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Rh 2O Restyling
Rover

Rover 600 Rh 2O Restyling [1998 -1999 ]

1998 - 1999
7 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

Il restyling del Rover 600 RH 2.0 (1998–1999) è una macchina che piace, ma non è esente da problemi — soprattutto nelle versioni diesel con il motore L‑series 2.0. Tra le lamentele più frequenti riportate nei forum e nei gruppi di appassionati ci sono:

  • difficoltà di avviamento a freddo, spesso dovute a candelette usurate o guaste;
  • problemi legati alla pompa di iniezione e al suo corretto timing;
  • malfunzionamenti elettrici degli accessori, come alzacristalli e chiusura centralizzata;
  • punti di corrosione localizzati sulla scocca.

Questi difetti possono rendere la guida meno piacevole e ridurre il valore di mercato dell’auto, quindi è bene tenerli in considerazione se si sta valutando un acquisto.

Motorizzazioni Diesel

2.0 Diesel 113 CV

  • Controllo corrosione e condizioni scocca

    Sebbene il Rover 600 abbia ricevuto miglioramenti nella protezione dalla ruggine dopo la meta degli anni '90, in vari resoconti di proprietari e forum comparivano ancora segnalazioni di punti di corrosione sui modelli piu vecchi. Per le versioni restyling (come il modello 1998-1999) i problemi maggiori di ruggine risultano meno frequenti, ma e comunque consigliabile un controllo accurato della scocca, longheroni, passaruota e punti critici prima dell'acquisto. Le discussioni tecniche sottolineano che la situazione varia molto in base a manutenzione precedente e condizioni d'uso (esposizione al sale invernale, ecc.).

    Segnalato in: MotorsForum
  • Difficolta d'avviamento e candelette

    Diversi utenti dei forum segnalano problemi di avviamento a freddo sulla versione diesel del Rover 600: il motore fatica ad accendersi e puo richiedere piu tentativi o pre-riscaldamento. Discussioni tecniche individuano spesso candelette usurate o difettose come causa primaria, con sintomi che includono fumo abbondante durante i tentativi di avviamento e lunghi tempi per prendere regime. In alcuni casi i proprietari hanno dovuto sostituire le candelette o testarle singolarmente per diagnosticarne il malfunzionamento. E una problematica tipica dei diesel di quell'epoca e va verificata prima dell'acquisto o della stagione fredda.

    Segnalato in: ForumSamochodowe.pl
  • Malfunzionamenti elettrici e accessori

    Tra i reclami ricorrenti raccolti nelle recensioni e nei forum europei per la serie RH del Rover 600 compaiono problemi elettrici: vetri elettrici che non funzionano correttamente (in particolare quello del guidatore), alzacristalli che si bloccano, motorini antenna o problemi all'impianto di chiusura/centralizzato. Questi guasti elettrici sono spesso legati a usura dei meccanismi o contatti ossidati e possono richiedere interventi di sostituzione o pulizia dei componenti. Le segnalazioni provengono da proprietari storici del modello e dalle pagine di opinioni su siti dedicati alle auto usate.

    Segnalato in: MotorsForum
  • Pompa iniettori / regolazione dell'iniezione

    In discussioni tecniche relative al Rover 600 diesel viene citata anche la pompa di iniezione e la possibile necessita di regolazione del timing d'iniezione come causa di avviamenti difficili e di funzionamento irregolare. Alcuni utenti riportano che una pompa mal regolata puo portare a fumo e scarsa combustione alle basse temperature; la diagnosi spesso richiede esperienza specifica (e strumenti per impostare la pompa) e, in casi particolari, smontaggi piu impegnativi. Per veicoli datati e consigliabile controllare lo stato della pompa e dei collegamenti prima dell'acquisto.

    Segnalato in: ForumSamochodowe.pl

Diesel 2.0 SDi 105 CV

  • Cavi/iniettore n.1 usurati o strozzati

    Sull'Lseries (il 2.0 diesel montato sulle Serie 200/400/600) e noto il problema dei cablaggi al primo iniettore e dei connettori verso la pompa carburante che si sfregano o si interrompono: questo provoca spia motore, funzionamento irregolare, mancate accensioni o cilindri che non rispondono. La riparazione spesso richiede la sostituzione o la riparazione del tratto di cavo e, nei casi peggiori, la sostituzione dell'iniettore.

    Segnalato in: RoverDiesel
  • Difficolta d'avviamento a freddo

    I possessori segnalano avviamenti lunghi o difficili a motore freddo: cause ricorrenti sono rele o resistenze delle candelette difettose, candelette esauste, presenza d'aria nel circuito di alimentazione (tubi/valvola di spurgo/fulcrum priming bulb), o sincronismo di pompa/iniettori non corretto. Il sintomo tipico e lunga manovra di avviamento (30-60+ secondi) prima che il motore parta. Controllare glowrelay, stato delle candelette e tubazioni carburante aiuta a diagnosticare.

    Segnalato in: MG‑Rover.org
  • Guasti/avvisi ECU e circuiti iniezione (codici MGR)

    La piattaforma elettronica MGR impiegata su questi motori puo restituire codici relativi a circuiti iniettore, sensori di controllo pompa e malfunzionamenti dell'ECM. Codici riportati includono segnali aperti/ cortocircuitati sugli iniettori, errori del controllo quantita carburante e malfunzionamenti dell'ECM. Questi errori indicano spesso problemi elettrici localizzati (cablaggi, sensori o solenoidi) piu che guasti meccanici immediati; la lettura codici e fondamentale per orientare la diagnosi.

    Segnalato in: RoverDiesel
  • Motorino di avviamento che 'si blocca' o non innesta

    Segnalazioni d'utenza indicano che i motorini Denso usati su questi motori possono avere problematiche al solenoide o al forcellino d'innesto che 'si blocca' o non innesta, con click ma senza avviamento. Spesso la causa e ingresso di sporco/ossidazione che impedisce il corretto movimento del solenoide; la soluzione puo essere la pulizia/rigenerazione del motorino, ma non di rado i riparatori propongono la sostituzione. Controlli e pulizia possono risolvere il problema senza cambio completo.

    Segnalato in: MG‑Rover.org
  • Tempi di pompa/cinghia errati dopo cambelt

    Dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione o della cinghia della pompa carburante e frequente un errato posizionamento della pompa d'iniezione (timing) che causa partenze difficili, mancati avviamenti o andamento irregolare del motore. Il problema deriva da procedure di rimontaggio non corrette e richiede una rimessa in fase precisa della pompa. Quando la vettura ha avuto tale intervento e poi problemi d'avviamento, la prima verifica consigliata e il ritiming della pompa.

    Segnalato in: RoverDiesel
  • Valvola EGR inceppata e fumosita nera

    L'accumulo di carbonio e l'inceppamento della valvola EGR sono segnalati su motorizzazioni diesel Rover Lseries: sintomi tipici comprendono fumosita nera all'accelerazione, erogazione irregolare o strappi a basso carico. La soluzione puo essere la pulizia/rigenerazione dell'EGR o la sua sostituzione, e la verifica del circuito di aspirazione per depositi. Sui ricambi per 200/400/600 sono disponibili componenti di sostituzione, a conferma della diffusione del problema.

    Segnalato in: RoverDiesel

Motorizzazioni Benzina

2.0 131 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Benzina 1.8 115 CV

  • Nessun difetto segnalato

Benzina 2.0 115 CV

  • Nessun difetto segnalato

Benzina 2.0 Turbo 200 CV

  • Nessun difetto segnalato

Benzina 2.3 158 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In breve: i difetti più comuni del Rover 600 RH restyling derivano in gran parte dai problemi tipici dei diesel L‑series (difficoltà ad avviarsi a freddo, sincronismo pompa/cinghia, EGR intasata, cablaggi degli iniettori) oltre ai soliti guai elettrici e a qualche cedimento della carrozzeria.

Prima di comprare conviene fare qualche controllo mirato:

  • verificare le candelette;
  • leggere i codici MGR con uno strumento diagnostico (per vedere eventuali errori della centralina);
  • ispezionare il cablaggio dell’iniettore n.1;
  • provare ad avviarlo da freddo per vedere come si comporta;
  • fare un controllo visivo di scocca e longheroni (possibili corrosioni o danni strutturali).

Affidarsi a un meccanico che conosca bene la famiglia L‑series riduce il rischio di sorprese e aiuta a farsi un’idea realistica dei costi di eventuali riparazioni.

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