Difetti-Auto.it
hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Amarok
Beetle
Bora
Caddy
Cc
Crafter
Golf
Id.3
Id.4
Jetta
Lt
Lupo
Passat
Polo
Sharan
T-Roc
Tiguan
Touran
Transporter
Up!
Vento
B3 (Type 35I)
B4 (Type 3A)
B5 Gp (Type 3Bg)
B5 (Type 3B)
B6 (Type 3C)
B7 (Type 3C)
B8 Restyling (Type Cb)
B8 (Type 3G)
B9 (Type Cj)

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan
Volkswagen

Volkswagen Passat

Seleziona la generazione della Volkswagen Passat che ti interessa e scopri i principali difetti.

Seleziona una versione

  1. B9 (Type Cj)

    B9 (Type Cj)

    2024 - Oggi
    8 allestimenti

    Se stai cercando informazioni sui problemi e i difetti della Volkswagen Passat B9 (Type Cj, prodotta dal 2024), è utile sapere fin da subito che ci sono alcune criticità ricorrenti che riguardano sia i motori diesel sia le versioni a benzina e ibride. Questi guai possono tradursi in maggiori costi di manutenzione, fastidi nell’uso quotidiano e comportamenti inattesi in marcia. La sintesi che segue riporta i difetti più segnalati dagli utenti e dai forum tecnici, per orientare chi sta pensando all’acquisto o vuole prevenire guasti futuri.

  2. B8 Restyling (Type Cb)

    B8 Restyling (Type Cb)

    2020 - 2024
    6 allestimenti

    La Volkswagen Passat B8 Restyling (Type Cb) del 2020–2024, come molte auto moderne con motorizzazioni diverse, ha alcuni difetti ricorrenti. Molti proprietari segnalano problemi elettronici e legati all’ibridizzazione, oltre ai classici guai dei motori tradizionali: sulle TSI si nota spesso irregolarità a freddo e accumulo di carbonio, i diesel soffrono di DPF intasati e criticità su EGR/iniezione, mentre le versioni plug‑in hanno problemi specifici come il degrado della batteria e talvolta guasti alla DSG.

  3. B8 (Type 3G)

    B8 (Type 3G)

    2015 - 2019
    11 allestimenti

    Se stai cercando un riassunto pratico sui difetti più comuni della Volkswagen Passat B8 (Type 3G, 2015–2019), ecco i punti principali da tenere d’occhio: - Motori diesel (1.6 TDI, 2.0 TDI): spesso ci sono problemi con l’alimentazione e lo scarico — valvola EGR intasata, filtro antiparticolato (DPF) che fa rigenerazioni incomplete e accumulo di depositi carboniosi che peggiora il funzionamento del motore. - Motori benzina TSI (1.4, 1.5, 1.8, 2.0): frequenti consumi anomali d’olio, accumulo di carbonio sulle valvole, malfunzionamenti di turbocompressore o wastegate; in alcuni casi vengono segnalati anche problemi alla catena di distribuzione o alla pressione dell’olio. - Trasmissione e elettronica: il cambio DSG e la relativa meccatronica sono punti da verificare, perché possono dare problemi. - Versioni ibride (GTE): attenzione anche alla gestione dell’impianto ibrido, che può presentare complicazioni specifiche. In pratica, se stai valutando un acquisto o una manutenzione, vale la pena controllare questi elementi e chiedere la cronologia degli interventi.

  4. B7 (Type 3C)

    B7 (Type 3C)

    2011 - 2015
    11 allestimenti

    La Volkswagen Passat B7 (Type 3C, 2011–2015) è una macchina apprezzata per guidabilità e comfort, ma ha alcuni difetti ricorrenti da conoscere prima di comprarla o di intervenire in officina. I problemi più frequenti sono: - Sui TSI (1.4 / 1.8 / 2.0) possono dare noie catena e tendicatena. - Consumi d’olio anomali spesso legati al circuito PCV/ventilazione dei vapori dell’olio. - Sui motori a iniezione diretta si forma facilmente carbonio sulle valvole. - Nei diesel problemi tipici: valvola EGR intasata, DPF ostruito, iniettori che si usurano e turbocompressori che possono guastarsi. - Il VR6 3.6 e le versioni BiTDI sono più complessi e costosi da riparare. Insomma, è una buona auto, ma conviene controllare questi punti prima di acquistare o programmare interventi.

  5. B6 (Type 3C)

    B6 (Type 3C)

    2006 - 2010
    11 allestimenti

    La Volkswagen Passat B6 (3C), prodotta tra il 2006 e il 2010, è un’auto comoda e spaziosa, ma ha alcuni problemi ricorrenti di cui si sente spesso parlare sui forum e nei report tecnici. I guai più comuni sono legati alla distribuzione (catena e tendicatena), consumi o perdite d’olio, EGR e DPF che si intasano, e malfunzionamenti degli iniettori o dell’impianto di alimentazione (compresi i sistemi Pumpe‑Düse e le pompe ad alta pressione). Si segnalano anche problemi a turbo, volano bimassa e al comando della frizione; nei motori benzina con iniezione diretta (FSI/TSI) è frequente l’accumulo di carbonio sulle valvole. Questi difetti, presenti su versioni benzina, diesel e bi‑fuel, influiscono sia sull’affidabilità dell’auto sia sui costi di gestione e manutenzione.

  6. B5 Gp (Type 3Bg)

    B5 Gp (Type 3Bg)

    2001 - 2005
    10 allestimenti

    La Volkswagen Passat B5 GP (tipo 3BG) del 2001–2005 ha alcuni difetti ricorrenti, soprattutto su alimentazione/sovralimentazione, elettronica e componenti soggetti a normale usura. In parole semplici, ecco i problemi più frequenti: - Diesel (soprattutto 2.5 V6 e 1.9/2.0 TDI): guasti alla pompa d’iniezione VP44 sui 2.5 V6; problemi agli iniettori o PumpeDüse sui 1.9/2.0 TDI; valvola EGR intasata; geometria variabile del turbo che si blocca; usura del volano bimassa. - Benzina (EA113, 1.8T, 2.8 V6): consumi e perdite d’olio, bobine e candele che si guastano, oltre all’usura di tenditori e pompa dell’acqua. - Elettrica/accessori: elettroventola, centraline, sensori ABS, alzacristalli e altri elementi possono dare problemi tipici dell’invecchiamento. Non è niente di anomalo per auto di quegli anni, ma sono punti da controllare se la si acquista o si fanno lavori di manutenzione.

  7. B5 (Type 3B)

    B5 (Type 3B)

    1997 - 2000
    9 allestimenti

    La Volkswagen Passat B5 (Type 3B, 1997–2000) è apprezzata per gli interni spaziosi e per come si guida, ma ha alcuni difetti ricorrenti da conoscere prima di comprare o per organizzare la manutenzione. I guai più frequenti riguardano il gruppo distribuzione — cinghia, tendicinghia e pompa dell’acqua — e spesso ci sono infiltrazioni d’olio che possono compromettere la distribuzione. Vanno poi controllati i componenti dell’impianto di raffreddamento; sulle diesel è bene fare attenzione a valvola EGR, turbina e iniettori (anche nelle PumpeDüse), mentre sulle benzina si vedono spesso bobine d’accensione difettose, debimetro sporco e problemi nella ventilazione del basamento (PCV) che aumentano consumi e fumi.

  8. B4 (Type 3A)

    B4 (Type 3A)

    1994 - 1997
    8 allestimenti

    La Volkswagen Passat B4 (Type 3A, 1994–1997) è un'auto d'epoca con una base meccanica solida, ma ha dei difetti ormai noti. Sia i modelli diesel che quelli benzina presentano problemi ricorrenti: il sistema di raffreddamento e le ventole tendono a usurarsi, gli impianti di alimentazione e iniezione sono sensibili a impurità e contaminazioni, e non mancano guasti elettrici e l'usura tipica dovuta a anni e chilometri.

  9. B3 (Type 35I)

    B3 (Type 35I)

    1988 - 1994
    8 allestimenti

    Se stai valutando una Volkswagen Passat B3 (Type 35I, 1988–1994), è utile sapere quali sono i difetti più ricorrenti che gli appassionati e i proprietari segnalano: - Scambiatore di calore (heater core) che perde: spesso provoca odore di refrigerante e appannamento all’interno dell’abitacolo. - Tubo Venturi che si blocca o intasa: questo può interferire con la piastra farfalla e causare un minimo irregolare. - Motori VR6 — usura di guide e tendicatena: a lungo andare portano rumori e aumentano il rischio di problemi alla distribuzione. Questi problemi sono stati documentati sia tramite richiami sia dalle segnalazioni dei proprietari, quindi possono incidere sulla sicurezza e sull’affidabilità a lungo termine dell’auto.

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy