Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
Seleziona la generazione della Opel Agila che ti interessa e scopri i principali difetti.
Se stai valutando un'Opel Agila B (2008–2015), ci sono alcuni problemi ricorrenti da tenere d'occhio, sia sulle versioni a benzina (soprattutto 1.0 e 1.2) sia sul diesel 1.3 CDTI. I segnali più comuni: consumi d'olio fuori norma, rumori o problemi alla catena di distribuzione (o al tendicatena), e difficoltà di avviamento o “strattoni” dovuti a bobine, candele o sensori. Sui diesel poi è frequente l'intasamento del DPF e l'accumulo di depositi sulla valvola EGR. Questi guai sono spesso citati su forum e report d'uso reale: se non vengono individuati per tempo possono incidere parecchio sull'affidabilità e sui costi di gestione. Quindi, prima di comprare, controlla livello e consumo d'olio, ascolta eventuali rumori al motore e fai verificare accensione e sistema di scarico (DPF/EGR).
La Opel Agila A Restyling (2004–2008) è un'utilitaria pratica, ma ha alcuni problemi ricorrenti che è bene conoscere prima di acquistarla o di metterla mano. Tra i più segnalati troviamo: sull'1.0 12V l'allungamento della catena di distribuzione; sia sui benzina che sui diesel accumuli di morchia e intasamenti del collettore/valvola EGR; consumo e perdite d'olio; e qualche fragilità elettrica legata a centralina e cablaggi. Sul 1.3 CDTI poi si aggiungono i classici guai dei diesel moderni, cioè il DPF che si intasa e possibili problemi al circuito del turbo.
Se stai pensando di comprare (o di mettere mano) a una Opel Agila A (2000–2003), ci sono alcuni problemi ricorrenti da conoscere. In poche parole: - Scarica della batteria a macchina ferma: non è raro che la batteria si consumi anche con l'auto chiusa. - Problemi dopo conversioni o lavori al motore: per esempio installazioni GPL che danno fastidio agli iniettori. - Segnalazioni sui sistemi di attivazione degli airbag: a volte emergono criticità legate alla sicurezza. - Guai tipici dei piccoli benzina: consumo d'olio e rumori provenienti dalla catena di distribuzione, con tendicatena che si usura. - Accumuli di olio o fuliggine su collettore ed EGR, che possono influire sul funzionamento. - Disturbi elettronici: bobine, centralina (ECU) o sensori difettosi possono causare stalli o perdita di potenza. Insomma, nulla di impossibile da risolvere, ma sono aspetti da verificare prima dell'acquisto o durante la manutenzione.
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