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Toyota

Toyota Starlet P70 [1985 -1990 ]

1985 - 1990
5 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

Se stai valutando una Toyota Starlet P70 (1985–1990), ecco in parole semplici i problemi che gli appassionati segnalano più spesso e cosa controllare prima di comprarla o metterla a posto.

Problemi ricorrenti

  • I motori 2E 1.3 (72–82 CV) con molti chilometri tendono a consumare olio.
  • Il gioco valvole va regolato di tanto in tanto, non è “set-and-forget”.
  • La cinghia di distribuzione va controllata e sostituita nei tempi giusti.
  • Carburazione e impianto d’accensione possono essere “pignoli” e richiedere messa a punto.
  • Ruggine ai passaruota (tipico delle auto d’epoca).
  • I tamburi dei freni posteriori possono bloccarsi se trascurati.

Controlli consigliati prima dell’acquisto o per una manutenzione approfondita

  • Prova di compressione e verifica del circuito PCV (per capire il consumo d’olio).
  • Ispezione e documentazione della cinghia di distribuzione (stato e scadenza).
  • Controllo del circuito di raffreddamento (radiatore, manicotti, termostato).
  • Verifica e regolazione delle registrazioni valvole; controllo dell’impianto d’accensione.
  • Ispezione ai punti critici di ruggine (passaruota, soglie, fondo).
  • Controllo dei freni posteriori e liberazione/servizio dei tamburi se necessario.

Capire questi aspetti ti aiuta a valutare gravità, costi e priorità degli interventi. Se vuoi, posso trasformare tutto questo in una checklist da portare durante il sopralluogo o darti stime indicative dei costi di riparazione. Quale preferisci?

Motorizzazioni Diesel

Diesel 1.5 54 CV (motore 1N)

  • Difficolta di avviamento a freddo

    Segnalati avviamenti difficili a freddo: il motore 1N puo richiedere piu tentativi per partire soprattutto dopo soste prolungate. Nei thread dei proprietari vengono indicati come possibili cause perdite di pressione nel circuito carburante (perdita o ritorno di carburante) e candelette ormai usurate; la combinazione di questi fattori causa ripetuti tentativi di avviamento e necessita di spurgo/priming della linea carburante. E un problema ricorrente nelle discussioni tra proprietari di Starlet con questo motore, soprattutto su vetture molto anziane o con impianto d'origine usurato.

  • Rischio legato alla cinghia di distribuzione (rottura e danno valvole)

    Il motore 1N utilizza una cinghia di distribuzione: la sua rottura puo causare danni seri alla testata e alle valvole. In fonti tecniche e riepiloghi del motore si raccomanda il controllo e la sostituzione preventiva della cinghia secondo intervalli consigliati, perche un cedimento puo portare a piegamento valvole e costose riparazioni. Su unita d'epoca e importante verificare lo stato della cinghia, dei tendicinghia e della relativa manutenzione storica prima dell'acquisto o di lunghi viaggi.

  • Spreco di prestazioni, rarita del motore e reperibilita ricambi

    Il 1.5 54 CV e un motore a bassa potenza e coppia: molti proprietari lo segnalano come poco brillante in ripresa e in guida su percorsi collinari/autostradali. Inoltre, trattandosi di un'unita relativamente rara nelle flotte europee moderne e montata su vetture d'epoca, la reperibilita di parti specifiche e di officine con esperienza sul 1N puo essere limitata. Cio si traduce in tempi di ricerca ricambi piu lunghi e potenziali costi maggiori per interventi non routinari su motori molto usurati.

  • Usura meccanica e rottura dei cuscinetti (rumore/guasto grave)

    In alcuni casi documentati il motore 1N ha mostrato cedimenti meccanici importanti come usura o rottura dei cuscinetti delle bielle (<<big end bearing>>), con conseguente colpo metallico e perdita di potenza fino al blocco del motore. Si tratta di rotture tipiche su unita molto sfruttate o con manutenzione inadeguata; gli interventi di riparazione possono richiedere la sostituzione completa del gruppo (o del motore). Il rischio aumenta su motori con chilometraggi elevati e lubrificazione/olii non appropriati o trascurati.

Motorizzazioni Benzina

1.3 74 CV (1.3 L SOHC, carburatore)

  • Accensioni irregolari e componenti d'accensione usurati

    Su esemplari d'epoca la sintomatologia riferita dai proprietari include accensioni irregolari, mancati avviamenti o strattonamenti dovuti a cavi candela, bobina/centralina e connessioni deteriorate. L'invecchiamento dell'impianto d'accensione puo provocare misfire, funzionamento irregolare al minimo e cali di potenza. Molte segnalazioni consigliano un controllo completo dell'impianto d'accensione (candele, cavi, bobina, massa e contatti) come primo passo diagnostico prima di interventi piu invasivi.

    Segnalato in: AvtoTachki
  • Cinghia di distribuzione: manutenzione critica

    La distribuzione e affidata a una cinghia: la sua manutenzione e la sostituzione preventiva sono essenziali. Segnalazioni tecniche sulla famiglia 2E indicano intervalli di sostituzione raccomandati e casi di usura anticipata; la rottura o lo slittamento della cinghia puo causare danni meccanici importanti. Soprattutto su vetture con molti chilometri o con manutenzione incerta, e buona norma verificare lo stato della cinghia e sostituirla secondo lo stato e non solo per anzianita.

    Segnalato in: AvtoTachki
  • Consumo d'olio ad alto chilometraggio

    Il motore della famiglia 2E, montato sulle Starlet P70, e frequentemente segnalato con consumo d'olio aumentato oltre i chilometraggi elevati (sopra ~120.000-150.000 km). Le cause riportate comprendono usura degli anelli, guide valvole e tenute usurate; il sintomo tipico e la necessita di rabbocchi frequenti e talvolta fumo blu allo scarico. Prima di interventi importanti e consigliabile misurare il consumo e fare un controllo di compressione per identificare l'origine del consumo d'olio.

    Segnalato in: AvtoTachki
  • Necessita di regolazione valvole

    I motori 2E non hanno punterie idrauliche: per questo le tolleranze punterie/registri valvole vanno controllate e regolate a intervalli regolari. Il mancato controllo provoca rumori in testa, perdita di prestazioni e possibile usura precoce delle sedi valvole e del meccanismo di distribuzione. Per vetture d'epoca come la Starlet P70 la manutenzione preventiva delle registrazioni valvole e una prassi raccomandata per preservare l'affidabilita e l'erogazione corretta del motore.

    Segnalato in: AvtoTachki

Motore 1.0 55 CV Benzina

  • Accensioni irregolari e problemi impianto accensione

    Proprietari riportano accensioni irregolari, strattonamenti e difficolta al minimo legati a cavi candela, spine, bobina o connessioni elettriche usurate. Sui motori 1.0 carb (serie 1E) la taratura del carburatore e lo stato dell'impianto d'accensione influiscono molto sul funzionamento: manutenzione di candele, cavi e controllo impianto riducono spesso i sintomi.

    Segnalato in: Toyota Owners Club
  • Corrosione carrozzeria e punti critici

    La P70 e nota per tendenza alla ruggine in punti tipici delle auto d'epoca: passaruota posteriori, soglie, sottoporta e pavimento. Su vetture importate/tenute all'aperto la corrosione puo richiedere interventi di lamiera e saldatura per ripristinare la sicurezza strutturale; durante l'ispezione d'acquisto e quindi consigliabile controllare accuratamente questi punti e il vano ruota di scorta.

    Segnalato in: Wonder007
  • Crepe e perdite nell'impianto di scarico

    Sui modelli P70 e frequente trovare perdite, crepe o rotture in collettore ed elementi di scarico dovute a cicli termici e corrosione: questo provoca rumori, perdita di pressione ed eventuali ingressi di fumi. Su vetture d'epoca molte marmitte/collettori vanno saldati o sostituiti con pezzi riparati, e controlli visivi sono indispensabili durante l'acquisto o la manutenzione.

    Segnalato in: Toyota Owners Club
  • Freni posteriori a tamburo che si bloccano

    Segnalazioni da proprietari riportano tamburi posteriori e relativi componenti che si 'incollano' per corrosione o per perni/guide bloccate: sintomi tipici sono frenata disomogenea, freni che rimangono parzialmente inseriti dopo inversione e necessita di smontare e pulire/rigenerare meccanismi e cilindri. Su esemplari d'epoca e importante verificare le condizioni dei cilindri ruota, dei tiranti e delle molle di ritorno.

    Segnalato in: Ratsun Forum
  • Usura frizione e trasmissione

    In racconti di utilizzo e restauri, la frizione viene spesso segnalata come parte da controllare (patinamento o usura), specialmente su esemplari con chilometraggi elevati o uso intenso. Alcuni proprietari riportano sostituzioni necessarie della frizione e interventi su cuscinetto o rilascio; consigliabile testare innesti e valutare gioco comando prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Ratsun Forum

Motore 1.3 Benzina 72 CV

  • Cinghia di distribuzione: controllo e sostituzione

    Le unita della famiglia E montate su vetture anni '80 richiedono controllo e sostituzione periodica della cinghia di distribuzione. L'usura o la rottura della cinghia puo provocare fermo del motore e, in caso di motori con interferenza o tolleranze ristrette, danni meccanici alla testa e alle valvole. Anche se la progettazione puo variare, la raccomandazione generale e rispettare gli intervalli di sostituzione e ispezionare rulli e tende priormente a lunghi periodi di servizio o ad elevati chilometraggi.

  • Consumo d'olio elevato a elevato chilometraggio

    Il motore 2E da 1.3L montato sulla Starlet P70 e frequentemente segnalato con consumo d'olio superiore alla norma su vetture con chilometraggi elevati. Le cause riportate includono usura degli anelli, guide valvole e tenute dei sedi valvole; il sintomo tipico e la necessita di rabbocchi frequenti e talvolta fumo blu allo scarico. Prima di acquistare o intervenire e consigliato un controllo di compressione e verifica del circuito PCV per diagnosticare l'entita del consumo e decidere l'intervento piu adeguato.

  • Necessita di regolazione del gioco valvole

    La testa del motore 2E non e dotata di punterie idrauliche: questo richiede controlli e regolazioni periodiche del gioco valvole. Se trascurata, la mancata registrazione puo causare rumori in testa, funzionamento irregolare, perdita di prestazioni e usura anticipata degli organi di distribuzione. Per vetture d'epoca come la Starlet P70 e buona pratica verificare il gioco valvole ad intervalli regolari e durante manutenzioni piu importanti per mantenere regolarita di minimo e durata del motore.

  • Rischio di surriscaldamento e guarnizione testata

    Segnalazioni tecniche e manuali d'officina indicano che problemi al circuito di raffreddamento (pompa acqua, termostato, perdite) se trascurati possono portare a surriscaldamenti che causano danni alla guarnizione della testata o alla testa stessa. Su vetture storiche e comune trovare componenti del circuito usurati: la manutenzione preventiva del circuito di raffreddamento e la sostituzione di termostato e pompa acqua durante interventi importanti aiutano a prevenire guasti alla guarnizione e danni collaterali al motore.

  • Sensibilita a carburazione e impianto d'accensione

    Le versioni carburate del 2E possono manifestare minimo irregolare, difficolta d'avviamento e funzionamento discontinuo se carburatore, anticipo o componenti dell'accensione non sono correttamente regolati o manutentati. L'impianto d'accensione (distributore/meccanico su versioni d'epoca) e il carburatore richiedono messa a punto e pulizia periodica: molte anomalie segnalate dai possessori si risolvono con una taratura accurata del carburatore, controllo delle depressioni e verifica delle masse e cavi dell'accensione.

Motore 1.3 82 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In sintesi: la Toyota Starlet P70 è una macchina semplice e, con un po’ di fortuna, abbastanza affidabile. Però è pur sempre un’auto d’epoca e ha difetti tipici da tenere in conto. Prima dell’acquisto controlla con attenzione la salute del motore (compressione e consumo d’olio), lo stato della distribuzione (cinghia e tendicinghia), il circuito di raffreddamento, l’impianto d’accensione/carburazione e cerca segni di corrosione su lamierati e tamburi. Fai un controllo completo e dai priorità a interventi preventivi come la sostituzione della cinghia, pompa dell’acqua/termostato e la regolazione del gioco valvole. Valuta anche la reperibilità dei ricambi, soprattutto se si tratta del diesel 1N. Con manutenzione regolare e ispezioni mirate gran parte dei problemi si possono ridurre, ma è comunque saggio mettere in conto un budget per gli interventi tipici delle auto vecchie.

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