Difetti-Auto.it
1A Generazione
Peugeot

Peugeot Rifter 1A Generazione [2018 -2024 ]

2018 - 2024
9 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

Il Peugeot Rifter (1ª gen., 2018–2024) ha alcuni difetti ricorrenti che cambiano molto a seconda del motore: i diesel possono dare problemi col filtro antiparticolato (FAP/DPF), con la valvola EGR e con l'usura della catena; i benzina PureTech talvolta presentano criticità legate alla cinghia "a bagno d'olio" e a un consumo eccessivo d'olio; la versione elettrica invece ha segnalazioni software legate alla gestione della batteria (BMS). Queste anomalie possono influire sulla guida e sui costi di manutenzione, quindi conviene valutare bene il singolo esemplare prima di acquistare o far intervenire subito l'assistenza in garanzia.

Motorizzazioni Diesel

1.5 BlueHDi 130 CV Diesel

  • Cristallizzazione/malfunzionamento del sistema AdBlue

    Sono presenti segnalazioni di malfunzionamenti del sistema AdBlue su esemplari con il 1.5 BlueHDi, tra cui la cristallizzazione del liquido nel serbatoio o nei condotti che puo bloccare la pompa o i sensori. I sintomi riportati includono avvisi a cruscotto, perdita di funzionalita del sistema di trattamento dei gas e, in alcuni casi, impossibilita ad avviare il veicolo fino alla riparazione. Le riparazioni possono risultare costose e talvolta richiedono la sostituzione di componenti del circuito AdBlue; le segnalazioni sono presenti anche in reclami pubblici di consumatori in Italia.

  • Guasti gravi con necessita di sostituzione motore in casi isolati

    Associazioni dei consumatori e segnalazioni pubbliche riportano che, in alcuni casi, i guasti del motore DV5 (1.5 BlueHDi) si sono tradotti nella necessita di interventi molto estesi, fino alla sostituzione dell'intero motore. Alcuni utenti hanno denunciato difficolta a ottenere la copertura totale delle riparazioni dalle officine ufficiali se non era presente un richiamo formale. Per questo motivo associazioni come ADICU hanno segnalato il problema alle autorita competenti evidenziando l'impatto economico e la gestione della garanzia.

  • Usura/rottura prematura della catena camme

    Segnalazioni e campagne di richiamo documentano un'usura prematura della catena che aziona l'albero a camme sul motore 1.5 BlueHDi (codice DV5). Il problema puo manifestarsi con rumori anomali al regime, perdita di potenza e, nei casi piu gravi, con la rottura della catena che puo causare danni importanti al motore e fermo del veicolo. Stellantis/Peugeot hanno avviato richiami e misure correttive (diagnosi dedicata, aggiornamento software, eventuale cambio olio o interventi meccanici) e in vari mercati e stata prevista una copertura estesa per le riparazioni idonee.

1.6 HDi 92 CV Diesel

  • Difficolta di avviamento a caldo

    Segnalazioni di proprietari del gruppo PSA con il motore 1.6 HDi indicano che il motore puo accendersi e poi spegnersi dopo una quindicina di secondi quando e ancora caldo: per riavviare servono spesso piu tentativi. Il fenomeno si presenta soprattutto dopo soste brevi (motore non completamente raffreddato). Gli utenti ipotizzano cause legate alla gestione dell'alimentazione (pompa/iniettori/pressione), sensori o alla fase di rigenerazione FAP; la verifica richiede diagnosi elettronica e controllo impianto carburante.

  • Iniettori: perdite, fumo e anomalie d'accensione

    Ci sono segnalazioni di guasti o perdite dagli iniettori sul 1.6 HDi (famiglia DV6): sintomi riportati includono fumo nero/blu, funzionamento irregolare, spia motore e necessita di stringere o sostituire elementi collegati agli iniettori. Alcuni utenti riferiscono anche che interventi meccanici (es. manutenzione della distribuzione) possono mettere in evidenza malfunzionamenti di iniezione gia presenti. Il problema, quando confermato, richiede ispezione degli iniettori, delle guarnizioni e controllo codici errore ECU.

  • Problemi al FAP/rigenerazione e intasamento EGR

    Proprietari di motori 1.6 HDi segnalano difficolta legate al filtro antiparticolato (FAP/DPF) e all'accumulo di fuliggine nella valvola EGR soprattutto in uso urbano o con percorrenze brevi: cio puo causare rigenerazioni incomplete, perdita di potenza, accensione spie e necessita di interventi di pulizia o rigenerazione forzata. Alcuni commenti della comunita mettono in guardia anche su inconvenienti correlati ai sistemi di post-trattamento dei gas di scarico in condizioni di utilizzo non adeguato.

  • Rumori o malfunzionamenti dopo lavori sulla distribuzione

    Sono presenti segnalazioni di rumori anomali o nuovi malfunzionamenti comparsi dopo interventi di manutenzione sulla distribuzione/catena (es. sostituzione sotto garanzia). In alcuni casi gli utenti riferiscono odore di olio/diesel e rumori persistenti successivi al lavoro, con necessita di ulteriori verifiche in officina. Le possibili cause vanno dall'errato montaggio a componenti accessori (iniettori, tenute) non riavvitati correttamente; e consigliabile far eseguire un controllo approfondito dal centro assistenza autorizzato.

Motore 1.5 BlueHDi 100 CV Diesel

  • Intasamento del filtro antiparticolato (DPF/FAP)

    Il DPF (FAP) tende a intasarsi soprattutto con uso urbano frequente e tragitti brevi che impediscono rigenerazioni complete. I sintomi tipici includono spia motore/FAP accesa, perdita di potenza, messaggi di errore OBD (es. codice P2002) e modalita di emergenza. Le cause sono rigenerazioni incomplete, sensori difettosi o EGR sporca; le soluzioni vanno dalla rigenerazione forzata/pulizia professionale alla sostituzione del FAP nei casi piu gravi. E un problema ricorrente nei diesel moderni se la vettura non viene utilizzata anche su extraurbano.

  • Malfunzionamenti impianto AdBlue / SCR ed EGR

    Sono state riportate anomalie relative al sistema AdBlue (pompa/iniettore/tank) e alla valvola EGR che impattano la gestione degli scarichi e la rigenerazione del DPF. Guasti o intasamenti aumentano le emissioni, ostacolano la rigenerazione del FAP e possono impedire l'avvio del motore in presenza di errori SCR. Questi guasti richiedono diagnosi OBD, verifica dei sensori e, se necessario, sostituzione o pulizia dei componenti interessati.

  • Problemi infotainment, climatizzazione e componenti elettrici

    Segnalazioni di blocchi o comportamento anomalo del sistema infotainment (freeze, rallentamenti, aggiornamenti software necessari), malfunzionamenti del climatizzatore (compressore o perdita refrigerante) e problemi elettrici minori (centralina, sensori, alzacristalli). Questi difetti influiscono sul comfort e sulla praticita d'uso, e spesso si risolvono con aggiornamenti software o sostituzioni di componenti meno costosi, ma vanno verificati prima dell'acquisto di un usato.

  • Usura o guasti al turbocompressore e consumo d'olio

    Alcuni proprietari di Rifter con 1.5 BlueHDi segnalano usura del turbocompressore e depositi carboniosi che portano a perdita di efficienza o guasti del turbo, spesso dopo 100.000-120.000 km. Sono riportati anche casi di consumo d'olio superiore alla media, che se non monitorato aumenta il rischio di danni al turbo e alla distribuzione. Manutenzione regolare, oli corretti e interventi tempestivi sono le contromisure consigliate.

    Segnalato in: Auto-Doc
  • Usura prematura della catena di distribuzione

    Segnalato su numerosi esemplari del 1.5 BlueHDi (DV5) e il problema di usura anomala della catena di distribuzione/camshaft chain: la catena puo allentarsi o usurarsi prematuramente a causa della carbonizzazione dell'olio e di stress meccanici, generando rumori anomali dal motore e, nei casi peggiori, la rottura della catena con conseguente guasto grave del motore. Stellantis/Peugeot ha predisposto campagne di controllo/richiamo, una procedura diagnostica basata sull'analisi del rumore e interventi (aggiornamento software, cambio olio e, se necessario, sostituzione) a seconda della diagnosi.

1.5 BlueHDi 75 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

1.6 BlueHDi 100 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Elettriche

Motorizzazione elettrica 100 kW (136 CV) con batteria ad alto voltaggio

  • Malfunzionamento software BMS/centralina (modalita <<Ready>> e perdita di potenza)

    Segnalato un difetto software della centralina che gestisce il sistema ad alto voltaggio: la funzione che dovrebbe impedire l'arresto improvviso e comunicare i dati al servizio clienti puo non funzionare correttamente. Cio puo causare l'indisponibilita della modalita <<Ready>> dopo l'avviamento, perdita di potenza in fase di accelerazione e, in casi gravi, lo spegnimento improvviso del veicolo durante la marcia, con conseguente aumento del rischio di incidente. Il problema e oggetto di campagna di richiamo/avviso per veicoli dotati di batterie ad alto voltaggio.

    Segnalato in: car-recalls.eu

Motorizzazioni Benzina

1.2 PureTech 110 CV

  • Consumo anomalo di olio

    Molte testimonianze di proprietari e discussioni su forum e blog riportano consumi d'olio superiori al normale su esemplari con il 1.2 PureTech: rabbocchi frequenti, cali di livello tra i tagliandi e, in alcuni casi, avvisi di bassa pressione olio. Questo fenomeno e stato collegato sia a usura interna (fasce, guarnizioni) sia a contaminazione da detriti della distribuzione; la combinazione con guida urbana e percorrenze brevi puo accentuare il problema. E raccomandato controllare spesso il livello dell'olio e rivolgersi rapidamente alla rete ufficiale se si osservano consumi anomali o spie motore.

    Segnalato in: Probuscars
  • Deterioramento cinghia a bagno d'olio

    Segnalazioni e azioni legali in vari paesi europei indicano che alcune unita del 1.2 PureTech (anni di produzione rilevanti: unita prodotte fino ai primi anni 2020) hanno avuto un deterioramento prematuro della cinghia di distribuzione in bagno d'olio. La degradazione della cinghia puo rilasciare frammenti nell'olio motore, ostruire condotti e danneggiare la pompa olio o altri organi interni, con conseguente rischio di guasti gravi e costose riparazioni. Per i veicoli usati o fuori garanzia e consigliabile verificare lo storico degli interventi sulla distribuzione presso officine autorizzate prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Cadena SER
  • Problemi a turbina/iniettori e rumori motore

    Segnalazioni da forum utenti riportano casi di perdita di prestazione legata a intasamenti degli iniettori o a malfunzionamenti del turbocompressore su versioni turbo del 1.2 PureTech; inoltre alcuni proprietari hanno notato rumori metallici o colpi provenienti dalla zona distribuzione/tendicatena. Questi sintomi, se presenti, richiedono diagnosi approfondita (pressione olio, stato turbina, controllo iniettori) e possono comportare interventi non banali. E consigliabile ascoltare il motore a freddo e a caldo, controllare la presenza di spie e far verificare eventuali rumori persistenti in officina autorizzata.

    Segnalato in: Autopareri
  • Richiami/Problemi alla pompa del vuoto

    Sono state segnalate campagne di assistenza e allerte relative ad elementi collegati al circuito del vuoto (pompa del vuoto) su alcune varianti dei motori PureTech; un malfunzionamento puo incidere sull'assistenza frenante e sulla sicurezza. Le autorita e organi di stampa hanno riportato richiami limitati e controlli da parte del costruttore, oltre a programmi di rimborso per alcuni casi riconosciuti. Per sicurezza, e opportuno verificare l'esistenza di richiami o campagne di assistenza sulla targa/numero di telaio presso concessionaria ufficiale prima dell'acquisto o in caso di sintomi anomali.

    Segnalato in: HuffPost España

Motore 1.2 PureTech 131 CV Benzina

  • Anomalie turbo / spia motore e perdita di potenza

    Sono presenti segnalazioni di malfunzionamenti legati al turbo o al controllo della sovralimentazione (codici errore come P0299 riportati in thread di utenti), che si manifestano con accensione della spia motore, limitazione di potenza e richiami ripetuti in officina senza soluzione definitiva. Tali problemi sono stati riferiti anche su vetture con motorizzazioni affini (stessa famiglia motori), quindi sono rilevanti per chi valuta il 1.2 PureTech.

  • Deterioramento prematuro della cinghia

    Diversi casi documentati mostrano un deterioramento anomalo della cinghia di distribuzione (versioni con cinghia a bagno d'olio) che puo usurarsi molto prima dei normali intervalli di manutenzione. La rottura o il cedimento della cinghia spesso provoca danni gravi al motore e riparazioni molto costose; il problema e stato oggetto di numerose segnalazioni e azioni collettive in Europa, con rimborsi e contenziosi in corso.

    Segnalato in: Cadena SER
  • Intervalli di sostituzione incerti e frequenti

    Proprietari e forum italiani segnalano che sulla pratica alcuni esemplari del 1.2 PureTech richiedono la sostituzione della cinghia o interventi molto prima dei chilometraggi indicati dal manuale (segnalazioni ricorrenti tra 40.000 e 70.000 km). Questo rende la manutenzione imprevedibile e costa molto in termini di pianificazione e spesa, con molti utenti che consigliano controlli piu ravvicinati rispetto al piano ufficiale.

Motore 1.6 VTi 116 CV

  • Cedimento bobine di accensione e problemi d'irregolarita

    I propulsori 1.6 VTi sono frequentemente segnalati, dai proprietari e dalle officine, con guasti o usura prematura delle bobine di accensione e conseguenti misfire (accensioni mancanti), spie motore e funzionamento irregolare. Il difetto si manifesta con vibrazioni, perdita di potenza e a volte con maggiore consumo di carburante; la sostituzione delle bobine o la verifica delle connessioni elettriche risolve spesso il problema. Le segnalazioni riguardano la famiglia di motori 1.6 VTi montata su diversi modelli PSA e sono documentate in fonti tecniche e forum di utenti.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Difficolta d'avviamento e rumorosita a freddo

    Segnalazioni raccolte su motori 1.6 VTi indicano avviamenti irregolari o difficili a freddo, con momentanei scatti di regime e rumori metallici/ticchettii nei primi minuti di funzionamento. Le cause riportate dagli utenti e dalle analisi tecniche sono correlate a sensori (posizione alberi a camme / gestione iniezione), dispositivi di controllo deformabili del coperchio valvole e gestione elettronica del minimo: il fenomeno tende a scomparire con il riscaldamento del motore ma puo essere fastidioso e, se persistente, portare a falsi interventi manutentivi o a consumi irregolari fino alla riparazione.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Guasti pompa carburante e problemi elettrici/di avviamento

    Nel contesto del Rifter e di modelli affini PSA, si trovano segnalazioni di guasti alla pompa del carburante sulle versioni benzina e di indebolimento precoce della batteria (soprattutto su vetture con sistema Start&Stop). Questi problemi producono difficolta di avviamento, funzionamento irregolare e, in alcuni casi, spie a cruscotto. Gli interventi riportati prevedono la sostituzione della pompa carburante o della batteria/sensori correlati. Le segnalazioni provengono da raccolte di problemi/esperienze dei proprietari relative al Rifter e a vetture della stessa piattaforma.

    Segnalato in: Auto-doc.it
  • Problemi al sistema di raffreddamento (termostato/pompa acqua)

    Per i motori 1.6 a benzina si registrano piu frequentemente guasti al termostato e alla pompa dell'acqua, con rischio di surriscaldamento se non rilevati tempestivamente. Le segnalazioni indicano che questi componenti possono cedere attorno a percorrenze medie (centinaia di migliaia di km variabili per uso) e causare perdite di liquido di raffreddamento, innalzamento anomalo della temperatura e, nei casi peggiori, danni termici al motore. Controlli periodici del circuito e attenzione a spie/variazioni di temperatura sono raccomandati dai report degli utenti.

    Segnalato in: Auto Esperienza

Conclusione

In breve: i problemi segnalati sul Rifter vanno presi sul serio. Prima di comprare, dai un’occhiata allo storico degli interventi, verifica se ci sono richiami ufficiali presso la rete Peugeot/Stellantis e fatti fare una diagnosi elettronica completa (OBD). Al test drive controlla l’avviamento a caldo e a freddo, ascolta eventuali rumori di distribuzione, guarda i livelli e il consumo d’olio, osserva il comportamento del DPF (filtro antiparticolato) e la risposta del turbo; se è la versione elettrica, assicurati che il BMS (sistema di gestione della batteria) sia aggiornato. Molte cose si risolvono o si prevengono con una buona manutenzione e controlli tempestivi, ma lasciar correre può tradursi in spese elevate e inaffidabilità nel tempo.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
107
108
2008
205
206
207
208
3008
306
307
308
405
406
407
408
5008
508
605
Bipper
Boxer
Expert
J5
Partner
Rifter
1A Generazione
1A Generazione Restyling

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy