Difetti-Auto.it
2A Generazione
Nissan

Nissan Nv400 2A Generazione [2021]

2021 - Oggi
5 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

Se hai (o stai pensando di prendere) un Nissan NV400 di seconda generazione (dal 2021), è bene sapere quali sono i guasti che compaiono più spesso su questa versione diesel. Le lamentele più frequenti riguardano il sistema di trattamento dei gas di scarico — DPF/FAP, AdBlue e sensori NOx — oltre alla valvola EGR e al suo scambiatore (EGR cooler) e al turbocompressore. Di solito si manifestano con la spia motore accesa, perdita di potenza o l’entrata in limp mode, soprattutto se il veicolo viene usato principalmente in città o per molti tragitti brevi.

Motorizzazioni Diesel

2.3 dCi 150 CV Diesel

  • Filtro antiparticolato (DPF/FAP) intasato o rigenerazioni fallite

    Il DPF puo intasarsi, soprattutto quando il veicolo viene impiegato prevalentemente in citta o per brevi tragitti, impedendo rigenerazioni automatiche complete. I sintomi comprendono spia motore, perdita di potenza, aumento dei consumi e, in alcuni casi, ingresso in modalita 'limp' con riduzione delle prestazioni. La risoluzione va dalla rigenerazione forzata in officina alla pulizia o alla sostituzione del DPF; il problema e spesso correlato a malfunzionamenti EGR o sensori che compromettono la combustione.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Guasti al turbocompressore e attuatore VGT

    Sono segnalati guasti al turbocompressore (compresa la parte ad geometria variabile/attuatore) che si manifestano con perdita di spinta, ritardo nella risposta del turbo, fumo scuro o rumori anomali. Le cause possono includere accumulo di fuliggine (anche proveniente dall'EGR), problemi di lubrificazione o usura dei cuscinetti. La diagnosi richiede controllo dell'attuatore, dei tubi di aspirazione e della presenza di olio nel circuito; in molti casi la riparazione comporta rigenerazione o sostituzione della turbina.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Perdite o stacchi delle tubazioni di aspirazione/intercooler (calo di carica)

    Raccordi, tubazioni e fascette dell'aspirazione/intercooler possono allentarsi o danneggiarsi, provocando perdite di pressione di sovralimentazione e conseguente perdita di potenza, irregolarita di erogazione e talvolta comparsa di fumo. Il problema e spesso dovuto ad usura meccanica o a serraggi non adeguati e puo manifestarsi dopo interventi sull'impianto di sovralimentazione; la riparazione consiste nel ripristinare tenute, sostituire tubazioni rovinate e usare fascette rinforzate.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Problemi al sistema d'iniezione (iniettori / pompa alta pressione)

    Sul 2.3 dCi sono segnalazioni di malfunzionamenti agli iniettori e, piu raramente, alla pompa ad alta pressione: sintomi tipici includono avviamenti difficoltosi, funzionamento irregolare al minimo, perdita di potenza e spie motore. L'usura o l'intasamento degli iniettori (o tenute/copper sealing danneggiate) richiedono diagnosi approfondita e, in alcuni casi, la sostituzione di componenti del circuito common-rail, con costi di intervento relativamente elevati su motori ad alto chilometraggio.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Valvola EGR e scambiatore intasati

    Sui 2.3 dCi e ricorrente l'intasamento della valvola EGR e del relativo scambiatore (cooler): l'accumulo di fuliggine e depositi causa irregolarita al minimo, perdita di potenza e frequenti spie motore. Nei casi piu gravi il malfunzionamento dell'EGR puo interferire con le rigenerazioni del DPF e generare diagnosi elettroniche che richiedono pulizia o sostituzione di componenti a costi non banali. Questo problema e piu evidente su utilizzi urbani o con percorrenze brevi che non permettono rigenerazioni efficaci.

    Segnalato in: MotoreEsperto

Motore 2.3 dCi 110 CV

  • Allungamento o usura della catena distribuzione / tendicinghia

    Sono segnalati casi di rumore (rattle) e usura del gruppo catena/tendicinghia su motori 2.3 dCi con chilometraggi elevati o manutenzione irregolare. L'allungamento della catena o il cedimento dei tendicinghia possono causare rumori metallici, perdita di sincronismo e, nei casi piu gravi, danni meccanici rilevanti al motore. E raccomandata ispezione preventiva su veicoli ad alto chilometraggio e rispetto degli intervalli di manutenzione consigliati.

  • Filtro antiparticolato (DPF) intasato e rigenerazioni fallite

    I DPF delle motorizzazioni 2.3 dCi tendono a intasarsi specialmente su utilizzi con molti percorsi brevi tipici dei veicoli commerciali. Le rigenerazioni passive non sempre avvengono e spesso e necessaria una rigenerazione forzata in officina; se non risolto il veicolo puo entrare in 'limp mode' con riduzione di potenza e spie motore. L'intasamento e spesso correlato a problemi dell'EGR o a sensori DPF malfunzionanti.

  • Guasti al turbocompressore (perdita di potenza, rumori)

    Il turbocompressore sulle varianti 2.3 dCi puo presentare usura o guasti, specialmente in presenza di manutenzione lubrificante non regolare o con oli non conformi. I sintomi comprendono perdita di spinta, fumo dallo scarico, rumori metallici o di rotore e aumento dei consumi. Su veicoli da lavoro sottoposti a carichi pesanti l'incidenza aumenta; la diagnosi richiede controllo pressione e ispezione delle palette/tubi di alimentazione dell'olio.

  • Guasti o usura degli iniettori e perdite nel circuito carburante

    Su alcuni esemplari del 2.3 dCi sono segnalazioni di iniettori che perdono o si guastano: sintomi tipici sono odore di gasolio, minimo irregolare, difficolta di avviamento e perdita di potenza. Le cause riportate includono usura, guarnizioni/iniettori che si deteriorano e, talvolta, sensibilita alla qualita del carburante. Interventi di sostituzione o revisione degli iniettori sono tra le riparazioni piu frequenti quando il problema non viene risolto tempestivamente.

  • Intasamento valvola EGR e scambiatore (EGR cooler)

    Sulla famiglia di motori 2.3 dCi (utilizzata anche su NV400/Renault Master/Movano) e molto diffuso l'accumulo di carbonio nella valvola EGR e nello scambiatore EGR. I depositi provocano perdita di potenza, funzionamento irregolare al minimo, spia motore e possono impedire la corretta rigenerazione del DPF; in alcuni casi lo scambiatore EGR puo anche perdere liquido di raffreddamento. Il problema e particolarmente frequente su veicoli da lavoro con percorsi urbani e brevi tragitti che favoriscono la formazione di fuliggine e non permettono rigenerazioni efficaci.

Motore 2.3 dCi 145 CV Diesel

  • Guasti al turbocompressore e attuatore turbo

    Segnalazioni ricorrenti indicano guasti al turbocompressore o all'attuatore (palette VGT/elettroattuatore), con sintomi come perdita di potenza, fumo scuro e rumori anomali. Talvolta il malfunzionamento del circuito EGR o l'ingresso di depositi puo danneggiare la turbina. Altre volte sono le tubazioni o i giunti dell'aspirazione/intercooler a staccarsi, aggravando i sintomi. La riparazione spesso richiede la rigenerazione o sostituzione del turbo.

  • Intasamento e malfunzionamento della valvola EGR

    Sui motori 2.3 dCi (famiglia M9T) e frequentemente segnalato l'intasamento della valvola EGR e del relativo radiatore/circuito di raffreddamento: accumulo di fuliggine e depositi porta a irregolarita al minimo, perdita di potenza, spia motore accesa e rigenerazioni DPF piu frequenti. In casi gravi frammenti o malfunzionamenti dell'EGR possono compromettere anche il turbo, richiedendo interventi di pulizia o sostituzione con costi non trascurabili.

  • Problemi al filtro antiparticolato (DPF) e rigenerazioni fallite

    Il DPF puo subire rigenerazioni incomplete o intasamenti, soprattutto in uso urbano o con percorrenze brevi che non consentono cicli di temperatura adeguati. Gli utenti segnalano spie motore, messaggi di anomalia e il veicolo che entra in 'limp mode'. Cause correlate includono malfunzionamenti dei sensori di pressione DPF, interventi sull'iniezione o problematiche all'EGR che aumentano la presenza di fuliggine, rendendo necessarie pulizie forzate o sostituzioni del DPF.

  • Problemi impianto iniezione: iniettori e pompa HP

    Su motori con elevato chilometraggio o con storia di rigenerazioni DPF frequenti compaiono segnalazioni di malfunzionamenti degli iniettori o della pompa ad alta pressione: perdita di potenza, avviamenti difficoltosi e funzionamento irregolare. La sostituzione o la revisione degli iniettori/pompa puo risultare necessaria; spesso i sintomi vanno indagati in combinazione con quelli di DPF/EGR per identificare la vera origine del problema.

  • Sensori ed elettronica che causano 'limp mode'

    Codici di guasto relativi a sensori (pressione DPF, sensore di pressione/sensore MAF, sensori NOx/AdBlue) sono spesso riportati e possono indurre la centralina a limitare la potenza del veicolo. Questi malfunzionamenti elettronici possono essere causati da sensori difettosi, connettori ossidati o problemi legati all'impianto di trattamento dei gas di scarico; la diagnostica con strumentazione e quasi sempre necessaria per isolare la componente difettosa.

Motore 2.3 dCi 170 CV

  • Guasti al turbocompressore (palettatura/insufficiente boost)

    Segnalati casi di perdita di prestazioni e di guasti al turbocompressore: accumulo di fuliggine o detriti (spesso collegato a problemi DPF/EGR) puo far bloccare le palette o usurare i cuscinetti, con conseguente perdita di pressione di sovralimentazione, fumo allo scarico e spie motore. Alcuni proprietari riportano che i problemi al turbo si manifestano dopo segnali di intasamento DPF o errori EGR, con necessita di pulizia, riparazione o sostituzione del turbo.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Iniettori sensibili / problemi di alimentazione

    Sono presenti segnalazioni di iniettori che possono usurarsi o diventare sensibili alla qualita del carburante: sintomi tipici sono minimo irregolare, perdita di potenza, aumentato consumo e accensione della spia motore. In contesti di utilizzo intensivo e con carburante non ottimale gli iniettori possono richiedere revisione o sostituzione; una diagnosi elettronica e prove su banco iniettori chiariscono la causa.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Problemi al sistema antipolluzione (DPF/AdBlue/NOx)

    Segnalazioni frequenti riguardano malfunzionamenti del sistema antipolluzione: avvisi AdBlue, sensori NOx e problemi di rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF). Su veicoli ad uso prevalentemente urbano le rigenerazioni automatiche non sempre vanno a buon fine, con accensione della spia antipolluzione, cali di potenza o modalita di protezione (limp mode). Gli errori piu comuni richiedono diagnosi specifica e spesso interventi su sensori, iniettore AdBlue o rigenerazione forzata dal concessionario.

  • Usura catena di distribuzione / rumore catena

    In alcuni report e evidenziata la comparsa di rumori (ticchettii o 'rattle') riconducibili all'usura della catena di distribuzione o ai tendicinghia su motori 2.3 dCi con alto chilometraggio. Il fenomeno e piu probabile su veicoli da lavoro con manutenzione non sempre regolare; se ignorato puo portare ad allungamento della catena e a rischi seri per la sincronizzazione del motore, con interventi costosi per la riparazione.

  • Valvola EGR e scambiatore intasati

    Accumuli di carbonio sulla valvola EGR e sul relativo scambiatore (EGR cooler) sono problemi frequentemente riportati. L'intasamento provoca minimo irregolare, perdita di potenza, difficolta nelle rigenerazioni del DPF e, in casi avanzati, perdita di liquido di raffreddamento dall'area EGR. La problematica e piu comune su utilizzo urbano e su veicoli da lavoro; la soluzione puo richiedere pulizia approfondita o sostituzione dell'unita EGR/scambiatore.

2.3 dCi 136 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Considerazioni finali: sul Nissan NV400 con motori 2.3 dCi (110, 145, 150, 170 CV) i problemi più comuni sono il DPF che si intasa, depositi carboniosi sulla valvola EGR, guai agli iniettori, usura della catena di distribuzione e possibili guasti al turbo. Per capire davvero cosa c’è sotto è quasi sempre necessario fare una diagnosi elettronica accurata.

La strategia migliore è prevenire: olio e carburante di qualità, tagliandi regolari e percorsi che permettano al DPF di rigenerarsi (tragitti più lunghi/strada), più controlli mirati su EGR, tubazioni dell’intercooler e sulla catena quando il chilometraggio è alto. Prima di comprare un mezzo usato o appena si accendono le spie, conviene portarlo in officina per un controllo pre-acquisto: così capisci subito l’entità degli interventi necessari e riduci il rischio di sorprese costose.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
200Sx
Almera
Interstar
Juke
Kubistar
Leaf
Maxima
Micra
Navara
Note
Np300
Nv200
Nv250
Nv300
Nv400
Primastar
Primera
Pulsar
Qashqai
Sunny
Terrano
Terrano Ii
Townstar
X-Trail
2A Generazione
X62

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy