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La Citroën C25 (Typ 290, 1991–1994) dà soprattutto problemi nelle versioni diesel. Le lamentele più comuni riguardano alimentazione e iniezione: spesso entrano bolle d'aria nel circuito e pompe o iniettori sono usurati, con conseguenti difficoltà ad avviarla di tanto in tanto. Sui turbodiesel più grossi poi si fanno sentire anche difetti meccanici: pompe d'iniezione delicate da regolare, guasti al turbocompressore o alle cinghie ausiliarie che possono causare surriscaldamento. Le versioni a benzina, invece, vengono segnalate molto meno.
Segnalazioni da proprietari e forum indicano casi di avviamento intermittente: con quadro e spia di preriscaldamento apparentemente regolari il motore non reagisce alla chiave, per poi ripartire dopo tentativi o attese. Nei thread i sintomi sono registrati sia a motore freddo sia a caldo; gli utenti riportano che il problema puo presentarsi senza evidenti anomalie della batteria o dei testimoni. Queste discussioni sono ricorrenti fra i possessori di C25 e veicoli gemelli (J5/Ducato prima serie) e descrivono il difetto come intermittente e difficoltoso da diagnosticare senza prove sul posto.
Prove su strada e recensioni d'epoca segnalano che il comando del cambio sulla C25 (serie 280/290) risulta "gommato" e con schema di innesto poco definito: la leva lunga amplifica questo senso di imprecisione, rendendo gli innesti meno netti e meno gradevoli, specialmente nei cambi rapidi o quando si tenta di inserire la quinta senza scaricare completamente la frizione. Questo problema e citato nei test comparativi dell'epoca come fattore di affaticamento del conducente e peggioramento del comfort di guida.
Le prove su strada riportate da test contemporanei al modello evidenziano una rumorosita significativa del motore diesel sotto forte accelerazione: il caratteristico "boom" del diesel e il rumore aumentano rapidamente sotto sforzo, superando valori acustici fastidiosi e peggiorando il confort in autostrada. Le recensioni dell'epoca notano inoltre che il rumore complessivo del vano guida e marcato rispetto ad alcuni concorrenti e che le vibrazioni si avvertono durante le fasi di carico del motore. Questi aspetti sono ricorrenti nei rapporti di prova e nelle discussioni tra utenti.
Diversi utenti su forum tecnici italiani (camper/veicoli commerciali) hanno documentato problemi di perdita di potenza e difficolta a raggiungere velocita di crociera adeguate, ricondotti a infiltrazioni d'aria nel circuito di alimentazione del gasolio. In un caso riportato la rimozione dell'aria dal circuito ha risolto la scarsa accelerazione e la limitazione apparente della velocita massima. Le discussioni indicano che, soprattutto su veicoli d'uso intenso o con impianti carburante anziani, la presenza di aria e una causa comune di questi sintomi.
Su esemplari con il motore 2.5 diesel montato sul C25 sono state segnalate interruzioni di marcia o spegnimenti improvvisi imputati al circuito di alimentazione (aria nel circuito, usura o malfunzionamento della pompa di iniezione o del suo elettrovalvola/controllo). Nei thread di officina/forum gli utenti descrivono sintomi come arresti durante la marcia senza preavviso e suggeriscono diagnostica orientata alla presenza di bolle/aria nelle tubazioni di alimentazione, al controllo del corretto angolo/azionamento della pompa e alla verifica dello stato della pompa stessa. La problematica e tipica di veicoli anziani con componenti meccanici del circuito carburante usurati o con perdite.
Su molte discussioni tecniche e thread di appassionati relativi al 2.5 TD (codici motore tipo U25/673 / DJ5T) vengono segnalati problemi pratici con la pompa d'iniezione (es. pompe Lucas CV/Rotodiesel) e la procedura di sincronizzazione/timing. I proprietari riferiscono mancanza di riferimenti marcati per impostare il timing dopo interventi sulla pompa o sul motore, difficolta nel reperire manualistica tecnica aggiornata e conseguenti avviamenti irregolari, spegnimenti o funzionamento irregolare fino alla necessita di interventi specialistici. Questi problemi sono ricorrenti soprattutto su veicoli d'epoca/rimessati che richiedono ricondizionamento della pompa o della taratura del sistema di iniezione.
Nei resoconti di viaggio e nei racconti di manutenzione del gruppo proprietari emergono frequenti casi in cui la rottura o l'usura delle doppie cinghie ausiliarie (alternatore/servizi) ha portato a perdita di lubrificazione/accessori e, in alcuni casi, a surriscaldamento. Analogamente, il turbocompressore su unita turbodiesel datate puo presentare usura o danneggiamento (perdita di prestazioni, fumo o rumori anomali), con la conseguenza di cali di potenza e necessita di riparazioni. Molti utenti documentano sostituzioni di cinghie e controlli del sistema di raffreddamento dopo guasti in marcia.
Diversi thread di proprietari segnalano casi in cui i motori 2.5 TD, soprattutto su veicoli con chilometraggi elevati o dopo inattivita prolungata, sono andati in seizure o hanno richiesto ricostruzione completa. Le conversazioni riportano interventi di rimozione/montaggio motore, difficolta a reperire blocchi e testate in buone condizioni e costi significativi rispetto al valore del veicolo. Questi riscontri indicano che, trattandosi di motori datati, la probabilita di dover affrontare lavori di motore importante e concreta nel mercato degli usati d'epoca.
Nei report che analizzano il motore PSA 2.5 TD usato su J5/C25/Express emerge come segnalazione ricorrente l'usura o il malfunzionamento degli iniettori e della pompa d'iniezione che porta a accensioni difficoltose, perdita di potenza e consumo irregolare. Essendo un'architettura meccanica (pompa iniezione meccanica/selettore) di fine anni '80/inizi '90, i componenti di alimentazione possono richiedere manutenzione, ricondizionamento o tarature specialistiche, particolarmente su veicoli che hanno subito lungo utilizzo commerciale o carburante di qualita variabile.
Se stai pensando di acquistare una C25 (o di metterti a sistemarla), tieni conto che i problemi più comuni derivano quasi sempre dall’età e dall’uso intenso tipico dei veicoli commerciali. Le voci che ricorrono di più sono: problemi di alimentazione, usura della pompa di iniezione, anomalie del turbocompressore e cedimenti delle cinghie.
Prima di comprare o di intervenire, fai un controllo approfondito: prova su strada e test di compressione, verifica eventuali ingressi d’aria e controlla il funzionamento di pompa e iniettori. Molti difetti sono riparabili, ma spesso servono diagnosi mirate e in certi casi interventi specialistici — valuta sempre i costi rispetto al valore reale del veicolo.
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