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Land Rover

Land Rover Defender L663 [2020]

2020 - Oggi
12 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

Se stai cercando info sui difetti del Land Rover Defender L663, conviene sapere che i problemi riportati non sono tutti uguali: quelli che escono più spesso riguardano l’elettronica e l’infotainment, i lunghi tempi per avere i ricambi e varie magagne legate alle diverse motorizzazioni (diesel, benzina, ibride e V8). In pratica, tra le criticità ricorrenti ci sono i freeze del sistema Pivi/Pivi Pro, guasti alle unità 48V/ibride e alcuni problemi meccanici segnalati su certe versioni diesel e sui V8. Qui trovi una panoramica chiara dei difetti più comuni, così saprai subito a cosa prestare attenzione prima di comprare o durante la proprietà.

Motorizzazioni Diesel

2.0 D200 200 CV Diesel

  • Avvisi DEF/NOx e malfunzionamenti dosing

    Sono stati segnalati messaggi di errore relativi al sistema AdBlue/DEF (ad es. 'DEF dosing malfunction') e problemi con i sensori NOx su thread recenti dedicati al Defender L663. Gli utenti riportano che il sistema di dosing puo segnalare anomalie che richiedono diagnosi, e talvolta il messaggio compare anche in veicoli relativamente nuovi; la natura dei guasti spazia da sensori NOx non correttamente letti a interventi sul sistema di dosaggio del reagente, con conseguente necessita di intervento tecnico per ripristinare la funzionalita.

  • Diluzione olio (rischio storico, L663 migliorato)

    Nei motori Ingenium piu vecchi e stato documentato il fenomeno della diluizione dell'olio (contaminazione da combustibile/rigenerazioni ripetute), con conseguente aumento del consumo d'olio o necessita di interventi. Per il Defender L663 molti proprietari sui forum segnalano che il layout aggiornato e le revisioni progettuali hanno ridotto l'incidenza del problema rispetto ad applicazioni precedenti, ma resta una voce di attenzione soprattutto per chi effettua molti percorsi brevi: la pratica del viaggio autostradale periodico e consigliata per evitare accumuli eccessivi che possono portare a diluizione.

    Segnalato in: Defender2.net
  • Intasamento DPF e rigenerazioni forzate

    Su forum e discussioni tra proprietari del Defender L663 e di altri modelli JLR con motori Ingenium, sono frequenti i casi in cui l'uso urbano a brevi tragitti impedisce la corretta rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF). Questo porta a spie sul cruscotto, rigenerazioni forzate dal concessionario o, in casi ripetuti, all'intervento in officina per pulizia o sostituzione. I thread evidenziano che percorsi autostradali piu lunghi e regolari riducono la probabilita del problema, ma il fenomeno e riportato da utenti in Europa e UK per le versioni diesel 2.0 Ingenium.

    Segnalato in: Defender2.net
  • Perdite/rumore impianto sospensioni pneumatiche

    Su forum e thread di proprietari Land Rover si trovano segnalazioni di rumori di sfiato (hissing) e perdite legate all'impianto di sospensioni pneumatiche su diversi modelli Land Rover. I sintomi descritti includono un sibilo attorno all'area della pompa/serbatoio aria, variazioni di altezza, o comportamento anomalo dell'auto dopo sollevamenti/operazioni in officina. Pur non essendo esclusivo del solo Defender L663, queste segnalazioni sono diffuse nella comunita europea di proprietari e vanno monitorate, con possibile diagnosi della pompa, serbatoio o dei blocchi valvole.

2.0 D240 240 CV Diesel

  • DPF / rigenerazione e problemi filtro particolato

    Proprietari in Europa riportano episodi di intasamento o rigenerazioni DPF richieste (con sostituzioni o interventi in officina) attorno a percorrenze medie (es. 50.000 km in alcuni casi). Le segnalazioni descrivono rigenerazioni forzate, sostituzione del filtro o interventi correlati al sistema di post-trattamento gas di scarico, con costi e tempi di riparazione rilevanti quando fuori garanzia.

  • Guasti elettrici/software (assistenza sterzo e componenti)

    Diversi proprietari hanno segnalato malfunzionamenti elettrici o di software che hanno coinvolto l'assistenza alla sterzata elettrica, display e altri sistemi (ad es. Pivi). I casi descrivono perdita temporanea dell'assistenza sterzo che richiede reset software o intervento in officina; in alcuni casi la soluzione iniziale e stata una 'hard reset' o aggiornamento software ma il problema e ricomparso. Le segnalazioni sono diffuse su forum e thread di proprietari e indicano una componente software/elettrica significativa tra i guasti ricorrenti.

  • Perdita di compressione / guasto motore

    Segnalazioni da parte di proprietari riportano perdita di compressione su uno o piu cilindri della versione 2.0 D240, con entrata in modalita emergenza e, in casi documentati, sostituzione completa del motore. Gli episodi descrivono sintomi progressivi (calo di potenza, spia motore, successiva perdita di compressione) fino all'esito di riparazioni gravose fuori garanzia. Tali casi emergono soprattutto su veicoli con percorrenze medio-elevate e sono discussi in piu thread dei forum specialistici dove sono riportati interventi di ripristino o sostituzione motore.

    Segnalato in: LRUK Forums
  • Perdite circuito refrigerante / O-ring condotta turbocompressore

    Land Rover ha comunicato problemi legati ad o-ring e condotte del circuito di raffreddamento del turbocompressore che possono causare perdite di liquido refrigerante. In alcuni casi la contaminazione del fluido di raffreddamento ha provocato conseguenze rilevanti, inclusa contaminazione dell'olio cambio (ATF) e la necessita di interventi importanti sulla trasmissione. Queste problematiche sono state oggetto di comunicazioni tecniche e richiami/documenti tecnici ufficiali raccolti dalle autorita di sicurezza automobilistica.

  • Rumore/tapping dall'area montante A e problemi al parabrezza

    Fin dal lancio sono emerse numerose segnalazioni di rumore/tapping proveniente dall'area dell'A-pillar a velocita costante, oltre a casi isolati di distacco o problemi al montaggio del parabrezza. Land Rover ha pubblicato comunicazioni tecniche e azioni correttive per risolvere i rumori e il problema di tenuta/assemblaggio in alcune vetture. Il fenomeno e stato oggetto di richiami e campagne di controllo sui veicoli interessati.

3.0 D250 249 CV Diesel

  • Bug elettronici e infotainment

    Proprietari del L663 con motorizzazioni 3.0 hanno frequentemente segnalato problemi software: display infotainment che si bloccano o mostrano messaggi errati, avvisi di servizio non coerenti, e altre anomalie elettroniche. I report includono anche discrepanze nella gestione degli intervalli di manutenzione e malfunzionamenti intermittenti di funzioni di assistenza alla guida. Questi difetti sono stati ampiamente discussi nei forum europei, spesso con l'osservazione che la risoluzione richiede aggiornamenti software ufficiali o interventi ripetuti in concessionaria.

    Segnalato in: LR4x4 forum
  • Mancato avviamento legato al sistema 48V / BISG

    Diversi utenti hanno riportato episodi in cui, dopo che il sistema start/stop ha spento il motore, la vettura non si riavvia: l'elettronica di bordo rimane attiva ma il motore non parte. Nei thread viene indicata come possibile causa il modulo integrato starter/alternatore (BISG) del sistema 48V o componenti correlati, con diagnosi che in alcuni casi ha richiesto interventi in officina e parti in backorder. Il problema e apparso su esemplari D250 in ambito europeo e viene discusso come guasto intermittente che puo lasciare il veicolo immobilizzato.

  • Problemi di assemblaggio, finiture e rumori interni

    Numerosi thread di proprietari descrivono problemi di qualita percepita: chiusura del cofano difettosa in certe temperature, giunti plastici mal assemblati su porte posteriori, tergicristalli sostituiti per malfunzionamenti, sagomature dei sedili difettose e rumori intermittenti (fruscii, cigolii, whistling attorno a montanti e vetri). Si tratta perlopiu di problemi di assemblaggio e finitura riscontrati su esemplari nuovi o con pochi chilometri, discussi soprattutto in forum europei dove alcuni hanno lamentato anche difficolta di gestione della garanzia con la rete assistenza.

    Segnalato in: LR4x4 forum
  • Rumori fischianti dallo scarico o vano motore

    Alcuni proprietari hanno segnalato rumori fischianti o 'whistle' che sembrano provenire dallo scarico o da valvole (wastegate) e che risultano particolarmente evidenti durante certe condizioni di funzionamento o al minimo quando si accelera leggermente. In piu casi gli utenti hanno discusso se si tratti di fenomeni normali del turbocompressore o segnali di anomalia, e hanno consigliato verifiche in officina qualora il suono sia improvviso o cambi carattere. Le segnalazioni sono presenti in thread dedicati al modello tra proprietari europei.

  • Sobbalzi/inedia a basso carico

    Segnalazioni dai forum specifici Defender indicano che i motori D250 possono presentare incertezze o piccoli sobbalzi in fase di lieve accelerazione e a basso regime (light throttle / partial load). Il sintomo e descritto come una breve perdita di potenza o un 'colpo' quando il cambio o la gestione motore ricampionano il rapporto, spesso senza codici di errore evidenti. I casi sono stati discussi prevalentemente da proprietari europei e alcune soluzioni temporanee/aggiornamenti software sono state proposte dai forum e dalle officine specializzate.

    Segnalato in: Defender2.net forum

3.0 D300 300 CV Diesel

  • Contaminazione dell'olio e usura catena/pastiglie per rigenerazioni

    Piu analisi e raccolte di feedback sui diesel modulari di JLR (incl. il 3.0) riportano che le rigenerazioni DPF e i cicli di iniezione extra possono diluire l'olio motore. L'olio diluito perde proprieta lubrificanti, accelerando l'usura della catena distribuzione e aumentando il rischio di guasti turbo o prematuri componenti interni. Alcuni recensori raccomandano intervalli di manutenzione piu frequenti rispetto a quelli standard per contenere il fenomeno e preservare la durata del gruppo motore.

  • Difetti alle sospensioni pneumatiche (perdite, compressore, sensori)

    I possessori di Defender L663 con assetto pneumatico hanno segnalato avvisi di 'Suspension Fault', abbassamenti o sollevamenti anomali, perdita d'aria dalle baule d'aria o guasti del compressore. In alcuni casi il sistema si blocca in una posizione errata o alza/solleva la vettura in modo irregolare; altre segnalazioni riguardano sensori di altezza difettosi o cablaggi usurati. Riparazioni possono essere costose: molti utenti raccomandano ispezioni preventive, controllare il cablaggio vicino ai supporti ammortizzatori e considerare soluzioni aftermarket o interventi mirati quando fuori garanzia.

  • FAP/DPF intasato e rigenerazioni frequenti

    Segnalazioni diffuse tra proprietari di L663 D300 indicano rigenerazioni del filtro antiparticolato (FAP/DPF) frequenti durante percorsi brevi o urbani, con conseguente perdita di efficienza e talvolta spie intermittenti. Le rigenerazioni ripetute possono creare depositi e portare a olio motore diluito (contaminazione da diesel), peggiorando usura e richieste di manutenzione. Questo problema e particolarmente sentito da chi usa l'auto per tragitti brevi e non raggiunge temperature di esercizio sufficienti per completare le rigenerazioni automatiche. Verificare lo stile di guida e richiedere diagnosi in officina se la rigenerazione e troppo frequente o fallisce.

  • Guasti e malfunzionamenti della valvola/cooler EGR

    Sono state riportate segnalazioni di malfunzionamento della valvola EGR e dell'EGR cooler sulle motorizzazioni modulari JLR utilizzate sul Defender L663; il guasto puo causare avvisi motore, riduzione delle prestazioni e, in casi piu gravi, problemi di surriscaldamento o perdite. La presenza di EGR intasato peggiora in condizioni di guida urbana e puo richiedere la pulizia o la sostituzione del componente. Data la complessita, molte riparazioni vengono gestite in officina autorizzata o da specialisti esperti JLR.

  • Vibrazioni/'shudder' in retromarcia e problemi differenziale/cambio

    Su forum specializzati sono emerse segnalazioni di vibrazioni o scosse nella guida a bassa velocita e in retromarcia (reverse shudder), talvolta risolte con la sostituzione o revisione del differenziale posteriore. Alcuni proprietari hanno raccontato che la diagnosi iniziale non rilevava errori e che la problematica e stata confermata solo dopo approfondimenti in officina; il fenomeno puo riguardare componenti del gruppo trasmissione o tarature elettroniche del sistema di trazione. Se presente, richiede valutazione rapida per evitare danni maggiori.

3.0 D200 200 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Ibride

Ibrido (PHEV) 2.0 P300e 300 CV

  • Allarmi motore / gestione meccanica (spia e catena)

    Nei forum specialistici sono riportati casi, relativi alla famiglia di motori 2.0 (P300/P300e), di spia di controllo motore e diagnosi correlate a problemi di catena di distribuzione 'stirata' o componenti correlati alla gestione dell'olio/valvole. Alcuni proprietari hanno dovuto eseguire interventi sotto garanzia o riparazioni significative con chilometraggi non elevati. Anche se non e un fenomeno generalizzato, le segnalazioni multiple rendono questo un difetto da monitorare e da verificare con diagnosi approfondita in caso di anomalie della spia motore.

    Segnalato in: DiscoSport Forums
  • Guasti all'inverter / BMS ibrido

    Segnalazioni raccolte su modelli P300e (Evoque/Discovery e applicabili anche al Defender P300e) indicano malfunzionamenti dell'elettronica ad alta tensione: l'inverter o la gestione batteria (BMS) possono riportare anomalie dovute a ingressi d'acqua, stress termico o squilibri di celle. In questi casi la centralina puo disabilitare la modalita ibrida per sicurezza, riducendo drasticamente le prestazioni o impedendo la marcia in modalita elettrica/ibrida fino a riparazione o reset software. Diversi proprietari documentano ripetuti interventi software/ricambi e, in alcuni casi, sostituzioni di componenti ad alta tensione. Questo problema e particolarmente rilevante perche puo lasciare il veicolo con mobilita limitata e costi di diagnostica elevati.

    Segnalato in: Engine Finders
  • Interruzioni o errori durante la ricarica

    Piu discussioni di proprietari P300e riportano anomalie nel processo di ricarica: la ricarica inizia ma si interrompe dopo pochi secondi, la strumentazione indica 'batteria carica' pur mostrando stato di carica parziale, oppure la ricarica non viene completata correttamente. Questi malfunzionamenti sono stati riscontrati sia con cavi domestici sia con wallbox e sembrano spesso legati a problemi software, sensori o all'interfaccia caricatore/veicolo. La conseguenza e impossibilita a ricaricare correttamente l'auto e perdita dell'autonomia elettrica.

    Segnalato in: DiscoSport Forums
  • Problemi a infotainment, sensori e segnalazioni elettroniche

    Sui modelli Defender recente sono frequenti segnalazioni di malfunzionamenti dell'infotainment (Pivi Pro): avvio lento, blocchi, freeze del touchscreen, perdita del Bluetooth o del GPS, e anomalie nelle telecamere/assistenti di parcheggio. Questi problemi sono tra i piu riportati nelle survey di affidabilita e nei forum: spesso vengono risolti con aggiornamenti software, ma possono richiedere piu interventi in concessionaria e creano disagio d'uso quotidiano. Nel complesso l'elettronica e la fonte piu comune di 'niggles' su Defender recenti.

  • Scaricamento anomalo della batteria 12V

    Proprietari di Defender L663 (esperienze dirette in forum) segnalano scaricamenti rapidi o avvisi di batteria scarica anche dopo 24-48 ore di fermo con uso moderato (ad es. apertura/chiusura porte durante campeggio). I sintomi includono avvisi di batteria bassa, difficolta ad avviare sistemi elettronici e necessita di mantenere un mantenitore di carica. Questo fenomeno sembra collegato a consumi parassiti elettrici o a gestione software che non entra in sleep profondo, ed e particolarmente fastidioso per chi usa il veicolo per overlanding o soste prolungate.

  • Tempi lunghi per ricambi e riparazioni

    Piu testimonianze di proprietari (forum e thread di esperienza) evidenziano lunghe attese per approvvigionamento pezzi e riparazioni in officina autorizzata: quando si riscontrano guasti (specialmente elettronici o componenti ibridi) i tempi di fermo possono essere estesi a causa di disponibilita ricambi o necessita di interventi specialistici. Questo amplifica il disagio e puo aumentare i costi indiretti per il proprietario (veicolo fermo, noleggio sostitutivo), rendendo importante valutare tempi di assistenza locali prima dell'acquisto o alla comparsa di problemi.

Motore 2.0 P400e 404 CV Ibrido Plug-in

  • Autonomia elettrica reale inferiore e tempi di ricarica variabili

    Test e recensioni real-world riportano autonomie elettriche effettive inferiori rispetto ai valori dichiarati WLTP soprattutto nei primi cicli di utilizzo e in condizioni non ideali. Inoltre alcuni test hanno evidenziato che, sebbene il veicolo supporti ricarica in corrente continua, la velocita di ricarica pratica e i tempi (specialmente su colonnine non ottimali) possono risultare deludenti rispetto alle attese. Questi aspetti riducono il beneficio economico/ambientale del PHEV nella guida quotidiana se la gestione della ricarica non e regolare.

    Segnalato in: The Citizen
  • Deterioramento / guasto batteria ad alta tensione

    Diversi proprietari P400e hanno segnalato degrado prematuro o guasto della batteria di trazione ad alta tensione (codici DTC correlati a 'Hybrid Battery Pack deterioration'). In piu casi la diagnosi in officina ha portato alla sostituzione completa del pacco batteria o di moduli interni; alcune riparazioni sono state coperte in garanzia, mentre altre segnalazioni indicano attese lunghe per la disponibilita del ricambio. Questo difetto causa avvisi sul quadro strumenti, perdita dell'autonomia elettrica e funzionamento irregolare della modalita EV, con impatto significativo sui costi di manutenzione fuori garanzia.

    Segnalato in: Defender2.net
  • Guasti all'inverter / sistema di ricarica

    Ci sono segnalazioni di guasti del convertitore/inverter o del generatore elettrico integrato (fault 'charging system' / 'inverter failure') che impediscono la corretta ricarica o l'uso della propulsione elettrica. In alcuni casi il problema e stato risolto con aggiornamento software, in altri e stata necessaria la sostituzione dell'unita inverter. Il malfunzionamento puo manifestarsi improvvisamente (ad esempio messaggi di errore e impossibilita di usare la modalita EV) e richiedere interventi in officina con tempi di riparazione variabili.

    Segnalato in: Defender2.net
  • Modalita EV intermittente o non disponibile

    Numerosi utenti P400e descrivono comportamenti intermittenti della modalita elettrica: EV temporaneamente non disponibile, il sistema che passa improvvisamente a motore termico anche con carica residua, o l'icona EV visualizzata come 'grigia'. Questi problemi sono stati spesso osservati dopo aggiornamenti software o in presenza di anomalie del sistema di gestione HV; la diagnosi puo richiedere piu interventi e talvolta la sostituzione di componenti (es. riscaldatore HV) per ripristinare il funzionamento corretto.

    Segnalato in: Defender2.net
  • Veicolo 'bricked' / scarica batteria 12V e centraline non rispondenti

    Sono emersi casi in cui il P400e e diventato in pratica 'bricked': vettura non risponde ai telecomandi, cruscotto spento, impossibilita di avviamento e comportamenti anomali delle centraline. In diversi thread gli utenti collegano il problema a scariche della batteria di avviamento (12V) secondarie o a stati anomali del sistema ibrido; talvolta il veicolo e tornato operativo solo dopo procedure di ricarica HV/12V effettuate in officina. Questi eventi possono richiedere il recupero su carroattrezzi e controlli approfonditi in concessionaria.

    Segnalato in: Defender2.net

Motorizzazioni Benzina

3.0 P400 MHEV 400 CV

  • 48V MHEV battery offline / hybrid fault

    Sono stati registrati casi in cui il sistema 48V Mild-Hybrid (MHEV) entra in uno stato offline e non comunica correttamente con l'elettronica di bordo. Il sintomo tipico e l'accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Lamp) e la perdita delle funzioni di supporto elettrico, con possibili limitazioni delle prestazioni o messaggi di errore in cruscotto. Il problema richiede diagnosi specifica dell'unita 48V e aggiornamenti/controlli software o sostituzione componenti se confermato il guasto.

  • Cam carrier oil gallery malmachining

    Per alcune unita del 3.0 AJ20-P6 (applicato anche su Defender 3.0 P400) e stato segnalato che la galleria olio del cam carrier non e stata completamente forata durante la lavorazione. Questo puo bloccare il condotto dell'olio, provocare accumulo di pressione contro membrane/valvole e portare a perdite esterne di olio o a un aumento della presenza di olio nell'ingresso aria, con conseguente fumo o errata combustione. Land Rover ha previsto ispezione e, se necessario, sostituzione del componente interessato in richiamo/service action per le unita difettose.

    Segnalato in: TechTalk
  • Catalytic converter overtemperature / power loss

    In alcuni casi collegati alla famiglia di motori e alle relative tarature, e stata segnalata una condizione di sovratemperatura del catalizzatore che provoca la spia MIL e cali di potenza (restricted performance / limp mode). La condizione puo manifestarsi con rumori o perdita di prestazioni e necessita di intervento per aggiornamento calibrazioni o riparazione dei componenti del sistema scarico/gestione motore per evitare danni maggiori al post-trattamento fumi.

5.0 V8 P525 sovralimentato 525 CV

  • Consumi elevati e costi di esercizio

    Il 5.0 V8 P525 e una motorizzazione ad alte prestazioni con consumi WLTP significativamente superiori rispetto a motori a quattro/six cilindri: cio si traduce in costi di gestione e carburante piu elevati. Oltre al consumo di carburante va considerato l'aumento dei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria (pezzi specifici, usura componenti sovralimentazione, intervalli piu stringenti per oli e filtri) che incidono sul costo totale di possesso rispetto ad altre motorizzazioni della stessa famiglia di veicoli.

    Segnalato in: Auto-Data
  • Guasti e rumori al sovralimentatore

    Il sistema di sovralimentazione del 5.0 P525 puo manifestare usura dei giunti/accoppiamenti e dei cuscinetti interni del compressore, oltre a problemi alla cinghia di azionamento e alla pompa dell'intercooler. I sintomi segnalati includono fischi/stridii in accelerazione, perdita di boost e spie motore, rumori metallici e calo di prestazione. In alcuni casi la riparazione richiede la sostituzione di singoli componenti del supercharger o, nei casi piu gravi, il suo ricondizionamento/sostituzione. Segnalazioni e consigli di intervento sono ripetuti da specialisti e officine dedicate ai propulsori JLR.

  • Guide e catena di distribuzione

    Sui V8 5.0 sovralimentati (famiglia AJ) sono state documentate problematiche alle guide della catena di distribuzione: le guide plastiche possono degradarsi o rompersi, provocando rumori metallici a freddo, allungamento della catena e in casi estremi salti di denti che possono causare danni gravi al motore. Il difetto e emerso su varie applicazioni del 5.0 V8 e viene segnalato sia come rischio su motori con chilometraggi elevati sia in presenza di manutenzione irregolare (intervalli olio non rispettati). E una problematica di tipo meccanico-costoso da riparare, per la quale molti specialisti consigliano ispezioni preventive o sostituzione dei componenti prima che compaiano sintomi evidenti.

    Segnalato in: EngineFinder
  • Perdite d'olio e guarnizioni usurate

    Su motori V8 sovralimentati vengono riportate perdite d'olio da guarnizioni di coperchi punterie, tenute dell'alimentazione alta pressione (collegata anche al supercharger) e altre flange: queste perdite possono creare macchie a terra, sporcare componenti elettrici e, se trascurate, ridurre la lubrificazione di parti critiche. Le cause vanno da guarnizioni usurate a deterioramento di piccoli tubi o raccordi; la riparazione puo richiedere la sostituzione di guarnizioni e guarnizioni multiple e talvolta la pulizia/controllo dei sensori che vengono influenzati dall'olio.

    Segnalato in: RoyalRebuilds
  • Perdite e guasti al circuito di raffreddamento

    Sono riportate perdite legate al circuito di raffreddamento che interessano punti come il corpo termostato, la pompa acqua e scambiatori/intercooler del sistema di sovralimentazione. Le plastiche e i giunti possono incrinarsi o perdere tenuta con l'uso, causando rapida perdita di liquido refrigerante e rischio di surriscaldamento. Le segnalazioni sottolineano come alcune perdite avvengano senza preavviso e richiedano interventi tempestivi per evitare danni al motore; e raccomandabile controllare regolarmente il livello e l'integrita delle tubazioni e dei raccordi.

Benzina 2.0 P300 300 CV

  • Elettronica e infotainment instabile

    Numerosi proprietari di Defender L663 con motore P300 segnalano malfunzionamenti dell'elettronica di bordo: crash o riavvii del sistema Pivi/Pivi Pro, schermate nere/touchscreen che non rispondono, telecamere o sensori intermittenti e problemi audio (altoparlanti distorti o non funzionanti). Questi guasti sono spesso legati ad aggiornamenti software (OTA) o a malfunzionamenti dei moduli elettronici e vengono in molti casi risolti tramite aggiornamenti o interventi in officina, ma possono ripresentarsi. Il problema e ricorrente nelle discussioni dedicate ai possessori Defender e riguarda il funzionamento quotidiano dell'auto piu che il gruppo motore vero e proprio.

    Segnalato in: Defender2.net
  • Nessun difetto motore ricorrente per il P300

    Le analisi e i report disponibili indicano che le criticita piu gravi della famiglia Ingenium riguardavano soprattutto i motori 2.0 diesel (guide catena, diluizione olio, DPF) prodotti nelle prime serie; per la versione benzina 2.0 P300 non emergono difetti meccanici ricorrenti e documentati di massa paragonabili a quelli dei diesel. In sintesi: il P300 e considerato mediamente piu affidabile dal punto di vista del gruppo termico, pur essendo sempre consigliabile rispettare i piani di manutenzione e l'uso di oli e intervalli corretti per minimizzare rischi.

    Segnalato in: alVolante.it
  • Tempi lunghi per ricambi e riparazioni

    Diversi proprietari riportano che, quando si verificano guasti - anche non gravi - i tempi di attesa per pezzi di ricambio e per interventi autorizzati Land Rover possono essere molto lunghi (settimane o mesi). Questo aumenta il disagio per guasti elettronici, pneumatici, radiatori o componenti soggetti a rottura e porta a periodi prolungati di fermo vettura anche per interventi che in teoria sarebbero rapidi. La problematica e emersa piu volte nelle esperienze dirette dei proprietari e nelle conversazioni dei forum internazionali.

Benzina 5.0 P500 500 CV

  • Consumo olio e rischio di starvation (presa olio/EGR sump)

    Su alcune unita del 5.0 V8 sono emerse problematiche legate a consumo d'olio elevato o a fenomeni di 'oil starvation' (magari dovuti a ostruzioni della presa/strainer dell'olio nell'area dell'EGR/sump), con conseguente ridotta lubrificazione all'avvio e aumento dell'usura su catene e tendicatena. Il risultato puo essere peggioramento precoce dei componenti interni e, nei casi piu gravi, danno motore. Tecnici specializzati segnalano controlli della presa olio e filtri interni quali interventi diagnostici utili su motori con storia di consumo o rumori anomali.

  • Problemi alla cinghia/mandrino del supercharger e pulegge

    Il motore sovralimentato dipende da organi di trasmissione (cinghia, pulegge e accoppiamenti) per far girare il compressore: sono stati riportati casi di usura o slittamento della cinghia, giochi nelle pulegge o parti di accoppiamento che causano perdita di boost, rumori anomali e cali di prestazione. La sintomatologia va dalla variazione del rumore del compressore alla perdita di potenza e spie motore. Ispezioni periodiche della cinghia e delle pulegge sono raccomandate per prevenire guasti in marcia.

  • Problemi impianto di raffreddamento (pompa, radiatori, surriscaldamento)

    I motori V8 sovralimentati sviluppano molto calore e sono state segnalate nel tempo problematiche correlate all'impianto di raffreddamento (pompe, radiatori o perdite di circuito) che possono provocare episodi di surriscaldamento. Il mancato controllo di eventuali perdite o il cedimento di componenti del circuito aumenta il rischio di danni termici alla testata e al blocco. Per veicoli con uso intenso o in zone calde e consigliabile verificare frequentemente livelli e stato del circuito refrigerante.

  • Richiamo / fissaggi scarico-convertitore catalitico (rischio incendio)

    Per la gamma Land Rover Defender prodotta in specifici lotti 2020-2021 e stata segnalata a livello europeo una notifica RAPEX relativa a fissaggi della guarnizione tra tubo di scarico e convertitore catalitico che potrebbero non essere stati serrati correttamente: con il tempo si possono allentare e causare perdite calde che comportano rischio d'incendio. Il richiamo riguarda particolari finestre di produzione; i possessori devono verificare con la rete autorizzata la presenza di campagne di richiamo sul proprio veicolo e la corretta esecuzione degli interventi.

    Segnalato in: Comunicativamente
  • Rottura / degrado tubi di raffreddamento crossover in plastica

    Su molte applicazioni del blocco V8 Jaguar/Land Rover sono stati segnalati cedimenti dei tubi di raccordo del circuito di raffreddamento (coolant crossover pipes) sotto o attorno al supercharger. I pezzi in plastica possono deteriorarsi con gli anni e provocare perdite improvvise di liquido refrigerante, surriscaldamento rapido e potenziali danni alla testa/cilindri. La sostituzione con parti aggiornate o tubi in metallo e frequentemente proposta da officine specializzate come misura preventiva, dato l'elevato costo di riparazioni conseguenti a rotture improvvise.

  • Usura catene di distribuzione e guide

    Il V8 5.0 (motore AJ133) montato anche sulla Defender L663 ha una storia di usura delle catene di distribuzione e, soprattutto, delle guide in materiale plastico/tensionatori che possono incrinarsi o bloccarsi. Il sintomo tipico e un rattling/ticking a freddo, spie motore e talvolta perdita di fasatura con rischio di danni catastrofici alle valvole se non intervenuto. La manutenzione preventiva (cambi olio frequenti, attenzione a codici motore di avviso) e spesso raccomandata dai tecnici specializzati per ridurre il rischio di guasti gravi.

Motore 4.4 P635 V8 635 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In sintesi: il Defender L663 è un fuoristrada con soluzioni tecniche moderne, ma conviene guardarlo con occhio pratico per i difetti che tornano spesso. Se stai per comprarne uno, chiedi sempre la storia degli interventi, verifica che eventuali richiami o service action siano stati eseguiti e fai dei test mirati: avviamento, controllo del sistema 48V/BISG, prova di ricarica sui PHEV, un tratto autostradale per vedere se il DPF rigenera correttamente e, sui diesel, un controllo della compressione.

Se già lo possiedi, le cose che davvero pagano sono una manutenzione scrupolosa (oli giusti e intervalli rispettati), aggiornamenti software tempestivi, abitudini di guida che permettano la rigenerazione del DPF e il monitoraggio della batteria 12V nei modelli ibridi. Infine, valutare un pacchetto di assistenza estesa o una garanzia aggiuntiva può aiutare a limitare l’impatto economico di guasti costosi o di tempi lunghi per i ricambi.

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