Difetti-Auto.it
Seat

Seat Altea 5P [2004 -2009 ]

2004 - 2009
9 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

Se stai guardando una Seat Altea (5P, 2004–2009), conviene avere subito le idee chiare sui problemi più comuni. La gamma soffre soprattutto di guai ricorrenti sui diesel e su qualche benzina sovralimentato. In breve:

  • 1.9 TDI e 1.6 TDI: volano bimassa e usura della frizione sono tra i guai più segnalati.
  • 1.6 TDI: attenzione anche a iniettori con problemi e agli aggiornamenti della centralina necessari in certi casi.
  • Uso urbano: rischio di intasamento del FAP/DPF e dell’EGR, tipico se si fa molto traffico e tragitti brevi.
  • 1.8 TFSI (benzina): può consumare olio e accumulare incrostazioni carboniose, effetto dell’iniezione diretta.
  • 2.0 TDI: è importante distinguere le versioni PD dalle successive common-rail, perché i difetti cambiano a seconda della famiglia motore.

In sintesi: i diesel richiedono più attenzione, ma anche alcuni benzina sovralimentati possono dare fastidi specifici.

Motorizzazioni Diesel

1.9 TDI 105 CV

  • Malfunzionamenti elettrici e stallo a caldo

    In alcuni report di utenti dell'Altea 1.9 TDI sono stati descritti malfunzionamenti elettrici legati a condizioni di caldo estremo: improvvisi spegnimenti o perdita di funzioni elettriche (frecce, vetri elettrici, autoradio, ventilazione) e difficolta a riavviare il motore fino a dopo un intervallo di raffreddamento. Questi episodi, pur non essendo omnipresenti, sono documentati in discussioni tecniche e possono indicare problemi di massa/connessioni elettriche, centraline o componenti sensibili alla temperatura. E consigliabile una diagnosi elettrica approfondita se si riscontrano sintomi simili.

    Segnalato in: Reddit
  • Volano bimassa / usura frizione

    Sui motori 1.9 TDI del gruppo VAG montati sull'Altea e segnalata con una certa frequenza la rottura o l'usura del volano bimassa e della frizione associata: sintomi tipici sono vibrazioni al rilascio della frizione, strappi in partenza, innesti difficoltosi e rumori metallici. La sostituzione e onerosa perche spesso richiede anche il cambio del volano bimassa oltre al kit frizione; molti proprietari negli anni hanno dovuto intervenire intorno a percorrenze medie/superiori ai 100-150k km a seconda dell'uso.

    Segnalato in: Forum Quattroruote

2.0 TDI 140 CV

  • Discussioni generiche di affidabilita del 2.0 TDI 140 tra gli utenti

    Nelle community italiane ed europee il 2.0 TDI 140 CV e oggetto di molte discussioni riguardo a rumorosita, consumi e longevita; i thread raccolgono esperienze eterogenee (alcuni utenti senza problemi rilevanti, altri con interventi importanti). Queste conversazioni sono utili per cogliere frequenza e natura dei guasti percepiti dagli utenti ma non sostituiscono indagini ufficiali: conviene integrare con report di officine o recall ufficiali quando disponibili.

    Segnalato in: Autoblog
  • Passaggio alla versione commonrail (Euro5) e differenze tecniche da conoscere

    A partire dagli aggiornamenti di gamma intorno al 2010 Seat (Leon, Altea) ha sostituito il precedente 2.0 TDI a iniettorepompa con un 2.0 TDI a commonrail omologato Euro5 (stessa potenza di circa 140 CV). Il cambiamento ha modificato alcune criticita tipiche (es. gestione dei sistemi di posttrattamento fumi) e le problematiche note dei motori precedenti: chi valuta un acquisto usato dovrebbe identificare con precisione se il veicolo monta la versione PD o la versione commonrail, perche i difetti tipici e le soluzioni di riparazione possono differire.

    Segnalato in: alVolante
  • Problemi agli iniettori / tecnologia "iniettore-pompa" (PD)

    Nelle versioni 2.0 TDI prodotte prima dell'aggiornamento del 2010 il motore adottava la tecnologia a iniettorepompa (PD). Nei forum e nelle discussioni degli utenti sono ricorrenti segnalazioni di rumorosita al motore (picchiettii/colpi) e di guasti o malfunzionamenti agli iniettori/pompainiettore che possono provocare perdita di potenza o impossibilita di avviamento. Questi problemi sono spesso motivo di attenzione da parte dei proprietari e di confronti tra la versione PD ed il successivo commonrail introdotto in seguito per ridurre emissioni e criticita.

    Segnalato in: VW Golf Community

Motore 1.6 TDI 105 CV Diesel

  • FAP/DPF ed EGR intasati, rigenerazioni problematiche

    Per i 1.6 TDI (in particolare su vetture usate prevalentemente in citta o con percorrenze brevi) sono ricorrenti segnalazioni di FAP/DPF intasato o rigenerazioni incomplete, con conseguente perdita di potenza, accensione spia motore e necessita di interventi di pulizia o, in casi piu gravi, sostituzione. Analogamente vengono riportati problemi di intasamento della valvola EGR e accumulo di fuliggine che influiscono sulla guida e possono richiedere pulizia o sostituzione. Questi fenomeni risultano piu frequenti con uso urbano e con mancata percorrenza di tratti autostradali sufficienti per le rigenerazioni passive.

    Segnalato in: Autodana.eu
  • Iniettori e aggiornamenti centralina

    Su forum di proprietari dei modelli del gruppo VW che montano il 1.6 TDI 105 CV sono frequenti segnalazioni di malfunzionamenti legati al sistema di alimentazione: rumori anomali (picchiettio), spia motore intermittente, funzionamento irregolare e, in alcuni casi, sostituzione di iniettori o aggiornamento software della centralina motore. Molti utenti riportano che gli interventi possono richiedere aggiornamenti elettronici per risolvere definitivamente il problema, mentre altri casi hanno richiesto la sostituzione di componenti costosi; le segnalazioni coprono sia interventi in garanzia sia spese a carico del proprietario.

    Segnalato in: VW Golf Community
  • Volano doppia massa e frizione (vibrazioni/rumori)

    Diversi possessori di vetture del gruppo (compresa la famiglia di motori 1.6 TDI) segnalano vibrazioni al minimo, rumori in accelerazione e sensazione di scatti o battiti che, dopo indagine, vengono spesso ricondotti al volano a doppia massa o all'usura della frizione. In molti casi la diagnosi iniziale punta ad elementi elettronici o iniettori, ma la soluzione si e rivelata la sostituzione del volano/della frizione; gli interventi possono essere onerosi, soprattutto se e necessaria la sostituzione del volano doppia massa.

    Segnalato in: VW Golf Community

2.0 TDI 170 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

1.6 102 CV Benzina

  • Consumo d'olio anomalo

    Alcuni proprietari di Altea 1.6 (es. esemplari intorno a meta anni 2000) segnalano consumo d'olio apprezzabile senza perdite esterne visibili e senza sempre una chiara emissione di fumo dallo scarico. Nei report degli utenti si parla di integrazione olio tra tagliandi e di ispezioni per usura anelli o guide valvole; trattandosi di segnalazioni diffuse da privati, l'entita varia molto da esemplare a esemplare.

    Segnalato in: Opinautos
  • Difficolta di avviamento intermittente

    Ci sono segnalazioni specifiche su community dedicate (forum Seat/Cupra) di avviamenti difficoltosi: l'auto puo partire normalmente a caldo ma avere problemi ad avviare dopo pause intermedie, richiedendo piu tentativi o giri di motorino. Nei thread gli utenti riportano diagnosi varie (sensore temperatura, centraline, impostazioni di learn del corpo farfalla) e interventi riparatori diversi, percio si consiglia verifica diagnostica mirata prima dell'acquisto o della riparazione.

    Segnalato in: SeatCupra.net
  • Minimo irregolare / 'hunting' del regime

    Diversi proprietari di Altea 1.6 segnalano un comportamento irregolare del minimo (il regime sale e scende in modo ciclico o 'hunting'), talvolta collegato a difficolta di taratura del corpo farfalla o dei sistemi di controllo del minimo. Il fenomeno puo presentarsi piu spesso a motore caldo o dopo fermo di alcune ore; le discussioni tecniche sui forum riportano pulizia/controllo del corpo farfalla e dei sensori come primi interventi diagnostici.

    Segnalato in: VW-Audi Forum
  • Motore aspirato con scarsa spinta a basse rpm

    Le recensioni tecniche italiane evidenziano che i motori aspirati della gamma Altea (compreso il 1.6 aspirato da 102 CV) risultano piuttosto fiacchi nelle riprese a bassi regimi e mostrano una caratteristica di 'dover girare alto' per esprimere prestazioni migliori. Questo si traduce in sensazione di scarsa prontezza in citta o sotto carico (passeggeri/bagagli) e influenza il confort di guida per chi cerca spunto immediato.

    Segnalato in: alVolante.it
  • Pedale frizione percepito pesante

    Nelle prove su strada e nei commenti degli utenti e riportato che il pedale della frizione sulle Altea con cambio manuale risulta piuttosto duro o 'pesante', caratteristica che puo risultare meno confortevole in uso urbano intenso. Il problema non e necessariamente un guasto, ma una caratteristica di progetto che alcuni proprietari considerano un difetto rispetto a concorrenti con pedali piu leggeri.

    Segnalato in: alVolante.it

Motore 1.8 TFSI 160 CV Benzina

  • Affaticamento freni in guida sportiva

    Nelle prove stradali e nei feedback dei possessori di Altea (a parita di allestimento sportivo e cerchi maggiorati) e stata segnalata una tendenza all'affaticamento dell'impianto frenante dopo ripetute frenate impegnative: calo della risposta e perdita di mordente delle pastiglie. Il problema e piu connesso all'uso sportivo e all'inerzia del veicolo che a un singolo componente motore, ma e una voce ricorrente nelle recensioni del modello e puo richiedere freni maggiorati o pastiglie con caratteristiche migliori se si guida spesso in modo sportivo.

    Segnalato in: AlVolante
  • Consumo eccessivo d'olio

    I motori 1.8 TFSI (versioni 160 CV del gruppo VAG) sono documentati per consumi d'olio superiori al normale su molti esemplari europei. Il fenomeno si manifesta con integrazioni d'olio frequenti (talvolta fino a 0,5-1 L ogni 1.000 km in casi segnalati) e puo comparire gia oltre i 40.000-80.000 km. Le cause piu frequenti indicate nelle analisi tecniche e dai proprietari sono usura delle fasce elastiche/pistoni, malfunzionamenti del sistema di ventilazione del basamento (valvola PCV/separatore olio) o perdite dalle tenute del turbocompressore. Il problema, se non gestito tempestivamente, puo richiedere interventi costosi (ricondizionamento motore o sostituzione componenti interni).

    Segnalato in: Automobile360
  • Incrostazioni carboniose sulle valvole di aspirazione

    Il motore 1.8 TFSI utilizza iniezione diretta; questo favorisce la formazione di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione e condotti d'aspirazione. Nel tempo i depositi riducono il passaggio d'aria e peggiorano erogazione e consumo, causando vuoti d'accelerazione, minimo irregolare o perdita di risposta ai bassi regimi. La pulizia richiede spesso interventi mirati (pulizia chimica o meccanica delle valvole) e diventa una voce di manutenzione da considerare soprattutto su auto con molti chilometri o percorrenze urbane. Diversi forum e report tecnici del panorama auto europeo segnalano la ricorrenza del fenomeno sulle varianti TFSI/TSI del gruppo VW.

    Segnalato in: Automobile360
  • Problemi al turbocompressore (guarnizioni e perdite)

    Su motori sovralimentati del gruppo (come il 1.8 TFSI 160 CV) sono frequenti segnalazioni di perdite d'olio dalle guarnizioni del turbo, perdita di tenuta o anomalie nella risposta del sovralimentatore. I sintomi tipici sono fischi anomali in accelerazione, fumo blu dallo scarico e calo progressivo della potenza. Le cause segnalate vanno da guarnizioni usurate a problemi al circuito di lubrificazione del turbo; la riparazione puo richiedere la sostituzione delle guarnizioni o del gruppo turbo. Le segnalazioni provengono da report tecnico/di forum riferiti alle motorizzazioni TFSI del gruppo.

    Segnalato in: Automobile360
  • Sensori e ventilatore di raffreddamento (surriscaldamento/parziali malfunzionamenti)

    Tra le segnalazioni per la prima generazione di Altea compaiono guasti al ventilatore di raffreddamento e a sensori correlati (es. MAF, sensori di temperatura), che possono provocare surriscaldamenti o malfunzionamenti della gestione motore. I problemi al ventilatore o al circuito di raffreddamento provocano aumenti della temperatura motore e avvisi in cruscotto; i sensori MAF difettosi influiscono sull'aspettativa aria/benzina con perdita di prestazioni. Questi guasti sono documentati in discussioni di proprietari e in raccolte di difetti del modello per il mercato europeo.

    Segnalato in: Buco

2.0 TFSI 200 CV

  • Nessun difetto segnalato

Benzina 1.4 85 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore 2.0 185 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Prima di comprare o mettere mano a una Altea conviene fare qualche controllo mirato: verificare l’esatta motorizzazione, la storia dei tagliandi e fare una diagnosi elettronica completa. Stai attento a segnali come vibrazioni in rilascio (potrebbe essere il volano bimassa), la spia motore con calo di potenza (possibili problemi a iniettori o DPF), consumo eccessivo d’olio o fumo azzurro (sui TFSI) e minimo irregolare o difficoltà di avviamento (su 1.6 benzina).

Una prova su strada e un controllo in officina che includa lettura codici, ispezione del circuito d’aspirazione, verifica del sistema di post-trattamento dei gas e controllo del circuito di raffreddamento possono evitare spese grosse. Interventi su volano/frizione, iniettori o turbocompressore possono costare caro, mentre una manutenzione corretta e l’individuazione preventiva dei difetti aiutano a tenere sotto controllo costi e rischi.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Alhambra
Altea
Arona
Arosa
Ateca
Cordoba
Exeo
Ibiza
Inca
Leon
Marbella
Mii
Tarraco
Toledo
5P
5P Restyling

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy