Difetti-Auto.it
Nissan

Nissan Interstar T35 [2002 -2003 ]

2002 - 2003
3 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

Se possiedi o stai valutando un Nissan Interstar T35 (2002–2003), è utile sapere quali problemi si ripetono più spesso sui diesel di quegli anni. I motori 1.9 dCi e 2.2 dCi hanno segnalazioni ricorrenti di EGR intasata, problemi al turbocompressore e iniettori consumati. Sul 1.9, in più, possono esserci rischi legati alla pompa dell’olio e all’usura delle bronzine; sul 2.2 è abbastanza comune che si stacchino o si rompano tubi e raccordi dell’intercooler.

Questi guasti si vedono soprattutto come perdita di potenza, minimo irregolare, fumo dallo scarico e spia motore accesa. Il tutto peggiora con un uso prevalentemente urbano e con una manutenzione poco attenta. Fai controlli mirati (pulizia EGR, verifica gioco e perdite del turbo, controllo iniettori, pressione olio e stato delle tubazioni dell’intercooler) e una diagnosi approfondita con lettura codici: ti aiutano a intercettare i segnali precoci prima che le riparazioni diventino costose.

Motorizzazioni Diesel

Motore 1.9 dCi 82 CV Diesel

  • Guasti alla turbina (turbo)

    Il turbocompressore sui 1.9 dCi puo danneggiarsi per usura dei cuscinetti, contaminazione o insufficiente lubrificazione: olio vecchio o canali olio ostruiti possono portare alla rottura delle palette o alla perdita di gioco, con conseguente calo di potenza, fumo e rumori anomali. Su esemplari con chilometraggi elevati o con manutenzione insufficiente la rigenerazione o sostituzione della turbina e un intervento ricorrente. E consigliabile monitorare la qualita dell'olio e i suoi intervalli di cambio per ridurre il rischio.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Iniettori usurati o difettosi

    Gli iniettori dei 1.9 dCi possono manifestare usura o perdita di tenuta con il tempo, causando avviamenti difficoltosi, funzionamento irregolare al minimo, perdita di potenza e consumi anomali. Le segnalazioni nei forum tecnici indicano come gli iniettori, specialmente su mezzi con molti chilometri o con carburante/filtri trascurati, siano fra gli organi che richiedono revisione o sostituzione. La diagnosi comprende test di ritorno carburante e controllo dei valori tra i singoli iniettori.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Pompa olio e usura bronzine

    Nei motori F9Q la durata e l'affidabilita sono molto influenzate dalla manutenzione dell'olio: intervalli di cambio troppo lunghi o olio degradato possono stressare la pompa olio e provocare ridotta pressione di lubrificazione. Cio favorisce l'usura prematura delle bronzine e altri cuscinetti, con rischio di gravi danni al gruppo termico. Diversi report tecnici e resoconti di proprietari sottolineano la necessita di manutenzione ordinaria rigorosa per prolungare la vita del motore.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Valvola EGR intasata

    Sui motori 1.9 dCi (serie F9Q) e frequente l'accumulo di fuliggine e depositi carboniosi nella valvola EGR e nei condotti di aspirazione. L'intasamento provoca andatura irregolare, perdita di potenza, accensione della spia motore e, se trascurato, puo portare a interventi di pulizia o sostituzione ripetuti. Il problema e segnalato con continuita su modelli del gruppo Renault/Nissan equipaggiati con questo motore, specialmente su utilizzi urbani o con manutenzione non frequente della filtrazione e del circuito di aspirazione.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Motore 2.2 dCi 90 CV Diesel

  • Perdite/ distacchi tubi intercooler e prese d'aria

    Sui motori 2.2 dCi G9T e documentata la tendenza di raccordi e tubi dell'intercooler (o collettori di aspirazione) a disinnestarsi o sviluppare fessure, causando perdite d'aria nel circuito di sovralimentazione. Cio si manifesta con calo di risposta del turbo, perdita di potenza e possibile accensione di spie. Il problema richiede ispezione dei tubi, serraggi e talvolta la sostituzione dei tratti ammaccati o dei collari.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Valvola EGR intasata

    Segnalazioni raccolte per il motore 2.2 dCi G9T indicano che la valvola EGR tende ad accumulare fuliggine e depositi, soprattutto su utilizzi con molti percorsi brevi o con scarso regime di esercizio. Il problema provoca minimo irregolare, perdita di potenza, accensione della spia motore e, se trascurato, puo richiedere pulizie o sostituzioni costose della sede EGR e dei componenti correlati.

    Segnalato in: MotoreEsperto

2.5 dCi 115 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In sintesi: sui Interstar T35 (2002–2003) i problemi più comuni vengono quasi sempre da accumuli (valvola EGR, condotti d’aspirazione), da usura dovuta a manutenzione carente (turbina, iniettori, pompa olio, bronzine) e da guai al circuito di sovralimentazione — soprattutto i tubi/intercooler sul 2.2 dCi.

Prima di comprare o quando fai manutenzione, conviene controllare bene: fai una diagnosi elettronica, un’ispezione visiva e prove di tenuta del circuito di sovralimentazione, verifica la pressione dell’olio e testa gli iniettori. Mantenere gli intervalli di cambio olio e filtri rigorosamente riduce molto i rischi.

Per interventi importanti (turbina o revisione motore) meglio rivolgersi a officine specializzate e chiedere la cronologia degli interventi: così valuti meglio costi e affidabilità del mezzo.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
200Sx
Almera
Interstar
Juke
Kubistar
Leaf
Maxima
Micra
Navara
Note
Np300
Nv200
Nv250
Nv300
Nv400
Primastar
Primera
Pulsar
Qashqai
Sunny
Terrano
Terrano Ii
Townstar
X-Trail
T35
X70

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy