Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
Se stai pensando di prendere una Jeep Wrangler JL (2018–2023), conviene sapere quali sono i problemi più segnalati da proprietari e nelle campagne di richiamo. In pratica, le lamentele ricorrenti sono queste:
Insomma, nulla di insormontabile se lo sai in anticipo, ma è bene controllare la storia degli interventi e i richiami prima dell’acquisto.
La motorizzazione 2.2 Multijet monta sistemi avanzati di post-trattamento (EGR ad alta/bassa pressione, SCR, DOC e DPF) per rispettare le normative Euro 6. Questa architettura, seppur efficiente, e piu soggetta a guasti sensibili all'uso reale (es. rigenerazioni, sensori e valvole EGR) e a problemi quando il veicolo viene rimappato o modificato. La complessita tecnica porta a segnalazioni di guasti correlati all'elettronica e ai componenti di trattamento gas di scarico.
Il family 2.2 (Multijet / JTDm derivati) e stato oggetto di segnalazioni relative a cali di pressione olio, consumo anomalo e perdite: cause ricorrenti riportate includono valvole di controllo della pompa dell'olio, guarnizioni/pescante usurate o problemi all'intercooler/raffreddamento dell'olio. Questi problemi possono portare a spie di bassa pressione, avvisi al cruscotto e, se non trattati, rischi maggiori per l'affidabilita motore.
Su motori diesel moderni con post-trattamento (DPF/FAP) la tendenza a intasarsi e una problematica segnalata dagli utenti della Wrangler 2.2 Multijet 200 CV, soprattutto se l'uso e prevalentemente urbano o a tragitti brevi che non permettono rigenerazioni efficaci. Il problema si manifesta con spie motore, perdita di prestazioni e frequenti rigenerazioni/servizi di pulizia, e in alcuni casi proprietari ricorrono a interventi costosi per la pulizia o la sostituzione del filtro antiparticolato.
Segnalazioni da parte di proprietari indicano malfunzionamenti del turbocompressore o relative sconnessioni (codici motore, perdita di potenza, e necessita di sostituzione o diagnosi ripetute). In alcuni casi la sostituzione del turbo non ha risolto del tutto il problema, con ulteriori diagnosi dovute a rimappature o modifiche alla gestione del post-trattamento (EGR/DPF/AdBlue) che complicherebbero l'identificazione della causa principale.
Piu proprietari hanno riferito insorgenza di spie motore e comportamenti irregolari (inclusa protezione della turbina) dopo modifiche software (rimappature) o alterazioni del sistema di scarico/DPF. Questi interventi possono alterare i parametri emissivi e le pressioni di sovralimentazione, portando a malfunzionamenti intermittenti difficili da diagnosticare senza tornare alla mappatura di fabbrica o eseguire una ricalibrazione della centralina.
Numerosi proprietari segnalano problemi al turbocompressore su esemplari con il 2.2 Multijet: perdita di potenza improvvisa, attivazione della spia motore e comportamento irregolare della pressione di sovralimentazione. Le cause ricorrenti riportate sono usura della sede/asta della valvola wastegate, malfunzionamenti dell'attuatore elettronico e danni alla girante. In diversi thread di utenti si evidenzia inoltre che veicoli rimappati o con interventi sul sistema di scarico possono manifestare piu facilmente questi sintomi; la riparazione spesso richiede revisione o sostituzione della turbina e diagnosi elettronica approfondita.
Segnalazioni da forum tecnici indicano accumuli di fuliggine e depositi sul circuito di ricircolo dei gas di scarico (valvola EGR) e sulle condotte di aspirazione, con conseguente perdita di risposta del motore, fumosita e spia motore. In alcuni casi sono state necessarie pulizie profonde dell'EGR o la sostituzione di componenti; parallelamente, vengono riportati interventi su iniettori (rigenerazione/sostituzione) quando si manifestano irregolarita di combustione o consumo anomalo di carburante. Tali inconvenienti tendono a emergere in presenza di frequenti percorsi brevi o dopo mappature non corrette.
Il 2.2 Multijet montato sul Wrangler puo avere episodi di intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF), soprattutto per chi usa l'auto prevalentemente in guida urbana o a bassa percorrenza. Gli utenti segnalano rigenerazioni non sempre efficaci, frequenti spie di anomalia e la necessita di interventi di pulizia forzata o rigenerazione in officina. Problemi correlati includono sensori differenziali/di temperatura che segnalano valori anomali e portano a rigenerazioni indesiderate o a diagnosi errata.
Sono presenti sul web segnalazioni di proprietari italiani che hanno subito importanti perdite d'olio e, in casi estremi, grippaggi o danni motore giudicati irreparabili da officine (con richieste di sostituzione motore a costi molto elevati). Alcune discussioni attribuiscono il problema a guasti alla pompa dell'olio o a difetti nella tenuta, ma spesso le informazioni provengono da singole esperienze d'officina e da forum: cio indica la presenza di casi documentati, sebbene la frequenza reale non sia definita in modo ufficiale.
Segnalazioni documentate riferiscono che un aggiornamento overtheair (OTA) dell'infotainment/telematics ha interrotto la comunicazione tra il Telematics Box Module (TBM) e il controllo ibrido (HCP), causando il reset del controllo ibrido e, in alcuni casi, la perdita di potenza o l'impossibilita di muovere il veicolo. Alcuni proprietari sono rimasti fermati su strada e Jeep/Stellantis ha dovuto ritirare l'aggiornamento e distribuire una correzione o la procedura di rollback. Il problema e tipico di anomalie software che impattano i CAN bus e la logica di controllo del powertrain ibrido.
Su forum e gruppi di proprietari emergono molte segnalazioni di malfunzionamenti elettronici: climatizzatore che si arresta o funziona in modo intermittente, schermate infotainment che si bloccano, luci/indicatori che segnalano errori multipli e falsi allarmi. Molti di questi sono stati risolti temporaneamente con aggiornamenti software o reset, ma alcuni hanno richiesto lunghi periodi di fermo officina e sostituzioni di moduli. Per un veicolo PHEV, queste anomalie peggiorano l'esperienza d'uso e la percezione di affidabilita, specialmente quando collegate al sistema ibrido/elettrico.
Sono numerosi i casi di Wrangler 4xe che non riescono a ricaricare correttamente (sia su wallbox che su prese pubbliche): sintomi riportati includono mancata salita di SOC, interruzione della carica, o scatto del contatore. In piu centri assistenza hanno sostituito l'IDCM (Integrated Dual Charging Module) o altre unita di potenza per risolvere il problema. Le segnalazioni vengono dagli utenti e dai forum: alcuni veicoli hanno richiesto la sostituzione di moduli o parti dell'impianto di ricarica in garanzia, con riparazioni che possono richiedere tempo e interventi ripetuti.
Il pacco batteria ad alto voltaggio dei Wrangler 4xe (modelli JL ibridi plugin) e stato al centro di richiami per possibile danneggiamento delle celle che in alcuni casi ha portato a incendi. Stellantis/Jeep ha avviato campagne di richiamo e raccomandazioni (non ricaricare, parcheggiare all'aperto) in attesa di una riparazione o sostituzione della batteria: la soluzione proposta puo variare da aggiornamenti software alla sostituzione fisica dell'accumulatore. Per proprietari e acquirenti PHEV e un difetto critico perche riguarda la sicurezza e la gestione del pacco batterie che alimenta i motori elettrici e l'autonomia elettrica del veicolo.
Segnalazioni su forum tecnici indicano che l'attivazione e la connessione dell'app/servizi Uconnect puo mantenere il BUS awake causando un consumo parassita della batteria (12V) e scarichi anche quando l'auto e ferma. Alcuni service bulletin e discussioni tra tecnici suggeriscono procedure temporanee (rimozione fusibile TBM) e indagini in corso sulle unita TBM/telematica; il problema provoca inconvenienti quotidiani (auto non avviabile) e necessita di interventi frequenti in officina per diagnosi e sostituzioni della batteria ausiliaria o aggiornamenti software.
Numerose segnalazioni su forum europei riportano guasti alla batteria 12V, problemi elettrici agli accessori e diagnosi/soluzioni lente da parte della rete assistenziale. I proprietari in Europa hanno raccontato casi di batterie ausiliarie che non si ricaricano correttamente o che si scaricano prematuramente, portando a mancata partenza o malfunzionamenti di sistemi elettronici. A questi si aggiungono criticita percepite nell'assistenza post-vendita (tempi lunghi per pezzi specifici 4xe e difficolta di comunicazione con i dealer), con impatto sulla disponibilita del veicolo e sulla soddisfazione dei clienti.
Diversi test e segnalazioni utenti evidenziano che l'autonomia elettrica reale in uso quotidiano puo risultare inferiore a quella dichiarata, con efficienze complessive del sistema 4xe considerate modeste rispetto ad altre PHEV concorrenti. Cio si traduce in percorrenze elettriche limitate (dipendenti da stile di guida, temperatura e carico) e in un utilizzo piu frequente del motore termico. Per chi cerca un'elevata autonomia elettrica urbana o grande economia nei consumi, il comportamento reale del sistema 4xe puo risultare deludente.
Un richiamo specifico e stato aperto dopo l'individuazione di fissaggi errati del fusibile ad alta corrente all'interno del pacco batterie (fornitore Samsung SDI): il componente non era assicurato correttamente e in alcuni casi il fusibile si e surriscaldato o ha presentato danneggiamenti. Questo problema tecnico ha portato alla sostituzione o al controllo delle connessioni e dei fusibili della batteria su modelli 4xe interessati, con interventi presso la rete di assistenza autorizzata per ripristinare la sicurezza elettrica del veicolo.
Negli ultimi aggiornamenti e emerso un problema software legato a un aggiornamento telematico/infotainment che ha interferito con la comunicazione tra il modulo telematico e il processore di controllo ibrido (Hybrid Control Processor), provocando il reset dell'HCP e la perdita di trazione o arresti improvvisi durante la marcia. Jeep/Stellantis ha emesso richiami/rollback del software e procedure di ripristino per i veicoli coinvolti. Gli episodi hanno portato a vetture lasciate in panne o rimorchiate e sono stati oggetto di indagini ufficiali e comunicazioni ai dealer.
Segnalazioni e campagne di richiamo internazionali hanno indicato un difetto al pacco batterie ad alta tensione che, in casi documentati, ha causato surriscaldamento e incendi su esemplari Wrangler 4xe parcheggiati o in ricarica. Stellantis ha avviato richiami globali consigliando misure precauzionali (non ricaricare, parcheggiare all'aperto) in attesa della riparazione; la problematica puo coinvolgere un'ampia popolazione di vetture 4xe e richiede interventi sul pacco batteria o aggiornamenti/ riparazioni dalla rete ufficiale. E una delle segnalazioni piu gravi emerse finora per questa motorizzazione.
Sono state riportate segnalazioni di forti colpi o knocking, in alcuni casi comparsi gia nei primi 10-20k miglia, con ripetute visite in concessionaria per diagnosi senza risoluzione immediata. Alcuni proprietari descrivono un ticchettio o un 'knock' evidente all'avviamento o dopo fermo prolungato, che puo evolvere in problemi piu gravi se non diagnosticato. Queste esperienze indicano la necessita di ispezioni tempestive in presenza di rumori anomali, poiche possono essere sintomo di usura interna o difetti localizzati.
Alcuni utenti hanno segnalato perdite dal circuito di raffreddamento (inclusi problemi relativi a scambiatori/icebox oil cooler) e casi di surriscaldamento, con ripercussioni che hanno richiesto riparazioni importanti o la sostituzione di componenti come l'olio cooler. Queste problematiche possono portare a surriscaldamenti e, in casi gravi non trattati, a danni alla guarnizione della testata o altre conseguenze meccaniche. Le segnalazioni compaiono nelle discussioni sul forum e sono state trattate nelle pratiche di assistenza dei proprietari.
Segnalazioni da parte di proprietari indicano perdite d'olio e consumo anomalo dell'olio motore sulla versione 2.0 Turbo. I casi descrivono gocciolamenti visibili a ridosso del parcheggio, perdita multipla in brevi intervalli e interventi lunghi in concessionaria; alcuni utenti hanno riportato fatture elevate per riparazioni. Le segnalazioni compaiono in discussioni di forum e gruppi proprietari, dove l'argomento e ricorrente e viene discusso come un problema da verificare durante l'acquisto o la diagnosi in officina.
Sono riportati problemi elettrici su singoli esemplari: corrosione dei connettori (es. cablaggio/pompa carburante), guasti di sensori come sensore pressione olio e altre anomalie elettriche che hanno causato malfunzionamenti, spie o la necessita di sostituzioni anche in garanzia. Queste segnalazioni sono meno numerose ma rilevanti perche coinvolgono componenti che possono causare disservizi e trasporti in officina; la diagnosi elettrica e consigliata se compaiono spie o comportamenti irregolari.
Il motore 2.0 Turbo viene spesso descritto come particolarmente rumoroso a freddo: forti ticchettii, rumori metallici o un 'racket' nei primi minuti di funzionamento. Molti proprietari riportano che i rumori si attenuano a motore caldo e che potrebbero essere collegati alla natura della fasatura, iniezione diretta e caratteristiche costruttive dell'unita. Pur essendo per alcuni considerato 'normale' dal punto di vista del comportamento al freddo, e un elemento che preoccupa chi cerca una guidabilita silenziosa e merita verifica se il rumore e eccessivo o accompagnato da altri sintomi.
Sono presenti segnalazioni di guasti collegati al sistema EGR o al suo scambiatore/raffreddatore che hanno portato a sintomi di funzionamento irregolare (accensione irregolare, consumo anomalo di liquido refrigerante) e, in casi piu gravi descritti dagli utenti, a danni alla testata motore o necessita di interventi importanti. In almeno una testimonianza documentata l'aver sostituito componenti dell'EGR non ha risolto il problema, portando alla diagnosi di guasto alla testata e alla successiva riparazione onerosa.
Alcuni proprietari di Wrangler JL con motore 3.6 segnalano un tremolio o scossa durante la decelerazione attorno a basse velocita (es. 15-20 km/h), percepito come una serie di colpi o <<shudder>> quando il veicolo sta per ridurre marcia. Le discussioni tra utenti non concordano su una causa unica: segnalazioni ricorrenti indicano possibili collegamenti con la gestione del cambio, mappature della centralina o interventi correlati all'elettronica (in alcuni casi su modelli con sistemi mildhybrid/eTorque). Il problema e riportato in vari thread come fenomeno sporadico ma ripetuto da piu proprietari.
Proprietari segnano che il comportamento del motore e influenzato dalla viscosita e dal crono-intervallo degli oli usati: l'adozione di viscosita troppo fluide e intervalli di cambio lunghi viene discussa come fattore che puo favorire usura prematura delle punterie e della distribuzione. Alcuni suggeriscono passare a oli con viscosita superiore (es. 5W30) e accorciare gli intervalli di cambio. Viene inoltre riportato il fenomeno di "clatter" o <<colpi>> al primo avvio a freddo dovuti al drenaggio dell'olio dalla parte alta del motore (assenza di antidrainback sulla sede filtro), che puo accentuare i rumori al riscaldamento iniziale.
Diversi proprietari del 3.6 V6 (Pentastar) nel forum specialistico riportano ticchettii persistenti e, in molti casi documentati, danni a componenti del gruppo valvole (rocker arm, lifter, alberi a camme). I sintomi vanno da un ticchettio metallico crescente a spunte di mancata accensione (misfire) e spia motore. Le riparazioni segnalate includono la sostituzione di rocker, punterie e, in alcuni casi, alberi a camme o interventi importanti sulla testata; molti utenti raccomandano interventi tempestivi per evitare danni maggiori.
In breve: quando valuti una Wrangler JL dai priorità alla sicurezza (ci sono richiami sul pacco batterie delle 4xe), poi controlla perdite d’olio e rumori strani sui motori 2.0 e 3.6, e verifica lo stato del post‑trattamento dei diesel (DPF ed EGR).
Prima dell’acquisto fai un controllo accurato, per esempio:
Infine, tieni sempre aggiornato il software e segui una manutenzione preventiva regolare: così riduci il rischio di molte delle anomalie segnalate. Se noti qualcosa di sospetto, rivolgiti a officine autorizzate per diagnosi approfondite e interventi certificati.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs