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Opel

Opel Astra J [2010 -2012 ]

2010 - 2012
11 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

La Opel Astra J (2010–2012) ha alcuni difetti ricorrenti che è bene conoscere prima di comprarla o metterci mano. Tra i più segnalati ci sono problemi al motore, soprattutto sul 1.4 Turbo: consumo d’olio, guasti al turbocompressore e anomalie al collettore segnalate con il codice P1101. Su alcuni 1.4 e 1.6 è stata riscontrata una catena di distribuzione “allungata”. Il cambio manuale M32 è considerato piuttosto fragile. Sui diesel (1.3–2.0 CDTI) tornano i classici problemi: intasamento del DPF e incrostazioni sulla valvola EGR.

Queste segnalazioni, documentate in forum e nei report delle officine, possono influenzare i costi di gestione e l’affidabilità complessiva dell’auto — quindi conviene verificarle prima dell’acquisto.

Motorizzazioni Diesel

1.3 CDTI 95 CV Diesel

  • Guasti o malfunzionamento degli iniettori

    Sono segnalati casi di malfunzionamento degli iniettori sul 1.3 CDTI: sintomi tipici includono perdita di potenza improvvisa, esitazioni, difficolta di avviamento e accensioni irregolari. I forum tecnici e le discussioni tra utenti riportano sostituzioni o revisione degli iniettori come intervento risolutivo in varie occorrenze. Trattandosi di un motore common-rail, i problemi di iniezione possono manifestarsi anche a seguito di carburante contaminato o usura/raggiunto chilometraggio elevato.

  • Intasamento filtro antiparticolato (DPF)

    Il piccolo 1.3 CDTI puo manifestare intasamenti del filtro antiparticolato (DPF) soprattutto su utilizzo urbano e tragitti brevi. L'accumulo di fuliggine impedisce le rigenerazioni efficaci e provoca spie motore, perdita di prestazioni e rigenerazioni forzate o interventi in officina. In Europa e in Italia molti utenti segnalano che la guida prevalentemente cittadina aumenta notevolmente il rischio di rigenerazioni incomplete e la necessita di pulizia o sostituzione del DPF.

  • Prestazioni limitate per la massa dell'Astra

    Il 1.3 CDTI da 95 CV e frequentemente considerato sottodimensionato per la carrozzeria dell'Astra J: molti proprietari ne segnalano scarsa prontezza e sensazione di sottotono nelle riprese, specialmente con carico o in salita. Questo non e un guasto meccanico ma un limite progettuale del propulsore nella configurazione da 95 CV: puo condizionare il piacere di guida e le percorrenze autostradali, motivo per cui alcuni acquirenti preferiscono versioni con potenze superiori.

  • Valvola EGR intasata (coking)

    La valvola di ricircolo dei gas di scarico (EGR) tende a incrostarsi sul 1.3 CDTI dopo chilometraggi moderati, provocando funzionamento irregolare al minimo, perdita di prontezza e cali di coppia. Il fenomeno e legato al ciclo dei gas e all'accumulo di residui carboniosi; spesso richiede pulizia meccanica o sostituzione della valvola. In condizioni di traffico urbano il problema si presenta con maggiore frequenza, come segnalato dai report di affidabilita per l'Astra J.

1.7 CDTI 110 CV Diesel

  • Leva cambio non centrante / comando selettore

    Viene segnalato il difetto della leva del cambio che non ritorna correttamente al centro in folle: il comportamento e attribuito a giochi o usura nel meccanismo del selettore del cambio (selector shaft/lever). In vari thread gli utenti spiegano che si tratta di un problema meccanico risolvibile con la sostituzione o la riparazione del componente interessato, senza rimuovere il cambio nella maggior parte dei casi.

    Segnalato in: Reddit - r/opel
  • Protezione motore / modalita limp (DPF/EGR)

    Segnalazioni di blocchi in "modalita protezione" (limp/safe mode), fumo nero dallo scarico e funzionamento irregolare sono documentate su veicoli con il 1.7 CDTI. In diversi casi i proprietari riferiscono che il problema e legato a gestione elettronica del FAP/DPF e alla valvola EGR (intasamenti o mappature errate), con diagnosi che hanno portato a interventi sul software o alla sostituzione/ pulizia dei componenti correlati.

    Segnalato in: Reddit - r/opel
  • Rumore di motore (ticchettio / cliquetis)

    Alcuni possessori di Astra J 1.7 CDTI riportano rumori tipo "ticchettio" o cliquetis provenienti dal motore, percepiti specialmente a freddo o in certe fasce di giri. Le discussioni segnalano che il rumore puo derivare da organi di distribuzione, regolatori/idraulici o dall'insieme degli iniettori/attuatori; in vari casi i proprietari hanno richiesto controlli approfonditi prima di identificare la causa esatta, che puo variare da componente meccanico usurato a questioni di taratura/gestione elettronica.

    Segnalato in: Reddit - r/opel

1.7 CDTI 130 CV Diesel

  • Intasamento e rigenerazione del DPF

    Il filtro antiparticolato (DPF) su molte unita 1.7 CDTI tende a intasarsi se l'uso prevalente e urbano o con percorsi brevi che non permettono rigenerazioni corrette. I sintomi includono aumento dei consumi, riduzione delle prestazioni, spie motore e tentativi frequenti di rigenerazione che, se falliscono, possono portare a interventi costosi (pulizia o sostituzione). La manutenzione e l'uso regolare su percorsi autostradali aiutano a limitare il problema.

  • Problemi all'impianto d'iniezione / regolatore pressione

    Su alcuni 1.7 CDTI sono state riportate instabilita del minimo, scatti del regime e perdita di potenza riconducibili a malfunzionamenti del regolatore di pressione del common-rail o ad iniettori usurati/ostruiti. I proprietari descrivono anche comportamenti intermittenti (giri motore non regolari a caldo) risolti con la sostituzione/diagnosi della valvola di regolazione della pressione o con interventi sulla gestione elettronica del sistema d'iniezione. E un problema documentato in forum tecnici e thread di assistenza.

  • Sensibilita al sistema di raffreddamento / perdite

    Il motore A17 mostra in alcuni report una certa sensibilita a liquidi di raffreddamento non idonei o a manutenzioni trascurate, con conseguenti perdite, problemi allo scambiatore di calore o malfunzionamenti del circuito che possono portare a surriscaldamento. Sono anche segnalati consumi d'olio anomali in alcune unita: controlli periodici e uso di ricambi e fluidi corretti riducono il rischio di danni maggiori.

  • Turbocompressore / attuatore VGT difettoso

    Segnalazioni e report tecnico-strumentali indicano che il turbocompressore, in particolare l'attuatore della geometria variabile, puo dare problemi di affidabilita: perdita di olio, bloccaggi della girante o malfunzionamento dell'attuatore che causano perdita di spinta, fumo e avvisi diagnostici. In alcuni casi e necessario sostituire o revisionare il turbo; la diagnosi strumentale e consigliata prima di interventi estesi.

  • Valvola EGR intasata o guasta

    Sulla famiglia di motori 1.7 CDTI (A17) e frequentemente segnalata la formazione di depositi carboniosi che bloccano o fanno malfunzionare la valvola EGR. I sintomi piu comuni sono perdita di potenza ai bassi regimi, minimo irregolare, fumosita nera e talvolta messaggi di 'depotenziamento motore'. In molti casi la pulizia risolve temporaneamente, mentre la sostituzione puo essere necessaria se la valvola e danneggiata o l'elettronica e compromessa.

Motore 2.0 BiTurbo CDTI 195 CV Diesel

  • Intasamento filtro antiparticolato (DPF)

    Il 2.0 BiTurbo CDTI e sensibile ai problemi legati al filtro antiparticolato (FAP/DPF) se utilizzato prevalentemente in percorrenze urbane e a brevi tragitti. Gli utenti segnalano rigenerazioni frequenti, spie motore/DPF e la necessita di forzare rigenerazioni tramite percorsi autostradali o diagnosi. In alcuni casi l'accumulo puo portare a costose operazioni di pulizia o sostituzione del sensore/elemento se la rigenerazione non e andata a buon fine.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Problemi al sistema di iniezione / iniettori

    Sull'A20DTR (2.0 BiTurbo) sono impiegati iniettori Bosch con elettronica avanzata; utenti e schede tecniche riportano che, al crescere dei chilometri o in caso di manutenzione/combustibile non ideale, possono manifestarsi malfunzionamenti degli iniettori o della regolazione della pompa. Questi guasti si traducono in avviamenti difficili, perdita di potenza, fumo e aumenti di consumo: la riparazione o rigenerazione degli iniettori puo essere costosa.

  • Problemi alla turbina / tubi turbo

    Sebbene la soluzione biturbo sequenziale offra buone prestazioni, alcuni proprietari hanno riportato rotture o problemi ai condotti/tubi della turbina e interventi alla parte compressione (tubi intercooler, giunti e condotti). Questi guasti possono provocare perdita di pressione di sovralimentazione, calo di prestazioni e spie di malfunzionamento; la localizzazione dei componenti nella Astra J puo rendere la riparazione piu laboriosa.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Usura volano bi-massa e problemi frizione

    Su esemplari con percorrenze elevate alcuni proprietari dell'Astra J con motori 2.0 CDTI hanno segnalato anomalie del volano (smorzatore del volano/doppia massa) e usura precoce della frizione: vibrazioni alla pedaliera e al volante, necessita di sostituire lo smorzatore o l'intero kit volano-frizione. Sono episodi documentati in forum di proprietari e blog, e comportano un intervento meccanico importante e costi rilevanti.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Valvola EGR elettronica e incrostazioni

    Il motore BiTurbo monta una valvola EGR che, come per molti moderni diesel, tende ad intasarsi a causa del rigonfiamento di carbonio. Sul 2.0 BiTurbo si segnala che l'unita e elettronica e la sua sostituzione o riparazione puo risultare costosa. L'intasamento provoca perdita di prestazioni, fumosita e puo incrementare le rigenerazioni del DPF, con aumento dei consumi e necessita di interventi di pulizia o sostituzione.

Motore 2.0 CDTI 160/165 CV Diesel

  • Alette/servomotore collettore aspirazione bloccati

    Sul 2.0 CDTI (motore A20DTH) e documentato il problema delle alette interne del collettore di aspirazione che si bloccano per accumulo di fuliggine e olio, oppure per usura del servomotore (denti rovinati o spazzole consumate). Questo puo generare codici errore (ad es. P2015), alterare il comportamento del motore e ridurne l'affidabilita; le segnalazioni tecniche descrivono anche la presenza di un circuito acqua/liquido refrigerante nel collettore, elemento da verificare in fase di intervento. La cura consiste nella pulizia del collettore o nella sostituzione del gruppo servomotore/collettore difettoso.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Filtro antiparticolato (DPF) intasato

    Nei motori 2.0 CDTI 160/165 CV della generazione indicata e frequentemente segnalato l'intasamento del filtro antiparticolato. I sintomi tipici sono accensione della spia motore, perdita di potenza, aumento consumi e fumo scuro; il problema si presenta soprattutto su vetture usate prevalentemente in percorrenze brevi o con rigenerazioni incomplete. Le segnalazioni indicano guasti che possono manifestarsi mediamente tra i 60.000 e i 100.000 km; la soluzione varia dalla rigenerazione forzata e sostituzione sensori fino alla sostituzione del DPF se danneggiato.

    Segnalato in: Auto-Doc
  • Richiamo: pedale frizione non ritorna

    E stato segnalato un richiamo/azione di assistenza specifica per alcune Astra con motore turbodiesel 2.0 da 160 CV per rischio che il pedale della frizione non ritorni nella posizione iniziale. L'intervento ufficiale Opel prevede la sostituzione della pedaliera (frizione, freno e acceleratore) quando riscontrato; il richiamo originario e documentato per veicoli prodotti fino a fine 2010, ma e importante verificare il telaio e le campagne di assistenza per i veicoli nell'arco di produzione 2010-2012.

    Segnalato in: alVolante
  • Valvola EGR intasata e coking

    La valvola di ricircolo gas di scarico (EGR) sui motori CDTI di questa famiglia viene spesso intasata da fuliggine e depositi, con conseguente funzionamento irregolare al minimo, perdita di potenza e accensione della spia motore. La presenza di EGR sporca e una causa ricorrente di avarie percepite dagli utenti, che richiedono pulizia o sostituzione della valvola e talvolta interventi sulla taratura del motore per risolvere rigenerazioni anomale e accumuli di residui carboniosi.

    Segnalato in: Auto-Doc

Motorizzazioni LPG

1.4 Turbo 140 CV GPL

  • Indicatore livello GPL e passaggio a benzina intermittente

    Segnalazioni utenti (soprattutto su forum italiani) riportano che l'indicatore del livello GPL puo variare in modo anomalo o smettere di segnalare correttamente, con improvvisi passaggi alla benzina anche a serbatoio non vuoto. Il difetto si manifesta con spostamenti casuali dell'ago/visualizzazione, difficolta a caricare tutto il gas durante il rifornimento e in alcuni casi la vettura che ripassa a benzina senza motivo per poi tornare a GPL dopo ore. Le cause riportate comprendono sensori guasti, problemi nella taratura dell'elettronica dell'impianto GPL o malfunzionamenti della valvola/"polmone" del circuito di riempimento; spesso la risoluzione richiede diagnostica dell'impianto GPL e sostituzione dei componenti difettosi.

    Segnalato in: alVolante.it
  • Mancato avviamento sporadico legato alla centralina DELCO

    Segnalazioni raccolte su siti di guasti indicano che alcune Astra J (serie 2009-2015), inclusi esemplari 1.4 Turbo GPL, possono sperimentare avviamenti intermittenti o mancati avvii dovuti a problemi di comunicazione/guasto della centralina DELCO. Il difetto si manifesta in modo sporadico: a volte la vettura parte normalmente, altre volte non da segni di avviamento fino a un reset del quadro; la diagnosi puo risultare difficoltosa e richiede intervento sulla centralina o sostituzione del componente interessato.

    Segnalato in: GuastiAuto
  • Perdite o problemi al bocchettone di rifornimento e componente 'polmone' GPL

    Diversi proprietari hanno segnalato perdite al bocchettone di rifornimento GPL (gocciolamento o perdita durante il rifornimento) e guasti al cosiddetto 'polmone'/membrana o alla valvola di carico che impediscono il corretto riempimento. Il problema puo manifestarsi con fuorius

    Segnalato in: alVolante.it
  • Problemi al cablaggio e centralina dell'impianto GPL (iniettori/board)

    In alcuni casi in cui l'impianto GPL e presente (installazione di fabbrica o aftermarket), proprietari hanno riportato cedimenti del cablaggio degli iniettori GPL o del circuito elettronico di controllo: isolamento deteriorato per calore/anzianita che provoca cortocircuiti e in alcuni casi la bruciatura della scheda dell'impianto. Sintomi tipici sono l'impianto che non resta stabile a GPL, il lampeggio/spia della diagnostica motore e la necessita di sostituire o riparare la centralina/scheda dell'impianto gpl. Sono discussi casi e soluzioni su forum tecnici italiani dedicati a Opel e GPL.

    Segnalato in: Motor1 Forum
  • Problemi meccanici della motorizzazione 1.4 Turbo (pompa acqua, termostato, surriscaldamento, usura turbina)

    Oltre ai difetti specifici dell'impianto GPL, il 1.4 Turbo da 140 CV monta componenti soggetti a segnalazioni ricorrenti: guasti alla pompa dell'acqua, alloggiamenti/parti in plastica del termostato che possono rompersi causando perdite e surriscaldamenti, e in alcuni casi fenomeni legati alla sovralimentazione (perdita di potenza o comportamento irregolare del turbo). Tali problemi sono documentati da piu segnalazioni di proprietari italiani e portano a interventi di sostituzione della pompa, del termostato o diagnosi turbo (con relative spese di manutenzione).

    Segnalato in: Auto-Esperienza.com

Motorizzazioni Benzina

1.4 Turbo 140 CV

  • Accensioni irregolari e perdita di potenza (bobine/iniettori)

    Ci sono segnalazioni di vibrazioni, 'scossoni' in accelerazione e comparsa di spie (motore, ESP/Traction) legate a incorrenti malfunzionamenti dell'impianto di accensione o degli iniettori sul 1.4 turbo: coil pack difettosi o iniettori sporchi/chaotici possono provocare misfire, perdita di potenza e messaggi di errore al sistema di stabilita. Gli interventi riportati dagli utenti vanno dalla pulizia/sostituzione degli iniettori alla sostituzione delle bobine d'accensione, con risoluzione dei sintomi in molti casi.

  • Allungamento/rumore della catena di distribuzione

    Segnalato frequentemente dagli utenti del motore A14NET (1.4 turbo): a freddo si percepiscono battiti/ticchettii nella zona testata che poi, talvolta, scompaiono con il riscaldamento del motore. In piu casi la causa e risultata essere catena di distribuzione allungata o problemi al tendicinghia/tensioner (anche bulloneria allentata), con la necessita di sostituire kit catena e componenti correlati. I proprietari italiani riportano casi con chilometraggi variabili (sovente oltre 100.000-150.000 km) ed evidenziano l'importanza di controllare il rumore all'avviamento e le perdite d'olio correlate alla copertura anteriore motore.

    Segnalato in: AstraClubItalia
  • Perdite olio e guarnizioni (coperchio, scambiatore, tubazioni turbina)

    In alcuni interventi tecnici documentati il motore 1.4 turbo ha mostrato perdite d'olio dovute a guarnizioni del coperchio valvole, guarnizioni dello scambiatore olio/acqua e guarnizioni dell'alloggiamento filtro/oliera; in alcuni casi queste perdite sono state rilevate insieme a rumori metallici dovuti a catena allungata e hanno richiesto la sostituzione di piu guarnizioni durante l'intervento di ripristino della distribuzione. Vale la pena controllare visivamente la presenza di perdite sotto il motore e sul frontale del motore durante i tagliandi.

  • Problemi al cambio manuale (gruppo M32)

    Alcune segnalazioni tecniche e raccolte di esperienza evidenziano che la trasmissione manuale M32 montata su alcune versioni turbo dell'Astra J puo dare problemi di innesti difficoltosi, usura prematura o necessita di revisione/rigenerazione. I report raccolti nei dossier di affidabilita indicano questa unita come uno degli elementi piu problematici sulle motorizzazioni 1.4/1.6 turbo, quindi e consigliabile verificare gioco/comportamento della leva, rumori e fluidita degli innesti prima dell'acquisto o durante i controlli periodici.

Benzina 1.6 Turbo 170 CV

  • Affidabilita cambio manuale (ingranaggi/cuscinetti M32)

    Piu discussioni tra utenti segnalano fragilita o guasti al cambio manuale (spesso identificato nella famiglia M32 utilizzata su alcune varianti Opel), con rumori, difficolta di cambiata o guasti prematuri su vetture con chilometraggi medi. Alcuni proprietari consigliano attenzione allo stato del cambio e valutazioni preventive (controllo cuscinetti, olio, regolazioni), perche la riparazione puo essere onerosa. Le segnalazioni sono basate su esperienze dirette e discussioni in forum di appassionati.

    Segnalato in: Reddit
  • Perdite/tenuta coppa/valvola coperchio punterie (PCV)

    Segnalazioni tecniche indicano che guarnizioni del coperchio valvole, membrane interne o componenti del sistema di ventilazione carter (PCV) possono cedere, causando vuoti o ingressi di aria che generano errori come P0171 (miscela magra). I proprietari descrivono risoluzioni sostituendo il coperchio valvole o la membrana e controllando i tubi del circuito di ventilazione; in alcuni casi la riparazione e semplice e poco costosa se individuata precocemente.

    Segnalato in: Reddit
  • Rottura segmenti/pistoni (cedimento cilindro)

    Diversi proprietari riportano cedimenti di segmenti o problemi pistonieri, con casi particolarmente frequenti sul cilindro 3 secondo segnalazioni raccolte nei forum. Questi guasti si manifestano con perdita di compressione, fumo, consumo olio anomalo o cedimento improvviso del motore; alcuni utenti hanno dovuto intervenire con ricostruzione del gruppo termico. Le evidenze sono aneddotiche ma ripetute su discussioni tra utenti e indicano un rischio reale per motori maltrattati o con precedenti di manutenzione non ottimale.

    Segnalato in: Reddit
  • Usura precoce catena distribuzione

    Segnalazioni di proprietari indicano che la catena di distribuzione (e relativi tendicinghia/guide) puo dare problemi di allungamento o rumore anche a chilometraggi relativamente contenuti. Il sintomo iniziale e un rattling all'avviamento o a freddo; se trascurato puo portare a danni gravi al motore. Le discussioni raccolte provengono da piu segnalazioni di officine e utenti, che consigliavano controlli e, in alcuni casi, la sostituzione preventiva del gruppo catena/tendicinghia durante riparazioni maggiori per evitare guasti piu costosi.

    Segnalato in: Reddit

Motore 1.4 Turbo 120 CV

  • Elevata consumo di olio

    Segnalazioni diffuse su esemplari con il 1.4 Turbo indicano un consumo d'olio superiore alla norma, in certi casi costringendo i proprietari a rabbocchi frequenti. Il fenomeno e descritto sia in discussioni fra utenti che in riepiloghi di esperienza proprietari: se trascurato puo portare a usura accelerata degli organi motore e a riparazioni costose. Prima dell'acquisto di un usato e consigliabile verificare lo storico dei rabbocchi e controllare eventuali perdite esterne o presenza di olio nell'intercooler e nel circuito di aspirazione.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Guasti al turbocompressore

    Il turbocompressore sui 1.4 Turbo (sia 120 che 140 CV) compare frequentemente tra i punti critici: sintomi riportati includono perdita di potenza, fumo bluastro dallo scarico, rumori di perdita/whistle e, in casi avanzati, guasto del turbo. Molti report indicano che la vita del turbo dipende fortemente dalla corretta manutenzione (olio e intervalli) e dalla presenza di eventuali perdite che fanno imbrattare l'intercooler. Riparazioni o sostituzioni del turbo possono risultare onerose se intervenute tardivamente.

    Segnalato in: AUTODOC Blog
  • Problemi al cambio meccanico M32

    Alcune unita della Astra J montano il cambio meccanico M32, indicato in varie analisi come a rischio di problemi nella selezione marce o di usura prematura. I sintomi segnalati includono innesti difficoltosi, rumorosita e la necessita, in casi avanzati, di rigenerazione del gruppo. Il problema e documentato in riassunti tecnici/di esperienza e va valutato controllando la storicita di manutenzione del cambio (cambi olio, eventuali riparazioni) prima dell'acquisto di un usato.

    Segnalato in: AvtoTachki
  • Problemi collettore/sonda flusso (errore P1101)

    Sui primi esemplari del 1.4 Turbo (segnalati fino al 2011) sono stati riportati malfunzionamenti del collettore di aspirazione e della gestione aria-motore, talvolta associati al codice errore P1101 (sensore di flusso aria). Il difetto puo causare perdita di prestazioni, funzionamento irregolare e aumento del consumo d'olio se l'olio entra nel circuito di aspirazione. In alcuni casi la soluzione e la sostituzione o riparazione del collettore/causa del malfunzionamento e una bonifica degli intercooler quando presenti residui di olio.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Surriscaldamento e componenti impianto raffreddamento

    Segnalazioni da utenti riportano problemi sporadici di surriscaldamento legati a guasti alla pompa dell'acqua, al termostato o al radiatore. I sintomi tipici sono temperature che salgono in salita o sotto carico, attivazione continua della ventola e, in alcuni casi, perdite di liquido. Le riparazioni effettuate dagli utenti includono sostituzione pompa acqua, termostato e radiatore; e buona pratica verificare la presenza di manutenzione su questi componenti e controllare eventuali segni di surriscaldamento o perdita prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Motore 1.6 115 CV Benzina

  • Bobine/accensione: mancato regime e singhiozzi

    Su esemplari con il 1.6 115 CV vengono segnalati problemi di accensione riconducibili a bobine e/o candele usurate: il motore puo manifesteare irregolarita di funzionamento (colpi, singhiozzi, perdita di potenza a basso/medio regime) e spia motore. In diversi casi la sostituzione della/e bobina/e ha risolto il disturbo. Si tratta di un difetto riportato in forum tecnici e di proprietari, spesso intercettabile con codice errore e diagnosticabile tramite prova delle bobine o controllo delle candele e dei cablaggi.

    Segnalato in: Opelim.net
  • Spia controllo emissioni / strattonamenti legati a sensori/EGR

    Alcuni proprietari del 1.6 115 CV segnalano episodi con la spia controllo emissioni accesa e funzionamento irregolare (strattonamenti momentanei, perdita di scorrevolezza) attribuiti a sensori di scarico o al circuito di ricircolo gas (EGR) che, pur essendo piu tipico dei diesel, in alcuni casi sulle versioni benzina puo provocare interventi della gestione motore. I sintomi descritti includono perdita temporanea di potenza e comportamento irregolare del motore risolti dopo diagnosi e interventi sui sensori o sulla valvola interessata.

    Segnalato in: AstraClubItalia

Motore 1.4 100 CV Benzina aspirato

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Se stai valutando un’Astra J (2010–2012) e vuoi ridurre il rischio dei problemi noti, fai questi controlli mirati: verifica la storia dei rabbocchi e di eventuali perdite d’olio; ascolta il motore a freddo per rumori sospetti (catena o tendicinghia); valuta come si comporta il cambio M32; controlla lo stato di DPF ed EGR sui diesel; e ispeziona l’impianto GPL se l’auto ne è provvista.

Prima di comprare, consiglierei una diagnosi elettronica completa, una prova su strada attenta a cali di potenza o strattonamenti e di controllare eventuali campagne di assistenza/ricallio (per esempio il pedale della frizione). Con una manutenzione puntuale e facendo attenzione ai segnali d’allarme, molti di questi problemi si possono prevenire o gestire facilmente.

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