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Segnalazioni ripetute da parte di proprietari italiani del 2.2 iCTDi indicano consumi d'olio superiori alla norma: rabbocchi regolari dell'ordine di qualche decilitro fino a circa 0,5-1 litro ogni 10.000-15.000 km e accensioni ripetute della spia livello olio. Nei thread dei forum gli utenti citano controlli, possibili aggiornamenti della centralina e monitoraggio frequente del livello; il fenomeno viene riportato su esemplari FRV e altri modelli equipaggiati con lo stesso motore. Prima dell'acquisto e consigliabile verificare lo storico dei rabbocchi e le eventuali riparazioni eseguite.
In discussioni fra utenti proprietari del 2.2 iCTDi emergono segnalazioni relative alla presenza del filtro antiparticolato (DPF/FAP) su alcuni esemplari e a criticita operative tipiche (rigenerazioni, spie motore e vincoli nella scelta dell'olio): molti utenti raccomandano attenzione all'uso prevalente urbano e al corretto ciclo di rigenerazione, oltre a verificare la presenza/efficacia della rigenerazione prima dell'acquisto. Queste segnalazioni compaiono in thread tecnici di proprietari FRV/Accord/CRV equipaggiati con lo stesso propulsore.
Sono frequenti segnalazioni di rumore a freddo all'avviamento (ticchettio o 'rattle') attribuite ad allungamento della catena di distribuzione o a usura/malfunzionamento del tendicatena a comando oleodinamico. Il tendicatena, essendo alimentato dalla pressione dell'olio, puo non tenere correttamente a bassi regimi o con olio degradato; questo provoca gioco che, se trascurato, puo portare a salto di catena e gravi danni interni. Molti interventi segnalati su forum e guide tecniche prevedono sostituzione/controllo di catena, guide e tendicatena come rimedio preventivo.
Su motori della famiglia D17 / 1.7 iVTEC sono state segnalate spettanze anomale di consumo d'olio: in alcuni casi i proprietari hanno dovuto rabboccare olio frequentemente tra un tagliando e l'altro. Le cause indicate in fonti tecniche e forum includono usura degli anelli pistone o delle guarnizioni degli steli valvola, malfunzionamenti del controllo PCV o perdite dalle guarnizioni. Il consumo elevato puo portare a bassa pressione d'olio e danni se non monitorato; si raccomanda controllare livelli regolarmente e indagare i consumi anomali prima che diventino critici.
Il sistema VTEC/VTC puo presentare malfunzionamenti o attuatori/solenoidi sporchi/ostruiti che impediscono l'attivazione corretta della fasatura variabile: i sintomi comprendono spia motore, perdita di potenza ad alti regimi e funzionamento irregolare. In alcuni casi la causa e accumulo di residui nell'elettrovalvola VTEC o problemi nel circuito di lubrificazione che attiva la fasatura. La verifica e la pulizia/sostituzione del solenoide VTEC, unitamente al controllo del circuito dell'olio, sono le azioni piu spesso indicate.
Per i modelli FRV sono presenti segnalazioni ufficiali di problemi agli inflatori degli airbag (difetti che possono causare rottura dell'involucro del generatore di gas e proiezione di frammenti metallici in caso di esplosione), con richiami e avvisi RAPEX per alcune annate/versioni. Si tratta di un problema di sicurezza grave: prima dell'acquisto o dell'uso e necessario verificare con il servizio assistenza Honda o con il database dei richiami se l'esemplare e coinvolto e se l'intervento di richiamo e stato eseguito.
Su alcuni esemplari della FRV e stato segnalato un difetto all'inflatore dell'airbag (Takata): in caso di attivazione l'involucro del generatore di gas puo rompersi e proiettare frammenti metallici nell'abitacolo, con rischio di lesioni gravi o morte. Il problema e stato oggetto di richiami e segnalazioni RAPEX (es. codici A12/1217/19 e A12/0474/16). E consigliabile verificare immediatamente se il veicolo ha richiami aperti relativi agli airbag e, in caso affermativo, far sostituire l'inflatore presso un'officina autorizzata Honda.
Segnalazioni e avvisi ufficiali (Rapex) indicano che alcuni esemplari della Honda FRV equipaggiati anche con motorizzazioni 1.8 iVTEC sono interessati da un difetto al dispositivo di gonfiaggio dell'airbag del conducente: l'involucro metallico del generatore di gas puo rompersi durante la detonazione, con possibile proiezione di frammenti metallici nell'abitacolo e rischio di lesioni gravi o mortali. Il problema e stato oggetto di allerta europea/ricalls; si raccomanda di verificare immediatamente lo stato di eventuali richiami/azioni di riparazione per il numero di telaio (VIN) del veicolo presso un concessionario Honda o tramite i canali ufficiali, e di non ignorare eventuali avvisi di sicurezza ricevuti. Questo difetto e documentato nelle segnalazioni pubblicate su siti di monitoraggio difetti e sicurezza automobilistica in Europa.
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