Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
Se stai pensando di comprare o già guidi una Jeep Wrangler JL Restyling (dal 2024 in poi), è utile sapere quali sono i problemi più segnalati, sia per la sicurezza che per il valore dell’auto. Sui modelli 4xe 2.0 380 CV (PHEV) sono emerse alcune criticità ricorrenti: perdita di potenza legata ad aggiornamenti OTA che interrompono la comunicazione tra il Telematics Box Module e l’Hybrid Control Processor; rischio di incendio dovuto a componenti difettosi del pacco batteria; e casi di contaminazione da sabbia in alcuni motori, che possono causare usura interna e guasti gravi. Vale la pena tenerle in considerazione e verificarle prima dell’acquisto o durante la manutenzione.
Proprietari e resoconti (recensioni/aggregatori) hanno riportato problemi con il sistema elettrico ausiliario: scariche anomale della batteria 12V, avvisi irregolari tipo "Service Hybrid System" o altre spie, difficolta di avviamento e comportamenti incoerenti degli indicatori di autonomia. Questi malfunzionamenti sono tipici di vetture con sistemi elettrici complessi e possono derivare sia da componenti ausiliari che da gestione software. Molti casi vengono risolti con aggiornamenti software o sostituzioni di componenti, ma richiedono diagnosi in officina.
Diverse segnalazioni di proprietari (forum di utenti 4xe) riportano una riduzione significativa dell'autonomia elettrica immediatamente dopo che e stato eseguito un aggiornamento software o una riparazione legata al sistema ibrido/batteria. In alcuni casi la carica visualizzata sembra calare piu rapidamente del dovuto durante l'uso quotidiano, riducendo l'autonomia praticabile e l'efficacia della modalita elettrica - un problema particolarmente rilevante per chi compra la versione PHEV per l'autonomia EV urbana. Spesso la questione e stata riscontrata dopo interventi ufficiali e segnalata ai concessionari.
Segnalato e richiamato: un aggiornamento software OTA dell'infotainment/Uconnect ha talvolta interrotto la comunicazione tra il Telematics Box Module (TBM) e l'Hybrid Control Processor (HCP). In alcuni casi il problema ha causato il reset dell'HCP con perdita di potenza di marcia e rischio di rimanere fermi. Jeep ha emesso un'azione correttiva temporanea per ripristinare la versione software precedente in attesa di una soluzione definitiva. Questo difetto riguarda i modelli 4xe coinvolti dagli aggiornamenti e dai richiami; gli utenti europei e italiani devono seguire le comunicazioni ufficiali per la riparazione in officina.
Segnalazioni ufficiali e richiami indicano che in alcuni motori prodotti e stata trovata sabbia residua della lavorazione che puo causare danni interni al motore (usura, battito in testa) e, in casi estremi, guasti gravi o incendi. Alcuni avvisi interessano modelli 2023-2025 inclusi esemplari Wrangler 4xe: i sintomi possono includere rumori anomali dal motore, spia MIL/lampada guasto motore e perdita di prestazioni. Jeep/Stellantis ha dichiarato di lavorare a una soluzione e di notificare i proprietari interessati per ispezione/remedio.
Stellantis/Jeep ha avviato richiami su un ampio lotto di SUV plugin hybrid (inclusi molti Wrangler 4xe) dopo segnalazioni di incendi mentre i veicoli erano parcheggiati. L'anomalia e legata a componenti della batteria ad alto voltaggio che, se difettosi, possono innescare un incendio. Come misura precauzionale sono state fornite istruzioni (in alcuni mercati) di non ricaricare il veicolo e di parcheggiare lontano da strutture fino all'intervento del concessionario. Il problema e serio e interessa direttamente la catena di trazione 4xe; i proprietari devono verificare eventuali richiami aperti sul loro VIN.
Diversi utenti hanno segnalato rumori anomali nella zona anteriore o nella gestione del sistema elettrico (fischi/pulsazioni/trepidazioni), inclusi casi attribuiti alla pompa del circuito di raffreddamento della batteria EV o ad altri elementi elettrici ausiliari. Alcune riparazioni in garanzia hanno comportato la sostituzione della pompa del circuito batteria. Questi rumori possono variare da fastidiosi a sintomatici di guasti che, se ignorati, possono portare a malfunzionamenti piu seri del sistema ibrido.
In breve: i problemi segnalati sulla Wrangler 4xe spaziano dall’elettronica e gestione software alle parti ad alto voltaggio e all’assemblaggio meccanico. Alcuni sono critici (rischio incendio, interruzione della trazione) e vanno affrontati subito o seguendo le istruzioni dei richiami; altri, come la perdita di autonomia in modalità elettrica o rumori e vibrazioni (NVH), richiedono diagnosi e aggiornamenti in officina autorizzata. Controlla sempre gli eventuali richiami inserendo il tuo VIN, attieniti alle comunicazioni ufficiali Jeep/Stellantis e porta il veicolo in assistenza qualificata. Per la versione benzina 2.0 da 272 CV, dalla lista fornita non risultano difetti significativi.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs