Difetti-Auto.it
3A Generazione
Suzuki

Suzuki Cervo 3A Generazione [1987 -1990 ]

1987 - 1990
2 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

La Suzuki Cervo di terza generazione (1987–1990) è una microcar che piace per la sua compattezza e l’aria vintage, ma chi la prende o la restaura dovrebbe conoscere qualche noia ricorrente. I piccoli motori 3 cilindri 0,55 (F5A/F5B) sono poco potenti, tendono a surriscaldarsi quando sono sotto sforzo e non sono certo integerrimi nei consumi; a questo si aggiungono la sempre più difficile reperibilità dei ricambi e la tendenza alla corrosione della scocca, soprattutto sui modelli esposti a umidità e sale stradale.

Motorizzazioni Benzina

Motore 0.55 F5A Benzina

  • Consumi e rendimento specifico non ottimali

    Fonti tecniche e riepiloghi storici dell'F5A indicano consumi relativamente alti rispetto alla cilindrata: il motore, pur piccolo, puo risultare "affamato" di carburante soprattutto se usato con marce corte per compensare la scarsa potenza. Questo peggiora i costi d'uso e penalizza l'autonomia, specie sui percorsi misti o in presenza di carichi/pendenze, ed e stato evidenziato in analisi che commentano il rendimento specifico dell'unita.

    Segnalato in: AvtoTachki
  • Potenza limitata e prestazioni modeste

    Il 3cilindri 0,55 F5A montato sul Cervo di fine anni '80 e noto per erogare potenze molto contenute: la taratura per soddisfare limiti di emissione riduce ulteriormente la spinta disponibile. Di conseguenza l'auto risulta sottomotorizzata, con riprese lente soprattutto in salita e velocita massime contenute rispetto alle aspettative; questo influisce sull'usabilita su percorsi extraurbani o autostradali e richiede spesso cambiate ravvicinate per mantenere il passo. Problema documentato anche nelle schede tecniche storiche e nelle recensioni del periodo.

    Segnalato in: Wikipedia
  • Reperibilita ricambi e limiti d'affidabilita per esemplari d'epoca

    Il motore F5A non e tra i piu moderni ne i piu diffusi in Europa oggi: con il passare degli anni la disponibilita di ricambi originali si e ridotta e alcuni componenti specifici (kit di revisione, parti di ricambio per carburatore e alcune guarnizioni) possono essere difficili da reperire. Questo rende piu impegnative le riparazioni su esemplari restaurati o mantenuti in vita, aumentando tempi e costi e, in alcuni casi, inducendo all'uso di parti aftermarket o adattamenti.

    Segnalato in: AvtoTachki
  • Surriscaldamento sotto carico (soprattutto in salita)

    Segnalazioni di proprietari di vetture e mezzi Suzuki equipaggiati con l'F5A riportano tendenza al surriscaldamento quando il motore e sollecitato in modo prolungato (salite ripide, carichi, percorrenze col caldo). In alcuni casi la temperatura rimane elevata nonostante la sostituzione di componenti del circuito di raffreddamento (termostato, pompa acqua, manicotti), indicando limiti del dimensionamento del raffreddamento per l'uso gravoso. E un problema riportato in forum tecnici e discussioni di officina tra appassionati.

    Segnalato in: Reddit

Motore 0.55 F5B (547 cc)

  • Corrosione estesa su esemplari anziani

    Sui Suzuki Cervo prodotti alla fine degli anni '80 e frequentemente segnalata corrosione estesa della scocca, sottoporta e parti del telaio: esemplari esposti a umidita e sale stradale mostrano punti di perforazione, buchi e fioriture di ruggine che richiedono interventi di carrozzeria e, in molti casi, sostituzioni o ricondizionamenti strutturali. Questi problemi sono comuni su vetture d'epoca e aumentano i costi di restauro e manutenzione, oltre a rendere piu difficili le operazioni di revisione strutturale per circolazione in Europa.

    Segnalato in: AvtoTachki
  • Reperibilita e costo ricambi e manualistica

    Il motore F5B (547 cc) e i ricambi correlati risultano progressivamente meno reperibili rispetto a componenti di modelli piu diffusi: la bassa domanda e la penuria di documentazione tecnica rendono piu difficile trovare parti originali, kit di revisione o manuali specializzati. Questo puo tradursi in attese, ricorso a parti aftermarket non originali o adattamenti e in un aumento dei costi di manutenzione e restauro per i modelli venduti in Europa e in Italia.

    Segnalato in: AvtoTachki

Conclusione

In poche parole: i problemi più comuni della Cervo 3ª serie riguardano soprattutto motore e carrozzeria, con ricadute sull’uso fuori città e sui costi di manutenzione. Prima di comprare o restaurare, controlla con cura la scocca, verifica l’impianto di raffreddamento, fai una stima dei consumi reali e accertati che i ricambi siano reperibili. Ottieni preventivi realistici per il restauro e valuta l’eventuale uso di pezzi aftermarket: così capirai se il fascino d’epoca vale davvero le spese e gli interventi necessari.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Across
Aerio
Alto
Baleno
Cappuccino
Cara
Celerio
Cervo
Grand Vitara
Ignis
Invicto
Jimny
Kizashi
Liana
Samurai
Sj
Splash
Swace
Swift
Sx4
Vitara
Wagon R
X-90
3A Generazione
4A Generazione
5A Generazione

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy