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Toyota

Toyota Celica T160 [1986 -1990 ]

1986 - 1990
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Tiguan

Introduzione

La Toyota Celica T160 (1986–1990) è una macchina che, come molte auto d'epoca, porta con sé alcuni difetti ricorrenti. In linea generale i problemi vanno dai gruppi termici e di distribuzione ai componenti della sovralimentazione, passando per corrosione e difficoltà a reperire ricambi specifici.

Nelle versioni turbo (la GTFour ST165 con il 3SGTE) capita spesso di incappare in guasti al turbocompressore o alla wastegate. Le varianti aspirate, invece, segnalano più di frequente guarnizioni della testata che danno problemi, consumo d’olio, usura della cinghia di distribuzione e inconvenienti elettrici legati a cablaggi e plastiche ormai invecchiate. A questo si aggiungono perdite idrauliche (servosterzo, tenute motore), tubazioni dell’intercooler che si deteriorano e la solita difficoltà a trovare pezzi originali o aftermarket pensati apposta per la T160.

Motorizzazioni Benzina

2.0 Turbo 185 CV Benzina

  • Difficolta e scarsita nel reperimento dei ricambi

    Piu proprietari segnalano difficolta a reperire parti originali specifiche per i GTFour ST165: la produzione era limitata e, con il passare degli anni, pezzi dedicati diventano rari o costosi. Questo obbliga spesso a cercare ricambi usati dall'estero, soluzioni aftermarket o adattamenti (es. parti da altri modelli Toyota). La reperibilita limitata incide sui tempi di riparazione e sui costi complessivi di mantenimento del motore turbo.

    Segnalato in: Reddit - r/Celica
  • Elettrica, cablaggi e plastiche interne deteriorate

    La vetusta dei modelli ST165 porta a problemi di cablaggi ossidati, connessioni elettriche inaffidabili e plastiche interne screpolate per calore e invecchiamento. I proprietari segnalano anche perdite da componenti come il distributore (nei modelli che lo montano) e degradazione di connettori che puo causare malfunzionamenti intermittenti. Interventi spesso richiesti: pulizia/risaldatura dei cablaggi, sostituzione di connettori e recupero o rifacimento di parti plastiche interne.

    Segnalato in: Reddit - r/Celica
  • Guasti al turbocompressore e wastegate

    I proprietari di Celica GTFour (serie ST165 con motore 3SGTE) segnalano in piu casi perdita di boost, turbo che smette di erogare correttamente o wastegate bloccata. I sintomi descritti includono fischi, perdita di potenza ai medi regimi e necessita di revisione o sostituzione del turbocompressore. Trattandosi di modelli d'epoca, molte unita sono state riparate con turbo rigenerati o sostituiti da ricambi aftermarket, con costi e tempi variabili.

    Segnalato in: Reddit - r/Celica
  • Ingressi d'acqua dal portellone e guarnizioni fanali posteriori

    Proprietari di Celica T160/T160GTFour riportano perdite d'acqua dovute a guarnizioni dei fari posteriori o sigillature del lunotto deteriorate: l'acqua puo defluire nelle tasche ruota o all'interno del vano, favorendo corrosione dei passaruota e problemi elettrici locali. Su vetture in climi umidi o non restaurate, il rischio di accumulo d'acqua e ruggine aumenta e richiede interventi su guarnizioni e sigillature per evitare danni strutturali.

    Segnalato in: Reddit - r/Celica
  • Perdite d'olio da tenute e guarnizioni motore

    Diversi racconti d'uso indicano perdite d'olio croniche provenienti da tenute come la guarnizione della pompa olio e guarnizioni albero a camme: alcuni proprietari riferiscono sostituzioni della pompa olio o delle guarnizioni complete del motore dopo oltre 100-150k km. Le perdite possono causare fumo, sporco nell'area motore e, se trascurate, aggravare usura e surriscaldamento. Il problema emerge soprattutto quando l'auto e rimasta a lungo ferma o non e stata oggetto di manutenzione preventiva approfondita.

    Segnalato in: Reddit - r/Celica
  • Perdite impianto sterzo (pompa e tubazioni)

    Segnalazioni di proprietari indicano perdite dall'impianto di servosterzo (pompa o tubazioni deteriorate), con necessita di sostituzione della pompa o riparazione dei condotti. Le perdite causano calo dell'assistenza e possono portare a rumori e usura prematura di componenti associati; su vetture d'epoca e comune trovare tubazioni con microfori o giunti che perdono, specialmente se non sostituiti nella manutenzione ordinaria.

    Segnalato in: Reddit - r/Celica
  • Rottura e invecchiamento tubazioni intercooler/manicotti turbo

    E frequente trovare segnalazioni di manicotti intercooler e tubazioni del circuito di sovralimentazione deteriorati o scoppiati: la gomma e le fascette originali, con gli anni, si invecchiano e possono provocare perdite di pressione o rotture improvvise. La sostituzione spesso richiede pezzi non piu prodotti e talvolta lavorazioni artigianali (riprodurre/generare tubi o guarnizioni), con possibili fermi prolungati del veicolo fino alla soluzione.

    Segnalato in: Reddit - r/Celica
  • Usura frizione e componenti della trasmissione

    Piu discussioni riportano che, con chilometraggi elevati, organi di trasmissione come frizione, cilindri maestro/schiavo e dischi necessitano di interventi; alcuni proprietari indicano la sostituzione della frizione intorno a 150-160k km. L'uso sportivo e il peso dei sistemi 4WD/transfer incrementano il carico sulla frizione, rendendo comune la sostituzione preventiva su vetture d'epoca o molto usate.

    Segnalato in: Reddit - r/Celica

Benzina 1.6 124 CV

  • Cinghia di distribuzione e tendicinghia (usura/rottura)

    La distribuzione a cinghia del 4A richiede manutenzione periodica: tensionatori e cinghia usurati possono causare slittamento o rottura con conseguenze gravi per il motore. Nei veicoli d'epoca e comune trovare cinghie mai sostituite nei tempi corretti o tendicinghia degradati; la rottura improvvisa puo provocare danni alla testata o ai pistoni. E quindi fondamentale rispettare gli intervalli di sostituzione raccomandati (e sostituire anche cuscinetti/tendicinghia/pompa acqua durante l'operazione).

  • Consumo eccessivo di olio

    Il 4AGE, soprattutto se ad alto chilometraggio o con manutenzione non regolare, puo manifestare consumo d'olio superiore al normale: scarso tenuta dei segmenti o usura sedi delle valvole/paraolio possono far emergere necessita di rabbocco frequente e fumo al rilascio. I proprietari riportano che la situazione peggiora con usura dei componenti e puo richiedere interventi che vanno dalla sostituzione dei paraoli delle valvole fino a una revisione parziale del motore. Controlli periodici del livello olio e ispezione delle perdite esterne aiutano a individuare la causa.

  • Guarnizione della testata

    Segnalazioni di guarnizione della testata compromessa sono presenti per i motori 4AGE di questa generazione: sintomi tipici includono surriscaldamento ricorrente, presenza di emulsione (olio+liquido refrigerante), perdita di compressione e consumo anomalo del liquido di raffreddamento. Le cause piu frequenti sono l'invecchiamento del materiale, surriscaldamenti pregressi o usi gravosi; su motori molto sollecitati (o con manutenzione irregolare) il problema puo richiedere la sostituzione della guarnizione e verifica della planarita della testata. Si raccomanda controllo della presenza di bolle nel vaso di espansione, analisi dell'olio e prova di compressione/tenuta per confermare la diagnosi.

  • Montante/sospensione: problema di saldatura (richiamo/campagna)

    Per la Celica di fine anni '80 sono documentate campagne/segnalazioni legate alla struttura degli ammortizzatori/monoblocco sospensioni: in condizioni estreme la mancanza o carenza di saldatura di alcuni montanti puo permettere lo spostamento del componente dalla posizione di fissaggio, incrementando il rischio di danni ai componenti circostanti e incidendo sulla sicurezza. E un problema legato a parti strutturali e la segnalazione e stata riportata in database di difetti/ricalls. Verificare la presenza di campagne di richiamo e ispezionare i supporti sospensione e consigliato su vetture d'epoca.

  • Problemi di erogazione/ralenti (iniezione, valvola IAC, sensori)

    Segnalazioni d'epoca e discussioni di proprietari indicano sintomi di minimo irregolare, difficolta di avviamento o ridotta risposta all'acceleratore dovuti a componenti del circuito di alimentazione/gestione motore: valvola IAC sporca/malfunzionante, sensori (ECT/MAF/TPS) deteriorati o iniettori sporchi. Nei modelli con carburatore (versioni antecedenti) si riscontrano anche problemi di tenuta e regolazione dell'aria; nelle versioni 16V a iniezione la pulizia degli iniettori e la verifica dei sensori risolvono spesso i problemi. Un controllo diagnostico e la pulizia/sostituzione dei componenti coinvolti sono i passi consigliati.

Benzina 1.6 86 CV

  • Difetto montante/sospensione (richiamo NHTSA)

    Segnalazioni e una campagna di richiamo riguardano la saldatura del montante/sospensione che, in alcune condizioni di guida estreme, puo non essere correttamente saldata e permettere lo spostamento del montante dalla sua sede. Questo puo causare danni ai componenti circostanti e aumentare il rischio di impatto o perdita di controllo. Le segnalazioni disponibili si riferiscono a campagne ufficiali e raccolte di reclami per gli anni di produzione della T160.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Guasti alla testata/malfunzionamenti motore

    Sono presenti nel database dei reclami segnalazioni generiche di malfunzionamenti al motore, incluse voci riferite a problemi alla testata o al cilindro che possono portare a perdita di compressione o danneggiamento se non diagnosticati e riparati. Queste segnalazioni sono emerse da raccolte di reclami e report di difetti per i modelli anni 1986-1988 della Celica (T160) e richiedono ispezione approfondita in caso di fumo, surriscaldamento o consumo anomalo di liquidi o prestazioni.

    Segnalato in: ToyotaFaults
  • Problemi a impianto alimentazione/accensione (avviamento e stallo)

    Sono riportati casi e lamentele relativi a malfunzionamenti dell'impianto di alimentazione e dell'accensione: avviamenti difficili, tentativi di avviamento intermittenti, stalli e perdite di carburante. I reclami includono anche guasti allo starter o problemi elettrici correlati all'avviamento. Questi problemi possono essere dovuti a componentistica d'epoca (carburatore/impianto di iniezione, pompa benzina, centraline o motorini di avviamento) e richiedono controlli su alimentazione, accensione e impianto elettrico.

    Segnalato in: ToyotaFaults

Benzina 2.0 124 CV

  • Cinghia di distribuzione e pulegge usurate

    La cinghia di distribuzione e le pulegge tendono a usurarsi con il tempo e il chilometraggio: controlli e sostituzioni periodiche sono essenziali. L'usura puo causare rumori di rotazione, perdita di sincronismo e, in caso di rottura, danni meccanici importanti che richiedono interventi costosi. Nei manuali di officina del modello T160 la verifica e la sostituzione degli organi di distribuzione sono indicate come manutenzione critica per il 2.0 litri.

  • Corrosione di passaruota e soglie (ruggine)

    Sui modelli Celica delle generazioni anni '80 viene segnalata la tendenza alla corrosione in zone critiche come passaruota, archi, soglie e punti di scambio sella-sottoscocca. La ruggine su queste parti puo compromettere estetica e struttura con il passare degli anni, specie in climi umidi o dove si usa sale in inverno. Ispezioni accurate e interventi di trattamento antiruggine sono consigliati su vetture d'epoca e all'atto dell'acquisto.

  • Perdita o guasto della guarnizione della testata

    Tra i problemi segnalati per la generazione T160 ci sono perdite di liquido refrigerante e guasti alla guarnizione della testata, spesso associati a surriscaldamenti o usura nel tempo. I sintomi includono miscele olio/anticongelante, fumosita biancastra dallo scarico e perdita di compressione su uno o piu cilindri. La riparazione richiede diagnosi accurata e spesso la rimozione della testata, lavorazioni e relative spese elevati su veicoli d'epoca.

  • Pignone motorino avviamento / dentatura volano usurati

    Nei documenti tecnici del modello e riportata la possibilita di usura o danneggiamento del pignone del motorino d'avviamento o dei denti del volano, specie su vetture molto usate o soggette a ripetuti avviamenti 'a freddo'. Il sintomo tipico e l'avviamento difficile o il rumore metallico durante il cranking; la riparazione implica spesso la sostituzione del motorino o la rettifica/sostituzione del volano.

  • Usura dei lobi degli alberi a camme (camshaft)

    Nei manuali e nelle note tecniche relative al motore 2.0 della Celica T160 e riportata la possibile usura dei lobi delle camme (camshaft lobes) con conseguente perdita di rendimento, battiti anomali e necessita di interventi sul gruppo valvole. Questo problema e piu probabile su motori con manutenzione irregolare o lubrificazione non ottimale; la diagnosi precoce puo evitare interventi di maggiore entita.

  • Usura motorini alzacristalli e problemi elettrici minori

    Per la generazione T160 sono riportati malfunzionamenti di alcuni componenti elettrici di comfort, in particolare motorini degli alzacristalli che possono diventare lenti o bloccarsi con l'usura. Questi guasti sono frequenti sui veicoli settantenni/ottantenni chilometricamente elevati ed essendo pezzi di consumo la soluzione tipica e la sostituzione o la revisione del motorino e delle guide degli alzacristalli.

Benzina 2.0 150 CV

  • Corrosione e ruggine su esemplari d'epoca

    Molti possessori e chi valuta l'acquisto di una Celica T160 segnalano come problema ricorrente la corrosione su vetture ferme a lungo o non trattate correttamente: punti critici includono passaruote, soglie, fondo e aree intorno a parabrezza e portiere. Su esemplari italiani ed europei esposti a sale stradale o a lunghi periodi di parcheggio la ruggine e spesso la prima criticita da verificare e correggere prima dell'acquisto; e quindi consigliabile un controllo approfondito delle lamierature e dei punti di attacco della scocca.

  • Costi di mantenimento e comfort/isolamento limitato

    Recensioni generiche e schede di valutazione per la Celica IV (T160) indicano fra gli aspetti negativi il livello di isolamento acustico e il fatto che, per vetture d'epoca, i costi di mantenimento possono risultare elevati rispetto a modelli piu moderni o piu diffusi. Per un uso regolare o per un restauro, questi elementi possono tradursi in interventi e spese extra (rifacimenti, upgrade insonorizzazione, ricerca pezzi).

    Segnalato in: Autocentrum.pl
  • Parti esterne in plastica e spoiler frequentemente danneggiati

    Diversi proprietari riportano che componenti esterni in plastica (labbro/spoiler anteriore, spoiler posteriori, minigonne e rattoppi estetici) sono fragili, soggetti a rotture e oggi difficili da rimpiazzare con parti nuove: pezzi originali sono ormai rari e spesso si trovano solo usati. Questo problema e molto visibile su esemplari d'epoca che hanno subito piccoli urti o parcheggi ravvicinati e rappresenta un costo/ostacolo frequente nel restauro estetico.

    Segnalato in: Reddit - r/Celica
  • Reperibilita ricambi e supporto aftermarket limitati

    Piu utenti e appassionati sottolineano la scarsa disponibilita di aftermarket per la T160: ricambi specifici (elementi di carrozzeria, modanature, componenti di carrozzeria non strutturali) possono essere difficili da trovare e a volte costosi; la raccomandazione comune e cercare auto donatrici o rivolgersi a circuiti di ricambio d'epoca. Questo rende il mantenimento o il restauro piu impegnativo rispetto a modelli piu diffusi.

    Segnalato in: Reddit - r/Celica
  • Usura boccole sospensioni e componenti di supporto

    Proprietari di Celica T160 segnalano usura delle boccole e dei componenti della sospensione con necessita di interventi (sostituzione boccole, giunti, silent block). La reperibilita di singole boccole puo essere resa piu facile da compatibilita con modelli successivi, ma spesso richiede ricerca e adattamenti; e quindi comune dover revisionare bracci e boccole al momento del recupero di un veicolo fermo. Controlli e rifacimenti delle sospensioni sono tra le spese piu frequenti per vetture di questa eta.

    Segnalato in: Reddit - r/Celica

Conclusione

La Celica T160 è un’auto che piace agli appassionati, ma va presa con qualche precauzione. Prima di tutto fai controllare: turbocompressore e wastegate, la tenuta della testata (per evitare problemi di guarnizione), lo stato della cinghia di distribuzione e la presenza di ruggine soprattutto su passaruota e soglie.

I ricambi non sono sempre facili da trovare, quindi valuta fin da subito i costi per reperirli o per eventuali lavorazioni su misura: può servire un’officina abituata ai motori 3SGTE o 4A‑GE. Programmare manutenzioni preventive aiuta a ridurre i rischi e a mantenere il valore dell’auto.

Se stai pensando di comprarne una, non saltare una diagnosi completa e verifica anche eventuali richiami strutturali (montante/sospensione). Sono passaggi essenziali per evitare sorprese.

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