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La Hyundai Ioniq 5 (prima generazione, 2022–2024) viene spesso apprezzata per il design e l’autonomia, ma molti proprietari hanno riportato una serie di problemi ricorrenti — che vanno dal fastidio pratico fino a criticità per la sicurezza. Tra i più segnalati ci sono:
In sintesi: ottima macchina per molti aspetti, ma conviene essere informati su questi difetti ricorrenti se si sta valutando un acquisto.
Difetto documentato dell'Integrated Charging Control Unit (ICCU) che puo provocare malfunzionamenti della ricarica e, nei casi gravi, la progressiva riduzione della potenza motrice fino all'arresto del veicolo. Il problema riguarda il circuito di gestione della 12V e puo richiedere la sostituzione dell'ICCU e del relativo fusibile oppure aggiornamenti software. Hyundai ha emesso interventi/azioni di richiamo per modelli Ioniq 5 2022-2024 in diversi paesi; sintomi riportati includono messaggi di errore, perdita graduale di trazione e arresti di funzione dopo comparsa dell'avviso. E un problema rilevante per la sicurezza e applicabile anche alle motorizzazioni elettriche con batteria 58 kWh.
Piu segnalazioni in ambito europeo e italiano indicano che, con temperature molto basse, la velocita di ricarica puo risultare notevolmente ridotta se la batteria non e stata preriscaldata adeguatamente. Alcuni utenti notano che il preriscaldamento automatico della batteria non sempre entra in funzione per colonnine non ultraveloci, costringendo al preriscaldamento manuale o ad accettare tempi di ricarica piu lunghi. Il comportamento incide sull'esperienza di viaggio invernale e sui tempi di sosta per ricarica rapida in autostrada.
Segnalazioni diffuse (specialmente su modelli AWD) di un fischio molto acuto o 'whine' percepibile a certe velocita autostradali o in particolari condizioni di marcia. L'origine e frequentemente attribuita a frequenze dell'inverter/motore elettrico o a risonanze aerodinamiche; in vari casi i concessionari lo hanno considerato 'normale' o hanno suggerito verifiche su cuscinetti/wheel-bearing. Il fenomeno e stato riportato ripetutamente da proprietari e forum e puo essere piu evidente sulle versioni AWD per la presenza di due motori e diversi profili di carico.
Dopo sessioni di ricarica DC ad alta potenza (o quando la batteria supera circa l'80% SOC), diversi proprietari segnalano rumori intensi provenienti dalle ventole di raffreddamento batteria o circuiti ausiliari, talvolta percepiti anche in marcia immediatamente successiva alla ricarica. Il rumore tende a cessare raffreddandosi il sistema ma puo risultare persistente e fastidioso per alcuni utenti; e soprattutto un problema di comfort/rumore piuttosto che un guasto immediato, benche meriti verifica in officina se accompagnato da avvisi.
Segnalati episodi di consumo anomalo della batteria da 12V (rendering the car inoperable o impossibilita ad aprire/avviare il veicolo). Indagini ufficiali hanno individuato tra le cause anche un uso eccessivo/errato dei servizi telematici (Bluelink) e relative app di terze parti che generavano troppe richieste verso il veicolo; Hyundai ha applicato limitazioni e soluzioni software per mitigare il fenomeno. In alcuni casi si sono rese necessarie diagnosi e interventi in officina.
Alcuni conducenti in discussioni italiane e recensioni hanno notato che il sistema di mantenimento corsia (lane centering) a volte puo causare micro-oscillazioni del volante (dondolio) o risultare eccessivamente nervoso in determinate condizioni stradali. Segnalazioni analoghe riguardano talvolta la reattivita del cruise control adattivo e la necessita di disinserire temporaneamente gli ADAS. Queste criticita non sono universali ma abbastanza frequenti da emergere nelle discussioni della comunita: spesso si risolvono o migliorano con aggiornamenti software dell'elettronica di guida.
Segnalati guasti all'Integrated Charging Control Unit (ICCU) che gestisce la ricarica della batteria ausiliaria da 12 V. Il malfunzionamento puo interrompere la ricarica del circuito a 12 V, provocare avvisi in plancia e, in alcuni casi, ridurre progressivamente la potenza di trazione fino alla perdita di marcia o entrata in modalita di emergenza. Hyundai ha emesso richiami e aggiornamenti o sostituzioni delle unita e del fusibile relativo per i veicoli coinvolti prodotti negli anni recenti. Questo difetto e documentato su rapporti di autorita estere e testate del settore e ha interessato anche esemplari Ioniq 5 2022-2024.
Proprietari e utenti hanno riportato blocchi o riavvii del sistema infotainment, schermo nero intermittente e problemi di connessione/registrazione ai servizi connessi (MyHyundai / Bluelink). Alcuni malfunzionamenti sono stati risolti con aggiornamenti software o sostituzioni in garanzia, ma le segnalazioni restano presenti su forum e gruppi di proprietari. I problemi possono limitare l'uso di funzioni remote (climatizzazione remota, stato carica) e richiedono intervento dell'assistenza autorizzata per diagnosi e aggiornamenti.
E stato rilevato un problema software nell'unita di controllo del cambio (shift-by-wire) che in casi isolati puo disinnestare la funzione 'P' (parcheggio), lasciando teoricamente il veicolo nella condizione di poter muoversi se non e inserito il freno di stazionamento. Per questo problema Hyundai/Kia ha emesso richiamo/aggiornamento software su alcuni mercati; il difetto e stato segnalato sia dalla stampa tecnica che dai forum utenti. Si raccomanda di verificare eventuali richiami aperti e, nel frattempo, di usare sempre il freno di stazionamento elettronico quando si parcheggia.
Diversi proprietari in Italia e in Europa hanno segnalato che, con temperature rigide, la Ioniq 5 puo presentare una ricarica DC piu lenta del previsto: il sistema limita la potenza di ricarica quando la batteria e fredda e in alcuni casi il preriscaldamento della batteria non avviene in modo efficace nonostante la presenza della pompa di calore. Questo comporta tempi di ricarica piu lunghi e un'autonomia reale inferiore in inverno rispetto ai valori dichiarati, con segnalazioni documentate su siti e forum italiani specializzati.
Segnalazioni diffuse su forum e community indicano malfunzionamenti del sistema di climatizzazione: heat pump non funzionante, unita PTC (riscaldamento resistivo) guaste o centraline di controllo difettose. I sintomi riportati includono aria poco calda o assenza di riscaldamento, odore di 'bruciato' nei primi giorni, pre-condizionamento non funzionante e necessita di sostituire componenti (PTC o relativa elettronica). Alcuni riparatori e concessionarie hanno fatto riferimento a TSB e sostituzioni di moduli; la problematica e emersa soprattutto nei mesi freddi e su esemplari consegnati nelle prime annate di produzione.
Diversi utenti hanno segnalato difficolta con ricariche DC (CCS) su reti pubbliche e problemi di compatibilita quando si utilizzano adattatori (es. CCSNACS) o adattatori forniti dalla casa. I malfunzionamenti riportati vanno da interruzioni ripetute della ricarica a impossibilita di iniziare la sessione su alcune stazioni (es. reti regionali negli USA/europa), con tempi di troubleshooting lunghi. Hyundai ha successivamente annunciato piani per distribuire adattatori NACS ai clienti, ma nel frattempo le segnalazioni indicano che su alcune colonnine la ricarica puo risultare instabile o richiedere interventi dell'assistenza.
Difetto documentato: un guasto nell'Integrated Charging Control Unit (ICCU) o nel sistema di ricarica a 12 V puo causare la perdita graduale di potenza fino al passaggio a una modalita di protezione che riduce drasticamente le prestazioni dell'auto e puo portare alla perdita completa della trazione durante la marcia. Il problema e stato oggetto di campagne ufficiali/ricalls su modelli Ioniq 5 prodotti tra il 2022 e il 2024: la casa ha previsto interventi come sostituzione dell'ICCU, fusibili associati e aggiornamenti software per risolvere il malfunzionamento. Se l'auto e interessata, gli avvisi a bordo e riduzioni di potenza possono comparire prima dell'arresto completo.
Su alcune varianti e annate dell'Ioniq 5 la presenza/assenza del battery heater (riscaldatore batteria) o il suo malfunzionamento e stata discussa da utenti in relazione alle prestazioni di ricarica rapida a basse temperature. L'assenza dell'heater puo aumentare il tempo necessario per raggiungere la temperatura ottimale della batteria e ridurre la potenza di ricarica DC disponibile (es. tempi 1080% piu lunghi nelle ricariche a freddo). I forum tecnici italiani riportano che modelli diversi per anno e mercato possono avere configurazioni differenti, con impatto pratico sui tempi di sosta per ricarica nelle trasferte invernali.
Segnalazioni giornalistiche e azioni legali hanno indicato che alcuni modelli Hyundai (incluso Ioniq 5 in alcuni casi) sono stati vittime di furti facilitati da dispositivi che replicano/estendono il segnale delle chiavi keyless. I report descrivono furti rapidi usando apparecchiature che agganciano il segnale del telecomando e permettono l'avviamento/abbandono del veicolo senza segni di scasso. Casa e autorita stanno indagando e in alcuni paesi sono stati sollevati procedimenti legali; nel frattempo si raccomandano misure precauzionali (conservare la chiave in custodie schermanti, aggiornamenti software e attenzione alle istruzioni del produttore).
Sono state segnalate varie anomalie software sull'infotainment, la navigazione e le funzioni telematiche (OTA, mappe, preriscaldamento a destinazione, precondizionamento remoto). Alcuni utenti evidenziano che aggiornamenti software hanno risolto o introdotto malfunzionamenti temporanei e che certe funzioni (es. climatizzazione remota, indicazioni di punti di ricarica) risultano imprecise o intermittenti. Queste anomalie possono influenzare l'esperienza d'uso quotidiana e talvolta richiedere interventi in assistenza o aggiornamenti OTA successivi.
Numerosi proprietari in Europa hanno segnalato malfunzionamenti del sistema di riscaldamento/aria condizionata (heat pump o PTC heater): in certi casi il veicolo non fornisce calore ne raffreddamento e rimane in sola ventilazione d'aria esterna. I guasti riportati includono componenti elettronici della heat pump e del modulo di controllo PTC, sostituiti tramite interventi in officina o con richieste di parti sostitutive; la problematica e stata discussa in thread tecnici e ha dato luogo a Technical Service Bulletin o riparazioni ripetute in alcune aree. Questi problemi influenzano il comfort, il preriscaldamento remoto e in alcuni casi la gestione della batteria durante la ricarica rapida se il controllo termico non funziona correttamente.
E stato documentato un difetto legato all'unita di controllo della ricarica/ICCU che puo compromettere il sistema di ricarica della batteria da 12V: in caso di guasto alcuni veicoli possono entrare in modalita di sicurezza con perdita graduale di potenza di trazione. Hyundai ha avviato richiami/interventi per ispezionare/sostituire l'ICCU, il fusibile correlato e distribuire aggiornamenti software per prevenire il problema. Il richiamo riguarda modelli IONIQ 5 (anni 2022-2024) in Europa e altri mercati, con comunicazioni ufficiali e interventi in officina per i veicoli interessati.
Diversi proprietari hanno osservato lunghi tempi per la generazione di aria calda, specialmente con la modalita HVAC impostata in ECO: il sistema limita temporaneamente la potenza dedicata al riscaldamento e puo dare l'impressione di scarsa efficienza termica nelle prime fasi. Alcuni utenti hanno risolto disattivando la modalita ECO del climatizzatore o modificando impostazioni, mentre altri hanno invece riscontrato guasti hardware (PTC/heat pump) che richiedevano riparazione. Il comportamento e stato documentato in forum ed e rilevante per chi usa l'auto in climi freddi in Italia/Europa.
In piu segnalazioni europee gli interventi di assistenza hanno richiesto tempi lunghi per l'approvvigionamento delle parti (es. compressore HVAC, moduli PTC), con attese di settimane o mesi per la riparazione completa. Questa difficolta logistica ha aumentato il disagio per gli utenti che hanno subito ripetute fermate in officina e, in alcuni casi, lunghe attese prima della risoluzione definitiva. Il problema della reperibilita dei ricambi e della tempistica di intervento e stato documentato in forum italiani ed europei.
Sono state segnalate anomalie nei sistemi di assistenza alla guida (ad es. forward attention/avvisi di attenzione al conducente) che in alcuni casi generano falsi allarmi ripetuti, fonte di distrazione. In parallelo ci sono state denunce relative a cablaggi (es. cavi airbag gialli) esposti o non adeguatamente protetti sotto il sedile, con rischio di danneggiamento a causa degli spostamenti del sedile e potenziali implicazioni per il funzionamento dell'airbag. Tali problemi sono emersi in reclami proprietari e in raccolte di lamentele; trattandosi di componenti di sicurezza, sono stati riportati ai canali di vigilanza e assistenza ufficiale.
In alcuni casi proprietari hanno segnalato guasti a singole celle o al pacco batteria ad alta tensione: messaggi di errore BMS, interruzione della ricarica o diagnostica che ha portato alla diagnosi di sostituzione dell'intero modulo HV. Alcuni di questi casi hanno comportato la necessita di sostituire il pacco batteria e tempi di attesa prolungati per reperire il ricambio, lasciando il veicolo inutilizzabile per settimane o mesi. Sono riportati casi su forum e siti di recensioni proprietari che lamentano tempi di riparazione molto lunghi e preoccupazione per la garanzia e la disponibilita ricambi.
Segnalazioni e indagini (ufficio difetti NHTSA/ODI) hanno evidenziato che l'Integrated Charging Control Unit (ICCU) e il convertitore DCDC possono subire sovraccarichi, picchi di tensione o surriscaldamento durante o al termine della ricarica, aprendo il fusibile dell'ICCU e causando la perdita della ricarica della batteria ausiliaria a 12V. Questo puo portare a una riduzione improvvisa della potenza o all'impossibilita di muovere il veicolo. Hyundai ha avviato ispezioni, aggiornamenti software e, se necessario, la sostituzione dell'ICCU (richiamo/service campaign identificata con la pratica di sicurezza avviata nel 2023 e rimessa in atto con azioni nel 2024). Il problema e documentato per la piattaforma IONIQ 5 e pertanto rilevante anche per le varianti ad alte prestazioni dello stesso modello. Fonte e dettagli tecnici sono riportati nelle pratiche di indagine e nelle note sul richiamo.
Diversi utenti hanno riportato problemi con il meccanismo/servo dello sportello della presa di ricarica (sportello che non si apre/chiude correttamente o che richiede la sostituzione del motorino di apertura). Il malfunzionamento puo rendere difficoltosa o impossibile la ricarica tramite colonnina finche l'attuatore non viene riparato o sostituito. Alcune soluzioni temporanee per l'apertura sono state discusse su forum, ma il rimedio definitivo richiede intervento officina e, in casi isolati, sostituzione componente.
Alcuni proprietari hanno riscontrato fenomeni di NVH riconducibili al distacco dell'isolante espanso interno montato su alcuni pneumatici di primo equipaggiamento (segnalato per set Michelin montati su IONIQ 5), che provoca vibrazioni o sbilanciamento e porta a ripetute sostituzioni/pesate. Inoltre, piu segnalazioni evidenziano difficolta di reperimento di pezzi di carrozzeria e componenti specifici con lunghi tempi di attesa per la riparazione, aggravando l'impatto di incidenti o guasti (veicolo fermo in officina per mesi in casi estremi). Questi problemi influiscono su comfort e disponibilita operativa del veicolo.
In breve: i problemi segnalati sulla Ioniq 5 vanno da piccoli fastidi di comfort a guasti che possono limitare la mobilità e, in casi molto rari, mettere a rischio la sicurezza. Prima di comprare controlla richiami e aggiornamenti software ufficiali e chiedi la cronologia degli interventi, soprattutto se sono state sostituite l’ICCU o il pacco batteria. In uso quotidiano, qualche semplice precauzione aiuta molto: usare sempre il freno di stazionamento, preriscaldare la batteria quando fa freddo e proteggere la chiave “keyless”. Se hai già un’Ioniq 5 (o pensi di prenderne una), fai una diagnosi accurata in officina autorizzata e tieni d’occhio subito gli avvisi del BMS o dell’infotainment: sono i passi migliori per ridurre i disagi e gestire correttamente eventuali riparazioni o richiami.
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