Difetti-Auto.it
2A Generazione
Skoda

Skoda Rapid 2A Generazione [1984 -1990 ]

1984 - 1990
3 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

I problemi più ricorrenti della Skoda Rapid (2ª generazione, 1984–1990) riguardano soprattutto il motore, l’impianto di raffreddamento e la resistenza alla ruggine della carrozzeria. Dagli utilizzatori arrivano segnalazioni di crepe alla testata causate da surriscaldamenti e dalle tolleranze costruttive tipiche dell’epoca, e in diversi esemplari l’impianto di raffreddamento — comprese le ventole — è risultato piuttosto fragile e soggetto a guasti.

Motorizzazioni Benzina

1.3 58 CV Benzina

  • Corrosione e scarsa qualita di assemblaggio

    Proprietari e recensori d'epoca hanno segnalato problemi di corrosione gia dopo pochi anni dall'entrata in servizio: punti di ruggine su carrozzeria e componenti esterni, talvolta associati a riparazioni di carrozzeria di qualita discutibile. Vengono inoltre citati assemblaggi e finiture non sempre curati, che hanno favorito infiltrazioni d'acqua e rapido deterioramento delle parti metalliche e degli alloggiamenti meccanici, aumentando i costi di mantenimento a lungo termine.

  • Rottura/criccatura della testata

    Segnalazioni di proprietari indicano che la testata del motore tendeva a incrinarsi o a rompersi in presenza di surriscaldamenti. In alcuni casi la testata in ghisa ha subito crepe gia alle prime manifestazioni di surriscaldamento, rendendo il motore inutilizzabile e richiedendo la sostituzione completa della testata. Il problema viene collegato a un progetto e a tolleranze costruttive datate e alla limitata efficienza del sistema di raffreddamento su alcune unita.

  • Spegnimenti/avviamenti difettosi in condizioni di bagnato (distributore)

    E stato riportato che la pioggia e l'acqua che defluiscono sulla carrozzeria possono raggiungere le aperture di raffreddamento posteriori e infiltrarsi nel vano del distributore, causando avaria dell'accensione e spegnimenti imprevedibili con tempo piovoso. Questo difetto elettromeccanico e collegato a protezioni antipioggia insufficienti per componenti dell'accensione e puo rendere l'auto inaffidabile in condizioni meteorologiche avverse, richiedendo interventi di riparazione o protezioni aggiuntive.

  • Surriscaldamento e impianto di raffreddamento fragile

    Diversi utenti hanno riportato surriscaldamenti, specialmente in condizioni di traffico e alte temperature, attribuendoli a soluzioni di raffreddamento poco efficaci e a cablaggi della ventola non sempre affidabili. Il posizionamento del radiatore e l'affidabilita dell'impianto elettrico della ventola possono provocare temperature elevate del motore e, nei casi piu gravi, danni a componenti come la testata e le guarnizioni. La manutenzione preventiva del radiatore e dell'impianto elettrico e risultata cruciale.

  • Tenuta di strada e comportamento instabile

    Alcuni proprietari hanno descritto il comportamento del retrotreno come 'tailhappy' (tendenza al sovrasterzo) e talvolta instabile, specialmente a velocita sostenute o in condizioni di fondo stradale irregolare. Il comportamento di guida imprevedibile e stato attribuito a soluzioni sospensive e sterzanti semplici e a un equilibrio dei pesi non ottimale. Per chi utilizza queste vetture d'epoca e consigliabile verificare sospensioni e convergenze e, se necessario, intervenire con componenti rinnovati per migliorare la sicurezza.

Benzina 1.3 62 CV

  • Sensibilita al tipo di carburante

    La versione 1.3 ad elevata compressione (variante 136 da 62 CV) e stata sviluppata con testate/corredo che richiedevano carburanti con maggiore resistenza alla detonazione rispetto alle versioni precedenti. Per questo motivo molte unita 135/136 vennero destinate all'esportazione, perche nel mercato interno (all'epoca Cecoslovacchia) il carburante a ottano adeguato era poco diffuso. L'uso di benzina di qualita/ottano insufficiente puo provocare battito in testa (knocking) e conseguenti danni meccanici se protratto nel tempo; e quindi importante verificare la versione del gruppo testa/compressione e alimentare il motore con benzina adatta.

    Segnalato in: Wikipedia

Motore 1.2 55 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Insomma, i problemi che ricompaiono più spesso sulla Rapid sono legati al raffreddamento del motore, alla protezione degli apparati elettrici (tipo il distributore che prende facilmente acqua), alla sensibilità di alcuni motori 1.3 all’ottano del carburante e alla tendenza alla corrosione e a finiture d’assemblaggio non sempre perfette.

Prima di comprarne una o di rimetterne in strada una d’epoca conviene fare qualche controllo mirato: verificare a fondo l’impianto di raffreddamento e la testata, mettere protezioni extra sui componenti elettrici, usare il carburante con l’ottano corretto sulle versioni ad alta compressione e ispezionare sospensioni e carrozzeria per evitare sorprese e limitare i costi di manutenzione.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Citigo
Elroq
Enyaq
Fabia
Favorit
Felicia
Kamiq
Karoq
Kodiaq
Octavia
Rapid
Roomster
Scala
Superb
Yeti
1A Generazione
2A Generazione
Nh
Nh Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy