici si segnalano guasti di sensori (es. sensore giri/albero motore) e anomalie elettriche che possono provocare mancato avviamento, modalita di protezione del motore o spie anomale sul cruscotto. Questi problemi elettrici possono manifestarsi con messaggi tipo 'circuito allarme difettoso' o blocchi temporanei dell'avviamento e sono riportati con una certa frequenza su vetture diesel piu datate, richiedendo diagnosi elettronica per identificare il componente difettoso.
Diversi proprietari di Xsara Picasso 1.9 D hanno segnalato cali di potenza, singhiozzi o arresti del motore soprattutto quando il livello carburante e basso. I sintomi includono motore che sembra 'imballato' e non supera certe velocita, o difficolta dopo lo spegnimento/riavvio. In piu discussioni emerge la sospetto-insorgere di problemi legati all'alimentazione (eventuale sporco/insufficiente alimentazione dalla pompa/serbatoio) come causa ricorrente di questi fenomeni.
I proprietari di modelli diesel segnalano usura piu rapida della frizione rispetto a veicoli benzina: sintomi includono slittamento, cambi marcia irregolari e necessita di sostituzione anticipata. Nei thread tecnici italiani questa problematica viene attribuita sia allo stile di guida (impiego intenso in citta/traffico) sia alla natura delle motorizzazioni diesel piu vecchie; la riparazione puo essere onerosa su vetture con chilometraggi elevati.
Il TU5 richiede manutenzione puntuale della distribuzione: la cinghia e la pompa acqua devono essere sostituite agli intervalli indicati dal costruttore. In caso di rottura anticipata della cinghia o malfunzionamento della pompa acqua si possono avere danni gravi al motore. E quindi consigliabile rispettare intervalli stringenti e sostituire anche la pompa e i tendicinghia durante l'intervento.
Su questo gruppo motore e stata segnalata la tendenza del collettore di scarico a formare crepe nella zona della sonda lambda: cio puo creare perdite di gas in pressione, falsare le letture della sonda e causare irregolarita di funzionamento, perdita di potenza e aumento dei consumi. Il problema si manifesta spesso con odore di scarico in abitacolo e codici errore motore.
Nella comunita italiana di proprietari vengono spesso segnalati piccoli problemi elettrici e di finitura: assenza o funzionamento anomalo del cicalino per luci accese, luci che possono rimanere inserite, scricchiolii di plastiche e qualche problema di centralina/comandi porte o alzacristalli. Sono generalmente guasti di natura non strutturale ma da verificare per comfort e sicurezza.
Segnalazioni ricorrenti indicano che il sistema di aspirazione e i sensori (MAP/DAD, corpo farfalla sporco) possono provocare minimo irregolare o 'floating' dei giri. Pulizia del corpo farfalla, verifica del sensore MAP e degli attuatori elettrici sono interventi comuni per ripristinare stabilita di marcia e risposta dell'acceleratore.
Il motore 1.6 TU5JP e noto per tendenza a perdite d'olio da guarnizioni (coppa, coperchio punterie) e, con chilometraggi elevati, consumo d'olio dovuto a usura dei paraoli e delle sedi delle valvole. Le guarnizioni possono deteriorarsi gia dopo decine di migliaia di chilometri, rendendo frequente il controllo dei livelli e la necessita di interventi preventivi per evitare danni collaterali e fumo al rilascio.
Su alcune versioni il circuito di ventilazione (PCV/breather) e integrato nel coperchio punterie e risulta difficile da ispezionare o sostituire: quando si intasa provoca aumento della pressione nel basamento, consumo d'olio e fumo allo scarico. La sostituzione o riparazione del componente puo richiedere la rimozione del coperchio punterie, con ricambi non sempre facilmente reperibili su alcuni mercati.
Segnalazioni diffuse indicano che il motore puo improvvisamente funzionare su 2 o 3 cilindri a causa di problemi legati all'accensione: bobina difettosa, contatti o cablaggio. I sintomi tipici sono vibrazioni, perdita di potenza, odore di carburante e accensione della spia motore; spesso il problema si risolve temporaneamente spegnendo e riavviando il veicolo. I report diagnostici associati mostrano codici P0300 (misfire) e P0352 (alimentazione bobina), e molti proprietari riferiscono che la sostituzione della bobina o la verifica del cablaggio risolve il problema. E una anomalia documentata su queste unita motrici e va indagata con lettura codici e controllo dell'impianto di accensione prima di interventi piu invasivi.
In alcuni casi il veicolo non si avvia o si spegne improvvisamente a causa di problemi elettrici collegati al circuito di alimentazione della pompa carburante (rele, centralina BSM/BSI o piste interne bruciate). I casi documentati mostrano che la sostituzione o la riparazione della centralina di bordo/BSM ha risolto l'assenza di alimentazione alla pompa e il mancato avviamento. I sintomi comprendono: avviamento intermittente, assenza di pressione sulla rampa carburante e impossibilita di avviare il motore anche con batteria a posto. La verifica della tensione alla pompa e il controllo della centralina BSM sono passaggi diagnostici raccomandati.
Sono riportati casi in cui il rilevamento di fase o i sensori di posizione (albero a camme/ albero motore) inviano segnali erratici, facendo scattare l'errore di rilevamento fase (es. codice P1327) e provocando funzionamento irregolare, mancate accensioni o spegnimenti. Il comportamento tipico e l'insorgenza improvvisa del problema a qualsiasi temperatura di esercizio e il temporaneo ritorno alla normalita dopo il riavvio del motore. La diagnostica con lettura dei codici errori e la verifica dei sensori/ cablaggi sono fondamentali per identificare se il guasto e elettronico o meccanico.
Segnalazioni da parte di utenti proprietari del modello indicano un consumo di olio superiore alla norma su motorizzazioni 1.8 16V (116 CV). I proprietari riferiscono di dover integrare olio tra i tagliandi con frequenza superiore al previsto e, in alcuni casi, di fumo allo scarico e decremento della lubrificazione se non controllato regolarmente. E una problematica segnalata su forum e raccolte di segnalazioni utenti per questo modello in ambito europeo, pertanto e consigliato controllare regolarmente il livello dell'olio e verificare usura segmenti/pastore o eventuali perdite per evitare danni maggiori.
Sono presenti segnalazioni (anche su forum tecnici internazionali) di rumori tipo colpi o 'knocking' provenienti dall'avantreno o dalla zona sotto i pedali quando si passa su buche o asperita. Gli utenti descrivono rumori che possono essere relativi a componenti della sospensione, boccole o elementi di fissaggio allentati; in alcuni casi la sostituzione/controllo di bracci, silent block o giunti ha risolto il problema. Si raccomanda un controllo meccanico dell'avantreno per identificare l'origine precisa del rumore.
Su questa famiglia di motori sono state riportate rotture o malfunzionamenti delle bobine di accensione con conseguenti scoppi irregolari (misfire), perdita di potenza e spia motore accesa. I guasti alle bobine possono provocare funzionamento irregolare al minimo e a carichi variabili, e richiedono spesso la sostituzione della/e bobina/e o delle candele per ripristinare l'erogazione corretta.
Segnalazioni diffuse indicano un consumo d'olio superiore al normale su motori 2.0 EW della famiglia PSA: molti proprietari hanno riscontrato la necessita di rabbocchi frequenti tra i tagliandi. Il fenomeno puo manifestarsi anche su esemplari con chilometraggi non estremi e, se non diagnosticato tempestivamente, puo portare a rischio di funzionamento critico del motore e costi di riparazione elevati (controllo segmenti, sedi valvole o altro).
Sono segnalate perdite d'olio localizzate su guarnizioni coperchio punterie, paraolio e collettori di aspirazione: queste perdite causano macchie sotto l'auto, riduzione del livello d'olio e, a lungo andare, possibili problemi di lubrificazione. L'origine e spesso legata a guarnizioni invecchiate o a malfunzionamenti del circuito di sfiato. La riparazione richiede la sostituzione delle guarnizioni e la verifica dello stato dello sfiato.
Si riscontrano frequentemente depositi di sporco su corpo farfallato e condotti di aspirazione che influenzano il controllo del minimo: il regime puo risultare instabile, ci possono essere strattoni o innalzamenti improvvisi del regime al rilascio. La soluzione tipica e la pulizia del corpo farfallato e della valvola di controllo minimo; in alcuni casi e necessaria la sostituzione dei sensori correlati o la ricalibrazione elettronica.
I supporti motore su veicoli piu datati possono deteriorarsi causando vibrazioni e trasmissione di scosse alla carrozzeria, specialmente durante accelerate o cambi marcia. L'usura dei supporti peggiora il comfort di guida e puo sovraccaricare componenti ausiliari (tubi, cablaggi). La diagnosi prevede ispezione visiva e prova alla guida; la sostituzione dei supporti usurati e la soluzione consolidata.
Insomma: per la Xsara Picasso conviene puntare sulla prevenzione e su controlli mirati. Fai regolarmente i livelli e l’olio, verifica la distribuzione (cinghia e, dove c’è, la pompa dell’acqua) e dai un’occhiata a EGR, turbina e all’impianto di alimentazione. È utile anche un controllo elettronico di bobine, sensori e centraline (BSI).
Se la stai pensando di comprare o la possiedi già, fatti fare da un professionista un controllo mirato su consumo d’olio, stato degli iniettori e del turbo, integrità dei supporti motore e funzionamento dei sistemi di avviamento (candelette e pompa carburante). Intervenire per tempo e fare la manutenzione ordinaria riduce il rischio di problemi costosi e mantiene l’auto più affidabile e sicura.
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