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La Citroën C25 (Typ 280, 1982–1991) è molto apprezzata per le trasformazioni in camper e per l’uso professionale, ma con gli anni ha sviluppato alcuni problemi ricorrenti legati a chilometraggio, età e uso pesante. In parole semplici, ecco i guai più comuni che gli utenti segnalano:
Insomma, la C25 è un veicolo valido e versatile, ma richiede controlli e manutenzione mirata per evitare sorprese.
Il 2.5 TD e spesso segnalato come piu sensibile del 2.5 aspirato rispetto a usura e problemi al turbocompressore: sintomi comuni sono mancanza di potenza, difficolta a raggiungere velocita elevate, fumosita e risposta lenta al gas. Molte discussioni raccomandano di controllare tubazioni, condotti e wastegate oltre al turbo stesso; l'usura, la rottura del girante o le perdite nel circuito aria/aspirazione sono cause ricorrenti di calo prestazioni su questi motori anziani.
Diversi proprietari segnalano letture anomale della temperatura motore (spunto rapido della lancetta o valori troppo alti subito dopo l'avviamento) senza segni evidenti di surriscaldamento reale. Le discussioni indicano come possibili cause sensori o spie difettose, invio errato del segnale al cruscotto o problemi elettrici collegati al circuito della sonda; e comune la verifica del sensore/sonda e dei collegamenti elettrici prima di intraprendere interventi sulla circuitazione di raffreddamento.
Su molti esemplari in uso (soprattutto veicoli da camper/uso commerciale) vengono riportati problemi di avviamento e funzionamento irregolare dovuti a infiltrazioni d'aria nel circuito di alimentazione o a guasti/registrazioni della pompa di iniezione. I sintomi documentati includono difficolta a mantenere minimo, necessita di spurgo frequente dell'impianto e perdite di potenza intermittenti; gli interventi piu citati sono ricerca e riparazione di perdite su tubazioni e raccordi, spurgo e revisione pompa iniezione.
Il motore 2.5 TD montato su C25/J5/Ducato utilizza uno scambiatore olio-acqua (alloggiamento filtro olio raffreddato a liquido) che, con l'eta, tende a dare problemi: perdite, intasamenti o danneggiamenti che portano a mescolamento o dispersione dell'olio, surriscaldamento locale o la necessita di bypassare il circuito (soluzione temporanea ma non consigliata). Nei forum di proprietari si trovano numerosi interventi e discussioni su questa parte, sia per la difficolta nel reperire ricambi originali sia per la frequenza di guasti su veicoli con molti chilometri o manutenzione trascurata.
In rete esistono segnalazioni di guasti motore gravi (forti battiti, rumori anomali e talvolta blocco motore) riportate soprattutto su esemplari con la versione turbo (2.5 TD). I thread descrivono casi dove il problema si e rivelato correlato a componenti rotanti (es. albero, cuscinetti o elementi della distribuzione) e ha portato alla sostituzione o cambio motore. Per il 2.5 aspirato da 74 CV non ci sono altrettante e diffuse segnalazioni di blocchi analoghi, ma gli utenti raccomandano di verificare rumori anomali e giochi prima dell'acquisto, perche alcune cause meccaniche gravi sono state documentate sulle famiglie di motore derivate.
Il 2.5 D da 74 CV e frequentemente segnalato come sottodimensionato per veicoli pesanti o allestiti (camper, furgoni carichi): scarsa velocita massima percepita, ripresa lenta e difficolta a tenere velocita autostradali soprattutto in salita o con vento contro. Questi limiti prestazionali emergono ripetutamente nelle discussioni degli utenti italiani ed europei quando confrontano il comportamento su mezzi mansardati o con carichi elevati, e sono da considerare parte integrante della natura del motore aspirato da 74 CV, non necessariamente indice di guasto ma di scarsa potenza disponibile per applicazioni gravose.
Su alcune unita sono state riportate difficolta di avviamento e perdita di potenza imputate a infiltrazioni d'aria nel circuito di alimentazione (tratte dalla pompa al filtri o dalle tubazioni). Gli utenti descrivono che, dopo diagnosi e riparazione delle perdite d'aria nel circuito, il motore torna a funzionare regolarmente; il problema e piu frequente su mezzi datati dove guarnizioni, raccordi e tubi in gomma possono degradare. Queste segnalazioni compaiono in forum tecnici italiani e sono tipiche di veicoli diesel d'epoca con impianti meccanici non pressurizzati come gli attuali.
I C25 / Ducato (prima serie) mostrano tendenza alla ruggine su zone critiche come soglie, longheroni, passaruota e cofani: molti proprietari riportano corrosione che richiede saldature e riparazioni strutturali. Il problema e frequente su esemplari usati come veicoli commerciali o camper, specie se non trattati o rialzati con lavori di carrozzeria nel tempo; gli esiti si vedono anche nelle statistiche di revisione (MOT) con frequenti difetti a carico della carrozzeria e dello scarico. E un difetto diffuso e documentato nei forum di appassionati e nei report sulle prime serie.
Numerosi proprietari riportano rumorosita proveniente dalla zona collettore/scarico dovuta a guarnizioni usurate, viti o prigionieri rotti e collettori deformati; il rumore aumenta sotto carico e puo imitare colpi metallici o perdite di pressione. Nei thread dei camperisti e dei proprietari di C25 questo e uno dei guasti piu frequentemente discussi (sovente risolvibile sostituendo guarnizione o stud/collettore).
Test e resoconti d'epoca e thread tecnici segnalano perdite dal circuito di raffreddamento: giunzioni/raccordi del tubo basso/radiatore e pezzi di guarnizione mal assemblati possono causare perdita di liquido e fermo del mezzo. In prove su strada la sostituzione o la fornitura del pezzo spesso risultava lunga, lasciando il veicolo fermo; inoltre l'accessibilita complessa del vano motore rende piu difficoltosa la diagnosi e la riparazione.
Segnalazioni ricorrenti indicano malfunzionamenti dell'impianto elettrico (luci, indicatori, lampade) e batterie/corpi batteria soggetti a difetti: nelle rilevazioni MOT il C25 risulta avere tassi di guasto elevati per fanaleria, impianto elettrico e batteria. Nei forum si discute spesso di connettori ossidati, porte di massa corrose e luci malfunzionanti che causano problemi in revisione o guasti durante l'uso quotidiano.
Soprattutto sui veicoli convertiti a camper o usati per carichi pesanti, le molle posteriori si affaticano causando il cosiddetto "saggy bottom" (affossamento centrale), scarsa tenuta di strada e rollio marcato in curva. Forum di proprietari e guide alla revisione suggeriscono rinforzi molla o kit di assistenza molle per ripristinare la corretta geometria e stabilita. Il fenomeno e frequente sui telai con molti anni e chilometri di servizio commerciale.
Tra i guasti comuni riscontrati nelle revisioni e nei forum ci sono problemi ai giunti dell'albero di trasmissione e agli omocinetici, che provocano vibrazioni, giochi e guasti alla trasmissione. Le statistiche MOT evidenziano tassi superiori alla media per giunti e semiassi; proprietari che hanno percorso molti chilometri o che hanno usato il veicolo con carichi pesanti segnalano rumori e necessita di sostituzione dei giunti.
In poche parole: molti dei problemi del C25 derivano dall’usura e da un uso intenso. Alcuni vanno risolti con interventi mirati — per esempio sostituire o revisionare lo scambiatore olio/acqua, controllare e manutenzionare il turbo e spurgare/controllare le tubazioni del carburante — mentre altri richiedono ispezioni preventive, come verificare la corrosione strutturale, fare una prova su strada per individuare rumori strani e controllare trasmissione e sospensioni. Prima di comprare o affrontare un lungo viaggio è quindi consigliabile una diagnosi accurata e un controllo approfondito dei punti critici: con manutenzione attenta e interventi tempestivi molte delle anomalie si possono attenuare, mantenendo il C25 affidabile per l’uso previsto.
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