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Typ 146 Mk2
Fiat

Fiat Uno Typ 146 Mk2 [1990 -1995 ]

1990 - 1995
7 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

Se ti interessano i problemi più comuni della Fiat Uno (Typ 146 Mk2, 1990–1995), sappi che officine e forum italiani segnalano sempre gli stessi guai. In primo luogo la corrosione: ruggine sulla carrozzeria e sul sottoscocca è roba che ricorre spesso. Poi ci sono i pasticci legati all’impianto di carica (l’alternatore), sia di tipo elettrico che meccanico. Infine, su certe versioni diesel e benzina saltano fuori problemi con la cinghia di distribuzione, consumi d’olio più alti del normale e difficoltà di alimentazione o di avviamento a freddo.

Motorizzazioni Diesel

Motore 1.4 TD 72 CV Diesel

  • Risucchio/consumo anomalo di olio in camera di combustione

    Diversi utenti che hanno discusso del 1.4 TD della Uno riportano episodi di risucchio d'olio nella camera di combustione o consumi di olio anomali comparsi 'a sorpresa', con conseguente fumo o peggioramento delle prestazioni. Le descrizioni fornite dai proprietari sulle bacheche indicano che il fenomeno e stato osservato in varie condizioni d'uso e richiede verifica meccanica approfondita (tenute, segmenti, sedi valvole). Le informazioni provengono da thread di forum italiani dove i proprietari hanno documentato i casi e le riparazioni tentate.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Rottura prematura cinghia distribuzione

    In piu interventi di utenti proprietari del motore 1.4 TD della Uno vengono segnalati casi di rottura o usura prematura della cinghia di distribuzione rispetto agli intervalli previsti dal libretto. Questi guasti compaiono spesso dopo percorrenze sensibilmente inferiori a quelle attese e possono causare improvvisi arresti del motore e la necessita di interventi di riparazione importanti. Le segnalazioni sono documentate in discussioni di forum tecnici italiani, dove proprietari confrontano intervalli di sostituzione e sintomi riscontrati.

    Segnalato in: Forum Quattroruote

Motore 1.7 D 58 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.0 45 CV

  • Accumulo di ruggine e residui nel circuito di raffreddamento

    Sono segnalati casi in cui il circuito di raffreddamento presenta acqua arrugginita, deposito e formazione di calcare che indicano manutenzione del circuito trascurata o componenti interni corrotti. Questo puo portare a riduzione dell'efficienza del radiatore, surriscaldamenti, e necessita di lavaggi/ricambi di scambiatore e termosifone. Per vetture d'epoca come la Uno e consigliata la verifica dello stato del liquido refrigerante, del radiatore e della pompa acqua, oltre all'uso di antigelo di qualita per ridurre ulteriori corrosioni.

    Segnalato in: Motor1.com - forum
  • Corrosione e ruggine su carrozzeria e sottoscocca

    La Fiat Uno (generazione Typ 146 Mk2) e frequentemente segnalata per problemi di corrosione: punti di ruggine compaiono su sottoporta, passaruota, pianale e attacchi delle sospensioni, con fioriture che in alcuni esemplari arrivano a intaccare lamiera e parti non visibili internamente. Nei climi europei con uso invernale o esposizione prolungata a sale/umidita il fenomeno e comune e richiede controlli periodici e trattamenti antiruggine perche, se trascurato, puo portare a interventi di carrozzeria costosi o compromissione di parti strutturali secondarie.

    Segnalato in: Motor1.com - forum
  • Minimo instabile e difficolta di avviamento a freddo

    Numerosi proprietari di Uno 1.0 i.e. riportano avviamenti difficoltosi a freddo, minimo instabile o spegnimenti nelle fasi di riscaldamento del motore. Le cause ricorrenti indicate su forum tecnici includono problemi all'attuatore/valvola del minimo (motorino passo-passo), tubicini del vuoto criccati (perdite d'aria), sensori legati alla gestione iniezione, regolazione anticipo e componenti di accensione (calotta/spazzola spinterogeno, cavi e candele). I sintomi tipici sono: giri che salgono molto a freddo e poi lo stesso motore che si spegne, o necessita di "aiutare" con l'acceleratore nei primi secondi dopo l'avviamento.

    Segnalato in: Motor1.com - forum
  • Problemi di alimentazione: filtro benzina e stalli a caldo

    Alcuni proprietari riferiscono spegnimenti improvvisi e comportamenti a singhiozzo, specialmente in marcia o a caldo; nei report di officina e su forum italiani una causa ricorrente e il filtro della benzina intasato (o problemi al treno di alimentazione), che nelle vetture piu vecchie puo provocare perdite di potenza o spegnimenti. Anche pompe carburante o connessioni deteriorate possono contribuire; la diagnostica consigliata comprende controllo filtro carburante, pressione pompa e integrita dei collegamenti elettrici/condutture benzina.

    Segnalato in: Motor1.com - forum

Benzina 1.5 75 CV

  • Problemi impianto di carica/alternatore

    Su esemplari del Fiat Uno Typ 146 con motore 1.5 i.e. 75 CV sono documentati casi di malfunzionamento dell'impianto di carica: la spia batteria che si accende all'avviamento o si riaccende durante la marcia. I sintomi riportati dagli utenti (su forum tecnici) sono spesso dovuti a usura delle spazzole, regolatore di tensione o componenti interni dell'alternatore, talvolta risolvibili con la revisione dell'alternatore o la sua sostituzione. Si raccomanda di verificare anche cinghia, collegamenti e massa per escludere cause elettriche correlate.

Benzina 1.4 i.e. 70 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore 1.1 50 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Motore 1.4 Turbo 116 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Insomma: i problemi segnalati sulla Uno Typ 146 Mk2 non sono una sorpresa, ma piuttosto cose abbastanza prevedibili — in particolare corrosione della carrozzeria e del sottoscocca, usura di componenti elettrici (per esempio l’alternatore), qualche grattacapo nel circuito di alimentazione e, sul 1.4 TD, attenzione a cinghia di distribuzione e consumo d’olio.

Prima di comprare o intervenire su una vettura di questa generazione conviene controllare bene:

  • la lamiera e il sottoscocca per la ruggine;
  • la storia delle manutenzioni, soprattutto se e quando è stata cambiata la cinghia di distribuzione;
  • il sistema di carica (alternatore e batteria);
  • impianto di raffreddamento e alimentazione.

Fare ispezioni regolari e mettere da parte un budget per i lavori più comuni abbassa molto il rischio di trovarsi con guasti improvvisi e spese pesanti.

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