Difetti-Auto.it
Jd Restyling
Kia

Kia Ceed Jd Restyling [2016 -2018 ]

2016 - 2018
5 allestimenti

Stai acquistando un'auto o una moto usata?

Scopri tutto quello che dovresti sapere prima di compiere una scelta così importante come l'acquisto di un veicolo.

Tiguan

Introduzione

Se stai cercando info sui problemi della Kia Ceed JD Restyling (2016–2018), ecco in parole semplici cosa emerge più spesso per i vari motori.

  • Il 1.6 CRDi diesel: molti segnalano rigenerazioni frequenti del DPF e, in alcuni casi, diluizione dell’olio.
  • Il 1.4 T‑GDi benzina: ci sono lamentele sul cambio DCT — innesti un po’ bruschi e usura della frizione.
  • Il 1.0 T‑GDi: può richiedere interventi sugli iniettori e ogni tanto si avvertono rumori legati alla catena di distribuzione.
  • Il 1.4 MPI: è più semplice ma non è molto pronto ai bassi regimi e può avere una risposta dell’acceleratore un po’ irregolare.
  • Componenti non meccanici: alcuni display dell’infotainment tendono a delaminarsi o a formare bolle, compromettendo l’usabilità.

In sintesi: non è nulla di catastrofico, ma conviene sapere cosa controllare prima dell’acquisto o durante la manutenzione.

Motorizzazioni Diesel

1.6 CRDi 136 CV Diesel

  • Diluzione dell'olio motore (aumento livello olio) dopo rigenerazioni

    Piu segnalazioni su forum italiani indicano che durante le rigenerazioni del DPF puo verificarsi ingresso di combustibile non completamente bruciato nel circuito olio, con aumento del livello dell'olio e sua diluizione. I sintomi includono aumento livello misurato all'astina, odore/diluzione dell'olio e talvolta necessita di cambiare l'olio piu frequentemente. Gli utenti avvertono che rigenerazioni interrotte (es. stop prima del completamento) favoriscono il problema e consigliano monitoraggio del livello olio; in alcuni casi l'accumulo prolungato puo causare conseguenze meccaniche se non gestito tempestivamente.

  • Intasamento e rigenerazioni del filtro antiparticolato (DPF)

    Nei 1.6 CRDi (versioni D4FB/D4FE) sono segnalati casi di rigenerazioni frequenti o incomplete del filtro antiparticolato (DPF), specialmente su utilizzi cittadini con molti percorsi brevi. Le rigenerazioni ripetute o interrotte possono causare perdita di prestazione, aumento consumi, spia motore e, nei casi piu gravi, la necessita di pulizia forzata o sostituzione del DPF. Diversi proprietari riportano che la soluzione richiede percorsi prolungati a velocita sostenuta o interventi di officina per rigenerazione/decapaggio. Questo problema e documentato in discussioni di utenti proprietari del Ceed e di modelli Kia/Hyundai con lo stesso motore.

    Segnalato in: Reddit

Motore 1.6 CRDi 115 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

1.4 T‑GDi 140 CV

  • Consumo di olio elevato / usura motore

    Su piu siti e review tecniche relative al motore 1.4 TGDi (gruppo HyundaiKia) emergono segnalazioni di consumo d'olio superiore alla norma e, in casi piu gravi, fenomeni di usura interna (anelli o sedi valvole) che accelerano il consumo. Queste anomalie sono state riportate da community tecniche e articoli di sintesi sul motore, che indicano come una manutenzione scrupolosa (controllo livelli e cambi olio a intervalli corretti) sia fondamentale per limitare i rischi. Alcuni problemi correlati a lubrificazione e iniezione possono aggravare il fenomeno se trascurati.

    Segnalato in: SvenskaMotorer
  • Delaminazione / bolle sul display infotainment

    Reclami da parte di proprietari italiani documentano la formazione di bolle o una parziale delaminazione del display infotainment: fenomeno che peggiora la visibilita dello schermo e richiede intervento in assistenza. Le segnalazioni, raccolte anche tramite canali di tutela consumatori, mostrano come il problema possa presentarsi anche su vetture regolarmente tagliandate e coperte da garanzia, costringendo gli utenti a reclami formali per ottenere la riparazione o la sostituzione dell'unita.

    Segnalato in: Altroconsumo
  • Problemi al cambio DCT / usura prematura frizione

    Segnalazioni ripetute nei forum italiani ed europei indicano difficolta con la trasmissione a doppia frizione (7DCT) abbinata al 1.4 TGDi: cambi marcia irregolari, strattoni, innesti bruschi e usura prematura delle frizioni che in alcuni casi ha richiesto sostituzioni ripetute. Alcuni proprietari riferiscono anche comportamenti anomali del regime di giri (revhang) e interventi ripetuti in officina con aggiornamenti software o parti sostituite senza sempre risolvere definitivamente il problema. Le segnalazioni sono piu frequenti su esemplari con cambio doppia frizione rispetto alle versioni con cambio manuale.

    Segnalato in: KiaClub Italia
  • Vibrazioni/colpi in fase di partenze o in 1a marcia

    Ci sono reclami documentati da proprietari che descrivono vibrazioni, 'colpi' o scosse in partenza (soprattutto in 1a marcia) e talvolta durezza in certe manovre a bassa velocita. Queste anomalie vengono riportate come percepite anche con auto in garanzia, con interventi in officina che non sempre danno soluzione definitiva. Le segnalazioni sono prevalentemente su siti di reclami e forum utenti e indicano che il problema puo interessare sia aspetti motore (accensioni irregolari/tarature) sia componenti di trasmissione/accoppiamento.

    Segnalato in: Şikayetvar

Benzina 1.0 T-GDi 120 CV

  • Consumi reali piu elevati del dichiarato

    Diversi utenti italiani hanno riportato consumi effettivi significativamente piu alti rispetto ai valori dichiarati dalla casa, soprattutto in uso urbano e misto. Le segnalazioni descrivono medie intorno a 10-13 km/l in citta e miglioramenti soltanto su percorsi extraurbani o autostradali. Alcuni proprietari collegano il fenomeno agli iniettori difettosi o alla mappatura della centralina e riferiscono che la sostituzione degli iniettori/aggiornamento software ha modificato positivamente i consumi e l'erogazione in alcuni casi.

  • Difetto agli iniettori (richiamo)

    Numerosi proprietari di esemplari 2016-2017 hanno segnalato un problema agli iniettori del 1.0 TGDi: Kia ha effettuato interventi in officina che prevedevano la sostituzione degli iniettori (spesso indicati come "rinforzati") e un aggiornamento della centralina. Il problema era collegato a malfunzionamenti degli iniettori che potevano causare irregolarita di funzionamento, perdita di prestazioni o segnalazioni di anomalie; l'intervento migliorava spesso ripresa e comportamento del motore. E documentato da thread e segnalazioni dei proprietari in officina in Italia ed Europa.

  • Rumori e problemi tendicinghia/catena distribuzione

    Fonti specialistiche e report sulla affidabilita segnalano che le prime serie del 1.0 TGDi (esemplari prodotti fino a certi anni/modelli) hanno mostrato episodi di rumori al livello dei galetti/tendicinghia o della catena di distribuzione: ticchettii o rumori metallici al minimo o in fase di avviamento, attribuiti a tende/guide o componenti correlati alla catena. Il fenomeno e stato evidenziato in analisi di affidabilita e discussioni europee e richiede verifica in officina per evitare usura prematura o danni piu gravi.

    Segnalato in: Fiches-Auto

Motore 1.4 MPI 100 CV Benzina

  • Risposta dell'acceleratore a scatti

    Alcuni utenti segnalano una non linearita nella corsa del pedale dell'acceleratore: nelle prime fasi di escursione il pedale risulta morbido e poi aumenta bruscamente la resistenza (sensazione di 'scatto'), con conseguente comportamento poco intuitivo durante la guida fluida in citta. Questa caratteristica e riportata come fonte di disagio iniziale dagli utenti, che pero spesso si abituano con l'uso. Le discussioni sui forum italiani descrivono questa sensazione come un problema di messa a punto della risposta elettronica o della taratura del pedale piuttosto che un guasto meccanico conclamato.

    Segnalato in: KiaClub
  • Saltellamento della frizione a freddo

    In alcune discussioni tra proprietari e stato riportato un comportamento di 'saltellamento' o innesto irregolare della frizione a freddo, soprattutto nelle prime fasi di utilizzo giornaliero: la vettura puo apparire poco fluida nelle partenze a bassa velocita fino a quando l'impianto non si scalda. Le segnalazioni sono prevalentemente aneddotiche e raccolte su forum di proprietari: non sembra trattarsi di un difetto sistematico documentato da richiamo ufficiale, ma e una problematica lamentata da piu utenti e merita verifica in caso di acquisto o prova su strada.

    Segnalato in: KiaClub
  • Scarsa prontezza ai bassi regimi

    Numerosi proprietari riportano che il 1.4 MPI da 100 CV e poco brillante ai bassi regimi: la ripresa sotto i 2.500-3.000 giri e limitata e serve portare il motore piu in alto per ottenere accelerazione significativa. Questo si traduce in sensazione di lentezza nelle partenze e nelle manovre di sorpasso se non si sfruttano cambi e rapporti adeguati. E una caratteristica frequentemente commentata nelle impressioni d'uso dagli utenti italiani, piu che un guasto meccanico: la praticita su autostrada e statale e buona, ma la risposta in citta e alle basse velocita viene considerata insufficiente da alcuni proprietari.

    Segnalato in: KiaClub

Conclusione

In breve: la Ceed JD Restyling può avere problemi ricorrenti che si fanno sentire soprattutto in città e che aumentano i costi di gestione. Meglio quindi chiedere sempre la cronologia dei tagliandi, accertarsi che siano stati eseguiti eventuali richiami e aggiornamenti (in particolare su iniettori/centralina e sul DPF) e fare una prova su strada più lunga per valutare motore, cambio e la corretta rigenerazione del filtro antiparticolato. Un controllo preventivo in officina e l’attenzione a segnali come aumento del livello dell’olio, vibrazioni all’avvio o rumori strani possono ridurre il rischio di spese impreviste.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Avella
Carens
Carnival
Ceed
Cerato
Clarus
Ev6
Ev9
Joice
Magentis
Niro
Opirus
Optima
Picanto
Pregio
Pride
Retona
Rio
Sephia
Sorento
Soul
Sportage
Stonic
Venga
Cd
Cd Restyling
Ed
Ed Restyling
Jd
Jd Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy