Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
Seleziona la generazione della Citroën C3 Aircross che ti interessa e scopri i principali difetti.
La Citroën C3 Aircross (generazione Cc24) ha qualche punto debole da tenere d’occhio, a prescindere dalla motorizzazione — elettrica, ibrida o il 1.2 PureTech benzina. Tra i reclami più frequenti ci sono: scarsa copertura dell’infrastruttura di ricarica e tempi di ricarica lunghi per la versione elettrica; telecamera posteriore con funzionamento poco preciso o intermittente; sistema infotainment e l’allestimento base piuttosto essenziali; comportamenti anomali dello Start&Stop/48V sulle mild‑hybrid; e sul 1.2 PureTech problemi consolidati come usura precoce della cinghia, diluizione o consumo d’olio e richiami legati all’impianto di iniezione. Alcune di queste cose si risolvono con aggiornamenti software o interventi in assistenza, altre richiedono controlli meccanici mirati o la verifica delle campagne di richiamo attive. Prima di comprare conviene capire quali difetti sono più diffusi e quali rientrano ancora in garanzia: è fondamentale per giudicare il valore dell’auto e stimare i reali costi di gestione.
Se stai valutando una Citroën C3 Aircross (restyling 2021–2024) o vuoi sapere dove può avere punti deboli, meglio conoscere i problemi segnalati da proprietari, forum e associazioni consumatori. Le lamentele ricorrenti riguardano soprattutto due gruppi di motori: il 1.2 PureTech a benzina e il 1.5 BlueHDi diesel — guai che, se presenti, possono incidere sui costi di manutenzione e sull’affidabilità nel medio-lungo periodo. In breve, sui 1.2 PureTech vengono spesso segnalati: la cinghia di distribuzione “in bagno d’olio”, consumi anomali d’olio, qualche problema al turbocompressore e alcuni richiami/aggiornamenti di progetto. Sul 1.5 BlueHDi invece emergono usura precoce della catena di distribuzione, intasamento del FAP/DPF, consumi d’olio anomali, malfunzionamenti della valvola EGR e guasti/attuatore del turbo. Continua a leggere per approfondire ogni difetto e cosa controllare prima dell’acquisto.
Sulla Citroën C3 Aircross (generazione 2R/2C, 2018–2021) sono emersi alcuni problemi abbastanza ricorrenti, soprattutto legati ai motori. I benzina 1.2 PureTech (nelle varie versioni) hanno mostrato fenomeni di degrado della cinghia a bagno d'olio, consumi d'olio elevati e diluizione dell'olio: per questo sono partiti richiami e interventi tecnici. I diesel 1.5/1.6 BlueHDi invece possono avere difficoltà alla catena di distribuzione e all’impianto AdBlue/FAP, problema che si acutizza se l’auto viene usata soprattutto in città. Questi guasti si possono tradurre in rumori anomali, avvisi elettronici, perdita di potenza o riparazioni costose, e hanno fatto scattare campagne di ispezione e assistenza da parte del costruttore.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs