Difetti-Auto.it
Honda

Honda Fr-V Be [2005 -2007 ]

2005 - 2007
4 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

Motorizzazioni Diesel

2.2 i-CTDi 140 CV Diesel

  • Consumo eccessivo di olio

    Segnalazioni ripetute da parte di proprietari italiani del 2.2 iCTDi indicano consumi d'olio superiori alla norma: rabbocchi regolari dell'ordine di qualche decilitro fino a circa 0,5-1 litro ogni 10.000-15.000 km e accensioni ripetute della spia livello olio. Nei thread dei forum gli utenti citano controlli, possibili aggiornamenti della centralina e monitoraggio frequente del livello; il fenomeno viene riportato su esemplari FRV e altri modelli equipaggiati con lo stesso motore. Prima dell'acquisto e consigliabile verificare lo storico dei rabbocchi e le eventuali riparazioni eseguite.

  • Problematiche legate al sistema di post-trattamento (DPF) segnalate dai proprietari

    In discussioni fra utenti proprietari del 2.2 iCTDi emergono segnalazioni relative alla presenza del filtro antiparticolato (DPF/FAP) su alcuni esemplari e a criticita operative tipiche (rigenerazioni, spie motore e vincoli nella scelta dell'olio): molti utenti raccomandano attenzione all'uso prevalente urbano e al corretto ciclo di rigenerazione, oltre a verificare la presenza/efficacia della rigenerazione prima dell'acquisto. Queste segnalazioni compaiono in thread tecnici di proprietari FRV/Accord/CRV equipaggiati con lo stesso propulsore.

Motorizzazioni Benzina

1.7 VTEC 125 CV

  • Catena di distribuzione e tendicatena rumorosi

    Sono frequenti segnalazioni di rumore a freddo all'avviamento (ticchettio o 'rattle') attribuite ad allungamento della catena di distribuzione o a usura/malfunzionamento del tendicatena a comando oleodinamico. Il tendicatena, essendo alimentato dalla pressione dell'olio, puo non tenere correttamente a bassi regimi o con olio degradato; questo provoca gioco che, se trascurato, puo portare a salto di catena e gravi danni interni. Molti interventi segnalati su forum e guide tecniche prevedono sostituzione/controllo di catena, guide e tendicatena come rimedio preventivo.

    Segnalato in: MyEngineSpecs
  • Consumo d'olio eccessivo

    Su motori della famiglia D17 / 1.7 iVTEC sono state segnalate spettanze anomale di consumo d'olio: in alcuni casi i proprietari hanno dovuto rabboccare olio frequentemente tra un tagliando e l'altro. Le cause indicate in fonti tecniche e forum includono usura degli anelli pistone o delle guarnizioni degli steli valvola, malfunzionamenti del controllo PCV o perdite dalle guarnizioni. Il consumo elevato puo portare a bassa pressione d'olio e danni se non monitorato; si raccomanda controllare livelli regolarmente e indagare i consumi anomali prima che diventino critici.

    Segnalato in: MyEngineSpecs
  • Problemi al sistema VTEC/VTC (solenoide)

    Il sistema VTEC/VTC puo presentare malfunzionamenti o attuatori/solenoidi sporchi/ostruiti che impediscono l'attivazione corretta della fasatura variabile: i sintomi comprendono spia motore, perdita di potenza ad alti regimi e funzionamento irregolare. In alcuni casi la causa e accumulo di residui nell'elettrovalvola VTEC o problemi nel circuito di lubrificazione che attiva la fasatura. La verifica e la pulizia/sostituzione del solenoide VTEC, unitamente al controllo del circuito dell'olio, sono le azioni piu spesso indicate.

    Segnalato in: MyEngineSpecs
  • Richiamo/inflatore airbag (sicurezza Takata)

    Per i modelli FRV sono presenti segnalazioni ufficiali di problemi agli inflatori degli airbag (difetti che possono causare rottura dell'involucro del generatore di gas e proiezione di frammenti metallici in caso di esplosione), con richiami e avvisi RAPEX per alcune annate/versioni. Si tratta di un problema di sicurezza grave: prima dell'acquisto o dell'uso e necessario verificare con il servizio assistenza Honda o con il database dei richiami se l'esemplare e coinvolto e se l'intervento di richiamo e stato eseguito.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Benzina 2.0 i-VTEC 150 CV

  • Inflatore airbag difettoso (richiamo Takata)

    Su alcuni esemplari della FRV e stato segnalato un difetto all'inflatore dell'airbag (Takata): in caso di attivazione l'involucro del generatore di gas puo rompersi e proiettare frammenti metallici nell'abitacolo, con rischio di lesioni gravi o morte. Il problema e stato oggetto di richiami e segnalazioni RAPEX (es. codici A12/1217/19 e A12/0474/16). E consigliabile verificare immediatamente se il veicolo ha richiami aperti relativi agli airbag e, in caso affermativo, far sostituire l'inflatore presso un'officina autorizzata Honda.

Motore 1.8 i-VTEC 138 CV Benzina

  • Airbag: rischio rottura inflatore

    Segnalazioni e avvisi ufficiali (Rapex) indicano che alcuni esemplari della Honda FRV equipaggiati anche con motorizzazioni 1.8 iVTEC sono interessati da un difetto al dispositivo di gonfiaggio dell'airbag del conducente: l'involucro metallico del generatore di gas puo rompersi durante la detonazione, con possibile proiezione di frammenti metallici nell'abitacolo e rischio di lesioni gravi o mortali. Il problema e stato oggetto di allerta europea/ricalls; si raccomanda di verificare immediatamente lo stato di eventuali richiami/azioni di riparazione per il numero di telaio (VIN) del veicolo presso un concessionario Honda o tramite i canali ufficiali, e di non ignorare eventuali avvisi di sicurezza ricevuti. Questo difetto e documentato nelle segnalazioni pubblicate su siti di monitoraggio difetti e sicurezza automobilistica in Europa.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Conclusione

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Accord
Civic
Concerto
Cr-V
Cr-X
Cr-Z
E
Element
Eny1
Fr-V
Hr-V
Insight
Integra
Jazz
Legend
Logo
Nsx
Odyssey
Prelude
Ridgeline
S2000
Stream
Zr-V
Be
Be Restyling

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy