Difetti-Auto.it
1A Generazione Restyling
Skoda

Skoda Scala 1A Generazione Restyling [2024]

2024 - Oggi
3 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

Se stai guardando una Skoda Scala (restyling 2024) conviene sapere che ci sono alcuni difetti ricorrenti segnalati dagli utenti. Il problema più noto riguarda il motore 1.5 TSI ACT da 150 CV: ci sono diverse segnalazioni di consumo eccessivo d’olio.

Sulle versioni con il tre cilindri 1.0 TSI (95/115 CV) è invece comune notare vibrazioni al minimo. Se quel motore è abbinato al cambio DSG-7 (DQ200), sono arrivate anche lamentele legate alla meccatronica e al pacco frizioni. In più, ci sono stati casi isolati di difficoltà a completare il rifornimento.

Tutti questi aspetti possono intaccare la percezione di affidabilità e, in alcuni casi, richiedere interventi in officina o aggiornamenti software. Quindi, se stai informandoti sulla Scala, vale la pena tenere conto di queste segnalazioni prima dell’acquisto o durante la proprietà.

Motorizzazioni Benzina

1.0 TSI 95 CV (tre cilindri)

  • Difficolta nel riempimento completo del serbatoio

    Segnalazioni isolate documentano che, durante il rifornimento, la pompa si interrompe prematuramente impedendo di riempire completamente il serbatoio (la pompa 'taglia' prima del pieno) e il quadro strumenti puo mostrare valori incoerenti. Il caso riportato riguarda una Scala 1.0 TSI dove il problema si e risolto dopo cancellazione di errori, ma resta una segnalazione utile da considerare per chi nota comportamento anomalo al rifornimento: puo essere legato a sensori/ventilazione del bocchettone o a errori temporanei della centralina del carburante. In presenza del problema e consigliabile far controllare il bocchettone, il sistema di ventilazione serbatoio e registrare l'intervento in officina.

  • Vibrazioni/ruvidita al minimo

    Diversi proprietari del tre cilindri 1.0 TSI (taratura 95 CV) segnalano una sensazione di vibrazioni o ruvidita al regime di minimo, percepibile su volante e seduta. Il fenomeno e frequentemente descritto come caratteristico del motore a 3 cilindri (piu evidente al minimo e attenuato accelerando) ma in alcuni casi i proprietari hanno chiesto controlli su supporti motore, bobine o accensioni quando la vibrazione e marcata o peggiorata nel tempo. E quindi consigliabile far verificare l'auto in officina se la vibrazione sembra anomala rispetto a quanto atteso per questa tipologia di motore.

Benzina 1.0 TSI 115 CV

  • Cambio DSG-7 (DQ200): meccatronica e pacco frizioni

    Quando la motorizzazione 1.0 TSI e abbinata al cambio DSG a 7 rapporti con frizioni a secco (DQ200) sono documentati problemi ricorrenti alla meccatronica e al pacco frizioni: malfunzionamenti della centralina del cambio, codici di errore legati alla pressione (es. P0841/17225), cambi a scatti, slittamento della frizione e inserimento della modalita di emergenza. In molti casi la riparazione richiede interventi sulla meccatronica o la sostituzione/rigenerazione del pacco frizioni, operazioni che possono risultare costose e talvolta necessarie anche entro percorrenze relativamente basse rispetto alle aspettative. Questi problemi sono noti e discussi diffusamente per il gruppo Volkswagen (VW/Skoda/Seat/Audi) quando monta il DQ200; chi preferisce maggiore affidabilita a lungo termine valuta la versione con cambio manuale o controlli piu frequenti del gruppo frizioni/meccatronica se si sceglie il DSG.

    Segnalato in: Sicurauto
  • Vibrazioni e minimo irregolare tipiche del tre cilindri

    Il 1.0 TSI e un tre cilindri e diversi possessori segnalano vibrazioni percettibili al minimo o leggero tremolio in abitacolo/volante nelle fasi di marcia a basso regime. In molti casi il fenomeno e descritto come caratteristico del tipo di motore (maggiore percezione di vibrazioni rispetto a un quattro cilindri) e non sempre indica un guasto, ma puo essere causato anche da supporti motore usurati o problemi di accensione se la vibrazione peggiora nel tempo. E consigliabile far verificare il veicolo in officina se le vibrazioni aumentano, compaiono spie o sintomi aggiuntivi, ma molte discussioni di utenti confermano che una certa vibrazione al minimo e comune su questa motorizzazione.

    Segnalato in: Reddit

Motore 1.5 TSI ACT 150 CV

  • Consumo eccessivo di olio

    Segnalazioni da parte di proprietari e discussioni nelle community italiane ed europee indicano casi di consumo d'olio superiore alle attese sul motore 1.5 TSI (famiglia EVO) con sistema ACT. I proprietari riferiscono la necessita di rabbocchi piu frequenti rispetto agli intervalli di manutenzione previsti, specialmente nei primi chilometri di utilizzo o in impieghi urbani. E un fenomeno documentato in thread di forum e gruppi di possessori del gruppo VW/Skoda; per chi acquista o possiede una Scala 1.5 TSI e consigliabile monitorare il livello dell'olio, registrare i rabbocchi e far verificare il veicolo in concessionaria (possibile intervento in garanzia o aggiornamento software/controllo tecnico).

    Segnalato in: VW Golf Community

Conclusione

In pratica, molti dei problemi segnalati sulla Skoda Scala si possono prevenire o attenuare con un po’ di attenzione: controlla periodicamente il livello dell’olio e annota i rabbocchi, stai attento a vibrazioni strane o alle spie sul cruscotto e fai subito una diagnosi se noti qualcosa di anomalo. Se scegli il 1.0 TSI e vuoi più tranquillità sul lungo periodo, valuta la versione con cambio manuale (riduce il rischio di interventi costosi legati al DQ200). Per guasti sospetti conviene sempre rivolgersi alla rete ufficiale per verificare garanzia, aggiornamenti software o eventuali interventi sulla meccatronica. Con controlli e manutenzione regolare, nella maggior parte dei casi i difetti si gestiscono senza compromettere l’uso dell’auto.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Citigo
Elroq
Enyaq
Fabia
Favorit
Felicia
Kamiq
Karoq
Kodiaq
Octavia
Rapid
Roomster
Scala
Superb
Yeti
1A Generazione
1A Generazione Restyling

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy