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Citroën

Citroën C25 Typ 280 [1982 -1991 ]

1982 - 1991
6 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

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Tiguan

Introduzione

La Citroën C25 (Typ 280, 1982–1991) è molto apprezzata per le trasformazioni in camper e per l’uso professionale, ma con gli anni ha sviluppato alcuni problemi ricorrenti legati a chilometraggio, età e uso pesante. In parole semplici, ecco i guai più comuni che gli utenti segnalano:

  • Motore (soprattutto il 2.5 TD): lo scambiatore olio/acqua tende a perdere o a intasarsi, e il turbocompressore spesso è soggetto a usura.
  • Alimentazione diesel: possono entrare bolle d’aria nel circuito, con conseguenti difficoltà ad avviare il motore.
  • Sensori: i sensori di temperatura possono dare problemi e falsare letture e funzionamento.
  • Carrozzeria e meccanica tipiche dei veicoli commerciali d’epoca: corrosione strutturale, impianto elettrico instabile, perdite nel circuito di raffreddamento, collettore di scarico rumoroso, giunti di trasmissione consumati e sospensioni posteriori "affaticate".

Insomma, la C25 è un veicolo valido e versatile, ma richiede controlli e manutenzione mirata per evitare sorprese.

Motorizzazioni Diesel

2.5 TD 95 CV

  • Guasti al turbocompressore e perdita di prestazioni

    Il 2.5 TD e spesso segnalato come piu sensibile del 2.5 aspirato rispetto a usura e problemi al turbocompressore: sintomi comuni sono mancanza di potenza, difficolta a raggiungere velocita elevate, fumosita e risposta lenta al gas. Molte discussioni raccomandano di controllare tubazioni, condotti e wastegate oltre al turbo stesso; l'usura, la rottura del girante o le perdite nel circuito aria/aspirazione sono cause ricorrenti di calo prestazioni su questi motori anziani.

    Segnalato in: CamperOnline
  • Indicatori errati o sensore temperatura difettoso

    Diversi proprietari segnalano letture anomale della temperatura motore (spunto rapido della lancetta o valori troppo alti subito dopo l'avviamento) senza segni evidenti di surriscaldamento reale. Le discussioni indicano come possibili cause sensori o spie difettose, invio errato del segnale al cruscotto o problemi elettrici collegati al circuito della sonda; e comune la verifica del sensore/sonda e dei collegamenti elettrici prima di intraprendere interventi sulla circuitazione di raffreddamento.

  • Infiltrazioni d'aria nel circuito carburante e problemi d'avviamento

    Su molti esemplari in uso (soprattutto veicoli da camper/uso commerciale) vengono riportati problemi di avviamento e funzionamento irregolare dovuti a infiltrazioni d'aria nel circuito di alimentazione o a guasti/registrazioni della pompa di iniezione. I sintomi documentati includono difficolta a mantenere minimo, necessita di spurgo frequente dell'impianto e perdite di potenza intermittenti; gli interventi piu citati sono ricerca e riparazione di perdite su tubazioni e raccordi, spurgo e revisione pompa iniezione.

    Segnalato in: CamperOnline
  • Perdite e guasti allo scambiatore olio/acqua

    Il motore 2.5 TD montato su C25/J5/Ducato utilizza uno scambiatore olio-acqua (alloggiamento filtro olio raffreddato a liquido) che, con l'eta, tende a dare problemi: perdite, intasamenti o danneggiamenti che portano a mescolamento o dispersione dell'olio, surriscaldamento locale o la necessita di bypassare il circuito (soluzione temporanea ma non consigliata). Nei forum di proprietari si trovano numerosi interventi e discussioni su questa parte, sia per la difficolta nel reperire ricambi originali sia per la frequenza di guasti su veicoli con molti chilometri o manutenzione trascurata.

Motore 2.5 D 74 CV

  • Guasti gravi e rumori interni segnalati soprattutto sulle versioni TD

    In rete esistono segnalazioni di guasti motore gravi (forti battiti, rumori anomali e talvolta blocco motore) riportate soprattutto su esemplari con la versione turbo (2.5 TD). I thread descrivono casi dove il problema si e rivelato correlato a componenti rotanti (es. albero, cuscinetti o elementi della distribuzione) e ha portato alla sostituzione o cambio motore. Per il 2.5 aspirato da 74 CV non ci sono altrettante e diffuse segnalazioni di blocchi analoghi, ma gli utenti raccomandano di verificare rumori anomali e giochi prima dell'acquisto, perche alcune cause meccaniche gravi sono state documentate sulle famiglie di motore derivate.

    Segnalato in: Forum Caradisiac
  • Potenza e ripresa limitate

    Il 2.5 D da 74 CV e frequentemente segnalato come sottodimensionato per veicoli pesanti o allestiti (camper, furgoni carichi): scarsa velocita massima percepita, ripresa lenta e difficolta a tenere velocita autostradali soprattutto in salita o con vento contro. Questi limiti prestazionali emergono ripetutamente nelle discussioni degli utenti italiani ed europei quando confrontano il comportamento su mezzi mansardati o con carichi elevati, e sono da considerare parte integrante della natura del motore aspirato da 74 CV, non necessariamente indice di guasto ma di scarsa potenza disponibile per applicazioni gravose.

  • Problemi di alimentazione: infiltrazioni d'aria nel circuito diesel

    Su alcune unita sono state riportate difficolta di avviamento e perdita di potenza imputate a infiltrazioni d'aria nel circuito di alimentazione (tratte dalla pompa al filtri o dalle tubazioni). Gli utenti descrivono che, dopo diagnosi e riparazione delle perdite d'aria nel circuito, il motore torna a funzionare regolarmente; il problema e piu frequente su mezzi datati dove guarnizioni, raccordi e tubi in gomma possono degradare. Queste segnalazioni compaiono in forum tecnici italiani e sono tipiche di veicoli diesel d'epoca con impianti meccanici non pressurizzati come gli attuali.

Diesel 1.9 70 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Motore 2.0 84 CV Benzina

  • Corrosione della carrozzeria e struttura

    I C25 / Ducato (prima serie) mostrano tendenza alla ruggine su zone critiche come soglie, longheroni, passaruota e cofani: molti proprietari riportano corrosione che richiede saldature e riparazioni strutturali. Il problema e frequente su esemplari usati come veicoli commerciali o camper, specie se non trattati o rialzati con lavori di carrozzeria nel tempo; gli esiti si vedono anche nelle statistiche di revisione (MOT) con frequenti difetti a carico della carrozzeria e dello scarico. E un difetto diffuso e documentato nei forum di appassionati e nei report sulle prime serie.

    Segnalato in: HonestJohn
  • Guarnizione/collettore di scarico e rumorosita motore

    Numerosi proprietari riportano rumorosita proveniente dalla zona collettore/scarico dovuta a guarnizioni usurate, viti o prigionieri rotti e collettori deformati; il rumore aumenta sotto carico e puo imitare colpi metallici o perdite di pressione. Nei thread dei camperisti e dei proprietari di C25 questo e uno dei guasti piu frequentemente discussi (sovente risolvibile sostituendo guarnizione o stud/collettore).

    Segnalato in: MotorhomeFun
  • Perdite e fragilita del circuito di raffreddamento

    Test e resoconti d'epoca e thread tecnici segnalano perdite dal circuito di raffreddamento: giunzioni/raccordi del tubo basso/radiatore e pezzi di guarnizione mal assemblati possono causare perdita di liquido e fermo del mezzo. In prove su strada la sostituzione o la fornitura del pezzo spesso risultava lunga, lasciando il veicolo fermo; inoltre l'accessibilita complessa del vano motore rende piu difficoltosa la diagnosi e la riparazione.

    Segnalato in: Commercial Motor
  • Problemi all'impianto elettrico e fanaleria

    Segnalazioni ricorrenti indicano malfunzionamenti dell'impianto elettrico (luci, indicatori, lampade) e batterie/corpi batteria soggetti a difetti: nelle rilevazioni MOT il C25 risulta avere tassi di guasto elevati per fanaleria, impianto elettrico e batteria. Nei forum si discute spesso di connettori ossidati, porte di massa corrose e luci malfunzionanti che causano problemi in revisione o guasti durante l'uso quotidiano.

    Segnalato in: HonestJohn
  • Sospensioni posteriori affaticate e "saggy bottom" (molle/assale)

    Soprattutto sui veicoli convertiti a camper o usati per carichi pesanti, le molle posteriori si affaticano causando il cosiddetto "saggy bottom" (affossamento centrale), scarsa tenuta di strada e rollio marcato in curva. Forum di proprietari e guide alla revisione suggeriscono rinforzi molla o kit di assistenza molle per ripristinare la corretta geometria e stabilita. Il fenomeno e frequente sui telai con molti anni e chilometri di servizio commerciale.

    Segnalato in: MotorhomeFun
  • Usura giunti albero di trasmissione / omocinetici

    Tra i guasti comuni riscontrati nelle revisioni e nei forum ci sono problemi ai giunti dell'albero di trasmissione e agli omocinetici, che provocano vibrazioni, giochi e guasti alla trasmissione. Le statistiche MOT evidenziano tassi superiori alla media per giunti e semiassi; proprietari che hanno percorso molti chilometri o che hanno usato il veicolo con carichi pesanti segnalano rumori e necessita di sostituzione dei giunti.

    Segnalato in: HonestJohn

1.8 69 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Motore 2.0 75 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In poche parole: molti dei problemi del C25 derivano dall’usura e da un uso intenso. Alcuni vanno risolti con interventi mirati — per esempio sostituire o revisionare lo scambiatore olio/acqua, controllare e manutenzionare il turbo e spurgare/controllare le tubazioni del carburante — mentre altri richiedono ispezioni preventive, come verificare la corrosione strutturale, fare una prova su strada per individuare rumori strani e controllare trasmissione e sospensioni. Prima di comprare o affrontare un lungo viaggio è quindi consigliabile una diagnosi accurata e un controllo approfondito dei punti critici: con manutenzione attenta e interventi tempestivi molte delle anomalie si possono attenuare, mantenendo il C25 affidabile per l’uso previsto.

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