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La Rover 800 Mark II (RS), prodotta tra il 1992 e il 1996, presenta alcuni difetti ricorrenti — soprattutto a seconda del motore montato. Occhio ai turbodiesel 2.5: in certi esemplari sono state riscontrate crepe alla testata e guarnizioni compromesse. Sui motori Mseries 2.0 16V capita invece che cedano la guarnizione di testa e si verifichi usura dei liner. Le unità T-series 2.0 16V spesso danno problemi legati al circuito di raffreddamento e qualche malfunzionamento elettrico. Altre motorizzazioni, invece, risultano generalmente meno problematiche.
Il turbodiesel 2.5 (unita VM Motori usata su alcune varianti della 800/825) e documentato come soggetto a problemi alla testata: nella configurazione storica il motore impiegava testate separate e particolari soluzioni di raffreddamento che, in alcune versioni/serie, possono favorire la formazione di crepe o il conseguente danneggiamento della guarnizione di testa. Le conseguenze tipiche sono perdita di liquido di raffreddamento, surriscaldamento localizzato, fumo bianco dallo scarico e perdita di compressione; spesso la riparazione richiede una revisione della testata o la sua sostituzione. Segnalazioni tecniche e discussioni di officine/forum descrivono casi ricorrenti e raccomandano ispezione approfondita della testata e del circuito di raffreddamento prima dell'acquisto o dopo i primi sintomi. Fonte principale: EngineDNA.
Sulle unita Mseries montate su alcune Rover 800 (incluso il 2.0 16V) sono documentati casi di guasti alla guarnizione della testata e problemi con i liner dei cilindri. In molti casi la soluzione applicata all'epoca fu la sostituzione del motore perche la riparazione risultava problematica o costosa; questo problema ha impattato sull'affidabilita percepita del motore.
I primi esemplari e i modelli venduti in alcuni mercati (inclusi gli USA) hanno sofferto di problemi legati alla qualita costruttiva e all'affidabilita generale, con segnalazioni di difetti elettrici e altri inconvenienti che hanno danneggiato la reputazione del modello. Queste segnalazioni compaiono nelle valutazioni storiche e nelle recensioni dell'epoca.
Le versioni 2.0 turbo (Turbo 16V / 'Tickford' Turbo) hanno esercitato notevole coppia sul gruppo trasmissione, e sono segnalati casi di usura prematura dei cuscinetti del cambio. Questo si traduceva in rumori, vibrazioni e, nei casi piu gravi, necessita di interventi importanti sulla scatola del cambio; alcuni proprietari hanno risolto montando cuscinetti con gabbie piu resistenti.
Diversi proprietari segnalano malfunzionamenti elettrici intermittenti su esemplari Rover 800/820 anni '90: blocchi elettrici dei finestrini che smettono di funzionare a tratti, interruzioni della radio e malfunzionamento della ventilazione/soffiante. Questi guasti tendono a manifestarsi con l'eta dell'impianto elettrico (contatti ossidati, massa/centraline/rele usurati o cablaggi deteriorati) e possono essere intermittenti e difficili da diagnosticare, richiedendo spesso ispezione dei connettori, massa carrozzeria e sensori/centraline di bordo.
Su motorizzazioni Tseries 2.0 16V (montate sulle 820/800 Mark II) sono riportati casi di sintomi di surriscaldamento legati al circuito di raffreddamento: termostato che non regola correttamente la temperatura, espansione del vaso e tubazioni che si surriscaldano. Dal punto di vista costruttivo, il motore T16 utilizza la pompa acqua posizionata esternamente e azionata dalla cinghia dei servizi (non dalla cinghia di distribuzione), elemento da verificare in caso di perdita di rendimento o guasto; se la pompa o il termostato cedono possono comparire i sintomi descritti dai proprietari e portare a problemi piu gravi se non riparati tempestivamente.
In pratica i difetti più ricorrenti della Rover 800 Mark II sono la testata e il circuito di raffreddamento (soprattutto sui diesel, ma anche su qualche benzina), l’usura dei cuscinetti della trasmissione sui modelli turbo e problemi elettrici intermittenti sulle vetture più vecchie. Prima di comprarne una conviene fare un’ispezione accurata del motore e dell’impianto di raffreddamento, controllare lo storico degli interventi e verificare cambio e impianti elettrici; se emergono problemi alla testata o al cambio è meglio sentire uno specialista, perché le riparazioni possono essere complicate e costose. Con controlli mirati e buona manutenzione la 800 può ancora dare soddisfazioni, ma conoscere questi punti critici evita brutte sorprese e spese improvvise.
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