Difetti-Auto.it
1A Generazione Restyling
Cadillac

Cadillac Cts 1A Generazione Restyling [2005 -2007 ]

2005 - 2007
5 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

Se stai pensando di prendere una Cadillac CTS restyling (prima generazione, 2005–2007), è utile sapere subito quali sono i guai più comuni. Spesso escono perdite d’olio e problemi al sistema PCV, la catena di distribuzione tende ad allungarsi e i tenditori possono dare problemi, e non mancano le anomalie elettroniche (tipo interruzioni gestite dall’ECM o spie airbag accese). Questi difetti si riscontrano sia sui V6 2.6–3.6 sia sul V8 5.7 della CTS‑V e si manifestano con misfire, consumo d’olio elevato, rumori meccanici e talvolta problemi alla frenata o al differenziale. Insomma, niente di irreparabile ma sono cose da tenere d’occhio quando la guardi o la porti in prova.

Motorizzazioni Benzina

2.8 V6 24V (215 CV)

  • Accensioni e misfire (bobine/candele/integrita collettore)

    Sono frequenti segnalazioni di misfire, guasti di singole bobine di accensione o candele e problemi legati alla tenuta del collettore/guarnizioni di aspirazione che provocano instabilita al minimo, perdita di potenza e spia motore. In vari casi la diagnosi ha portato alla sostituzione di bobine o candele e, in altri, alla riparazione della guarnizione del collettore di aspirazione o della presa d'aria secondaria. Questi interventi possono essere necessari anche su esemplari con chilometraggi medi e influiscono sul comfort di guida.

    Segnalato in: TrueDelta
  • Catena di distribuzione e tendicinghia

    Su alcune unita del V6 2.8 della prima generazione CTS sono stati segnalati fenomeni di usura precoce della catena di distribuzione, allentamento dei tendicatena o problemi di sincronismo. Questi guasti si manifestano con rumori metallici al minimo o in accelerazione, spie motore e, in casi estremi, perdita di prestazioni e danni al motore se non riparati tempestivamente. Le segnalazioni degli utenti indicano riparazioni costose e, talvolta, sostituzioni della catena o interventi correlati alla fasatura. Consigliata verifica storica tagliandi e controlli diagnostici prima dell'acquisto.

    Segnalato in: TrueDelta
  • Circuito di raffreddamento (pompa/acqueo)

    Segnalati malfunzionamenti della pompa dell'acqua e perdite/contaminazione del circuito di raffreddamento: i sintomi includono surriscaldamento, perdita di liquido refrigerante e necessita di interventi sul sistema prima della percorrenza elevata. Alcuni proprietari hanno denunciato guasti alla pompa o perdite su tubazioni/giunti che hanno richiesto interventi meccanici e talvolta la sostituzione di componenti del circuito. La corretta manutenzione del circuito e la verifica di eventuali richiami o aggiornamenti e raccomandata per prevenire danni al motore.

    Segnalato in: TrueDelta
  • Perdita paraolio e tenuta asse posteriore (ricall)

    Per alcuni anni-modello (inclusi esemplari 2005-2007) e stata segnalata la perdita del paraolio del pignone posteriore (rear axle pinion seal) che puo causare fuoriuscita di fluido e rischio di danno interno al differenziale se non riparata. Alcune campagne di richiamo/interventi officina sono state registrate per questo problema su modelli simili; e raccomandabile verificare la presenza di richiami ufficiali, controllare il livello e la pulizia dei fluidi e ispezionare visivamente la zona dell'asse posteriore prima dell'acquisto.

    Segnalato in: MyCarSpecs
  • Perdite e consumo d'olio

    Diversi proprietari riportano perdite d'olio da guarnizioni valvole, coperchio punterie o scambiatori/giunti (oil cooler) e consumo d'olio superiore alla norma. Le perdite possono provocare macchie sotto l'auto, necessita di rabbocchi frequenti e, se non trattate, contaminazione di componenti accessori. Alcune segnalazioni indicano riparazioni ripetute delle guarnizioni o sostituzione di componenti affetti da perdita, con costi non trascurabili. Controllare residui d'olio nel vano motore e livello olio prima dell'acquisto e essenziale.

    Segnalato in: MyEngineSpecs

Benzina 2.6 V6 181 CV

  • Accensioni irregolari / mancati o multipli 'misfire' (possibile usura catena/registratori)

    Su forum e discussioni dedicate ai proprietari di CTS e frequente la segnalazione di mancati accensioni/malfunzionamenti di piu cilindri (misfire) su V6: i sintomi includono spia motore, colpi irregolari, calo di potenza e rumori anomali. In varie discussioni tecniche si collega il problema a usura eccessiva della catena di distribuzione o dei tendicinghia/tensionatori, oppure a componenti correlati (bobine, sensori e gestione motoristica). Queste condizioni, se persistenti, possono portare a danni piu gravi e riparazioni costose.

    Segnalato in: CadillacForums
  • Consumo d'olio e problemi PCV/accumuli carboniosi

    Segnalazioni da community di proprietari indicano consumi d'olio superiori alla norma su alcune versioni V6 e fenomeni collegati al sistema PCV che possono creare depressioni eccessive nel basamento, favorendo il passaggio di olio e la formazione di depositi carboniosi sulle valvole e nel condotto d'ingresso. Il risultato puo essere peggioramento della tenuta delle valvole, perdita di prestazioni e necessita di interventi di pulizia o guarnizioni/valvole. Le segnalazioni sono principalmente da discussioni tra utenti e club proprietari.

  • Corrosione e perdita dei tubi dei freni anteriori

    E stata segnalata e richiamata una condizione di corrosione alla sede del tubo frenante anteriore inserito nel mantello di routing: in presenza di acqua, sale o contaminanti il raccordo puo corrodere e sviluppare una perdita, con conseguente riduzione dell'efficacia frenante. La problematica e stata oggetto di campagne di intervento da parte di GM su esemplari CTS prodotti nel periodo 2003-2007.

    Segnalato in: Consumer Reports
  • Interruttore d'accensione / peso del portachiavi e deploy airbag

    Richiami estesi per modelli Cadillac CTS (anni coperti 2003-2014) hanno evidenziato che il peso eccessivo sul portachiavi o scosse possono far spostare l'interruttore d'accensione dalla posizione 'run' disattivando circuiti critici; in alcune circostanze questo puo impedire l'attivazione degli airbag in caso d'incidente. Per questi motivi GM ha emesso campagne di richiamo con correzioni alla predisposizione e interventi in officina.

    Segnalato in: Consumer Reports
  • Interruzione alimentazione carburante / spegnimenti improvvisi

    Segnalato su vetture CTS equipaggiate con motori V6 (inclusi esemplari degli anni 2005-2007) un problema nel sistema di alimentazione che puo portare allo spegnimento improvviso del motore per mancanza di fornitura carburante. GM ha gestito la situazione con richiami e riprogrammazioni dell'ECM e/o sostituzione del modulo carburante; fino all'intervento il veicolo puo rimanere fermo se il problema si manifesta, con rischi di sicurezza e di fermo in strada.

    Segnalato in: Consumer Reports

Benzina 3.2 223 CV

  • Difetti elettrici e segnalazioni airbag/chiave

    Sono presenti segnalazioni di problemi elettrici correlati al blocchetto di accensione/impianto elettrico che, in casi specifici, possono interferire con il corretto funzionamento dei sistemi di ritenuta (airbag). Segnalazioni e campagne NHTSA/GM citano circostanze in cui, se la chiave non e in una determinata posizione, gli airbag potrebbero non attivarsi correttamente durante un incidente. Queste questioni elettriche sono emerse in report di affidabilita e raccolte di difetti; controllare eventuali richiami aperti sul veicolo tramite VIN e consigliato per il mercato europeo/italiano.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Interruzione alimentazione / fermo motore (richiamo ECM)

    E stato documentato un difetto che riguardava alcuni veicoli equipaggiati con i V6 (incluso il 3.2 V6) in cui l'alimentazione di carburante poteva interrompersi improvvisamente senza segnalazione preventiva (spia livello carburante non necessariamente accesa). GM ha eseguito una campagna di riprogrammazione dell'ECM per risolvere il problema e sono state fornite istruzioni temporanee (mantenere almeno 1/4 di serbatoio) fino alla correzione. Il fenomeno puo provocare lo spegnimento del veicolo e aumentare il rischio in certe condizioni di guida.

    Segnalato in: Consumer Reports
  • Perdite olio da coperchi valvole (PCV)

    Il motore 3.2 V6 (RPO LA3) e noto per avere problemi al sistema di ventilazione del basamento (PCV) che, in condizioni di freddo estremo o quando il circuito si intasa, puo causare un aumento della pressione nel basamento e la fuoriuscita di olio dalle guarnizioni dei coperchi valvole. Cio provoca olio nei pozzetti delle candele, odore di olio in abitacolo, innesco di misfire e, in alcuni casi, danneggiamento delle bobine d'accensione. GM ha rilasciato un TSB di servizio che raccomanda l'installazione del kit PCV/condotto aggiornato e la sostituzione delle guarnizioni quando necessario; la riparazione puo essere laboriosa perche richiede lo smontaggio della plancia di aspirazione in parte. Questo problema e ampiamente segnalato sia su forum di proprietari sia in thread tecnici e si riscontra anche in Europa/Italia su esemplari con lo stesso propulsore.

    Segnalato in: Cadillac Forums
  • Usura catena e tendicinghia/tenditori

    Diversi utenti e meccanici segnalano problemi alla catena di distribuzione e ai tenditori sul 3.2 V6: i tenditori possono ''salire e scattare'' durante la rotazione del motore con conseguente slittamento della catena, difficolta nel rimettere il sincronismo e rischio di non avviamento. Alcune discussioni collegano l'usura prematura alla gestione degli oli e al malfunzionamento del sistema PCV che aumenta contaminazione/pressione nel circuito. La riparazione e costosa e complessa (sostituzione catene, tenditori e relative guarnizioni). Segnalazioni simili compaiono ripetutamente su forum specialistici e Q&A tecnici.

    Segnalato in: Cadillac Forums

Benzina 3.6 V6 257 CV

  • Catena di distribuzione e tenditori

    Segnalazioni frequenti indicano usura/ allungamento della catena di distribuzione e malfunzionamento o perdita di efficacia dei tenditori idraulici sul V6 3.6 (anni 2004-2007). Sintomi tipici: colpi o tintinnii all'avviamento a freddo o durante i cambi di carico, rumore frontale sul motore, e in casi avanzati rischio di danneggiamento interno se la catena salta. La riparazione e complessa e costosa perche richiede lo smontaggio della coppa e della parte frontale motore; molti proprietari riferiscono sostituzioni anche a chilometraggi relativamente contenuti.

  • Elevato consumo d'olio e ingresso olio nel collettore (PCV)

    Diversi proprietari del 3.6 V6 riportano consumo d'olio superiore alla norma, presenza di olio nel condotto di aspirazione e fumo dallo scarico in certe condizioni. Le discussioni ricorrono all'accumulo di olio nell'airbox/intake e a malfunzionamenti dell'impianto PCV come cause possibili; cio puo accelerare l'usura dei componenti e contribuire a problemi ai tenditori/catena. Alcuni interventi combinano pulizia/sostituzione del sistema PCV insieme ad altre riparazioni (catena, tenute) per limitare il problema.

  • Richiami/segnalazioni tecniche (pompa carburante, airbag, differenziale)

    Per gli anni della prima generazione restyling (2004-2007) sono documentate campagne di richiamo o segnalazioni relative a componenti non strettamente motore: problemi alla flangia/modulo della pompa carburante con possibili perdite e arresti motore, malfunzionamenti del sensore/modulo airbag passeggero e segnalazioni su guarnizioni/differenziale posteriore. Queste segnalazioni sono utili da verificare sul singolo esemplare (storia manutentiva e richiami eseguiti) prima dell'acquisto o interventi di manutenzione.

Benzina 5.7 V8 405 CV

  • Corrosione tubazioni freni / richiamo per perdita impianto frenante

    Sono stati registrati richiami e segnalazioni relativi a corrosione dei tubi freni che, con il tempo, puo causare perdite e allungare gli spazi di arresto. Il problema e documentato in campagne di richiamo riferite ai primi anni di questi modelli e compare nelle raccolte di difetti del CTS-V; e un elemento da verificare su esemplari europei/italiani, soprattutto se non adeguatamente ispezionati in zone con strade salate o umide.

    Segnalato in: ProblemieDifetti
  • Problemi trasmissione/ingranamento marcia retromarcia e rumori

    Diversi proprietari della prima generazione segnalano difficolta nell'inserimento della retromarcia (a volte occorre passare per altra marcia) e rumori o fischi dalla trasmissione (whine). Alcune segnalazioni indicano anche rumori di cuscinetti o la necessita di sostituire elementi della trasmissione/longheroni correlati a montaggi o messa a punto non perfetta. Questi difetti emergono soprattutto su thread di proprietari e report di officine che hanno gestito riparazioni su CTS-V.

  • Rottura/cedimento del differenziale posteriore

    Sui CTS-V (prima generazione, V2/5.7) e un problema ricorrente il cedimento o l'usura precoce del differenziale posteriore: rumori (whine/grind), perdita di efficienza dell'accoppiamento a slittamento limitato e, in casi estremi, crepe nella carcassa causate da forte coppia e wheel-hop. Molti proprietari segnalano sostituzioni del carrier, cuscinetti bruciati o necessita di swap con unita piu robuste (es. Ford 8.8) dopo uso intenso o mancata manutenzione del lubrificante.

Conclusione

Prima di comprare o intervenire su una CTS restyling 2005–2007, fai queste verifiche fondamentali:

  • Controlla richiami e storico manutentivo tramite VIN: ti dirà se ci sono interventi obbligatori o problemi ricorrenti.
  • Ispeziona visivamente perdite d’olio e accertati che sia montato il kit PCV aggiornato: sono cose che possono anticipare guai grossi.
  • Verifica lo stato della catena e dei tenditori: ascolta rumori a freddo e sotto carico, sono segnali importanti di usura.
  • Per la sicurezza, controlla guarnizioni, impianto frenante e i collegamenti elettrici relativi agli airbag.
  • Accertati che eventuali riprogrammazioni dell’ECM (centralina) siano state fatte correttamente.
  • Infine, valuta il costo di eventuali riparazioni importanti (catena, differenziale, sostituzione guarnizioni) e mettile nel bilancio della manutenzione preventiva.

Meglio scoprire questi dettagli prima dell’acquisto che trovarsi sorprese dopo.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Bls
Celestiq
Ct4
Ct5
Ct6
Cts
De Ville
Ecalade
Eldorado
Escalade
Escalade Iq
Fleetwood
Gt4
Lyriq
Optiq
Seville
Srx
Xt4
Xt5
Xt6
1A Generazione
1A Generazione Restyling
2A Generazione
2A Generazione Restyling
3A Generazione

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy