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Skoda

Skoda Fabia Nj [2015 -2018 ]

2015 - 2018
7 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

La Skoda Fabia (generazione NJ, 2015–2018) ha alcuni difetti ricorrenti che è meglio conoscere prima di comprarla. Sui diesel 1.4 TDI sono comuni il DPF intasato, depositi sulla valvola EGR, problemi agli iniettori e segnalazioni di turbocompressore usurato o con perdite d’olio. Nei motori benzina i guai variano a seconda della famiglia: il 1.2 TSI può avere allungamento o rottura della catena di distribuzione, il 1.0 TSI a volte perde olio o entra in “limp mode” (modalità di sicurezza), mentre i piccoli aspirati MPI vengono spesso criticati per scarsa prontezza, rumori e vibrazioni. In generale questi problemi si manifestano più facilmente con uso cittadino intenso, manutenzione trascurata o tagliandi incompleti.

Motorizzazioni Diesel

Motore 1.4 TDI 90 CV Diesel

  • Guasti o perdita del turbocompressore

    Segnalazioni su motorizzazioni 1.4 TDI indicano possibili malfunzionamenti della turbina: perdita d'olio, usura o rotture che si manifestano con calo di prestazioni, fumo allo scarico e rumori anomali. La manutenzione corretta e l'uso non eccessivamente gravoso aiutano a prevenirli, ma nei casi piu seri la riparazione o sostituzione del turbo puo comportare costi significativi.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Intasamento del filtro antiparticolato (DPF)

    Sui 1.4 TDI montati sulla Fabia e riportata la tendenza al parziale o completo intasamento del filtro antiparticolato, soprattutto su vetture usate prevalentemente in ambito urbano e con molti percorsi brevi che non permettono rigenerazioni efficaci. I sintomi comprendono accensioni ripetute della spia DPF, perdita di potenza, aumento dei consumi e rigenerazioni incomplete che possono richiedere pulizia professionale o, nei casi piu gravi, la sostituzione del DPF.

    Segnalato in: Autopromonews
  • Problemi all'impianto di iniezione / iniettori

    Sono riportati casi di depositi e intasamento dell'impianto di iniezione e degli iniettori sui motori 1.4 TDI: sintomi tipici includono funzionamento irregolare, perdita di potenza, fumosita scura e aumento dei consumi. In alcuni casi il recupero richiede pulizie professionali degli iniettori o la loro revisione/sostituzione; la frequenza dei problemi aumenta con l'uso urbano e carburante/filtri non perfettamente mantenuti.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Usura prematura della frizione

    Alcuni proprietari di vetture con il 1.4 TDI riportano una durata della frizione inferiore alle aspettative, in particolare se l'auto e impiegata con frequenti partenze/fermature tipiche dell'uso urbano o con stili di guida impegnativi. L'usura anticipata puo manifestarsi con slittamento, difficolta nel cambio marcia o rumori durante l'innesto; la diagnosi richiede controllo in officina e, se necessario, la sostituzione del kit frizione.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Valvola EGR intasata o malfunzionante

    La valvola EGR dei piccoli TDI (tra cui le varianti 1.4) e frequentemente segnalata come soggetta ad accumulo di fuliggine e depositi, con conseguente minimo irregolare, perdita di potenza, fumosita allo scarico e accensione della spia motore. Il problema e piu comune con uso cittadino e percorrenze brevi; la soluzione tipica e la pulizia o, se necessario, la sostituzione della valvola EGR per ripristinare il corretto funzionamento.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Diesel 1.4 TDI 75 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

1.0 MPI 60 CV (Benzina)

  • Rumore di rotolamento/isolation acustica su strada

    Alcuni utilizzatori evidenziano come la Fabia con questo motore soffra relativamente il rumore di rotolamento e l'isolamento dalle asperita: su determinate gomma/gommatura la rumorosita degli pneumatici puo risultare marcata, vanificando in parte la silenziosita del complesso motore. E un problema segnalato soprattutto su percorrenze a velocita autostradali o su asfalti un po' rugosi, e puo dipendere molto dal tipo di pneumatico montato.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Rumore/forte fischio dalla zona cambio/trasmissione

    Diversi proprietari hanno riportato un rumore acuto o un 'fischio/ronzio' proveniente dall'area del cambio, talvolta percepibile a motore al minimo o in folle e che cambia con il regime. In discussioni tecniche viene indicata la possibilita di problemi legati a cuscinetti o al gruppo primario-rapporti della trasmissione (alcuni riferiscono al gearbox MQ100), benche non sia un difetto universale e spesso venga descritto come variare molto di esemplare in esemplare. Chi nota il rumore segnala che scompare premendo la frizione in alcuni casi, suggerendo un'origine vicino al gruppo frizione/albero primario.

    Segnalato in: Forum Softpedia
  • Rumorosita e vibrazioni del motore

    Il tre cilindri aspirato 1.0 MPI viene spesso descritto come piu rumoroso e con una sensazione di 'rombo' rispetto a unita piu rifinite: a basso e medio regime sono segnalate vibrazioni/timbriche avvertibili nell'abitacolo. Per alcuni proprietari la rumorosita e accettabile nel complesso, ma per chi e sensibile al comfort acustico e un elemento da considerare durante l'acquisto o la prova su strada.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Scarsa prontezza e potenza

    Molti utenti segnalano che la versione 60 CV del 1.0 MPI si sente sottodimensionata soprattutto in extraurbano, in salita e durante i sorpassi: per ottenere riprese adeguate e spesso necessario tenere il motore ad alti regimi con cambi frequenti. Questa percezione porta diversi proprietari a preferire la versione da 75 CV o motorizzazioni TSI se si fa molta autostrada o si viaggia carichi.

    Segnalato in: Forum Quattroruote

1.2 TSI 90 CV Benzina

  • Allungamento/rottura della catena di distribuzione

    Su alcune unita della famiglia 1.2 TSI (motori installati anche su modelli del gruppo VW/Skoda) e documentato un problema di allungamento o guasto del sistema di distribuzione a catena e del tendicinghia/tendicatena. Il difetto puo manifestarsi con rumori metallici dalla parte anteriore del motore, spia motore e, nei casi peggiori, con danni gravi al motore che richiedono interventi molto costosi. Il problema e stato riconosciuto e discusso a livello internazionale e sono disponibili richiami/bollettini tecnici che invitano a verifiche preventive su esemplari a rischio; prima dell'acquisto e quindi fondamentale controllare lo storico degli interventi e la sostituzione della catena se gia eseguita.

    Segnalato in: The Guardian
  • Problemi al cambio DSG (se equipaggiato)

    I cambi a doppia frizione DSG montati su molte vetture del gruppo (compresa la gamma Fabia quando presente) possono presentare usura prematura o malfunzionamenti se la manutenzione specifica (ad es. cambio olio/filtri del cambio) non e stata eseguita regolarmente. I sintomi riportati dai proprietari includono innesti bruschi, scatti o ritardi nella risposta del cambio; alcuni forum e guide all'acquisto segnalano che vetture usate con DSG andrebbero verificate accuratamente e che la manutenzione autorizzata e cruciale per limitare i problemi a lungo termine.

    Segnalato in: Autopromonews

Motore 1.0 MPI 75 CV Benzina

  • Irregolarita marcia: bobine, candele e sonda lambda

    Su questo gruppo MPI sono ricorrenti segnalazioni di difetti legati al sistema di accensione (bobine di accensione e candele) e a sensori di aspirazione/scarico (valvola farfalla/sonda lambda) che possono causare avviamenti difficili, minimo irregolare o perdita di potenza. I report tecnici e i forum consigliano la verifica periodica delle candele e delle bobine, la pulizia della valvola farfalla e la diagnosi delle sonde lambda quando compaiono spie motore o irregolarita di funzionamento; interventi mirati risolvono nella maggior parte dei casi i sintomi documentati.

    Segnalato in: Autodoc
  • Ronzio/rumore dal cambio o albero di trasmissione

    Diversi proprietari riportano un sibilo o un ronzio che cambia con il regime motore e che spesso scompare premendo la frizione: i sintomi indicano rumori provenienti dall'ingranaggio di trasmissione (input shaft/bearings) o da componenti della frizione/volano. Il fenomeno e piu evidente a freddo e in folle; in alcune discussioni e stato attribuito alla caratteristica del gruppo cambio (MQ100 su alcune versione del gruppo VW) o a cuscinetti usurati. La diagnosi richiede ispezione del cambio, controllo del volano/DMF e prova su strada a freddo e a caldo.

  • Rumorosita e vibrazioni a basso/medio regime

    Segnalazioni su forum e siti specialistici indicano che il 1.0 MPI da 75 CV puo trasmettere una marcata rumorosita e vibrazioni in abitacolo, soprattutto a freddo e a regimi mediobassi. Il tre cilindri aspirato e percepito da molti utenti come "rugoso" rispetto a motori piu rifiniti: la sensazione di rombo e le vibrazioni non sempre corrispondono a un guasto meccanico, ma peggiorano la qualita percepita e richiedono controlli su supporti motore, iniettori e isolamento acustico se il cliente lo ritiene anomalo. Le segnalazioni sono ricorrenti nelle comunita europee di utilizzatori.

    Segnalato in: Autodoc
  • Segnalazioni sporadiche di problemi elettrici/locali (fusibili)

    Esistono segnalazioni isolate su forum internazionali di anomalie elettriche o evidenze di surriscaldamento/odore di plastica bruciata in prossimita della scatola fusibili/batteria su esemplari 1.0 MPI. Si tratta di post e discussioni sporadiche (non di un richiamo di massa), ma indicano la necessita di verificare visivamente l'impianto elettrico, lo stato delle masse e dei cablaggi batteria/fusibili in caso di odore, fumosita o malfunzionamenti elettrici.

  • Usura prematura o rumori alla frizione/volano

    In alcuni thread di utenti italiani si trovano segnalazioni di usura precoce della frizione o di rumori/guasti al gruppo frizione/volano (compreso cuscinetto reggispinta o volano a doppia massa), con necessita di sostituzione anticipata rispetto alle aspettative. I casi descritti riguardano uso urbano intenso o esemplari con percorrenze variabili; quando presente, il sintomo e rumore che cambia con l'innesto della frizione o slittamento sotto carico. E raccomandata una verifica meccanica completa e, in caso di dubbio su auto usata, un controllo prova frizione prima dell'acquisto.

    Segnalato in: SkodaClub Italia

Motore 1.0 TSI 110 CV Benzina

  • Entrata in 'limp mode' e strattoni

    Diversi proprietari riferiscono episodi occasionali di perdita di potenza (limp mode), strattoni o comportamento irregolare del motore dopo rifornimenti da stazioni di carburante di dubbia qualita o per problemi momentanei di iniezione/elettronica. I casi documentati sono perlopiu esperienze d'uso utente (forum/Reddit): il problema a volte si risolve con una pulizia del sistema o una diagnosi; suggerisce sensibilita del sistema d'iniezione/elettronica a contaminazioni o codici che fanno scattare la modalita di protezione del motore.

    Segnalato in: Reddit
  • Perdita d'olio lato distribuzione

    Segnalazioni di fuorius

    Segnalato in: Briskoda

Motore 1.0 TSI 95 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In pratica, prima di comprare una Fabia NJ controlla bene lo storico degli interventi e fai una diagnosi completa: verifica lo stato del DPF e quante rigenerazioni ha fatto, ispeziona o pulisci la valvola EGR, accertati se sulla catena di distribuzione dei motori TSI sono stati fatti interventi e controlla la manutenzione del cambio DSG se c’è. Fai anche una prova su strada abbastanza lunga (serve a far partire eventuali rigenerazioni) e verifica se ci sono perdite d’olio dalla zona della distribuzione. Un’ispezione professionale e una prova mirata ti permettono di quantificare eventuali riparazioni e decidere se il prezzo richiesto è coerente con i lavori da fare.

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