Difetti-Auto.it
Citroën

Citroën C25 Typ 290 [1991 -1994 ]

1991 - 1994
6 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

La Citroën C25 (Typ 290, 1991–1994) dà soprattutto problemi nelle versioni diesel. Le lamentele più comuni riguardano alimentazione e iniezione: spesso entrano bolle d'aria nel circuito e pompe o iniettori sono usurati, con conseguenti difficoltà ad avviarla di tanto in tanto. Sui turbodiesel più grossi poi si fanno sentire anche difetti meccanici: pompe d'iniezione delicate da regolare, guasti al turbocompressore o alle cinghie ausiliarie che possono causare surriscaldamento. Le versioni a benzina, invece, vengono segnalate molto meno.

Motorizzazioni Diesel

Motore 1.9 D 70 CV Diesel

  • Avviamenti intermittenti e difficolta di accensione

    Segnalazioni da proprietari e forum indicano casi di avviamento intermittente: con quadro e spia di preriscaldamento apparentemente regolari il motore non reagisce alla chiave, per poi ripartire dopo tentativi o attese. Nei thread i sintomi sono registrati sia a motore freddo sia a caldo; gli utenti riportano che il problema puo presentarsi senza evidenti anomalie della batteria o dei testimoni. Queste discussioni sono ricorrenti fra i possessori di C25 e veicoli gemelli (J5/Ducato prima serie) e descrivono il difetto come intermittente e difficoltoso da diagnosticare senza prove sul posto.

    Segnalato in: Forum Auto
  • Cambio con leva lunga e innesti poco precisi

    Prove su strada e recensioni d'epoca segnalano che il comando del cambio sulla C25 (serie 280/290) risulta "gommato" e con schema di innesto poco definito: la leva lunga amplifica questo senso di imprecisione, rendendo gli innesti meno netti e meno gradevoli, specialmente nei cambi rapidi o quando si tenta di inserire la quinta senza scaricare completamente la frizione. Questo problema e citato nei test comparativi dell'epoca come fattore di affaticamento del conducente e peggioramento del comfort di guida.

    Segnalato in: Commercial Motor
  • Elevata rumorosita e vibrazioni sotto carico

    Le prove su strada riportate da test contemporanei al modello evidenziano una rumorosita significativa del motore diesel sotto forte accelerazione: il caratteristico "boom" del diesel e il rumore aumentano rapidamente sotto sforzo, superando valori acustici fastidiosi e peggiorando il confort in autostrada. Le recensioni dell'epoca notano inoltre che il rumore complessivo del vano guida e marcato rispetto ad alcuni concorrenti e che le vibrazioni si avvertono durante le fasi di carico del motore. Questi aspetti sono ricorrenti nei rapporti di prova e nelle discussioni tra utenti.

    Segnalato in: Commercial Motor
  • Infiltrazioni d'aria nel circuito carburante e perdita di prestazioni

    Diversi utenti su forum tecnici italiani (camper/veicoli commerciali) hanno documentato problemi di perdita di potenza e difficolta a raggiungere velocita di crociera adeguate, ricondotti a infiltrazioni d'aria nel circuito di alimentazione del gasolio. In un caso riportato la rimozione dell'aria dal circuito ha risolto la scarsa accelerazione e la limitazione apparente della velocita massima. Le discussioni indicano che, soprattutto su veicoli d'uso intenso o con impianti carburante anziani, la presenza di aria e una causa comune di questi sintomi.

    Segnalato in: CamperOnline

Motore 2.5 D 74 CV

  • Spegnimenti o interruzioni della marcia legati al sistema di alimentazione/iniezione

    Su esemplari con il motore 2.5 diesel montato sul C25 sono state segnalate interruzioni di marcia o spegnimenti improvvisi imputati al circuito di alimentazione (aria nel circuito, usura o malfunzionamento della pompa di iniezione o del suo elettrovalvola/controllo). Nei thread di officina/forum gli utenti descrivono sintomi come arresti durante la marcia senza preavviso e suggeriscono diagnostica orientata alla presenza di bolle/aria nelle tubazioni di alimentazione, al controllo del corretto angolo/azionamento della pompa e alla verifica dello stato della pompa stessa. La problematica e tipica di veicoli anziani con componenti meccanici del circuito carburante usurati o con perdite.

    Segnalato in: Elektroda

Motore 2.5 TD 95 CV Diesel

  • Difficolta e malfunzionamenti della pompa di iniezione / impostazione della distribuzione

    Su molte discussioni tecniche e thread di appassionati relativi al 2.5 TD (codici motore tipo U25/673 / DJ5T) vengono segnalati problemi pratici con la pompa d'iniezione (es. pompe Lucas CV/Rotodiesel) e la procedura di sincronizzazione/timing. I proprietari riferiscono mancanza di riferimenti marcati per impostare il timing dopo interventi sulla pompa o sul motore, difficolta nel reperire manualistica tecnica aggiornata e conseguenti avviamenti irregolari, spegnimenti o funzionamento irregolare fino alla necessita di interventi specialistici. Questi problemi sono ricorrenti soprattutto su veicoli d'epoca/rimessati che richiedono ricondizionamento della pompa o della taratura del sistema di iniezione.

  • Guasti al turbocompressore e cedimento delle cinghie ausiliarie che portano a surriscaldamento

    Nei resoconti di viaggio e nei racconti di manutenzione del gruppo proprietari emergono frequenti casi in cui la rottura o l'usura delle doppie cinghie ausiliarie (alternatore/servizi) ha portato a perdita di lubrificazione/accessori e, in alcuni casi, a surriscaldamento. Analogamente, il turbocompressore su unita turbodiesel datate puo presentare usura o danneggiamento (perdita di prestazioni, fumo o rumori anomali), con la conseguenza di cali di potenza e necessita di riparazioni. Molti utenti documentano sostituzioni di cinghie e controlli del sistema di raffreddamento dopo guasti in marcia.

  • Motori molto usurati o bloccati (seizure) con necessita di ricostruzione o sostituzione

    Diversi thread di proprietari segnalano casi in cui i motori 2.5 TD, soprattutto su veicoli con chilometraggi elevati o dopo inattivita prolungata, sono andati in seizure o hanno richiesto ricostruzione completa. Le conversazioni riportano interventi di rimozione/montaggio motore, difficolta a reperire blocchi e testate in buone condizioni e costi significativi rispetto al valore del veicolo. Questi riscontri indicano che, trattandosi di motori datati, la probabilita di dover affrontare lavori di motore importante e concreta nel mercato degli usati d'epoca.

  • Problemi legati all'iniezione e alle prestazioni (iniettori / gestione carburante)

    Nei report che analizzano il motore PSA 2.5 TD usato su J5/C25/Express emerge come segnalazione ricorrente l'usura o il malfunzionamento degli iniettori e della pompa d'iniezione che porta a accensioni difficoltose, perdita di potenza e consumo irregolare. Essendo un'architettura meccanica (pompa iniezione meccanica/selettore) di fine anni '80/inizi '90, i componenti di alimentazione possono richiedere manutenzione, ricondizionamento o tarature specialistiche, particolarmente su veicoli che hanno subito lungo utilizzo commerciale o carburante di qualita variabile.

    Segnalato in: Selected

Motorizzazioni Benzina

Motore 1.8 69 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Motore 2.0 75 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Motore 2.0 84 CV benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Se stai pensando di acquistare una C25 (o di metterti a sistemarla), tieni conto che i problemi più comuni derivano quasi sempre dall’età e dall’uso intenso tipico dei veicoli commerciali. Le voci che ricorrono di più sono: problemi di alimentazione, usura della pompa di iniezione, anomalie del turbocompressore e cedimenti delle cinghie.

Prima di comprare o di intervenire, fai un controllo approfondito: prova su strada e test di compressione, verifica eventuali ingressi d’aria e controlla il funzionamento di pompa e iniettori. Molti difetti sono riparabili, ma spesso servono diagnosi mirate e in certi casi interventi specialistici — valuta sempre i costi rispetto al valore reale del veicolo.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
2Cv
Berlingo
Bx
C1
C2
C25
C3
C3 Aircross
C3 Picasso
C4
C4 Cactus
C4 Picasso
C5
C5 Aircross
Cx
Jumper
Jumpy
Nemo
Xantia
Xm
Xsara
Xsara Picasso
Typ 280
Typ 290

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy