Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.
Se stai pensando a una Mercedes‑Benz GLB X247 (2020–2023), conviene sapere quali sono i problemi più segnalati da proprietari e officine. In pratica ricorrono sempre gli stessi guai su diverse motorizzazioni:
Quando valuti un usato, controlla la cronologia degli interventi, verifica aggiornamenti software e fai un test drive mirato (ascolta turbo, prova cambi marcia, verifica luci/spie e funzionamento MBUX).
Il sistema EGR e i collettori di aspirazione dei motori diesel moderni (incluso l'OM654) possono subire un consistente accumulo di depositi carboniosi, che ne riducono l'efficacia. Questo causa irregolarita di funzionamento, peggioramento dei consumi e perdita di prontezza del motore; nel tempo puo anche contribuire a rigenerazioni DPF incomplete e a malfunzionamenti del sistema di controllo emissioni. La pulizia/assistenza specifica dell'EGR e dell'aspirazione e una manutenzione preventiva consigliata su veicoli con uso cittadino.
Alcune segnalazioni tecniche per l'OM654 indicano consumo d'olio superiore al previsto o tracce di olio nelle tubazioni di sovralimentazione dovute a perdite del separatore dei vapori d'olio/crankcase breather. Questo porta a residui oleosi sull'intercooler e nei condotti d'aspirazione, peggiorando depositi e rischio di fumo blu. La riparazione puo richiedere sostituzione del gruppo separatore/valvola PCV e guarnizioni associate; la problematica e documentata come possibile punto debole su questa famiglia di motori.
Segnalazioni di proprietari riferiscono problemi al turbocompressore (attuatore, gioco nelle parti rotanti o perdite d'olio verso il circuito d'aspirazione) che si manifestano con perdita di pressione/boost, fumo dall'aspirazione o peggioramento delle prestazioni. Le cause possono essere usura dell'attuatore VGT, perdite nei collegamenti di intercooler o guarnizioni usurate; la diagnosi spesso richiede controllo pressione turbo, controllo intercooler e talvolta la sostituzione dell'unita turbo o dei suoi componenti.
Segnalazioni relative al motore OM654 indicano che il filtro antiparticolato (DPF) puo intasarsi, soprattutto su utilizzi urbani con molte brevi percorrenze che impediscono rigenerazioni complete. Sintomi tipici sono spie motore/DPF, perdita di potenza e necessita di rigenerazioni forzate in officina (o, nei casi piu gravi, sostituzione del DPF). La problematica e comune ai moderni diesel a basse percorrenze e richiede diagnosi con strumentazione ufficiale e, se necessario, interventi tempestivi per evitare danni collaterali al turbocompressore o agli iniettori.
Su alcuni veicoli dotati di SCR (AdBlue) sono state riportate segnalazioni di allarmi legati a sensori NOx, cristallizzazione dell'iniettore AdBlue o malfunzionamenti della pompa/dosatore, che possono portare a messaggi di errore e limitazione della potenza. Questi guasti interrompono il corretto trattamento dei NOx e spesso richiedono diagnosi elettronica, pulizia/ricambio componenti del circuito AdBlue o calibrazione da officina autorizzata.
Sulla famiglia di motori OM654, in particolare nelle versioni piu potenti utilizzate su SUV compatti, sono riportate numerose segnalazioni di consumo d'olio superiore alla norma. I proprietari riferiscono rabbocchi frequenti, necessita di monitoraggi ravvicinati e, in alcuni casi, fumi allo scarico o avvisi di livello olio. Il problema sembra emergere soprattutto su veicoli con percorrenze miste/alte o con esercizio urbano ripetuto; si raccomanda di verificare la cronologia dei rabbocchi e di controllare il livello olio prima dell'acquisto o della prova su strada.
Sono state segnalate occorrenze di malfunzionamenti o perdita di efficienza del turbocompressore su alcune applicazioni del 2.0 OM654: sintomi tipici sono calo di potenza, rumori anomali, ritardi nella risposta o fumo dallo scarico. Le cause possono essere correlate a forniture d'olio contaminate, problemi alle linee di lubrificazione/raffreddamento del turbo o usura interna. In presenza di questi sintomi e consigliabile una diagnosi specialistica (controllo pressione e portata olio al turbo, verifica gioco girante) prima di procedere all'acquisto o riparazioni importanti.
I moderni sistemi di post-trattamento dei gas di scarico (filtro antiparticolato DPF/FAP, SCR e dosaggio AdBlue) montati sulle declinazioni OM654 sono complessi e possono dare problemi se l'uso e prevalentemente urbano o su brevi percorrenze. Si registrano casi di rigenerazioni non efficaci, sensori difettosi o malfunzionamenti del sistema AdBlue che portano a spie motore, perdita di prestazioni o necessita di interventi di pulizia/ricambio. Per gli utilizzatori urbani e importante conoscere la storia dei servizi di post-trattamento e verificare eventuali interventi pregressi.
Il sistema d'iniezione ad alta pressione e gli iniettori piezoelettrici impiegati sulle varianti OM654 sono tecnologie avanzate ma sensibili: segnalazioni indicano che componenti dell'impianto d'iniezione possono risentire di carburante di scarsa qualita o di manutenzione irregolare, con possibili sintomi di irregolarita di funzionamento, perdita di potenza o necessita di interventi di manutenzione. Controllare la cronologia dei servizi carburante e preferire carburante e filtri conformi alle specifiche e raccomandato per ridurre il rischio di problemi.
Piu discussioni riportano spie motore, vibrazioni/strappi al minimo e perdita temporanea di potenza dovute a misfire legati a bobine di accensione o iniezione (codici P030x). In vari casi la sostituzione della bobina incriminata ha risolto temporaneamente il problema, ma alcuni utenti hanno avuto recidive e necessita di diagnosi approfondite. I casi sono documentati su forum proprietari e gruppi di assistenza in Europa, e possono manifestarsi anche dopo manutenzioni ordinarie.
La GLB con cambio a doppia frizione (8GDCT/8GDCT) e associata a segnalazioni di cambi marcia bruschi o esitanti a basse velocita, scatti tra marce e sensazione di innesti poco fluidi. Le cause indicate includono usura delle frizioni, sensori guasti, fluidi contaminati o aggiornamenti software del TCU necessari. Molti interventi risolvono il problema con aggiornamenti software o manutenzione specifica, ma riparazioni meccaniche importanti sono segnalate se trascurati.
Numerosi proprietari riportano malfunzionamenti sporadici dell'infotainment MBUX (schermo che si blocca, disconnessioni Bluetooth/Apple CarPlay, comandi vocali non sempre rispondenti) e segnalazioni errate da sensori ADAS (avvisi di assistenza alla guida, telecamere o radar). Questi problemi sono spesso softwarerelated e risolvibili con aggiornamenti in officina, ma impattano l'esperienza d'uso quotidiana e sono frequenti nei report utenti europei.
Segnalazioni ripetute da proprietari di GLB 250 (M260 2.0 224 CV) descrivono un rumore metallico/rumore di rattling nei primi secondi/minuti dopo l'avviamento a freddo, che tende a scomparire con il riscaldamento del motore. Il fenomeno e riportato su forum europei e puo essere percepito soprattutto sulle versioni mildhybrid o 4MATIC; i concessionari talvolta lo definiscono 'caratteristica del motore' ma i proprietari segnalano controlli e, in alcuni casi, interventi in officina. Prima dell'acquisto usato e consigliabile ascoltare l'avviamento a freddo e chiedere verifica in officina autorizzata.
Segnalazioni di rumori dalla sospensione, tacchetti o scrosci sulle sospensioni e annotazioni su problemi di corrosione/front axle carrier sono emerse nei report: in passato Mercedes ha emesso campagne di assistenza su componenti di sospensione/assi su alcuni modelli della gamma. Per la GLB sono riportate lamentele su rumori e sensazione di guida piu rigida su certi allestimenti; verificare presenza di richiami o campagne tecniche presso il servizio clienti Mercedes nel Paese d'acquisto e consigliato.
Diversi proprietari e report tecnici segnalano un consumo d'olio superiore alla norma sul motore 1.3 M282: il livello dell'olio puo abbassarsi piu rapidamente del previsto, soprattutto in utilizzo urbano o sotto carichi elevati. Il fenomeno e attribuito a tolleranze ridotte, usura degli anelli o della ventilazione del basamento; richiede monitoraggio frequente del livello dell'olio e rabbocchi o interventi di diagnosi prima che provochi danni piu gravi. E un problema ricorrente documentato su piu applicazioni del M282 (AClass/GLA/GLB).
E stato documentato un richiamo / campagna di verifica su versioni con il 1.3 M282 per possibile fuoriuscita di olio dalla linea di alimentazione turbo, che in casi estremi puo provocare perdita d'olio su componenti caldi e rischio di incendio. Anche se la campagna citata riguarda veicoli venduti in alcuni mercati, e importante verificare sulla singola vettura con il numero di telaio se la verifica/azione di richiamo e stata eseguita. Controllare la presenza di perdita olio nella zona turbocompressore e le comunicazioni ufficiali Mercedes.
Alcune fonti tecniche e officine riferiscono perdite o malfunzionamenti su componenti plastici del circuito di raffreddamento (ad esempio alloggiamenti termostato e tubazioni), che possono causare perdita di liquido, avvisi di surriscaldamento o temperatura motore instabile. Questi componenti plastici sono piu soggetti a degrado termico nel tempo; la diagnostica tempestiva e la sostituzione con ricambi OEM possono evitare guasti piu gravi. E un problema documentato su esemplari M282 e simili.
Su alcune prime serie del 1.3 M282 sono state segnalate manifestazioni di rumorosita dalla zona distribuzione, in particolare rattle a freddo o al avviamento che indicano usura o malfunzionamento di tenditori/catena. Questo sintomo, se presente, richiede diagnostica rapida poiche puo evolvere in problemi piu seri alla fasatura. Le segnalazioni provengono da report utenti e analisi su modelli che montano lo stesso motore; e quindi consigliabile ascoltare eventuali rumori anomali e farli verificare in officina autorizzata.
Il motore ad iniezione diretta M282 e soggetto a deposito carbonioso sulle valvole e nel condotto di aspirazione perche il carburante iniettato direttamente non 'lava' le valvole come avviene con l'iniezione indiretta. Nel tempo si possono manifestare minimo irregolare del minimo, cali di risposta e necessita di pulizie dell'aspirazione (ad es. pulizia ad ultrasuoni o decarbonizzazione), interventi raccomandati a intervalli di qualche decina di migliaia di chilometri se si notano sintomi. Questo e un problema comune ai motori DI moderni e segnalato su M282.
Il motore 1.3 a iniezione diretta e soggetto all'accumulo di carbonio sulle valvole di aspirazione e nelle condotte: la benzina non lava piu le valvole come negli impianti a iniezione indiretta, percio nel tempo possono formarsi incrostazioni che causano irregolarita al minimo, mancati accensioni, perdita di prontezza di risposta dell'acceleratore e peggior consumo. Gli interventi documentati vanno dalla pulizia chimica fino alla 'walnut blasting' (pulizia meccanica) e aggiornamenti software per strategie di gestione del motore.
Per il motore 1.3 (M282/HR13 derivato Nissan/Renault usato su GLB 200) sono segnalati casi di consumo d'olio superiore alla norma: alcuni possessori riportano la necessita di rabbocchi frequenti gia entro le decine di migliaia di chilometri. Le cause segnalate nelle discussioni tecniche includono usura degli anelli, problemi agli oil-control rings o difetti su componenti meccanici che permettono all'olio di entrare nella camera di combustione. Il fenomeno, se trascurato, puo portare a livelli d'olio pericolosamente bassi e conseguente usura prematura del motore; pertanto e consigliabile controllare regolarmente il livello e rivolgersi alla rete ufficiale in caso di consumo anomalo.
Diversi possessori di GLB (compresi esemplari con la motorizzazione 1.3/163 CV) hanno riportato problemi non meccanici legati a software e dispositivi elettronici: radio che si spegne/riavvia, riconoscimento chiave a tratti non affidabile, falsi rilevamenti dei sensori di parcheggio o telecamera che si attiva/disattiva. Queste anomalie sono emerse in forum di proprietari e segnalazioni di utenti e in alcuni casi sono state affrontate con aggiornamenti software o interventi in officina autorizzata.
Su thread di possessori italiani di GLB 200 sono riportati episodi di ritardo nell'accelerazione o sensazione di risposta irregolare del motore, talvolta collegati ad aggiornamenti software della centralina o a interventi in assistenza. In alcuni casi gli utenti segnalano che il problema e aumentato dopo aggiornamenti, richiedendo ulteriori interventi software o adattamenti da parte della concessionaria. Questi fenomeni possono dipendere sia dalla gestione elettronica motore/trasmissione sia da adattamenti tra motore 1.3 e la logica del cambio.
Su cambi robotizzati a doppia frizione usati sulle piattaforme Mercedes MFA (versioni 7GDCT/8GDCT) sono stati frequentemente riportati sintomi come cambiata lenta o ritardata, strattoni nelle fasi di innesto e sensazione di inerzia o risposta non sempre pronta alle basse velocita. Questi comportamenti emergono soprattutto in condizioni d'uso urbano o a bassa temperatura e spesso richiedono aggiornamenti software, interventi sulla meccatronica o manutenzione specifica del cambio. Benche non tutti i casi riguardino esattamente la versione 2.0 190 CV del GLB, il cambio adottato su molte varianti della famiglia (e riportato da proprietari e tecnici) rende questo un punto di attenzione per chi possiede o valuta un GLB X247 con trasmissione DCT.
Segnalazioni ufficiali e raccolte da fonti italiane indicano che sulla prima serie del telaio X247 la sigillatura attorno ai passaruota anteriori poteva essere incompleta, permettendo l'ingresso d'acqua nelle zone dei vani piedi anteriori. L'acqua puo raggiungere componenti elettrici e centraline, con rischio di malfunzionamenti e danni alla strumentazione elettronica. Il caso e stato portato all'attenzione tramite segnalazioni RAPEX (codice A12/01118/20) e discussioni di proprietari; e raccomandabile verificare eventuali richiami/repair bulletin e controllare la presenza di umidita o corrosione nelle zone interessate prima dell'acquisto o nei tagliandi.
Segnalazioni ufficiali e campagne RAPEX hanno rilevato che in alcuni esemplari della gamma X247 l'impermeabilizzazione attorno ai passaruota anteriori non era conforme alle specifiche, permettendo all'acqua di penetrare nelle aree dei piedi anteriori. Cio puo causare danneggiamento o malfunzionamenti delle centraline elettroniche e di componenti elettrici collocati in quei punti, con possibili spie, malfunzionamenti elettrici o interventi di riparazione anche costosi. Il problema e stato rilevato su piu mercati europei e documentato in segnalazioni di sicurezza e raccolte di difetti dei modelli GLB X247.
In breve: i problemi della GLB X247 vanno da fastidi risolvibili con manutenzione o aggiornamenti software a guasti seri e costosi (turbina, DPF, centraline danneggiate dall’acqua o interventi sulla trasmissione). Prima di comprarne una conviene fare i controlli giusti per non trovare sorprese.
Cosa verificare prima dell’acquisto:
Se possibile, fai anche una diagnosi elettronica e porta l’auto in un’officina autorizzata: molte anomalie sono prevenibili o risolvibili con interventi tempestivi e ricambi OEM, ma una verifica accurata riduce molto il rischio di brutte sorprese dopo l’acquisto.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs